Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 luglio 2026, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tempi evasione ordine richiamo catena
MessaggioInviato: 12 marzo 2026, 20:25 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 Aircross 1.5 blue HDi 130 6m feel 2020

Non connesso

Ciao a tutti, ho una Citroën C5 Aircross 1.5 manuale del 2020 con 109.000 Km.
Ho ricevuto la comunicazione relativa al richiamo e mi sono recato all’officina per far controllare la catena. Premetto che ho sempre fatto tagliandi ufficiali, e che fino allo scorso anno mi è stato detto che il rumore c’era ma era nella norma e che si poteva gestire con olio specifico. Mi sono recato in un’altra officina sempre ufficiale che mi ha fatto il controllo della catena. Quest’ultima ha rilevato rumorosità soprattutto in fase di accensione e mi ha ordinato la catena sostitutiva. L’ordine è stato fatto a inizio gennaio e ad oggi ancora la catena non è arrivata e non sanno quando l’ordine verrà evaso. Qualcuno di voi si trova nella stessa situazione? Sto cominciando ad avvertire maggiore rumorosità (forse mi starò impressionando) e sono preoccupato. Non posso tenere ferma l’auto, anche perché mi serve per lavorare e soprattutto come si fa non avendo una tempistica certa di evasione? Ho sentito casa madre e Citroën è a conoscenza della problematica ma gli ordini di catene evidentemente sono troppi rispetto a quelli che possono gestire. Non è prevista auto sostitutiva…
Avete consigli?
Inoltre, volevo chiedervi se mi conviene anche cambiare la cinghia di distribuzione nel momento in cui cambierò la catena. Conviene fare questo lavoro a questo chilometraggio? Quanto spenderei visto che immagino trovandosi già con il motore smontato, dovrei risparmiare qualcosa in termini di manodopera?
Grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tempi evasione ordine richiamo catena
MessaggioInviato: 12 marzo 2026, 21:29 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 15 HDi 130 CV EAT8 Shine,dicembre 2019,tetto panoramico,portellone elettrico
Altre: Xsara Picasso Chrono 16 benzina (2006)
C4 Picasso Feel Pak 16 HDi EAT6 (2016)

Non connesso

Ciao Citro85, ti posso dire che la mia C5 è stata oggetto di richiamo e sostituzione catena albero a camme, su consiglio del meccanico (officina Citroën), ho sostituito anche cinghia distribuzione.
Al momento dell'intervento aveva circa 95000km.
Costo cinghia 130€ circa, comunque fatti fare preventivo.
Secondo me ti conviene farla fare, visto che sarà già sul ponte.Per quanto riguarda i tempi, dal momento del controllo in officina, al momento della sostituzione, circa 1 mese.
Spero di esserti stato utile.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 marzo 2026, 21:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

La distribuzione con il fatto che verrà sostituita la catena di rinvio in questione con quella maggiorata da 8 mm. OBBLIGATORIAMENTE va fatta anche la distribuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 marzo 2026, 12:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie. Sui tempi di evasione dell’ordine della catena qualcuno si trova nella mia situazione? L’officina ha ordinato la catena ad inizio gennaio ma non è arrivato nulla. Anzi mi ha detto che ha ancora pending ordini di novembre e che ha smesso di fare nuovi ordini perché le catene non arrivano. L’officina non ha tempi di possibile evasione che sono divenuti indefiniti. Ho chiamato Citroen e si limitano a dire che sono al corrente del disagio ma non sanno dare altri info. Consigliano di tenere auto ferma ma non sanno dire per quanto tempo. Non è prevista auto sostitutiva.. mi sembra davvero assurdo.
Ora nel mio caso il rumore della catena non mi sembra così forte o evidente da rimanere fermo, ma chi mi assicura che non possa rompersi? Posso mai rimanere senza auto a tempo indefinito?
Grazie per eventuali consigli

Profilo  

MessaggioInviato: 30 marzo 2026, 10:25 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Ci sono vari canali non ufficiali per reperire il ricambio completo però sono in dovere di dire che sono presenti molti ricambi non originali in cui si usa l'espressione "commerciali" dovrebbero avere caratteristiche equivalenti ovviamente casa madre utilizza solo ricambi originali la marcatura originale riporta "Fomoco" se riesci a trovare tale ricambio che è di fatto originale potresti tentare/proporre tale soluzione e chiederne il rimborso anche se credo che sia difficile che venga accolta ma tentare non nuoce........ovviamente in tal caso la garanzia sui pezzi sarà data dal venditore.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 marzo 2026, 11:12 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ci ho già provato. Ovviamente casa madre non rimborsa nulla e non risponderebbe per eventuale guasti. Quindi mi tocca attendere la catena (tra l’altra gratuita) da casa madre.
C’è qualcun altro nella mia situazione?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2026, 16:58 
New Member
New Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 1.5 BlueHDI 100 Shine (2019)

Non connesso

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo e vi saluto tutti, volevo esporre la mia situazione, purtroppo penso ben comune anche a qualcun'altro. Sono possessore di una C3 anno 2019, BlueHDi 100, e solo ad aprile mi arriva lettera di richiamo per catena albero a camme. Auto comprata ad agosto 2025 con appena 60 mila Km, e il 29 aprile la porto in officina autorizzata per controllo catena ed eventuale sostituzione. La diagnosi è netta per loro, ovvero che bisogna cambiarla e non basta solo cambio olio, il problema sussiste nel fatto che ad un mese di distanza la macchina è ferma li, non hanno minimamente idea della tempistica per il kit di ricambio, e inoltre se volessi riportarla indietro , l'officina uscirebbe fuori responsabilità. Premettendo che vorrei portarla a casa, poichè in officina, seppur azienda grande, l'auto è esposta al sole tutta la giornata, in quanti con il mio stesso problema? Da considerare che ho staccato l'assicurazione i primi di maggio. E' un vero peccato perché l'auto sembrava girare davvero bene.
Grazie mille e un saluto a tutt

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2026, 18:47 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 116.000 Km

Non connesso

Caro1999, hai già postato la stessa richiesta nella sezione C3.
Il fatto che nella sezione C3 non ti abbia risposto nessuno, è perché credo che nessuno possa prendersi la responsabilità di dirti "riprenditi l'auto e giraci finché ti chiamino".
Per poterti dare una risposta bisognerebbe sentire dal vivo che rumore faccia la catena, ma se in Citroen ti hanno detto che il lavoro è da fare, significa che la situazione è pericolosa.
Stai tranquillo che se potessero evitare di fare la sostituzione (intervento pagato da loro), lo farebbero volentieri.
Ora il fatto scandaloso o vergognoso che dir si voglia, è che ti tengano l'auto ferma da un mese, e su questo non si discute.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2026, 19:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Se può esservi utile, io sono in attesa da 4 mesi. Ho inviato PEC a Citroen, sollecitato mille volte ma sono in attesa e senza tempi certi.
Nel frattempo sto usando l’auto perché non posso rimanere senza a tempo indefinito..
Veramente assurdo!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giugno 2026, 14:39 
New Member
New Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 1.5 BlueHDI 100 Shine (2019)

Non connesso

Chiedo scusa al moderatore, non riuscivo a trovare la pagina del forum dove avevo postato..comunque anche io ho inviato pec e aperto numero di pratica, purtroppo non cambia nulla e la macchina è li ferma, fortunatamente o sfortunatamente sto usando quello di mio padre che sei è ammalato da poco e ha comunque i suoi 300 mila Km.
Arrivato a questo punto penso di tenerala fino alla prima metà di luglio in officina e poi richiedo un preventivo privato, assurdo , veramente assurdo, un marchio storico che fa queste figuracce, eppure l'auto è un gioiellino

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giugno 2026, 9:29 
New Member
New Member

La mia auto: C5 Aircross HDi 1.5 130cv (2020)

Non connesso

Spero di essere utile: ho una C5 HDi del 2020 con 110000km fatto richiamo, per ora non c'è da sostituire. Avendo però nel garage condominiale una officina ufficiale Peugeot, ho chiesto lumi su come funziona, mi ha risposto che ultimamente sono diventati più sensibili vs. il cliente (in Peugeot, non credo Citroen sia differente). Pare abbiano avuto indicazioni di:
1 Restituire l'auto al cliente se non può rimanere senza, in caso di rottura della catena prima della sostituzione rimane comunque a carico della Peugeot/Citroen
2 Garanzia comunque estesa a 10 anni, ma solo se si partecipa al richiamo
3 In fase di test durante il richiamo, se il cliente non è certo della tipologia di olio messo all'ultimo tagliando e la catena non è ancora da sostituire, viene fatto un cambio d'olio gratuito (a me Citroen lo ha fatto, devo chiarire con l'officina se hanno sostituito anche il filtro, ma penso di si) con quello da "nuova" specifica

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giugno 2026, 10:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

MrMagoo72 ha scritto:
....1 Restituire l'auto al cliente se non può rimanere senza, in caso di rottura della catena prima della sostituzione rimane comunque a carico della Peugeot/Citroen

Se così fosse, la Casa Madre si accolla una importante responsabilità in caso di rottura della distribuzione. Non stiamo parlando di un sistema multimediale difettoso, di un finestrino difettoso ...
La rottura della distribuzione, durante la guida, può comportare un serio pericolo per l'incolumità del guidatore, dei passeggeri trasportati e delle altre persone che circolano per strada.
A fronte di una diagnosi di sostituzione della catena, consiglio di non utilizzare l'automobile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: NY5 Catena albero a camme
MessaggioInviato: ieri, 11:58 
New Member
New Member

La mia auto: C3 aircross bluehdi shine 110cv Diesel
Altre: Motore Diesel
Data immatricolazione 08/04/2022
Km attuali 33811

Non connesso

Buongiorno in data odierna 15/07/2026 ho ricevuto la lettera di richiamo per la verifica della Catena albero a camme della mia C3 Aircross con motore Diesel 1.5 Blue HDi la vettura attualmente risulta con Km 33811 non mi sembra di riscontrare alcun problema di rumorosità del motore. La cosa che mi lascia perplesso e che non sono riuscito a trovare un appuntamento presso un officina autorizzata vicina alla mia zona di residenza (Isola D'Ischia) non prima della data del 27 gennaio 2027 vi sembra normale. Qui purtroppo non ci sono officine autorizzate, le più vicine sono a Napoli e/o Pozzuoli ma sono tutte oberate di appuntamenti. La situazione rispecchia quella della sanità pubblica !!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]