Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 giugno 2025, 9:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aggiornamento Consumo Olio Motore
MessaggioInviato: 25 aprile 2025, 14:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018 98000Km

Non connesso

Buongiorno volevo aggiornare il consumo Olio Motore dopo il cambio Olio effettuato 6 mesi fa' con Total Quartz INEO RCP 5W30 .
purtroppo il problema rimane ,anzi e' peggiorato in quanto con 1 Kg riesco a percorrere circa 700 Km rabboccando e rabboccando...
In una discussione di qualche mese indietro Teppo affermava (faccio copia e incolla) Liqui Moly Top Tec 4100 5w-40
- Motul 8100 x-cess gen2 5w-40
"Non è per fare pubblicità a queste due aziende, ma è perché fanno ottimi prodotti e pubblicano chiaramente i loro dati tecnici, quindi ho potuto scegliere questi lubrificanti che anche se non rispondono a nessuna specifica di quelle sopra elencate, possiedono le stesse caratteristiche con in più una viscosità più funzionale ad un motore che beve olio o che si sta usurando causa alto kilometraggio." Mi chiedo Non usare piu' il Total Quartz Ineo RCP 5W30 e provare a cambiare ad esempio con il Motul 8100 sopra citato? teppo se gentilmente ci fai sapere come si comporta il tuo motore con gli oli da te usati. grazie saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Consumo Olio Motore
MessaggioInviato: 5 maggio 2025, 11:06 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Aircross PureTech 110 S&S Feel (2019) con cinghia CT1228 - 68000 Km
Altre: C3 Pluriel 1.4 Elegance (2010)

Non connesso

Per la precisione non ho io il problema, come dissi poi in seguito: il mio motore non consuma assolutamente olio se non il quantitativo fisiologico, quindi io continuo ad usare il 0w-30 secondo specifica 2312; i lubrificanti che ho indicato li faccio usare alla DS3 di mio nipote (nello specifico il Liqui Moly) che accusa consumi simili a quelli che hai tu, e il miglioramento c'è stato. La compatibilità poi è rispettata, quindi mi sento di consigliarti l'uso di questi lubrificanti. Che non risolveranno il problema, ma ci giri per più Km senza far rabbocchi.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2025, 11:30 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

@teppo, ricordaci la motorizzazione della DS3, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2025, 17:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho sostituito il tappo riempimento dell'olio motore con uno nuovo ...non sto riscontrando consumo olio finora ...ma puo' essere? Comunque
con il tappo vecchio non riscontravo trasudi o roba simile ..

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2025, 22:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ricordaci se hai già sostituito la cinghia di distribuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2025, 22:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

si cinghia di distribuzione sostituita un anno fa', percorsi da allora 10000 Km circa

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2025, 22:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

E i tuoi consumi di olio motore immagino siano comparsi dopo la sostituzione della cinghia. Corretto?
Non riesco a trovare una correlazione tra i minori consumi di olio e la sostituzione del tappo, ancor più perché non hai mai riscontrato trasudi.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2025, 12:33 
Average Member
Average Member

La mia auto: C3 Aircross PureTech 110 S&S Feel (2019) con cinghia CT1228 - 68000 Km

Non connesso

ranato ha scritto:
@teppo, ricordaci la motorizzazione della DS3, grazie.

Pardon, la DS3 che consuma olio è del 2012 ed ha il Puretech aspirato da 82 cv. Ora fa circa 100.000 Km e ha iniziato a consumare molto olio a circa 85.000.
ranato ha scritto:
E i tuoi consumi di olio motore immagino siano comparsi dopo la sostituzione della cinghia. Corretto?
Non riesco a trovare una correlazione tra i minori consumi di olio e la sostituzione del tappo, ancor più perché non hai mai riscontrato trasudi.

Come mai supponi che dopo la sostituzione della cinghia dell'utente giamp58 siano comparsi problemi di consumo ? Che relazione c'è ?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2025, 17:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ricontrollato livello olio oggi, astina livello al MAX dopo 500 Km un minimo consumo c'e'stato teoricamente 1 kg di olio dovrei riuscire a percorrere poco piu' di 2000 Km ,sicuramente la sostituzione del tappo riempimento olio non e' rilevante ai fini del consumo (ovviamente).In effetti dopo la sostituzione cinghia il consumo e' aumentato ,prima era meno ma non esente

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2025, 23:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Con la sostituzione della cinghia viene ripulito accuratamente anche il pescante in coppa.
Questo perché la cinghia deteriorata intasa il pescante, limitando purtroppo la corretta circolazione dell' olio motore. Il motore, a causa di questa non ottimale lubrificazione, si usura a livello di fasce, pistoni e cilindri.
Ripulito il pescante, la lubrificazione del motore riprende ad avere un generoso e corretto flusso di olio. In presenza però della usura, precedentemente generata, l'olio motore entra in combustione con maggiore facilità.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2025, 12:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ah okkey, io ho cambiato la cinghia per tempo, prima che si iniziasse a sgretolare ed era solo tempestata di fratture superficiali, quindi pezzi non ne ha persi e non ha intasato la pompa... meno male và !

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2025, 21:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Infatti quando ho sostituito la cinghia il pescante era abbastanza intasato , il meccanico mi aveva fatto anche un video dove si vede una poltiglia nera quindi ecco confermata la spiegazione di ranato. Un bel problema non risolvibile a meno che non si sostituisca mezzo motore!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2025, 17:23 
Average Member
Average Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014

Non connesso

Confermo, cambio cinghia e pulizia pescante e consumo olio aumentato.
Tra gli olii applicabili al 1.0 e al 1.2 aspirato, c'è anche un 10-40...mi sa che al prossimo giro provo quello.

Ciao
Ricci

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2025, 17:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Temo che il consumo d'olio aumentato dipenda dal fatto che il motore ha girato con una ridotta lubrificazione, a causa del pescante intasato...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2025, 11:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

La settimana scorsa sono passato alla Citroen (officina Ufficiale ) per sapere se era disponibile una qualche soluzione al problema consumo olio , hanno controllato se ci fossero delle perdite ( non ci sono)mi hanno risposto che FORSE con la sostituzione del coperchio punterie separatore olio (che avevo fatto pulire al momento del cambio della cinghia) si poteva avere un qualche beneficio ,chiaramente la suddetta prova e' a mie spese (330 EURO) essendo l'auto non in garanzia . In conclusione si evince che non esiste via d'uscita . Mi chiedo :
se ci fosse stato un danno al motore a causa della non ottimale lubrificazione causata dai residui della cinghia che intasarono il pescante, come mai non riscontro problematiche inerenti durante la guida ,la macchina ha ripresa ,accelerazione, consumi nella norma in definitiva la macchina va bene , si comporta come quando era nuova e non erano ancora emerso il fenomeno del degrado cinghia.

PS. Nel contempo che l'auto e'stata in officina hanno fatto un aggiornamento centralina .

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2025, 13:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Credere di risolvere il consumo di olio, pari a 1 kg ogni 2.000 Km, proponendo la sostituzione della valvola PCV, mi pare una proposta alquanto bizzarra.
Considera che quella membrana di gomma, comprensiva della sua molla, e' stata verificata da come hai detto.
Prima di sostituire tutto il coperchio valvole (Citroën non fornisce la sola valvola PCV integrata nel coperchio) si può verificare ancora l'integrità di questa valvola. Mi sembra però un intervento inutile. E' evidente che il consumo e' stato generato dalla nota problematica della cinghia sfaldata.
Prova a leggere anche qui: https://www.media.stellantis.com/it-it/ ... -1-0-e-1-2

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2025, 14:28 
Average Member
Average Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.0 Seduction 2014

Non connesso

Concordo con Ranato, sono tutti palliativi che non miglioreranno nulla.
Per quel che riguarda le prestazioni ancora adeguate penso che questo dipenda da come viene usurato il cilindro, al pms ed al pmi la biella è verticale, non c'è componente sulle pareti del cilindro, l'usura massima è a metà corsa, dove l'angolo è max .
Questo implica che il cilindro si usura con la forma (esagero) di una "botte", ma la compressione non varia molto dato che dipende dalla parte vicino al pms.
Poi l'olio nella zona "allargata' viene raccolta dal pistone nello spostamento dal pmi al pms, e buttato via.

Ciao
Ricci

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2025, 16:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Pienamente d'accordo con ranato che ringrazio per i suoi interventi competenti sul nostro forum. C'e' poco da fare ...se non rabboccare dandogli da bere !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]