Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 maggio 2024, 5:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliandi digitali e Certificazione Citroen
MessaggioInviato: 7 marzo 2024, 0:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 gennaio 2018, 23:40
Messaggi: 5
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Grand Picasso C4, Exclusive, 07/2015 83000km
 
           Non connesso


Buonasera, apro questo td per porvi questo quesito:
Ho acquistato una C3 Aircross del 2019 con 73.000km da una concessionaria Stellantis e Spoticar.
Ho insistito affinchè venisse inserito nell'ordine di lavoro per la preparazione del veicolo (non mi è stata ancora consegnata) la verifica scrupolosa di cinghia, candele e pompa dell'olio, oggetti di numerose rotture.

Il venditore mi ha riferito che il mezzo è un PSA Rental (è scritto sul libretto) e che i tagliandi sono tutti digitali (non ci sono timbri sul libretto uso e manutenzione) e che fa fatica a reperirmi i dettagli di tutti i tagliandi effettuati ma che ci avrebbe provato con l'officina.
Ha precisato però che trattandosi di un veicolo "interno" e con perizia e certificazione Citroen, non avrei comunque problemi per quanto riguarda eventuali contestazioni e/o richieste di rimborso per rotture inaspettate (leggasi rimborso per la cinghia per esempio). La Casa Madre non avrebbe di fatto problemi nel rintracciare la manutenzione ed accertarsi che tutto sia stato fatto in maniera regolare (era in garanzia 2+2 fino a maggio del 2023).

Ora, mi chiedo, che faccio? Mi "accontento" della "autocertificazione" Citroen? O devo pretendere lo storico tagliandi? Dove sono i tagliandi effettivamente?
Di fatto io penso che se Citroen venisse a contestarmi la mancanza di manutenzione, andrebbe a contraddire se stessa perché ha certificato con perizia Citroen una sua stessa auto che in realtà non era in ordine.

Che ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi digitali e Certificazione Citroen
MessaggioInviato: 9 marzo 2024, 17:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2023, 7:03
Messaggi: 211
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 Aircross 1.5 BlueHDi Shine Eat8 (2023)
 
           Non connesso


Tore78 ha scritto:
Buonasera, apro questo td per porvi questo quesito:
... veicolo "interno" e con perizia e certificazione Citroen...


Secondo me dipende da cosa questo significa e cosa viene periziato e certificato. Se tutto si risolve in un pezzo di carta che dice che la macchina è "ok", non vale una cippa, perché non certifica che siano stati fatti i tagliadi, non certifica che i Km sono reali, e quindi non certifica che ci siano le condizioni che la stessa Citroen chiede ai possessori quando deve fornire assitenza e partecipare al costo di rotture imputabili a difetti di fabbricazione.

Non so nello specifico Citroen, ma alcune case pretendono le ricevute fiscali dei lavori e non si accontentano dei timbri; proprio perché in un paese di furbetti è pieno di conce "dal timbro facile" quando devono vendere un usato.

Inoltre mi sembra un pò "strambo" dire che siccome sono digitali non li può reperire..... dovrebbe essere il contrario. E quando lui (concessionario) fa un tagliando "digitale" dove lo scrive?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi digitali e Certificazione Citroen
MessaggioInviato: 9 marzo 2024, 22:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non sono aggiornato in merito a questo aspetto e quindi non riesco a darti una risposta certa.
Se non hanno nulla da nascondere, come credo sia, ti potranno fornire il numero di telaio/VIN code della vettura in questione.
Se non otterrai quindi chiarimenti, che ti soddisfino pienamente, potrai a questo punto provare tu stesso a chiedere informazioni al Servizio "Citroën Assistance".
Qui trovi i contatti dove poter formulare il tuo quesito alla Casa Madre, fornendo contestualmente il numero di telaio/VIN code: https://www.citroen.it/tools/contattaci.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi digitali e Certificazione Citroen
MessaggioInviato: 9 marzo 2024, 23:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13586
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mi sembra di capire che stiamo quindi parlando di una motorizzazione 1.2 PureTech.
Comprendo le tue preoccupazioni in merito alle possibili problematiche che potrebbero presentarsi alla cinghia di distribuzione.
Considera comunque che la cinghia dovrà essere sostituita entro 6 anni dalla prima immatricolazione o obbligatoriamente entro i 100.000 Km. Quindi nel 2025 dovrà essere comunque sostituita. Spoticar garantisce l'auto per 12 o 24 mesi. Quindi sei sicuramente protetto per qualsiasi tipo di guasto entro il 2025. Citroën stessa ha inoltre dichiarato di riconoscere eventuali guasti alla distribuzione entro i 5 anni.
Bisogna capire solo se la vettura è equipaggiata con la cinghia originale o se e' già stata sostituita.
In un'ottica comunque di una futura rivendibilita' del mezzo, sarebbe consigliato e preferibile avere una documentazione della manutenzione ordinaria e straordinaria eseguita negli anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliandi digitali e Certificazione Citroen
MessaggioInviato: 10 marzo 2024, 9:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 534
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


"...Il venditore mi ha riferito che il mezzo è un PSA Rental (è scritto sul libretto) e che i tagliandi sono tutti digitali (non ci sono timbri sul libretto uso e manutenzione) e che fa fatica a reperirmi i dettagli di tutti i tagliandi effettuati ma che ci avrebbe provato con l'officina."

Ti racconto la mia esperienza, magari se ne deduce qualche utile info.
Ho acquistato la mia auto, usata, nel 2020.
La DS4 aveva una garanzia Citroen Select e poco più di 28.000 Km.

Senza che io chiedessi nulla Automagenta mi ha fornito il foglio di cui all'immagine e ha ricostruito, firmato e timbrato un nuovo libretto cartaceo, riportando le informazioni digitali.
Tale comportamento perché l'auto era stata acquistata con un abbonamento di manutenzione Citroen Free Drive di 36 mesi e il manutentore ufficiale che aveva effettuato gli interventi programmati, di fatto i soli tagliandi annuali, un aggiornamento del navigatore, un cambio della cinghia servizi, si era limitato alla digitalizzazione.

Quindi ...!!

Nella parte parzialmente cancellata i numeri finali del telaio.

Un caro saluto a tutti.
Un bella Domenica.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani