Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 12 luglio 2025, 5:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto antinquinamento AdBlu e FAP
MessaggioInviato: 16 maggio 2025, 21:43 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHDI Shine 120 CV - 2018

Non connesso

Salve a tutti,
mi presento nuovamente: sono Paolo possessore di una C3 Aircross 1.6 BlueHDI Shine 120 CV del 2018 con ben 180.000 Km all'attivo!
Fino all'estate scorsa la mia C3 Aircross è andata una "Bomba". Viaggi in Italia, in montagna e al mare, all'estero, fino in Germania, Austria, Ungheria e Slovenia negli ultimi 4 anni e 160 mila Km. Poi dall'estate scorsa inizia il calvario!

Prima l'Adblu con sostituzione del serbatoio, iniettori ecc.. (poco più di 1.000 euro), poi a Dicembre scorso (quindi dopo pochi mesi) il rabbocco della cerina, altri 300 euro... ed ora un'altra volta la spia accesa: a diagnosi effettuata, dovrei spendere altri 2.150 euro per sostituzione FAP, serbatio cerina ecc.
Ora, la mia domanda è: se anche facessi questa riparazione, risolverò tutti i problemi o mi dovrò aspettare un'altra spia accesa per un altro problema???
Cioè, vale la pena spendere questi soldi, la spesa sarà risolutiva? lo so che non si può prevedere il futuro ma volevo sapere se qualcuno ha avuto la stessa sequenza di problemi o una cosa simile e se alla fine ha risolto definitivamente.

E' vero che la macchina ha 180 mila Km e 7 anni di vita ma è anche vero che non son nemmeno 300 mila Km o 27 anni di vita!!
Ultima cosa, aggiungo che i miei tragitti quotidiani sono per il 90 % su strade a scorrimento veloce e non in città!

Aspetto con curiosità vostri consigli e considerazioni.

Grazie e a presto!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impianto antinquinamento AdBlu e FAP
MessaggioInviato: 17 maggio 2025, 20:23 
Average Member
Average Member

Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018

Non connesso

il problema adblue con sostituzione serbatoio è una cosa "ciclica" (trovi chi lo ha cambiato un paio di volte) e probabilmente lo avrai ancora. se riesci, disfatene perché oramai hai speso più soldi in riparazioni che nel suo valore di mercato ed onestamente non ci spenderei altri soldi su questa auto (ho avuto un'esperienza simile con altra auto di altro marchio che anche lei a 170 mila Km era un guasto dietro l'altro).

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2025, 6:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 120.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Il ragionamento che faccio io invece è conservativo valutando altri aspetti nel ragionamento .....supponiamo che l'auto abbia un valore commerciale di 7000 euro e tu ne debba spendere 3000 ma supponiamo che l'auto è in generale in ottime condizioni tu con una spesa di 3000 euro ripristini tutte le funzionalità e l'auto è a posto. Se invece la cambi perché fai riferimento in assoluto al valore commerciale e non al "valore" intrinseco in quanto come detto è in ottime condizioni e ti voglia imbarcare su un acquisto nuovo la spesa è ben diversa!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2025, 18:17 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

lidel ha scritto:
il problema adblue con sostituzione serbatoio è una cosa "ciclica" (trovi chi lo ha cambiato un paio di volte) e probabilmente lo avrai ancora. se riesci, disfatene perché oramai hai speso più soldi in riparazioni che nel suo valore di mercato ed onestamente non ci spenderei altri soldi su questa auto (ho avuto un'esperienza simile con altra auto di altro marchio che anche lei a 170 mila Km era un guasto dietro l'altro).

E' un bel dilemma, perché lasciando la mia auto per prenderne una usata che potrebbe darmi altri problemi... sarebbe un bel problema. Ma la mia domanda era proprio precisa per sapere se, sostituite tutte le parti interessate al sistema antinquinamento, poi non si presentasse nuovamente qualche problema collegato a questo...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2025, 18:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

clod ha scritto:
Il ragionamento che faccio io invece è conservativo valutando altri aspetti nel ragionamento .....supponiamo che l'auto abbia un valore commerciale di 7000 euro e tu ne debba spendere 3000 ma supponiamo che l'auto è in generale in ottime condizioni tu con una spesa di 3000 euro ripristini tutte le funzionalità e l'auto è a posto. Se invece la cambi perché fai riferimento in assoluto al valore commerciale e non al "valore" intrinseco in quanto come detto è in ottime condizioni e ti voglia imbarcare su un acquisto nuovo la spesa è ben diversa!

Esatto Clod, l'altra parte del ragionamento si focalizza su questo aspetto: con le parti nuove montate (e garantite per due anni), visto che la mia auto continua ad andare una bomba, senza rumorini di fondo, senza scricchiolii, senza fumi strani ecc.. in teoria dovrei stare tranquillo... almeno spero!!! Queste maledette spie che si accendono!!! ;(

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2025, 21:13 
Average Member
Average Member

Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018

Non connesso

ragionamento che avevo fatto anche sulla mia precedente auto, con l'idea di tenerla per almeno altri 2-3 anni. dopo un anno di continue riparazioni ed essermi trovato a piedi 2 volte in neanche 6 mesi (con conseguenti riparazioni), cambiare auto è stata l'unica soluzione per comprare la c3 aircross. tornassi indietro, di sicuro mi sarei preso la honda jazz con cambio cvt di quel periodo

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 9:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

lidel ha scritto:
ragionamento che avevo fatto anche sulla mia precedente auto, con l'idea di tenerla per almeno altri 2-3 anni. dopo un anno di continue riparazioni ed essermi trovato a piedi 2 volte in neanche 6 mesi (con conseguenti riparazioni), cambiare auto è stata l'unica soluzione per comprare la c3 aircross. tornassi indietro, di sicuro mi sarei preso la honda jazz con cambio cvt di quel periodo

Hai ragione anche te... aggiungerei purtroppo! Il fatto è che io percorro circa 22-25 mila Km l'anno... e se vendo la C3 Aircross diesel (me l'hanno valutata 6.600 €) non so cosa comprare.
Se prendo una diesel usata devo stare attento alle norme antinquinamento perché a breve anche a Roma le Euro 5 saranno fermate e comunque se prendo un'altra auto come la mia il problema rimane perché sarebbe un auto con AdBlue.
Le auto GPL (che a me non piacciono ma farei anche uno sforzo a farmele piacere) ho sentito che comunque danno problemi...
Le ibride, per l'uso che ne faccio io dove l' 80-90 % è su strade extraurbane, non farebbero il caso mio in termini di consumo...
Le benzina, manco a parlarne per i consumi....
Insomma, mi sento sotto SCACCO MATTO!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 10:08 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 108.000 Km

Non connesso

Siamo in tanti ad essere sotto scacco Paolo, però la tua valutazione sulle ibride è sbagliata.
io ho una mild hibrid e spendo quello che spendevo prima con l'utilitaria precedente che però era a gpl, quindi l'ibrido aiuta tanto. L'ibrido aiuta anche in extraurbano perché spinge sempre. Pure in autostrada.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 10:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
Siamo in tanti ad essere sotto scacco Paolo, però la tua valutazione sulle ibride è sbagliata.
io ho una mild hibrid e spendo quello che spendevo prima con l'utilitaria precedente che però era a gpl, quindi l'ibrido aiuta tanto. L'ibrido aiuta anche in extraurbano perché spinge sempre. Pure in autostrada.

Grazie bidddo per la tua testimonianza, ho affermato ciò perché la stessa Toyota (però parliamo di circa 8-10 anni fa) NON mi consigliava l'ibrido per l'uso che ne facevo....
Magari se fosse come dici tu... almeno avrei una exit strategy!!! Ma faresti lo stesso discorso anche per una full Hibrid?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 10:32 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 108.000 Km

Non connesso

Paolo non quotare il messaggio immediatamente precedente grazie!
Posso parlarti solo del mild perché ho solo quella, le altre non le conosco.
In famiglia abbiamo solo quella mild e la mia vecchia C3P.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 10:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ah si ok.... scusami per il "quota"! :ya:

ok grazie per la risposta, mi faro un nuovo giro tra le Hybrid!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 10:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

I codici d'errore ritrovati in centralina non li conosci?
Se comunque, con circa € 2.000, ti viene consegnata l'auto con la problematica risolta, io valuterei di effettuare l'intervento. Se deciderai comunque di vendere l'auto, quella spesa verrà pressoché recuperata. Se ad oggi ti valutano € 6.600 la tua C3, dichiaratamente affetta da un malfunzionamento di quel tipo, sicuramente la quotazione sarà maggiore con vettura perfettamente funzionante. Potrai anche valutare di venderla privatamente senza avere problemi e contestazioni per la spia accesa.
E' chiaro che la tua C3, con all' attivo 180.000 Km e 8 anni di vita, incomincerà prossimamente a dover sostenere interventi di normale manutenzione straordinaria (distribuzione, freni, frizione...). Di questo ne devi tener conto ma ripeto che e' purtroppo normale che questo avvenga e per qualsiasi auto, compresa anche quella usata che vorresti valutare di acquistare. Auto usata della quale conosceresti sicuramente meno, rispetto alla tua attuale.
Documentazione dei tagliandi effettuati e seria garanzia sono a mio parere d'obbligo .

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 11:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

PaoloN71 ha scritto:
Ah si ok.... scusami per il "quota"! :ya:

ok grazie per la risposta, mi faro un nuovo giro tra le Hybrid!

Il nuovo Dacia Duster Eco-G 100 (doppia alimentazione - Benzina + GPL) e' a mio parere un prodotto onesto, affidabile e con un ottimo prezzo. Con 5-6 euro di GPL ti consente di percorrere 100 Km.
Anche i costi generali di gestione contenuti, permettono un discreto risparmio annuale.
Esteticamente la trovo poi molto piacevole e particolare.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 11:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie ranato per l'indicazione della Duster, ma devo dire che sono entrato un po' nel pallone anche perché, per esempio, anche un mio amico sta combattendo con le officine Renault/Dacia per un problema al volano della Duster gpl... Qui ognuno ha un problema!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 12:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ranato ha scritto:
I codici d'errore ritrovati in centralina non li conosci?
Se comunque, con circa € 2.000, ti viene consegnata l'auto con la problematica risolta, io valuterei di effettuare l'intervento. Se deciderai comunque di vendere l'auto, quella spesa verrà pressoché recuperata. Se ad oggi ti valutano € 6.600 la tua C3, dichiaratamente affetta da un malfunzionamento di quel tipo, sicuramente la quotazione sarà maggiore con vettura perfettamente funzionante. Potrai anche valutare di venderla privatamente senza avere problemi e contestazioni per la spia accesa.
E' chiaro che la tua C3, con all' attivo 180.000 Km e 8 anni di vita, incomincerà prossimamente a dover sostenere interventi di normale manutenzione straordinaria (distribuzione, freni, frizione...). Di questo ne devi tener conto ma ripeto che e' purtroppo normale che questo avvenga e per qualsiasi auto, compresa anche quella usata che vorresti valutare di acquistare. Auto usata della quale conosceresti sicuramente meno, rispetto alla tua attuale.
Documentazione dei tagliandi effettuati e seria garanzia sono a mio parere d'obbligo .

I codici di errore non ricordo esattamente quali sono ma me li ha riscontrati sia un meccanico privato che l'officina autorizzata e sono quelli del FAP, del serbatoio cerina e un'altra cosa che al momento non ricordo. Il problema è mettere sulla mia vettura, se riuscissi a venderla supponiamo intorno ai 7 mila, almeno alrti 8-10 mila euro per acquistare sempre una macchina usata che come dici anche te non si sa che problemi potrebbe avere! :cry: :acc:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 12:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 120.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Dai problemi nessuno è esente l' auto "perfetta" non esiste, non può esistere, non deve esistere !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 17:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il problema principale sono queste benedette emissioni! Le misure che l'UE ha trovato evidentemente non sono il massimo per gli utenti finali, oppure (o entrambe le cose) non sono state tradotte nei giusti termini dalle case costruttrici di questi dispositivi antinquinamento!. Quindi, alla fine, l'utente per non inquinare l'ambiente acquista una euro 6-d con Adblue ecc. sapendo già che tale serbatoio presenterà il conto prima o poi. Se "prima" andrà tutto sommato bene perché sarà maggiormente a carico della casa costruttrice, se "dopo" allora saranno cavoli amari del malcapitato proprietario, come nel mio caso, che dovrà supportare quasi l'intera spesa.

Ma in tutto questo, accetterei anche il fatto che si possa andare incontro ad una spesa del genere ma sapere che probabilmente ci sia la recidiva, beh questo proprio non l'accetto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 18:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il problema dei serbatoi AdBlue purtroppo e' noto e la possibilità che si guastino nuovamente non e' remota. Purtroppo l'urea tende a cristallizzare e può arrivare a bloccare la pompa, il sensore di livello e l'iniettore.
L'uso regolare di un additivo anticristallizzante e l'accortezza di mantenere il serbatoio sempre verso il pieno, sembra aiutare un po' ad evitare che si presenti questo problema.
C'è anche da dire che attualmente alcune aziende propongono serbatoi/pompa rigenerati, con garanzia. Qui sul Forum ci sono delle testimonianze di qualcuno che ha optato per questa scelta, con un risparmio sensibile rispetto al ricambio nuovo Citroën.
Sostituire una vettura che complessivamente funziona bene, per lo spavento di un maxi tagliando da € 2.000, la trovo una scelta un po' precipitosa, ancor più se l'alternativa e' l'acquisto di una vettura usata.
Ricorda che la garanzia su un'auto usata non ha mai una copertura come la Garanzia di un'auto nuova.
Se vorrai valutare l'acquisto di un'auto usata, dai priorità a vetture che hanno ancora in essere la Garanzia ufficiale della Casa Madre (accompagnata dalle ricevute/fatture della regolare manutenzione programmata effettuata, come da Piano di Manutenzione).

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2025, 19:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sì... hai ragione ranato, il problema in effetti, visto l'architettura di costruzione del serbatoio e della reazione chimica dell'urea, potrebbe ripresentarsi! A questo punto, comunque, darò il via libera ai lavori con la speranza di tirare avanti almeno altri due anni... speriamo bene!!!

grazie a tutti!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 giugno 2025, 7:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Mi resta però un dubbio: ma perché dovresti sostituire il FAP a quel chilometraggio? Il 1.6 HDi, adblue a parte, è un motore eterno con un FAP octasquare a elevata efficienza e durata praticamente illimitata... Che cosa è successo?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]