Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 giugno 2024, 11:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Condizionatore AC attacca e stacca
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 21:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 giugno 2023, 0:41
Messaggi: 1
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 1.2 pure tech 82
 
           Non connesso


Buonasera a tutti.
A giugno ho preso una nuova Citroen C3 1.2 82cv.
Dopo una settimana di utilizzo avevo l'impressione che l'aria condizionata non era fredda sufficienza.
Così procurandomi un termometro ho fatto un varie di prove e appunto la temperatura non era sufficiente fredda. Media di 8/9 gradi alla bocchetta.
Vado in officina dove ho comprato l'auto nuova. Dopo un po' di insistenza si convincono a controllare il livello del gas.
Dal recupero ne mancavano intorno ai 70 grammi (ero io presente).
Rifatta la ricarica con la quantità di gas giusto (420 gr) il meccanico quasi che voleva convincermi che ora era ghiacciata l'aria dai bocchettoni ma non ero tanto convinto.
Provandola in varie occasioni di clima esterno soprattutto quando il caldo era forte mi rendevo conto che l'aria non usciva fredda come dovrebbe su una nuova auto.
Nel frattempo mi accorgo che ogni 15/20 secondi il compressore del clima si attacca e si stacca così a loop continuo. Sia a freddo in low. Sia impostando i gradi. Sia con lo sbrinamento del vetro. E questo accade sia ad auto ferma che in movimento.
Ritorno in officina oggi. Da diagnosi tutto ok. Così lo stesso meccanico che mi aveva fatto la ricarica decide di ricontrollare la quantità di gas presente.
Sorpresa c'erano 530 gr di gas. A differenza dei 420 che aveva caricato l'ultima volta.
Riproviamo il clima. All'inizio per i primi minuti sembrava andare liscio e di continuo (anche se l'aria non era fredda come altre auto), poi dopo un giro. Stesso problema. Il clima anche se appena acceso e in qualsiasi condizione climatica, si attacca e stacca in continuo. A ciclo regolare. 15/20 secondi acceso, 15/20 secondi spento. E così all'infinito.
Posso confrontarmi con voi per capire se è una cosa "normale" per quest'auto? O è la mia ad avere un problema?
Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Condizionatore AC attacca e stacca
MessaggioInviato: 4 ottobre 2023, 22:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13674
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ultimamente anche un altro utente del Forum ha segnalato il funzionamento del compressore come spieghi tu. Leggi qui quanto dichiara l'utente @blafra: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 91&t=43298


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani