Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 21 maggio 2026, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Veleggio
MessaggioInviato: 2 aprile 2026, 15:25 
New Member
New Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: DS 1.5 turbodiesel 130 CV Automatica PF

Non connesso

Ciao a tutti(non so se questa soluzione è già stata adottata...), ho una DS3 1.5 BlueHDi 130cv (04/23). Dopo un aggiornamento in officina, il veleggio aveva smesso di funzionare nonostante la batteria fosse carica e lo Start&Stop attivo.

Ho risolto casualmente con questa sequenza di 'reset logico' che sembra aver risvegliato la centralina:

Salire in auto e accendere solo il QUADRO (tasto Start SENZA premere il freno).

Con il motore spento, premere il tasto P (Park) sul selettore (anche se è già inserito).

Sganciare manualmente il freno a mano elettrico.

Solo a questo punto, premere il freno e avviare il motore normalmente.

Da quando ho fatto questa manovra, il veleggio è tornato a funzionare regolarmente anche in modalità Normal. Sembra che questa sequenza forzi un check dei sensori che il normale avviamento 'veloce' non fa."*
Se qualcuno ha altri suggerimenti...grazie di cuore!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Veleggio
MessaggioInviato: 2 aprile 2026, 15:48 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 116.000 Km

Non connesso

Grazie per l'indicazione ChyMy.
Sposto la disucussione nella sezione dedicata alla DS3.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 aprile 2026, 21:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Il cambio automatico EAT8 e' dotato della modalità “freewheeling” (veleggio). Questa modalità consiste nel ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore. Questa modalità è possibile per velocità comprese tra i 20 e i 130 Km/h, quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno.
Il manuale di uso e manutenzione indica questo funzionamento parlando della modalità ECO.
La batteria auto deve essere efficiente.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 aprile 2026, 12:37 
New Member
New Member

Non connesso

Salve, grazie per la cortese risposta.
Ero a conoscenza del fatto che dovrebbe funzionare solo in Eco, però quando l'ho ritirata funzionava anche in Normal, poi ha smesso...ed ogni tanto a sua discrezione si attivava...non ho mai usato l'auto in Eco. Poi ho fatto fare un service hai 15.000 Km e ha iniziato a funzionare nuovamente per 2/3 giorni si è sempre attivato, poi di nuovo nulla, a quel punto ho segnalato alla DS la cosa, e mi hanno fatto portare l'auto da loro, l'ho lasciata due giorni, mi hanno dato una sostitutiva, ma non hanno risolto nulla, la funzione veleggio non si attivava più in Normal! Per loro era tutto a posto ed hanno comunque aperto una richiesta alla casa madre. L'altro ieri, volevo spostare l'auto di un metro senza accenderla, e involontariamente ho fatto la procedura che ho scritto (che poi non sono riuscito a spostarla a motore spento...), e sono 3 giorni che l'auto veleggia da subito appena accesa e prosegue sempre sganciando il cambio e veleggiando:)) ogni volta le condizioni lo rendono possibile. Vediamo se prosegue, sapevo anch'io del fatto della batteria che se non è sufficientemente carica non lo permette, e quindi non so cosa sia accaduto...se ci saranno novità vi aggiorno. Curiosità, nessuno a mai avuto lo stesso tipo di problema? Grazie. Buona Pasqua.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2026, 9:44 
New Member
New Member

Non connesso

Salve. Aggiornamento purtroppo...dopo 3 giorni che ha funzionato regolarmente il veleggio, oggi ha smesso...ho provato a fare la stessa procedura ma non ha funzionato questa volta. So come da libretto di manutenzione del veicolo che la funzione dovrebbe attivarsi solo in Eco, a parte il fatto che non lo fa, mi chiedo come mai invece abbia funzionato per 3 giorni in Normal, forse è dovuto a più criteri, non sono un tecnico, e di volta in volta l'auto decide se può o non può attivarlo, il primo come la citazione sopra che la batteria sia carica, c'è da dire che il star/stop funziona vuol dire che la batteria è carica e quindi non dovrebbe essere quella..se qualcuno ha qualche idea suggerimento o definizione, così mi metto il cuore in pace! Devo dire che mi piace molto l'effetto veleggio, magari esiste una procedura che lo può rendere attivo sempre...grazie a chiunque mi darà qualche indicazione in merito. Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2026, 14:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Come avevo scritto precedentemente, il manuale di uso e manutenzione indica questo funzionamento del veleggio parlando della modalità ECO. Leggendo altri Forum e documentazioni, risulta che tale veleggio possa attivarsi però anche in modalità Normal. Ed e' appunto quello che tu dichiari. Ovviamente in modalità ECO la funzione di veleggio sarà più incisiva.
Personalmente non riesco a darti indicazioni se non quello di provare a sentire una Officina DS.
Leggo in rete che comunque questo funzionamento intermittente e' capitato anche ad altre vetture equipaggiate di cambio EAT8 e non necessariamente di marchio DS ( Citroën e Peugeot hanno manifestato questo funzionamento intermittente).
Potresti provare a scollegare il polo accessibile della batteria auto per qualche minuto, così da fare un piccolo reset delle centraline. Successivamente ricollega la batteria auto, attendi 60 secondi, accendi il quadro e attendi nuovamente 60 secondi per poi avviare l'auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2026, 16:49 
New Member
New Member

Non connesso

Salve, grazie per la risposta, Sono già stato in DS ed hanno tenuto l'auto per due giorni e non sono riusciti a capire come fare per far funzionare il veleggio in Normal...va bene, peccato perché a me da gusto guidare con quella particolare caratteristica, la apprezzerò quelle poche volte che si degnerà di farlo...Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2026, 20:44 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se hai aggiornamenti, tienici informati. Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: bidddo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]