Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 giugno 2024, 22:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia C5 aircross è impazzita
MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 9:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 43
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Buongiorno. Sono felice, per ora, possessore di una C5 aircross plugin dal dicembre 2022.
A dicembre 2023 ho effettuato il primo tagliando. Tutto ok, non fosse che secondo la App
Citroen il tagliando non è registrato. Essendo però una applicazione scandalosamente inefficiente, non mi son mai preoccupato.
Arrivo al dunque. Sabato 18 maggio, giornata di sole, accompagno mia figlia a scuola. Prelevo l'auto dal garage e
guido senza problemi. Torno a casa e parcheggio nuovamente in garage. Provvedo a caricarla.
Alle 11.00 la riprendo per andare a recuperare mia figlia. Medesimo percorso e sempre nessun problema.
Essendo presto parcheggio l'auto e faccio due passi. Quando torno trovo il tergicristallo attivo. Non mi spiego:
a parte che la macchina era spenta, c'è il sole. Faccio diversi tentativi per spegnerlo. Nulla. Agisco sulla leva che aziona il tergi, pulisco il sensore, accendo il motore termico, torno all'elettrico, esco dalla macchina, la chiudo e riapro varie volte... nulla da fare. Il tergicristallo non si ferma.
Mentre rifletto sul da farsi arriva un allarme sul quadro: anomalia pretensionatori e airbag. Recarsi con urgenza in officina. Comincio a preoccuparmi seriamente anche perché mi arriva un sms da Citroen che ribadisce la pericolosità della situazione e aggiunge che a breve verrò contattato da un operatore. Sudo freddo. Qualche interminabile minuto ed il tergi si ferma da solo, così come il messaggio di allarme sparisce.
NON vengo contattato da nessuno, nonostante la promessa. Anche ieri ho provato la macchina e non mi ha più segnalato anomalie.
Ovviamente farò un giro in officina, ma sono mooooolto perplesso. Anche per la minacciosa promessa di contatto che non c'è stata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia C5 aircross è impazzita
MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 10:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28504
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Quando capita una stranezza simile io staccherei un attimo un polo della batteria, se non altro per fermare il tergi. Nel contempo può anche darsi che si resetti la centralina impazzita.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia C5 aircross è impazzita
MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 10:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13675
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


313Hybrid ha scritto:
...A dicembre 2023 ho effettuato il primo tagliando. Tutto ok, non fosse che secondo la App
Citroen il tagliando non è registrato. Essendo però una applicazione scandalosamente inefficiente, non mi son mai preoccupato.

Concordo. Quello che e' fondamentale e' che tu conservi sempre le ricevute/fatture degli interventi di manutenzione eseguiti. I semplici timbri sul libretto non hanno alcun valore per un futuro.
Il movimento dei tergicristalli indica spesso una segnalazione, di un malfunzionamento del calcolatore elettronico di gestione (BSI), cuore del sistema della struttura multiplexata o di un malfunzionamento rilevato dal sistema multiplexato.
Da non escludere un problema transitorio come ha detto Bidddo.
Sicuramente sottoporrei l'auto a diagnosi elettronica, così da valutare la presenza di eventuali codici d'errore registrati in centralina a seguito del malfunzionamento.
Non escludo che si attenzioneranno anche sulla verifica delle batterie di servizio.
Tienici aggiornati su quanto ti diranno in Officina Citroën, grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia C5 aircross è impazzita
MessaggioInviato: 24 maggio 2024, 13:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2022, 12:29
Messaggi: 43
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Citroen Nuova C5 Aircross Shine Pack Hybrid 225 (2022)
 
           Non connesso


Sono abbastanza perplesso. Recatomi all'officina presso il concessionario dove ho acquistato l'auto, il capofficina ha sdrammatizzato la situazione. A suo dire potrei aver parcheggiato sotto un traliccio dell'alta tensione, che sicuramente avrei visto, oppure sotto il manto stradale in quel punto potrebbero passare cavi elettrici. Fine del discorso. Ma come. E la email di Citroen? E l'allarme sul quadro che mi invitava a non usare l'auto? Non era il caso di verificare da OBD se si fosse trovata una anomalia? No. Alzata di spalle. Se succede di nuovo ci rivediamo.

Resto con un grandissimo "MAH"!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia C5 aircross è impazzita
MessaggioInviato: 24 maggio 2024, 22:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13675
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Tienici aggiornati se dovessero esserci sviluppi.
Ripeto, non e' da escludere un problema transitorio che poi e' rientrato.
Prova solo a controllare se risulta qualche campagna di richiamo per la tua C5 Aircross. Inserisci il tuo numero di telaio/VIN code qui: https://www.citroen.it/post-vendita/cam ... hiamo.html


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani