Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 12 maggio 2026, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ERRORE AVARIA MOTORE DOPO RIFORNIMENTO CHE SCOMPARE DOPO
MessaggioInviato: 27 gennaio 2026, 17:34 
New Member
New Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: citroen C3 1,6 Diesel 75 cv 55 Kw Gennaio (2017)

Non connesso

L errore è quello della pompa se non Si male 1340 e 1345 ma il serbatoi era vuoto adesso segna giusto più di 1 litro non ricordo con esattezza però ha visto la ricarica è quando fa il ticchettio la pompa butta cerina perché ho frappongono 1 tubo trasparente fra l uscita del serbatoio e il tubo che fa al serbatoio gasolio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ERRORE AVARIA MOTORE DOPO RIFORNIMENTO CHE SCOMPARE DOPO
MessaggioInviato: 27 gennaio 2026, 17:49 
New Member
New Member

Non connesso

Con il telefono scrivo un po di fesserie comunque spero di essermi spiegato l errore è quello della pompa multiplex e errore possibile su can bus viaggianovsempre in coppia e poi dopo 10 secondi che ho girato la chiave si accende il simbolo chiave service più il simbolo motore giallo con punto interrogativo.. mi viene da pensare che non esegua bene le operazioni di spurgo perché ho paura di introdurre troppa cerina nel serbatoio.In più ho provato a soffiare con la bocca nel tubo che va al serbatoio ma sento della resistenza e il è normale? GRAZIE

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2026, 20:06 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 116.000 Km

Non connesso

Attenzione nel fare operazioni con la bocca perché la cerina è molto pericolosa.
Questa scheda elenca i rischi che si corrono.
https://www.gipro.it/it/index.php?controller=attachment&id_attachment=266

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2026, 20:37 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie per l info e dire che ha un profumo che mi intriga, pensavo fosse al pari del gasolio che di quello un po ne ho bevuto negli anni passati ora ci sto attento .Da quello che ho letto dovrebbe essere il top per seccare una pianta senza problemi . A parte gli scherzi spero di finirla velocemente con sta storia ne ho gia 2 discrete balle e spero di non capottarmi mai con l auto Perché se non muoio con l incidente non la scampo se mi si rovescia addosso un po di sta roba.Grazie ancora per l info davvero interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2026, 17:22 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 III 1.6 BLUEHDI 75CV S&S - SHINE Febbraio 2017 194.000Km

Non connesso

Febus: Se leggi il miei topic precedenti.
A) Il problema potrebbe dipendere dall’aver usata cerina non idonea come è capitato a me (leggi topic precedenti), se usi cerina non idonea il sistema di diagnosi ufficiale (diagbox) non di dice cerna non idonea (maledetto) ma pompa difettosa.
B) Io ho acquistato un nuovo serbatoio con pompa (dal momento che la pompa non si vende separatamente) per scoprire che la pompa non centrava niente ed il problema era nella cerina.
C) Per non sbagliare la cerina l’ho presa successivamente da Stellantis che mi ha venduto una latta da 3 litri mentre il serbatoio ne contiene 1,5 litri
D) Il serbatoio (con pompa) dato per difettoso l’ho rivenduto insieme alla cerina avanzatami ad un ragazzo che aveva lo stesso problema. Questi ha montato mia cerina e serbatoio e tutto funziona perfettamente
E) Al ragazzo ho detto di non buttare il serbatoio(con pompa tolto). La pompa difficilmente si rompe.
F) Non sono riuscito a capire come il sistema di diagnosi si accorga che la cerina non è idonea. Essendo una miscela di ossido di cerio e ferro in adeguate proporzioni penso che il sensore dentro la pompa misuri la resistenza elettrica che potrebbe variare in base alle rispettive proporzioni dei due componenti. D'altronde il sistema fa questo controllo perché un furbastro potrebbe riempire il serbatoio con altro liquido (esempio gasolio)
Quindi per concludere accertatevi che la cerina sia compatibile, e acquistate con un codice OEM compatibile (per non rischiare acquistatela direttamente da Citroen tanto su internet risparmiereste max 20 euro per una cerina originale).
vedo che le immagini precedentemente allegate non sono disponibili per cui le allego nuovamente

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000
- Difetti riscontrati: Anomalia Ad-Blue, Perdita olio castelletto motore, Problemi pompa additivazione gasolio con cerina

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2026, 21:09 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie per l interassamento,ho letto tutto sul forum anche i tuoi post .Per la cerina ho mandato i dati dell auto a un fornitore piuttosto attrezzato e mi ha dato la cerina giusta difatti come vedo dalla foto e ' la 3 io erroneamente gli avevo indicato la 4 ma lui mi ha corretto .Ora visto che sono piuttosto esaurito ho portato l auto da un officina di fiducia e aspetto un loro riscontro se proprio comprero un serbatoio nuovo ,spero che con la diagnosi che hanno loro riescano a risolvere il problema. Vi aggiornero in seguito l unica cosa che non capisco e' Perché con il software che ho io "autocom cars" avevo avviato la procedura di riempimento serbatoio e la pompa partiva ma dopo 5 minuti non smetteva di tichettare e mi spaventavo non volevvo che mi riempisse il serbatoio di cerina tutto qua.Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2026, 22:45 
New Member
New Member

Non connesso

Aggiornamento ,ho fatto fare il reset dalla mia officina attrezzata con strumentazioni piu professionali errore sparito e ho gia fatto un rifornimento e sembra tutto ok,grazie per chi si e' interessato a darmi utili informazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2026, 19:38 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 III 1.6 BLUEHDI 75CV S&S - SHINE Febbraio 2017 194.000Km

Non connesso

ranato ha scritto:
L' additivazione avviene anche se fai 20€ di gasolio.
L'errore P242F 00 indica che c'è un accumulo di ceneri, superiore al normale.
Con la prossima rigenerazione del filtro potrebbe cancellarsi il codice.
Come ti ho detto prima, prova per un po' a non riempire il serbatoio alla massima capacità. Vediamo così se la segnalazione si ripresenta o no.

Ranato sei un grande competente.
Quando hai postato di non riempire completamente il serbatoio ti avevo snobbato chiedendomi cosa centra con il mal funzionamento della pompa della cerina.
Dopo aver risolto il problema della cerina che era imputabile dopo il riempimento del serbatoio nel non aver usato la cerina giusta compatibile con la mia auto ho percorso quasi 20.000 Km senza problemi.
Ma due giorni fa dopo il rifornimento mi si è accesa la spia guasti avaria motore far riparare il veicolo. Ho capito subito che il problema era legato alla cerina in quanto come più volte sperimentato la spia si accende dopo 2-3 minuti e 1-2 Km dal rifornimento. Ma ho detto: caspita ho il serbatoio cerina nuovo e quasi pieno cosa sarà successo ? Mi sono ricordato di questo tuo post e che durante il rifornimento avevo ultra riempito il serbatoio con almeno 4-5 scatti della pistola. Dopo il viaggio ho collegato il sistema di diagnosi Diabox e ho interrogato l’errore scoprendo che era nel sistema cerina ma con errore pressione non sufficiente.
Ho azzerato l’errore e sono andato a rifare rifornimento ma fermandomi come da te consigliato al primo scatto della pistola di rifornimento. Mi sono avviato e percorso alcuni Km e con patema ho visto che l’additivazione era andata a buon fine. Ho cercato di dare una spiegazione. Dopo il rifornimento la pompa immette nel serbatoio una certa quantità di cerina in percentuale del gasolio aggiunto. Il sistema sotto pressione apre una valvola sul serbatoio e controlla l’immissione della cerina. Con il serbatoio ultra pieno non c’è spazio per ricevere la cerina richiesta e il sistema segnala l’anomalia. Quindi tra i tanti fattori ( cerina esaurita, cerina non idonea, pompa non funzionante) occorre mettere in conto anche questo fattore ed evitare di riempire enormemente il serbatoio ma fermarsi al primo scatto. Se il problema era questo non si dovrebbe più ripresentare e vi terrò informati.

- Pack Tech
- Cerchi 16"
- Km 194.000
- Difetti riscontrati: Anomalia Ad-Blue, Perdita olio castelletto motore, Problemi pompa additivazione gasolio con cerina

Profilo  

MessaggioInviato: 28 aprile 2026, 21:04 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Grazie a te per l'aggiornamento. Concordo con quanto hai scritto.
Come ho detto più di una volta, riempire fino al tappo e quindi andare ben oltre lo scatto della pompa di rifornimento, e' fortemente sconsigliato. I sistemi di alimentazione sono diventati sempre più sofisticati nel tempo per stare al passo con le normative sulle emissioni sempre più severe.
Un rifornimento eccessivo potrebbe per esempio creare malfunzionamenti anche al sistema di recupero dei vapori di carburante, fino anche a danneggiarlo.
Il pieno a bocchettone era una pratica che si faceva sulle auto di una volta. Spesso era più quello che perdevi per strada o alla stazione di rifornimento durante questa operazione...ovviamente parlo anche per esperienza personale XD .

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2026, 22:57 
New Member
New Member

Non connesso

Salve dopo quasi 3 mesi si ripresenta il problema del mal funzionamento pompa multiplex con i soliti 2 famosissimi codici p1434 e p 1435 al che mi sono un po rotto i cosidetti e ho fatto ulteriori controlli .1 ho attivato la pompa con il programma autocom e ho messo un manometro sulla pompa in uscita lei carica e va in pressione fino quasi un bar quindi tutto ok visto che le danno a 800 mm/bar. 2 ho soffiato con aria compressa a 0,8 bar nel tubo che va dalla pompa al serbatoio e si sente soffiare dentro quindi anche qua tutto ok,credo di non sapere piu a che santo rivolgermi non mi resta che tornare in officina a far spegnere nuovamente la spia Perché con la mia diagnosi non riesco e poi vedere anche se un dubbio mi e' venuto;non e' per caso che usando l auto mia figlia e avendo la brutta abitudine di tenere il serbatoi vuoto e mettere 10 o 20 euro alla volta possa incidere sulla cosa.Un altra info per cortesia con che programma riesco a spegnere queste spie senza tutte le volte andare a rompere il mio meccanico che ha la diagnosi bosch da 3000 e passa euri.Grazie per ora.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2026, 13:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Prova a leggere qui, utilizzando il traduttore: https://www.diagnosedan.com/most-popula ... ys-system/

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2026, 0:33 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie Ranato molto utile purtroppo sono prove che ho gia fatto senza leggere questo articolo in piu io ho provato anche quanto spinge la pompa in valore di pressione,a parte i cablaggi motore tutto il resto e' controllare non mi resta che sostituire la cerina con una originale,ma ho forti dubbi che sia quello oppure far resettatre lerore pompa e vedere se torna fuori.Chi vivra vedra.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2026, 12:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Se non ci sono problemi con il cablaggio credo anch'io che la Cerina o eventualmente qualche malfunzionamento della piccola pompa possano essere le due potenziali cause.
Bisogna avere anche certezza che il punto dove viene iniettata la cerina sia in ordine. Mi sembra però tu abbia già verificato anche questo aspetto. In rete ho letto che qualcuno ipotizzava anche una sostituzione del serbatoio. Mi sembra però un intervento poco convincente.
Non conosco inoltre se un potenziale malfunzionamento della linea del recupero dei vapori del carburante possa anch'esso causare un malfunzionamento di questo tipo.
Anch'io come primo intervento cercherei di cancellare i due errori e osserverei cosa succede.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]