Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 maggio 2024, 22:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I vers.)
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 17:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 11
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 1.6 16V 110CV VTR (2005)
 
           Non connesso


Come ho appena segnalato qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=7379,

qualche anno fa avevo scritto alcune guide per alcune installazioni sulla Citroen C4 prima versione, e le avevo piazzate nel server .mac (poi diventato MobileMe) di Apple, che ha interrotto inaspettatamente il servizio un mese fa.

Ho trasferito il mini-sito con quelle guide nel mio spazio web personale (per cui dovrebbero rimanere lì per un bel pò):
http://www.giannotta.eu/C4/Inizio.html

Ce n'è anche una specifica per l'installazione del NaviDrive (RT3):
http://www.giannotta.eu/C4/navidrive.html

Non credo che ci siano ancora molti interessati a 'ste vetustissime guide, ma nel caso... sono lì ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 20:25 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24755
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 177.777 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Grazie, Robegian :ya:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 29 luglio 2012, 21:57 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


:clap2: ottimo lavoro...complimenti :ya:

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 18:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Grazie Robegian!
io sono mooolto interessato a conoscere RT3 - e la tua guida e di sicuro interesse!

Guardando i Pin dell'attacco CD-charger (che ho trovato a bordo) mi viene da chiedere:
PARTE C
PIN 4 - audio destro caricatore multi-CD
PIN 8 - massa audio caricatore multi-CD
PIN 10 - audio sinistro caricatore multi-CD

Non e possibile collegarci in parallelo un semplice jack femmina ed utilizzarlo come un Aux (per MP3 player) con CD in pausa?
(ho il CD-charger istallato)

ps
ovviamente si potrebbe inserire anche un audio switch, volendo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 1 settembre 2013, 13:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Io ho un RT3 e per collegare l'aux IN ho preso un cavo jack-RCA (con i due maschi rosso e bianco) e l'ho inserito nell'ingresso audio-video che è dentro il cassetto destro. Funziona molto bene, purché si alzi molto il volume del telefono (o del lettore mp3). Così ho anche risolto il problema del vivavoce: il microfono resta quello del telefono, ma le casse sono quelle della macchina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 2 settembre 2013, 10:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ciao mao!
ho provato ad usare i RCA di AV-in nel cassetto. Ci sono troppe controindicazioni:
- selezione sorgente (credo bisogna andare in Menu principale)
- non fonziona in velocita
- non permetterebbe l'utilizzo di Nav e la visualizzazione CDB...
- ingressi a guadagno troppo basso

Sbaglio qualcosa? Che la macchina non la conosco ancora bene... Se si, avvertimi!

L'accrocchio di inserire un jack femmina On-On (di quelli a 6 pin che inserito il maschio interrompono altro circuito - audio del cd-chander) oppure un micri switch On-On a 9 pin dovrebbe risolvere con costi contenuti (2-3 euro) questa limitazione. Spero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 9:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Ciao. provo a dissipare alcuni dubbi, sperando che la preimpostazione del mio e del tuo navigatore sia la stessa. Eventualmente potresti pensare ad un aggiornamento del software del navigatore.

Ma andiamo per gradi:
- Selezione sorgente: se premi il pulsante sulla punta del comando in basso a destra dietro al volante passi in sequenza da radio, a CD (se inserito), ad aux, a radio...
- In velocità l'audio continu a funzionare, è solo il video che si interrompe (peraltro, mai provata una sorgente video).
- Il navigatore continua a funzionare perfettamente: quando dà un'indicazione vocale, l'aux si stacca automaticamente e riprende quando ha finito. Lo stesso vale per i sensori di parcheggio.
- Il guadagno troppo basso è la ragione per cui devi alzare molto il volume. per evitare il ronzio puoi regolarti tra volume dell'apparecchio e volume del navigatore.

E' un anno lo uso così, e non ho avuto problemi fino a poco tempo fa, quando il ronzio è aumentato molto. Credo che dipenda o dal cavo rovinato o dalla presa cuffie del telefono (anche gli auricolari non funzionano più bene). In questi mesi sono all'estero e non uso il telefono in macchina quasi mai, ma tra un paio di settimane rientro a Roma e cercherò di capirne il motivo. La tua soluzione ammetto che è interessante, ma per me è quasi arabo e non saprei da dove cominciare! Se vuoi possiamo anche vederci e fare un po' di prove di persona.

(Il mio sogno recondito è sostituire l'RT3 con un RT5 ma costa molto e non è semplicissimo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 11:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Grazie mao!
La mia, almeno credo, con la punta della leva non e mai passata ad Aux (quando ritorna controllo) ho dovuto andare al menu principale. Per il resto mi sono espresso male - intendevo l'uso con display che (a me) rimane nero; visto che sto imparando a guidarla preferisco avere i consumi sotto occhio.
Ho guardato un po nella rete - l'accrocchio e parecchio diffuso, economico e semplice da implementare. Lo faro prossimamente o forse passero da elettroauto per una realizzazione piu professionale...

Grazie a Robegian ho visto la descrizione dei pin della presa per cd-changer (prima trovavo solo quelli Aux della parte B, che immaginavo gia connessi a ingressi AV del cassetto) e ho realizzato ci sia una entrata Line corrispondente che si potrebbe sfruttare (duplicare) aggiungendo un altro ingresso Aux2 ed un commutatore per csegliere tra Cd-changer e Aux2.

Qui c'e un "esempio" trovato in giro, io vorrei attaccarmi al terminale del cavo per non tagliarlo inutilmente.

http://new.bg-id.com/saab/auxiliary_input.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 14:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


ma hai attivato l'aux nel menu del navigatore?
il display che rimane nero è strano... hai provato a premere il pulsante "dark" sul navigatore (mi pare si chiami così)?

Ho dato un'occhiata al sito che hai segnalato. vedo un accroccone di fili e non capisco se il tutto poi sarà nascosto da qualche parte. Secondo me il mio è il sistema più economico e pulito in assoluto. ti ripeto l'invito a dare un'occhiata insieme quando sarò a Roma.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 15:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Grazie mao - per la risposta e anche per l'invito!
Prossima settimana la C5 mi torna a Roma, daro un'altra occhiata al manuale e riprovo. Ora so che deve essere possibile attivare Aux come Source e dovrei essere abbastanza testardo per arrivarci - in caso non ci dovessi riuscire mi faro vivo, thx! ;)

Qui c'e l'accrocchio descritto piu chiaramente
http://www.audiworld.com/tech/elec185.shtml

- ovviamente il modo piu pulito rimane quello di sfruttare gli ingressi esistenti. Su Passionepeugeot c'e addirittura lo schema di un preamplificatore fai da te da 3 euri per risolvere l'inconveniente del basso guadagno.

Grazie ancora!
i.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 22 settembre 2013, 23:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


hai novità? io sono a roma...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 6:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Grazie Mao!
Aspetto la paga per poi paddare fa Citro a abilitare Aux nativo (grazie a te ho capito che non e attivo).
Lo provo e vedo se serve altro ingresso. Probabilmente si, non mi va di dover tenere il volume a palla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 17:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Io l'ho attivato da uno dei vari menu da solo, senza bisogno di andare alla Citroen. Se cerchi bene qua sul forum trovi anche le indicazioni su come fare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 17:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


probabilmente devi smanettare nel menu "video", che automaticamente ti attiva anche l'audio AUX.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 17:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


????
ma sono davvero cosi idiota?!? ho spulciato tutti i sotto-menu di tutti i menu, anche piu di una volta... quando torno a casa riprovo

Io inizialmente sono partito dal presupposto (che poi ho giudicato sbagliato) che se la presa Aux funziona in Modalita Video allora vuol dire che l'ingresso Aux e attivo (ergo non neccesita di proxia). Poi, non trovando Aux tra le sorgenti e non trovando il sotto-menu dell'attivazione, ho concluso che invece bisogna attivarlo via Proxia.
Riprovo.

Grazie mille per i consigli! Magari alla fine ti chiedero davvero un incontro, da che parti di Roma ti trovi?

Ps
tu hai RT3 o RT4?
mio e RT3 (6.63) senza disco fisso, forse non e uguale al tuo?

Pps
scusate gli errori di battittura da Cell del messaggio precedente. Purtroppo li ho notati troppo tardi per modificare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 21:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ripassato tutto il menu. niente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 18:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Da PassPeg:
- Attivare da conce Aux
e dopo
- Attivare Aux nella config Video (dove ora non mi appare).

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 32&t=12209

ps
scusate, sono andato :OT:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 7:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


io ho l'rt3 come te. non mi ricordo quale versione del software.

il percorso nel menu l'ho guardato ieri sera, ora non mi ricordo perfettamente, ma mi devo correggere: non è nel menu video. Invece, partendo dal menu generale, vai su impostazioni (icona con i selettori e le bandierine), configurazione display, suono, attiva aux.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 17:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


update
- sabato scorso mi son reccato da Citro onde attivare l'ingresso AUX: ma l'officcina di sabato era chiusa. Allora ho comprato un cavo schermato a 4 fili, un piccolo quadloc a tre, un filo di pin maschio e tre femmina da saldare al cavo, e per l'alto lato una presa switchata jack da panello. Il segnale dal CD-Ch va al jack, se non c'e attaccato nulla torna alla radio, altrimenti arriva il segnale dal jack.
Ho preparato il cavo saldando 4 fili + corda ai piedini del jack, 3 pin femmina e 3 pin maschio delle quadlock alla corda e segnali da altro lato.
Mo questo sabato sono tornato alla macchina, ho svitato due torx, tirato fuori RT3, staccato la presa, tirato fuori la quadlock nera del CD-changer.
Sfilato tre pin femmina del CD-Ch e sostituiti con quelle del cavo; quelli del CD-Ch li ho infillati nella nuova quadlock a tre pin alla quale ho apoi attaccato i tre pin masculi del cavo.

Ok: funzionava tutto magnificamente - pero...
Il guadagno del segnale di CD-Ch e basso come quello della presa Aux nel cassetto (l'avevo provato in modalita video) - con la sconvenienza che ora, tirando fuori il jack con volume stra-alzato, ti spara nelle casse il segnale del CD che del CD-changer altissimo, se non avevi abbassato il volume prima....

:( :furia: :(

Morale: devo passare dalla Citro negli orari del lavoro per attivare Aux e poi, se funziona, smontare inutile accrocchio (forse spostandolo alle prese aux per avere un altro ingresso posizionato meglio). Meno male che non e costato quasi nulla e che l'ho realizzato in un modo reversibile (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antica guida per l'installazione dell'RT3 sulla C4 (I ve
MessaggioInviato: 6 ottobre 2013, 9:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


facci sapere


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani