Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 aprile 2026, 5:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diamo fiducia al puretech
MessaggioInviato: 12 ottobre 2025, 19:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross business 1.5 d

Non connesso

Buonasera a tutti. Mi chiamo Nicola e sono un fortunato possessore di c5 1.5hdi.
97.000 Km in 4 anni e mezzo.
Stavo valutando il passaggio al benzina alla luce del fatto non dovrò più fare molti Km. Mi assesterò sui 12.000 annui.
Vedo offerte pazzesche sulle 1.2 puretech sicuramente alla luce della cattiva pubblicità fatta. Ma leggo anche che è un ottimo motore al netto del problema alla cinghia. Problema che non sussiste se si accetta di fare la cinghia a 60.000 Km. Ed ecco qui l'idea.... con un cambio di cinghia [700 €] arrivo a 120.000 Km. Che per me sono 10 anni. Poi la rottamazione la attende... che ne pensate come idea..?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Diamo fiducia al puretech
MessaggioInviato: 12 ottobre 2025, 20:11 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Cattiva idea meglio tenersi il diesel......e se vuoi ti elenco vantaggi ed eventuali svantaggi un po' difficili da trovare

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 11:43 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si grazie. Io non sono esperto ma ho fatto questo ragionamento... sempre che la cinghia duri 60.000 Km. Cioè... se mi dura 60.000 Km che per me sono 5 anni....
Con una cinghia rifatta ai 5 anni arrivo ai 10 anni.
E ai 10 anni si vede... la rottamo, la rivendo.... oppure faccio un'altra cinghia e arrivo ai 15 anni.
Mi.pare un ragionamento logico. Ma ripeto, non sono esperto. Se è un ragionamento totalmente illogico sono qui per ascoltare chi ne sa più di me..

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 18:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

https://www.autoscout24.it/annunci/citr ... aign=share

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 18:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho chiesto info e mi è stato detto che è sì a cinghia a bagno d'olio ma senza il difetto in quanto hanno messo la cinghia rinforzata. Ma esiste una cinghia rinforzata?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 18:22 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 116.000 Km

Non connesso

Non so se esista una versione rinforzata della cinghia.
Macinati 40mila Km, io sulla 2008 col puretech da 130CV, un'occhiatina attraverso il tappo di rabbocco dell'olio gliela dò.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2025, 9:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie della risposta. Resto se possibile in attesa di un parere.... ho trovato una c5 1.2 puretech del 2024 Km 0 q 20.500. Chiedo... se ogni 60.000 faccio il cambio cinghia, posso ritenermi a posto da guai?

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2025, 14:34 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Allestimento e tipologia di cambio?
I tagliandi e' fortemente consigliato effettuarli sempre presso Officina Citroën e conservare sempre le relative ricevute/fatture. Così facendo si sarà tutelati in caso di prematura usura della cinghia in quanto la Casa Madre interverrà per risolvere il problema.
Inoltre, effettuando regolarmente i tagliandi presso la rete Citroën, avrai anche una automatica estensione della garanzia, fino a 8 anni o 160.000 Km. La garanzia “Citroën We Care” si basa su un principio semplice: ogni manutenzione ordinaria effettuata nella rete Citroën prolunga automaticamente la copertura fino alla successiva data di scadenza (copertura sui componenti del motore del veicolo, motore, cambio, trasmissione e sistema di raffreddamento e di alimentazione).
Qui puoi trovare info dettagliate: https://www.citroen.it/post-vendita/cit ... -care.html
Negli anni e' stata modificata la composizione della cinghia ma il problema non e' mai stato definitivamente risolto. Non e' però detto che il problema si presenti entro i 6 anni/100.000 Km.
Io sconsiglio a tutti di utilizzare benzina con indicato E10 (presenza di bioetanolo fino al 10%) e di eventualmente anticipare il cambio olio a 10.000 Km (soprattutto se si usa l'auto per brevi percorrenze e spesso in ambito urbano).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]