Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 22 settembre 2026, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore eccessivo catena di distribuzione
MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 18:04 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C5 1.5 bluehdi 130cv feel

Non connesso

Salve, mi presento, visto che sono un nuovo iscritto, sono Mario, un ragazzo di 20 anni che studia ingegneria meccanica. In famiglia, anzi, nella azienda di famiglia abbiamo una Citroen c5 aircross autocarro con il 1.5 bluehdi del novembre 2019 con appena 60 Mila Km, auto ovviamente unico proprietario. L'auto ha tutti i tagliandi effettuati alla Citroen, e da qualche giorno al primo avviamento ha iniziato a fare il classico rumore di ferraglia tipico della catena. Premetto che l'auto l'abbiamo fermata, visto che abbiamo una utilitaria e quindi per evitare danni utilizziamo quella. Leggendo nel web, si dice che la Citroen garantisce la catena per 5 anni o 150 Mila Km. Ho visto però su di un sito, che ad inizio hanno è stata estesa questa garanzia a 7 anni e 180 Mila Km (il sito si chiama cronachedi.it). Ma questa estensione è vera? Oppure una bufala?
La prossima settimana andrò in officina Citroen per parlare di questo problema con l'auto, sperando che nei 70km di distanza, la macchina non si autodistrugge :)
Voi dite che potrei avere la sostituzione totale a spese della Citroen (o comunque con l'aggiunta di una piccola parte, e non come dicono alcuni di dover sborsare 1800 euro)
Pur non essendo un auto non chissà quanto importare, ai nostri mezzi ci teniamo (io e mio padre) e li trattiamo in maniera maniacale (infatti oltre al rumore, ho notato che ha iniziato a perdere olio dal castelletto, cosa tanto fastidiosa da un auto che ha appena 60 Mila Km...)
Ringrazio in anticipo chi mi potrà rispondere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore eccessivo catena di distribuzione
MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 19:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Da come spieghi, parrebbe essere la nota problematica della piccola catena da 7 mm che movimenta l'albero a camme lato scarico.
E' comunque un rischio movimentare l'auto se fosse presente veramente questo problema. Se la catena dovesse smagliarsi, c'è il rischio di danneggiare il motore irreparabilmente. Meglio sentire prima l'officina Citroën.
Da quando avverti questa rumorosità?
Sono presenti spie di avaria o messaggi d'errore? La vettura ha difficoltà o un ritardo nell' avviarsi?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 19:23 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Dall'8 gennaio 2025, la copertura dovrebbe in effetti essere aumentata da 5 anni o 150.000 Km a 7 anni o 180.000 Km.
https://www.largus.fr/actualite-automob ... 38271.html

https://www.altroconsumo.it/reclamare/b ... cbfe322430
Tienici aggiornati su cosa ti dirà Citroën, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 19:42 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Da come spieghi, parrebbe essere la nota problematica della piccola catena da 7 mm che movimenta l'albero a camme lato scarico.
E' comunque un rischio movimentare l'auto se fosse presente veramente questo problema. Se la catena dovesse smagliarsi, c'è il rischio di danneggiare il motore irreparabilmente. Meglio sentire prima l'officina Citroën.
Sono presenti spie di avaria o messaggi d'errore? La vettura ha difficoltà o un ritardo nell' avviarsi?

La rumorosità l'ho sentita giorno 25, l'auto non si accendeva dal 21 mattina, quindi si sarà scaricato il tendicatena e ha iniziato a fare quel rumore per svariati secondi (ho fatto in tempo a fare pure il video aprendo il cofano). Premetto che la macchina l'abbiamo fermata, come ho spiegato prima, abbiamo provato ad accenderla un paio di volte e il rumore non lo ha fatto più. La macchina ha l'avaria motore, ma è spuntato il 19 aprile per l'adblue... Anche se prima si accendeva sia la spia in basso a sinistra che l''avaria motore. Adesso quella dell'adblue risulta spenta, quella dell'avaria motore invece è accesa. La vettura si avvia a primo colpo come sempre. Ho prenotato qualche giorno fa, è il primo giorno disponibile è il 4 maggio. Non toccherò l'auto fino al 4 maggio ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 21:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Consiglio di portare l'auto con carroattrezzi se la catena si rompe pieghi le valvole detto questo è da chiedere la modifica con kit completo con catena da 8 mm.....nel forum c'è tanto al riguardo qui :

https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 32&t=43722

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 21:11 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Anche il mancato avvio e' fortemente riconducibile al problema della catena. Non possiamo sapere con certezza in quali condizioni si trova attualmente la catena, anche se momentaneamente, da come racconti, sembrerebbe aver smesso di fare rumore (il tendicatena potrebbe aver compensato l'allungamento o un eventuale problema a qualche maglia della catena).
La spia avaria motore potrebbe quindi essere accesa per un attuale "fuori fase".
Valutate bene, in accordo con l'officina, se sia opportuno fare 70 Km o trasportare con un carro attrezzi la vettura, come giustamente ha detto Clod.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 21:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
Anche il mancato avvio e' fortemente riconducibile al problema della catena. Non possiamo sapere con certezza in quali condizioni si trova attualmente la catena, anche se momentaneamente, da come racconti, sembrerebbe aver smesso di fare rumore (il tendicatena potrebbe aver compensato l'allungamento o un eventuale problema a qualche maglia della catena).
La spia avaria motore potrebbe quindi essere accesa per un attuale "fuori fase".
Valutate bene, in accordo con l'officina, se sia opportuno fare 70 Km o trasportare con un carro attrezzi la vettura, come giustamente ha detto Clod.

Scusate, forse avete capito male. Non è avvenuto alcun "mancato avvio". La macchina parte sempre a primo colpo, senza faticare. A primo giro di chiave e di motorino d'avviamento il motore parte, come è sempre partito. Grazie per il resto delle risposte, sia a te che a Clod

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 21:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Prego. Tienici aggiornati, grazie! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 21:58 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 120.000 Km

Non connesso

Marman18, come da Regolamento che ti invito a leggere, evita cortesemente di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il Forum, grazie.

Inoltre, anche se fosse giusto, non me ne voglia se mi permetto di dirle che non è educato scrivere: "forse avete capito male".
E' più gentile scrivere "forse mi sono spiegato male", se non altro per rispetto nei confronti di chi, gratuitamente, mette a sua disposizione il proprio tempo per dare risposte.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 22:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Mi scuso per entrambi gli errori. Essendo un moderatore di un altro forum, pensavo si potesse quotare tranquillamente. Mi scuso per non aver letto bene il regolamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 aprile 2025, 22:25 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Io il carroattrezzi lo consiglio perché questa catena è subdola ed imprevedibile dal momento che un'avvisaglia lo abbia dato non fidarsi è meglio!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2025, 10:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Concordo pienamente con Clod.
Non possiamo escludere che la catena abbia un problema a una o più maglie e il tensionatore abbia provveduto a tensionare la catena, eliminando momentaneamente la rumorosità, mascherando così un serio problema di prossima rottura.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2025, 9:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si come avete detto entrambi, porterò l'auto in officina con il carroattrezzi. Ma qualcuno del gruppo ha avuto questo problema ed ha avuto il lavoro senza sborsare soldi? Perché se dovessi sborsare soldi, mi conviene effettuare il lavoro con un amico, che è il capo officina di una officina autorizzata Peugeot, andando a risparmiare parecchio (tra carroattrezzi, ricambi, e manodopera visto che è un caro amico di famiglia)

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2025, 14:23 
Average Member
Average Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)

Non connesso

Secondo me le possibilità che cambino la catena in garanzia sono alquanto esigue, perché sul sito italiano parlano della "nuova" garanzia WeCare ma solo per veicoli immatricolati recentemente

https://www.citroen.it/post-vendita/cit ... -care.html

Sembra che sia solo un modo per arginare la fuga e diffidenza di nuovi clienti dopo che le problematiche alla distribuzione sono diventate di dominio pubblico e sono rimbalzate in molte pagine su internet (e ovviamente a far si che vengano fatti gli interventio di manutenzione programmata presso la rete ufficiale).

