Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 9 settembre 2026, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: surriscaldamento
MessaggioInviato: 1 settembre 2026, 5:32 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Esattamente, perché al massimo si arriva a 110.... altrimenti di lì a poco il motore se ne va ...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2026, 14:43 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C3 Picasso diesel 110 CV Exclusive 2017

Non connesso

bidddo ha scritto:
E' strana questa cosa, io dovrei avere più o meno la tua stessa auto, ma se tocco la parete a destra del piede destro, non la trovo calda, oppure è appena tiepida.
Viaggio sempre col clima acceso e col polpaccio poggiato quella parete per cui se si scaldasse come descrivi, me ne sarei accorto.
Forse bisognerebbe aprire quella parete e vedere se dietro si sia spostata qualche protezione dal calore.

eh forse quel "più o meno" fa la differenza.
Dato che sono rompina ed ero scettica, il meccanino ha aperto e mi ha fatto vedere. E mi ha fatto anche vedere come 10 secondi di accensione già rendessero roventi questi tubi

magari il tuo modello ha un sacrosanto pannello termoisolante che nel mio modello si sono dimenticati...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 14:04 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroën C3 Picasso diesel 110 CV Exclusive 2017

Non connesso

elefantino ha scritto:
Io ne ho aggiunta una ulteriore in spugna, ma va bene anche l'ovatta; parlo della opel Astra K, che ha lo stesso problema.
Però credo ci sia stato un errore di scrittura o di esposizione del meccanico: i tubi sono quelli del riscaldamento, che portano il liquido del circuito di raffreddamento motore, i quali non hanno interruzione perché il radiatorino del riscaldamento è costantemente percorso dal liquido di raffreddamento.
Quelli del freddo sono più in alto, dove si trova l'evaporatore. Gli unici tubi che scaldano del condizionatore d'aria sono quelli uscenti dal compressore e diretti al condensatore, che però si trova davanti al radiatore del motore, quindi nulla c'entrano con l'abitacolo.

allora
lui ha detto che erano del climatizzatore e si sono scaldati in un attimo. Erano due tubi di acciaio, diametro circa due cm, orizzontali all'altezza del piede (il polpaccio è molto più alto). 150° gradi era chiaramente un'esagerazione per dare il senso della temperatura altissima.

e ottimo il tuo consiglio per termoisolare, grazie :)

io continuo a pensare che in qualche modo siano contati anche i filtri...
dopo averci corso così tanto (con clima acceso), è stata ferma 5-6 ore con vento polveroso/sabbioso fortissimo. E i filtri erano già sporchi (oltretutto tempo tre mesi fa avevo dimenticato di rimettere il tappo dell'olio, quindi il vano motore è stato pieno di condensa grassa per un bel po'). Secondo me quando sono ripartita (accendendo climatizzatore) quelli facevano passare poca aria

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 15:33 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

I tubi del condizionatore portano gas espanso all'evaporatore e sono quindi freddi, tanto da condensare umidità se non vengono ben isolati; il tubo di uscita dell'evaporatore porta gas meno freddo diretto al compressore, che lo comprime e lo scalda, inviandolo al condensatore, che è posto davanti al radiatore del motore.
A meno che la tua auto non abbia il riduttore di pressione del gas dentro l'abitacolo, dubito che quelli caldi siano i tubi del condizionatore; e comunque il gas compresso viene parzialmente raffreddato nel condensatore, ad opera dello scambio termico aria/gas.
Di solito a diventare caldi sono i tubi del radiatorino del riscaldamento.
Ciò detto, prova a fare come ho detto, ossia fai mettere dell'isolante: sulla mia macchina ha funzionato, almeno fin quando il mio meccanico non ha smontato un pannello del tunnel per accedere alla pedaliera (nell'Astra K per cambiare il cilindro maestro della frizione va smontato di tutto, pedaliera compresa!!!).

P.S.
Anche io una volta (dieci anni fa) dimenticai di stringere il tappo dell'olio, che si svitò causando la disperzione dell'olio motore in tutto il cofano.... :acc:
Come si dice in questi casi: mal comune mezzo gaudio!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 settembre 2026, 16:08 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 119.000 Km

Non connesso

A me successe che un meccanico si dimenticò di rimettere il tappo dell'olio.
Me ne accorsi in marcia perché usciva fumo dal cofano... era l'olio che finiva sul collettore di scarico che era rovente.
L'avrei menato :furia:
Figuratevi che a me piace il vano motore pulito come se l'auto fosse nuova, e dopo questa disavventura, nonostante avessi fatto lavare tutto, il vano continuò a puzzare d'olio per anni.

Paolaccc facci sapere come avrai risolto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]