Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 novembre 2025, 0:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 10:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2024, 10:35
Messaggi: 6
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive 2013
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
Non so più dove sbattere la testa ed anche due officine si sono arrese. Ho comprato questa C3 Picasso 1.4 su cui abbiamo revisionato il monoblocco, con pistoni e bronzine nuove, rifatta distribuzione, sostituzione della testata ed elettrovalvole, due bobine, candele, gruppo sensore temperatura, radiatore e sostituzione centralina con riprogrammazione, praticamente è stato fatto quasi tutto nuovo. Ma non riusciamo a venirne fuori con la spia motore “Difetto motore fare controllare” e la macchina che va in protezione con sfarfallio del motore.
Il motore gira benissimo fin quando scalda un po’ e allora si presenta il problema, che scompare spegnendo la macchina e lasciandola raffreddare. Abbiamo invertito le bobine, le candele, e gli iniettori, ma da sempre lo stesso problema sul 3 cilindro ( mancata accensione).
Cosa potete consigliare, perché non sappiamo più cosa fare.

La macchina non va a 3, ma al minimo sfarfalla ed una volta in tiro gira bene, anche se è limitata dal fatto che va in protezione e a volte la ventola rimane accesa sempre costringendomi a scollegare la batteria per spegnerla.

Grazie per chi mi aiuterà!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 11:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1955
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)
 
           Non connesso


Ciao!

Alla diagnosi OBD che codice esce?

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 11:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2024, 10:35
Messaggi: 6
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive 2013
 
           Non connesso


Il meccanico mi dice che da sempre il problema sul terzo cilindro “ mancata accensione “


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 12:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1955
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)
 
           Non connesso


Ok, allora in modo intermittente gira a 3 cilindri.
La guarnizione della testata è ok?

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 18 dicembre 2024, 14:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 16855
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Se lo sai, riporta i codici d'errore che rimangono registrati in centralina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 30 dicembre 2024, 21:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1264
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Non ti so aiutare purtroppo... ma mi chiedevo... perché questi lavori così pesanti... e ne vale la pena su un'auto ormai datata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 6 gennaio 2025, 23:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2024, 10:35
Messaggi: 6
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive 2013
 
           Non connesso


Gran parte dei lavori sono stati fatti in garanzia, altri se avrei dovuto sostenerli io non credo che avrei fatto neanche la metà di quello che hanno fatto.
Hanno voluto cambiare il monoblocco con i pistoni e quant’altro, ma il problema per me è sempre stato elettronico e non meccanico. C’è un qualcosa che con l’ aumentare della temperatura manda in tilt la gestione elettronica dell’alimentazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 6 gennaio 2025, 23:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1955
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)
 
           Non connesso


Cosa ti spinge a dirlo?

Mi incuriosisce questo caso…

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 6 gennaio 2025, 23:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 16855
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


A questo punto ti manca solo di controllare gli iniettori ed in particolare quello del cilindro che viene segnalato in diagnosi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 7 gennaio 2025, 7:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2024, 10:35
Messaggi: 6
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive 2013
 
           Non connesso


Controllati, invertiti sia gli iniettori che le bobine sui cilindri, ma da il problema sempre sul 3 cilindro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 7 gennaio 2025, 13:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 16855
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Il tuo motore "Serie Prince" e' dotato di tecnologia BMW. E' quindi presente un sistema VANOS (fasatura variabile) e un sistema VALVETRONIC (alzata valvole aspirazione).
Mi sembra di capire che i solenoidi n.14 del sistema VANOS siano stati controllati.
L'attuatore n.16 del sistema VALVETRONIC è mai stato controllato?
Stesso discorso per la valvola n.4. Controllerei anche il sensore di pressione n.5.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 8 gennaio 2025, 17:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2024, 10:35
Messaggi: 6
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive 2013
 
           Non connesso


Grazie Renato, farò presente di questi suggerimenti e vedrò cosa mi diranno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema motore C3 Picasso 1.4 VTi - Un incubo !-
MessaggioInviato: 15 gennaio 2025, 12:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2024, 10:35
Messaggi: 6
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive 2013
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Il tuo motore "Serie Prince" e' dotato di tecnologia BMW. E' quindi presente un sistema VANOS (fasatura variabile) e un sistema VALVETRONIC (alzata valvole aspirazione).
Mi sembra di capire che i solenoidi n.14 del sistema VANOS siano stati controllati.
L'attuatore n.16 del sistema VALVETRONIC è mai stato controllato?
Stesso discorso per la valvola n.4. Controllerei anche il sensore di pressione n.5.



Il meccanico mi ha confermato che quei pezzi sono stati cambiati.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani