Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 giugno 2024, 21:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C4 Picasso tendina parasole tetto panoramico rotta
MessaggioInviato: 19 maggio 2024, 8:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2024, 7:43
Messaggi: 1
Provincia: EN - Enna
La mia auto: C4 BlueHDi 120CV (2016)
 
           Non connesso


Possiedo una C4 Picasso con tetto panoramico in vetro (fisso) e relativa tendina parasole scorrevole comandata elettricamente. Un giorno dell’estate scorsa entrando nella macchina, parcheggiata sotto il solleone, non trovo più detta tendina. Sparita alla vista senza lasciare segno alcuno, con grave disagio di chi sedeva dietro, esposto alla calura insopportabile. A nulla è valso azionare più volte il comando del dispositivo, vedevo soltanto un cursore che andava avanti e indietro, ma del telo nessuna traccia!
Una volta realizzato che la tendina era irrimediabilmente riavvolta nel suo raccoglitore e che non c’era alcuna possibilità di tirarla fuori, ho interpellato un paio di carrozzieri e qualche altro artigiano per auto: tutti mi hanno allargato le braccia dichiarando di non sapere nemmeno dove cominciare a mettere le mani per procedere alla riparazione.
Mi sono rivolto dunque all’assistenza ufficiale Citroen. Questi mi hanno chiesto 200 euro solo per guardare, ovvero smontare parte del cielo della vettura e raggiungere il rullo raccoglitore. Soltanto allora avrebbero potuto verificare il tipo di danno e preventivare la spesa per la sua riparazione. Di fronte a tanta incertezza sono andato via, continuando a schermare il vetro con un antiestetico parasole per parabrezza (quelli riflettenti di colore argento) sistemato alla bell'e meglio tra le guide di scorrimento della tendina.
Finalmente, un giovane tappezziere/sarto industriale, di cui conoscevo la bravura e la voglia di fare e sperimentare, mi ha risolto (almeno in parte) il problema. Con certosina pazienza e gli attrezzi giusti ha smontato il cielo dell’auto, raggiunto il rullo raccoglitore e verificato la rottura di un insignificante pezzo di plastica che funge da cursore per il movimento della tendina. Incollarlo? Improponibile, data la forte tensione a cui è sottoposto il telo, si sarebbe rotto di nuovo. Sostituirlo con un ricambio? Altrettanto improponibile, dati i costi e il complicatissimo lavoro per smontare il tutto (sembra che bisogna accedere dall’alto, smontando il vetro). Allora, considerato che la tendina azionata a mano comunque scorreva, ha realizzato degli agganci nel punto di battuta in chiusura e così posso tenere schermato il tetto panoramico. Posso anche aprire e chiudere il telo, anche se soltanto manualmente, ma non lo faccio mai, preferendo tenere sempre la posizione di chiusura. Il lavoro è venuto pulito, non si vede niente ed è costato 150 euro.
Restano soltanto da fare le più “sentite congratulazioni” ai progettisti Citroen che sono riusciti a realizzare un meccanismo complicato, di non eccellente qualità e di pressoché impossibile manutenzione/riparazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso tendina parasole tetto panoramico rotta
MessaggioInviato: 19 maggio 2024, 8:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28452
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum salDi e grazie per il tuo racconto.
Anche la mia ha il tetto interamente panoramico ma la mia tendina è manuale.
Ora la tratterò con maggiore attenzione...
anche se la lascio sempre aperta perché mi piace il sole in testa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso tendina parasole tetto panoramico rotta
MessaggioInviato: 20 maggio 2024, 12:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2363
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 329000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


basta andare su aliexpress per prendere il ricambio a 20 euro se in plastica come il precedente oppure a 40 se in metallo quindi si presume più durevole.

su FB c'è un gruppo delle C4 Picasso (citroen c4 Picasso e c4 spacetourer italia) dove è stato pubblicato un video tutorial ripreso da un gruppo internazionale (video in inglese) su cosa fare e come per fare il lavoro da soli

servono 4-5 ore buone di lavoro e ottima manualità e con appunto 20 o 40 euro si risolve

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso tendina parasole tetto panoramico rotta
MessaggioInviato: 21 maggio 2024, 14:12 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 febbraio 2020, 19:36
Messaggi: 31
Località: Frascati
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen Grand C4 Picasso BlueHDI 2.0 150 CV Exclusive manuale 7 posti (2014)
 
           Non connesso


eliflap ha scritto:
basta andare su aliexpress per prendere il ricambio a 20 euro se in plastica come il precedente oppure a 40 se in metallo quindi si presume più durevole.

su FB c'è un gruppo delle C4 Picasso (citroen c4 Picasso e c4 spacetourer italia) dove è stato pubblicato un video tutorial ripreso da un gruppo internazionale (video in inglese) su cosa fare e come per fare il lavoro da soli

servono 4-5 ore buone di lavoro e ottima manualità e con appunto 20 o 40 euro si risolve


Posso chieder gentilmente di indicare il forum in questione sono interessato perché da parecchio soffro dello stesso problema. Alla casa madre mi hanno chiesto 1200€ un intervento che però mi assicurano verrà effettuato da dentro ma richiede la sostituzione di tutto il meccanismo (solo lui costa 700/800€).

Un altra cosa non riesco più a visualizzare le foto inserite dagli utenti e non so come fare a risolvere, riesco ad accedere solo con EDGE che mi dice troppi accessi effettuati e richiede ulteriore codice di sblocco.

Scusa se ho fatto due domande ma ho provato a cercare una soluzione invano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso tendina parasole tetto panoramico rotta
MessaggioInviato: 22 maggio 2024, 19:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2363
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 329000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


non è un forum ma un gruppo FB

https://www.facebook.com/groups/1602094223344693

una volta richiesta l'iscrizione, basta cercare le discussioni sul tetto panoramico

tipo https://www.facebook.com/1180536982/vid ... 988748325/

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani