Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 giugno 2024, 6:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 4 marzo 2023, 11:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2023, 10:40
Messaggi: 4
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Citroen Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 aut. ETG6 Exclusive del 2014
 
           Non connesso


Salve a tutti e complimenti per questo forum

Una macchina comprata usata nel marzo 2019 con 101.000Km

nella sua vita con me ha avuto problemi alla frizione e sostituita 2 volte (dopo 3 e 6 mesi) e una prima volta alla vaschetta attuatori del cambio (Euro 420,00 pare una perdita d'olio) intorno ai 196.000km....Citroen di Torino (dove avevo acquistato) mi ha riparato

Talvolta in marcia e generalmente in A6 si perde l'automatico e si va in M6, fortunatamente le palette funzionano e si procede... Quando ci si ferma , dopo pochi minuti, l'automatismo torna funzionante...

Ma adesso a 266.000 Km è successa una cosa più grave, sempre perso A6 e da M6 in marcia sotto sforzo (ingresso a26 proveniendo dalla A10 Ventimiglia) di colpo ho perso la trazione (per un momento pare essere uscita anomalia motore) cambio non funzionante (anomalia cambio) e nr marcia lampeggiante... Accosto, spengo e non mi lascia riaccendere in quanto pare rimasta la sesta marcia inserita (palette non funzionanti)...diversi tentativi muovendo il selettore marcia (sento un piccolo rumore proveniente dal frontale come se il selettore tentasse di muoversi) e usando lo sgancio rapido sul + della batteria e dopo diversi tentativi si riaccende in N e riesco a ripartire...

Portata alla sede locale della Citroen, da una prima analisi si parla di centralina cambio (euro 1500 e pure difficile se non impossibile da trovare)..

Per il resto la macchina è in ottime condizioni ed è l'ideale per la mia attività...vorrei riuscire a ripararla...

Cosa potrei fare??

Grazie anticipatamente a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 4 marzo 2023, 11:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13674
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


E' mai stata sottoposta l'auto a diagnosi elettronica, così da poter valutare eventuali codici d'errore registrati in centralina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 4 marzo 2023, 11:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2023, 10:40
Messaggi: 4
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Citroen Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 aut. ETG6 Exclusive del 2014
 
           Non connesso


Ti ringrazio del quesito...sicuramente si ma non mi sono stati ancora chiariti errori....non appena entro nuovamente in contatto con officina me li faccio dare (non sono meccanico) e Te li notifico...buon week-end


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 4 marzo 2023, 11:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13674
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Daswind ha scritto:
...sotto sforzo (ingresso a26 proveniendo dalla A10 Ventimiglia) di colpo ho perso la trazione (per un momento pare essere uscita anomalia motore) cambio non funzionante (anomalia cambio) e nr marcia lampeggiante...

Da come spieghi parrebbe che l'attuatore della frizione abbia funzionato, aprendo la frizione e scollegando così la trasmissione.
Una mia ipotesi e' che il cambio stesse per scalare rapporto ma ad un certo punto non e' riuscito, tramite l'attuatore del cambio, ad inserirlo correttamente.
Il cambio e' andato così in blocco e tu con un reset (tramite scollegamento batteria) sei riuscito a ripristinare il funzionamento.
Sempre tramite strumentazione diagnostica e' possibile verificare il regolare funzionamento dei due attuatori (cambio e frizione). Il diagnostico simulerà lo stacco e il riattacco della frizione e l'inserimento di ogni singolo rapporto. Se ci fossero delle anomalie di funzionamento, verrebbero prontamente segnalate.
Sempre tramite diagnostico si potrà provvedere ad una ricalibrazione del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 4 marzo 2023, 11:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2023, 10:40
Messaggi: 4
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Citroen Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 aut. ETG6 Exclusive del 2014
 
           Non connesso


Super grazie ne parlerò sicuramente con il capo officina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 4 marzo 2023, 11:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13674
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Daswind ha scritto:
Talvolta in marcia e generalmente in A6 si perde l'automatico e si va in M6, fortunatamente le palette funzionano e si procede... Quando ci si ferma , dopo pochi minuti, l'automatismo torna funzionante...

Prego :ya:
Valuterei anche una possibile anomalia di funzionamento della leva selettrice.
Altri utenti hanno segnalato una problematica molto simile. La selezione di M e A sono tra l'altro affiancate.
Qualcuno ha provveduto a sostituire la leva selettrice. Altri hanno risolto autonomamente smontandola e pulendo i sensori interni che gestiscono la selezione R-N-A-M (in Citroën non revisionano/puliscono il componente ma lo sostituiscono).
Il diagnostico dovrebbe registrare qualche errore specifico nel caso di un malfunzionamento della leva, però il tuo sembrerebbe essere un problema transitorio (sempre che sia la leva il problema).
Problematiche di funzionamento della leva selettrice hanno dato problematiche simili alla tua.
Verificherei inoltre i suoi connettori e i connettori della centralina "incriminata".
Da non escludere anche un banale guasto dell'interruttore presente sul pedale del freno (se non e' mai stato sostituito io valuterei la sua sostituzione visto il basso costo).
Tienici informati


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 4 marzo 2023, 12:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13674
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


All'interno della leva selettrice e' appunto presente una scheda con la presenza di questi sensori. Quando si movimenta la leva, una parte di plastica scorre in quei sensori. Pulendoli, ma più spesso verificando la integrità delle saldature dei 4 sensori, si riesce a ripristinare il regolare funzionamento della leva.
Ripeto però...sempre che sia quello il problema.
Il fatto che tu abbia queste saltuarie variazioni di selezione, anche senza azionare la leva, fa pensare che il tutto possa derivare da un malfunzionamento della leva selettrice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 1 gennaio 2024, 19:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 maggio 2020, 22:03
Messaggi: 2
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 GRAIN Picasso
 
           Non connesso


Buongiorno,

Anch'io ho riscontrato un problema serio durante il viaggio. Mentre guidavo verso Castel di Sangro, la mia Citroën C4 Grand Picasso del 2009 con 187.000 Km ha improvvisamente segnalato "ANOMALIA CAMBIO", impedendomi di continuare la marcia in quanto la macchina non ingranava più e non si accendeva. Ho dovuto fermare la macchina sulla destra, in una curva in salita sulla superstrada. Dopo aver fatto scendere tutta la famiglia e averli chiesto di allontanarsi dietro il gardarail, ho chiamato il carro attrezzi che ha portato la macchina a Castel di Sangro, dove si è miracolosamente riavviata.

Il risultato di questa esperienza è che mia moglie non vuole più salire in macchina. Ritengo che sia troppo vecchia per una riparazione costosa. Ho paura che, portandola in officina, mi daranno notizie poco incoraggianti. Chiedo cortesemente un parere su come affrontare la situazione, almeno per riuscire a tirare avanti un po'. Attualmente, la macchina è in condizioni tali che non posso più tenerla e mia moglie la detesta. Tuttavia, la sostituzione non è una soluzione rapida, e la macchina è comunque indispensabile per le mie esigenze.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 1 gennaio 2024, 19:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2023, 10:40
Messaggi: 4
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Citroen Grand C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 aut. ETG6 Exclusive del 2014
 
           Non connesso


Buon anno da Andrea!!!
Sono sempre quelli che ha aperto questo topic… adesso la mia c4 Grand Picasso del 2014 ha 290.000 ed è da diversi mesi che si comporta bene tranne l’altra settimana che dopo una sosta in una piazzola ho avviato e inserito il cambio in A quasi immediatamente e l’auto non usciva più dalla N.// ho risolto, come sempre avendo uno sgancio rapido sul positivo della batteria… attesa 30 secondi e tutto a posto… forse il mio problema è sulla pressione del sistema… se succede ancora sgancia il cavo positivo della batteria


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 1 gennaio 2024, 23:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13674
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


@ZIOZEB ricorda che la batteria deve essere efficiente.
Una diagnosi elettronica potrebbe essere utile. Sempre tramite strumentazione diagnostica è possibile verificare la funzionalità degli attuatori del cambio ed effettuare un eventuale reinizializzazione. Verificherei anche il livello dell' olio dell' attuatore.
Non escludo anche un potenziale problema all' interruttore presente sul pedale del freno (si può valutare la sua sostituzione visto il basso costo del ricambio).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi cambio C4 Gran Picasso 2014 EPG6
MessaggioInviato: 2 gennaio 2024, 21:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2365
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 329000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


più che altro la macchina di ZIOZEB è del 2009 ed ha il CMP-6 presumo, essendo prima serie .....

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani