Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 agosto 2026, 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gancio traino C4 Cactus - cablaggio elettrico
MessaggioInviato: 21 gennaio 2026, 8:37 
New Member
New Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Citroen C4 Cactus Bluehdi

Non connesso

Buongiorno a tutti,
sono in procinto di installare il gancio traino sulla mia C4 Cactus del 2016.
Vorrei chiedere a chi ha già fatto questo intervento se c'è una sorta di predisposizione elettrica nella zona del bagagliaio.
Il kit che ho acquistato è completo di centralina universale.
In pratica si andrebbero a "rubare" i segnali dai fanali posteriori, ma l'alimentazione generale andrebbe presa da un +12V "fisso".
Sapete quindi se c'è già un connettore predisposto?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gancio traino C4 Cactus - cablaggio elettrico
MessaggioInviato: 22 gennaio 2026, 18:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Ricorda che per il montaggio del gancio traino bisogna osservare una normativa specifica.
Il gancio dovrà essere montato, ottenendo la dichiarazione di montaggio con firma (registrata) e timbro dell’azienda o dell’installatore ganci traino che ha eseguito l’operazione.
Non puoi quindi installare in autonomia un gancio traino ma devi rivolgerti ad un installatore accreditato presso la motorizzazione civile.
Sotto all' auto potrebbe essere già presente parte della predisposizione elettrica ma non ne ho certezza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gancio traino C4 Cactus - cablaggio elettrico
MessaggioInviato: 3 marzo 2026, 12:48 
New Member
New Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Citroen C4 Cactus Bluehdi

Non connesso

Grazie Ranato per la precisazione.
Confermo che l'operazione non è fattibile in autonomia; il montaggio deve essere effettuato presso una autofficina che possa effettuare la pratica di certificazione del gancio traino sul libretto.
Io mi sono affidato ad un amico elettrauto, che mi ha confermato che non esiste una predisposizione sulla C4 Cactus per il gancio traino.
Il kit originale Citroen (Kit elettrico 13 poli per gancio traino, Citroën C4 Cactus) prevede un cablaggio che si va a collegare nella fusibiliera predisposta sotto al volante (occorre quindi sollevare tutta la tappezzeria dell'auto nella parte sinistra del veicolo). Nel kit originale Citroen è inserita anche una centralina che riconosce il gancio traino e disabilita automaticamente i sensori di parcheggio (nel caso fossero presenti).

Per quanto riguarda il kit che ho acquistato io (universale) è stato tirato un cavo di alimentazione dalla fusibiliera sotto al volante fino alla zona del baule. I segnali delle luci e frecce sono stati "rubati" dai connettori delle luci posteriori.
Nota importante: anche con il mio gancio traino aftermarket i sensori di parcheggio non riconoscono il gancio, quindi può essere tenuto montato senza disattivarli.
Naturalmente, andando a montare qualsiasi dispositivo sul gancio i sensori riconosceranno un ostacolo e sarà necessario disattivarli manualmente (cosa non necessaria con il kit elettrico originale Citroen.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]