Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 agosto 2026, 11:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore Pedale frizione all' azionemento e seghettamenti
MessaggioInviato: 24 novembre 2025, 9:36 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 cactus 1.6 HDi 100cv ( 2015)

Non connesso

Buongiorno a tutti.
Questo è il mio primo post ufficiale dopo la presentazione.

Ho acquistato da qualche settimana una CACTUS 1.6 HDi 100cv con 62.000 Km. E' un' auto che non avrei mai considerato, ma piacendo a mia moglie ( essendo lei l' utilizzatrice al 90% delle volte ), ne ho cercata una sana. Al momento ne sono molto soddisfatto anche io. E' un' auto sfiziosa, essenziale e molto carina!

L' auto è rimasta per lo piu non utilizzata...il vecchio proprietario la comprò per la moglie nel 2017, ma lei l' ha utilizzata davvero pochissimo, preferendo l' auto del marito ( lui lavora con i furgoni e la sua auto rimane a casa )...morale della favola, ha fatto solo 35.000 Km in 8 anni. Era nel piazzale della casa alle intemperie.
La vernice ha retto benissimo e le guarnizioni non mi sembrano particolarmente secche.

La macchina va benissimo, il serbatoio dell' UREA è stato cambiato con quello aggiornato e non presenta altri problemi. Anche la diagnosi è tutto ok.
Unica cosa, ha il pedale della frizione che, all' ingaggio, presenta un cigolio. L' ho lubrificato con del grasso al PTFE internamente alla pedaliera, ma il rumore persiste e si sente anche da fuori la vettura. Le partenze sono un po' scattose ed il pedale non scende morbido, ma ha dei piccoli impuntamenti.
Ho pensato al cuscinetto reggi/spinta, ma vorrei un parere da persone ben piu esperte di me :inc:

La frizione sembra stare benissimo...l' olio dot 4 è stato rabboccato ( era tra il minimo ed il massimo come livello ).

Secondo voi cosa può essere? Questa è dotata del famoso volano bimassa PSA che dava problemi?
C'è qualche prova che posso fare per sfatare eventuali problemi ben piu gravi?

Grazie a tutti per le ventuali risposte e innovo a voi tutti un ben trovati.

Alessandro da Roma.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore Pedale frizione all' azionemento e seghettamenti
MessaggioInviato: 24 novembre 2025, 9:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Olio freni che comprende la pompa frizione va sostituito interamente se in tutti questi anni non sia stato fatto in modo che sia pinze freni che appunto pompetta frizione ne possano beneficiare fatto ciò vediamo quale comportamento si ha del funzionamento del pedale. Con 60.000 Km la frizione è in teoria come nuova non dovrebbe dare problemi se poi fosse stata utilizzata male nel passato è un altro discorso oppure proprio il non uso potrebbe aver seccato qualche meccanismo (ipotesi più avvalorata) comunque qualche intervento "dall'esterno" è possibile farlo e sono tentativi che possono e non risolvere. In caso di esiti negativi usarla ugualmente fino a che si evidenzia una situazione più evidente da dover attuare la sostituzione del kit frizione.......non so bene se il 100 CV abbia il volano bimassa che può fare la differenza di costi nel caso debba essere sostituito.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore Pedale frizione all' azionemento e seghettamenti
MessaggioInviato: 24 novembre 2025, 10:05 
New Member
New Member

Non connesso

clod ha scritto:
Olio freni che comprende la pompa frizione va sostituito interamente se in tutti questi anni non sia stato fatto in modo che sia pinze freni che appunto pompetta frizione ne possano beneficiare fatto ciò vediamo quale comportamento si ha del funzionamento del pedale. Con 60.000 Km la frizione è in teoria come nuova non dovrebbe dare problemi se poi fosse stata utilizzata male nel passato è un altro discorso oppure proprio il non uso potrebbe aver seccato qualche meccanismo (ipotesi più avvalorata) comunque qualche intervento "dall'esterno" è possibile farlo e sono tentativi che possono e non risolvere. In caso di esiti negativi usarla ugualmente fino a che si evidenzia una situazione più evidente da dover attuare la sostituzione del kit frizione.......non so bene se il 100 CV abbia il volano bimassa che può fare la differenza di costi nel caso debba essere sostituito.

Buongiorno.
Grazie per la risposta.
Provvederò a fare la sostituzione completa del liquido dei freni in settimana prossima.
Propendo anche io per l' ipotesi di qualche gommino o meccanismo seccato che da problemi...Mia moglie insiste nel dire " ma lo senti solo tu "...ma anni di " testate " al muro nell' ambito motociclistico mi hanno portato ad avere un atteggiamento del tipo " appena si presenta il problema faccio del tutto per risolverlo...anzi, cerco di prevenire "...
A tal proposito, sapreste consigliarmi qualche controllo aggiuntivo da fare in Citroen per stare sereno che l' auto non dia problemi nell0 immediato? Usandola mia moglie con le mie figlie devo essere smepre tranquillo che la macchina sia il piu affidabile possibile!

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2025, 11:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Non quotare il messaggio appena precedente.
Prova a capire se il rumore che senti proviene dalla piccola pompa idraulica, presente sul pedale della frizione, o sull'attuatore idraulico che movimenta la frizione.
La vettura in questione e' dotata di volano bimassa. Un malfunzionamento del volano però presenterebbe dei rumori particolari.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2025, 12:32 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie per la precisazione.
Il motore è molto silenzioso, non sento rumori provenienti dalla zona del cambio.

Stasera provo a capire meglio. Potendo tirare su l' auto e smontando la paratia sotto motore potrei capire meglio o posso vedere meglio il comando della frizione?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2025, 13:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Dovresti riuscire ad individuare la provenienza del rumore che segnali, senza smontare nulla.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2025, 13:33 
New Member
New Member

Non connesso

Molto comoda la foto, grazie!
Guardandola, credo che la più sospettata sia proprio la prima pompa dietro al pedale ( cosa che spero ). Se fosse la molla lo sentirei solo in auto...

Ho preso contatti con una officina citroen vicino le mie parti. In settimana prossima glie la porterò e vediamo cosa dicono. Prima, però , vorrei alzare la macchina e provare ad individuare la " 11 ", per capire se può provenire da li.

Grazie mille, utilissimo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2025, 18:38 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

AlexysC4 ha scritto:
.....
...l' olio dot 4 è stato rabboccato ( era tra il minimo ed il massimo come livello ).
....

L'olio in genere non va rabboccato, se il livello era tra il minimo e il massimo significava semplicemente che le pasticche erano consumate quel tanto che bastava a far abbassare il livello.

Ora, tralasciando che l'olio andava sostituito tutto dato l'età, quando si sostituiscono le pastiglie il pistoncino della pinza va fatto arretrare e con il livello dell'olio al massimo nel fare quest'operazione traboccherebbe dalla vaschetta imbrattando tutto e dato che l'olio dei freni è corrosivo potrebbe danneggiare quello che trova sotto.
Proprio per questo motivo, in genere, molti preferiscono aprire lo spurgo sulla pinza in modo che arretrando il pistoncino l'olio in eccesso esce da li.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2025, 9:00 
New Member
New Member

Non connesso

Buongiorno.
Sono assolutamente conscio di questo. L' ho rabboccato solo perché a Luglio l' auto ha sostituito dischi e pasticche; Controlalte quest' ultime sono praticamente nuove. Per questo ho rabboccato.
Comunque, c'è un aggiornamento. Mia moglie mi ha detto che ieri le è andato giu il pedale della frizione e lo ha dovuto ritirare su lei...dopodichè ha funzionato normalmente. Al mio arrivo a casa sono sceso e controlato la macchina. Ora il cigolio non lo fa piu ed il pedale sembra addirittura scorrere meglio. Ho fatto il giro del palazzo per sentire eventuali anomalie, ma a freddo va meglio. Stamattina ha detto mia moglie che gli lo ha fatto solo una volta.
Credo a questo punto che il problema sia proprio la pompa.
Alle 9:30 chiamo in officina e prendo appuntamento.

Quindi, ricapitolando....farò fare questi lavori ( oltre a cercare il danno alla frizione ) :

Sostituzione completa liquido freni
Spurgo liquido refrigerante
Diagnosi completa

Qualcuno sa se eventualmente c'è qualche aggiornamento dell' infotainment?

Grazie ancora

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]