Se hai questo caro amico, io chiederei a lui cosa ne pensa, quanto costerebbe e, se lo sa, cosa pensa che succederebbe se la porti alla concessionaria ufficiale. Così poi puoi decidere con più informazioni se pagare un carro attrezzi (rischiando di paghare anche un tragitto di ritorno) o pagare la sostituzione direttamente con lui.
Considerando che i motori sono identici con la peugeot (se non erro), dovrebbe avere esperienza sul tema.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2025, 16:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Perché secondo te sono al quanto esigue?
Ho trovato un signore che ha avuto il mio stesso problema 3 settimane fa e gli è stata sostituita in garanzia... E sue parole, l'officina gli ha detto che l'estensione è stata aumentata a 7 anni o 180 Mila Km perché è un difetto riconosciuto(la sua è 2019 come la mia e con 80 Mila Km).
L'auto sta mattina l'ho portata in officina con il carroattrezzi, aspetto la chiamata del capo officina

Profilo  

MessaggioInviato: 2 maggio 2025, 22:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se verrà riscontrato un problema alla catena della distribuzione e tutti i tagliandi sono stati effettuati regolarmente e comprovati da relative ricevute/fatture, Citroën riconoscerà l'intervento.
Sarebbe interessante sapere anche il codice o i codici d'errore, presenti in centralina, che determinano l'accensione della spia "avaria motore".

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2025, 6:15 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Marman18 ha scritto:
ranato ha scritto:

La rumorosità l'ho sentita giorno 25, l'auto non si accendeva dal 21 mattina, quindi si sarà scaricato il tendicatena e ha iniziato a fare quel rumore per svariati secondi (ho fatto in tempo a fare pure il video aprendo il cofano). Premetto che la macchina l'abbiamo fermata, come ho spiegato prima, abbiamo provato ad accenderla un paio di volte e il rumore non lo ha fatto più. La macchina ha l'avaria motore, ma è spuntato il 19 aprile per l'adblue... Anche se prima si accendeva sia la spia in basso a sinistra che l''avaria motore. Adesso quella dell'adblue risulta spenta, quella dell'avaria motore invece è accesa. La vettura si avvia a primo colpo come sempre. Ho prenotato qualche giorno fa, è il primo giorno disponibile è il 4 maggio. Non toccherò l'auto fino al 4 maggio ovviamente.

Piccola nota: il tendicatena non dovrebbe "scaricarsi" perché la luce di entrata dell'olio è di norma collocata più in alto o perché C'è una valvola di non ritorno, quindi è ammesso un rumore di un istante, ma poi deve smettere. Diversamente qualcosa non va nel tendicatena o nella catena, come dicono Clod e Ranato,...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2025, 7:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ha smesso. Ma non dopo 1/2 secondi ma dopo almeno 20/25. Comunque portata ieri con il carro in officina.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2025, 8:00 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Infatti, il problema è il lungo tempo richiesto, indice di un problema alla catena o al tenditore. Un problema comunque da non sottovalutare!
Auguri!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2025, 7:53 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi eat8 fell

Non connesso

Buongiorno a tutti , sono nuovo e vi porto la mia esperienza , giorno 17 aprile porto la macchina in officina per il tagliando annuale in 4 anni ho 58000 Km , + pasticche freni anteriori e posteriori ,e per curiosita chiedo al capo officina che è anche il proprietario della famosa catena da 7 mm , ( la mia C5 aircross 1.5 HDi eat8 e del 4/2021) , e mi ha spiegato che hanno riscontranto il problema nell' olio , e per questo mi veniva fatto il cambio con un olio più performante al posto del 5w-30 lo 0w-30 e con questo olio si sarebbe evitato la rottura .
Voi cosa ne pensate c'è da fidarsi o devo cambiare officina ....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]