Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 22 settembre 2026, 9:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalo nuova preoccupante anomalia all'avviamento
MessaggioInviato: 14 settembre 2026, 10:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Come ti ha detto anche Elefantino, non hanno immaginato un problema al sensore che si trova sul morsetto negativo della batteria? Mi risulta che oltre a monitorare lo stato di carica della batteria, controlli anche la sua temperatura di funzionamento.
Dovrebbe anche essere presente un sensore di temperatura sulla linea del Gasolio. Inoltre e' presente un sensore di temperatura dell' aria sulla linea di aspirazione (implementato nel sensore MAP se non ricordo male).
E' un malfunzionamento legato molto alla temperatura, quindi mi attenzionerei su i vari sensori.
Ho letto che e' un problema riscontrato anche con Peugeot.
Personalmente proverei ad appoggiarmi ancora all' officina Citroën e chiederei se di aprire una posizione/segnalazione direttamente con la Casa Madre.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2026, 12:09 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019

Non connesso

Sinceramente non sapevo neanche che esistesse e loro non me ne avevano parlato. Gli ho dato un'occhiata adesso, e darò una pulita ai contatti e vediamo se nelle prossime riaccensioni si resetta, grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2026, 15:04 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Danles ha scritto:
anche loro stessi non sanno cosa fare. Hanno voluto 240€ per 4 ore di diagnosi senza arrivare a nulla, e poi sono andati a tentoni, sbagliando, dato che il problema non lo hanno risolto.
L'unico motivo per cui vorrei tornare da loro è la garanzia sull'intervento, ma già mi hanno detto che dovrò ripagare la diagnosi, e non credo che mi rimborseranno nulla, per cui mi sa che andrò dal mio vecchio meccanico che almeno non mi fa pagare l'aria che respira.

Chiederti altro denaro per la diagnosi è al limite del ridicolo; fermo restando che non conosco tutti i dettagli della vicenda, loro la diagnosi l'hanno fatta e pure sbagliata, ragion per cui prima risolvono il problema e dimostrano di averlo fatto, poi si parla di denaro. Questa si chiama etica e correttezza professionale.
Altrimenti aprono, come dice Ranato, una segnalazione direttamente in Citroen per avere supporto tecnico.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2026, 15:09 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

ranato ha scritto:
Come ti ha detto anche Elefantino, non hanno immaginato un problema al sensore che si trova sul morsetto negativo della batteria? Mi risulta che oltre a monitorare lo stato di carica della batteria, controlli anche la sua temperatura di funzionamento.
Dovrebbe anche essere presente un sensore di temperatura sulla linea del Gasolio. Inoltre e' presente un sensore di temperatura dell' aria sulla linea di aspirazione (implementato nel sensore MAP se non ricordo male).
E' un malfunzionamento legato molto alla temperatura, quindi mi attenzionerei su i vari sensori.
Ho letto che e' un problema riscontrato anche con Peugeot.
Personalmente proverei ad appoggiarmi ancora all' officina Citroën e chiederei se di aprire una posizione/segnalazione direttamente con la Casa Madre.

Sicuramente l'allarme temperatura gasolio può impedire l'avviamento, ma dovrebbe risultarne un errore specifico e l'accensione della spia MIL; quanto a quello dell'aria aspirata (il MAP è usato nei turbo e come dici è un combinato temperatura+pressione per ottenere la pressione assoluta dell'aria) non credo sia bloccante.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2026, 17:40 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019

Non connesso

Grazie mille per i consigli.
Citroen mi dice che se gli errori che riscontreranno in diagnosi sono gli stessi non dovrei pagare la diagnosi, se invece sono altri errori la pagherò. Boh. Intanto devo attendere il 19 ottobre, prima disponibilità.
Nel frattempo provo a pulire i contatti del connettore del sensore BECB, con uno sprai per contatti elettrici e vediamo se risolvo.
Vi aggiorno, grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]