Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 giugno 2025, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Obbligo Pneumatici Invernali - in discussione modifiche
MessaggioInviato: 8 dicembre 2012, 9:39 
Guru Member
Guru Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo

Non connesso

concordo con te gifa!!!!

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Obbligo Pneumatici Invernali - in discussione modifiche
MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 11:07 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Purtroppo questo loro "disorientamento..." lo pagano sempre gli stessi. Povera Italia.

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 11:18 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Vts 120 cv 2001
Altre: c2 vts c3 1.1mia moglie

Non connesso

#CENSURA# 800 euro le gomme per la mia macchina non è catenabile mi costa meno la multa non metto in dubbio la buona stabilità delle gomme invernali ma non fanno miracoli con tanta neve e si guida da sciagurati . In città in 10 anni con macchine sportive e gomme ultra performance su fondi asciutti mai montate catene basta andare piano e mantenere le giuste distanze e guida attenta, comunque le ho comprate per sicurezza della mia famiglia non per la multa. Grazie governo

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 11:43 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

visti i recenti sviluppi parlamentari, non credo faranno in tempo ad approvare questa ennesima porcata.

Facevano più bella figua a dire:
"italiani, soldi ce ne sono pochi anche per pulire le strade, l'anno scorso i sindaci nn hanno pagato gli spalatori e quest'anno probab gli spalatori prima di cominciare a lavorare vorranno vedere cammello (che non c'è),
QUINDIiiii....
se non volete essere d'intralcio agli altri e causare incidenti, restare per strada e rischiare di morire assiderati, dotatevi di tutti gli strumenti possibili (catene, pneumatici invernali, spazzaneve, amuleti e quant'altro) per cercare di arrivare a destinazione, perché da parte nostra di aiuto ne avrete molto poco; non venite poi a lagnarvi se Roma o Milano andranno in tilt per 5 cm di neve, arrangiatevi!!!".

Un discorso del genere sarebbe stato molto più serio e molto più recepito.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 11:49 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"

Non connesso

Concordo in pieno in tutto. Purtroppo... :acc:

MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 14:36 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

....su su dai.....adesso tornerà Silvio e ci risolverà tutti i problemi.....magari tra le promesse elettorali ci sarà anche un treno di gomme invernali :bh:

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 17:19 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

io onestamente vedo 2 problemi opposti

prob1- è certo ingiusto OBBLIGARE a montare gomme termiche (per quanto, personalmente, mi trovo abbastanza d'accordo con quest'ipotesi dato quanto al punto2)
prob2- c'è già in giro troppa gente INCAPACE di guidare in condizioni ottimali che questo provvedimento ripristinerebbe un minimo di sicurezza in caso di condizioni climatiche tanto avverse...

c'è poi un differente aspetto, quali gestori di strade possono emettere l'ordinanza??? a Novembre capita che in alcune zone d'Italia nevichi ed in altre si prenda l'ultima tintarella...

insomma, l'idea di forzare un po' di sicurezza in zucca agli italiani c'è...ma altrettanto vero che se viene un amico dal sud a trovarmi a Milano non è che questi possa acquistare le termiche per l'occasione...no?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 23:31 
Average Member
Average Member

La mia auto: Vts 120 cv 2001
Altre: c2 vts c3 1.1mia moglie

Non connesso

Bravissimo andre!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2012, 17:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

grazie, ma credo sia, in fondo solo un po' di buonsenso, quello che spesso manca a chi fa le leggi

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 20:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Scusate se mi ripeto, ma il vero scopo di questa proposta di legge non è la sicurezza degli automobilisti, altrimenti avrebbero trovato e applicato sistemi migliori.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 20:55 
Fondatore
Fondatore

La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v

Non connesso

se nevica seriamente le gomme invernali servono a ben poco.... insegnare a scuola guida a montare le catene da neve? figuriamoci

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 21:27 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

@devil, mi permetto di smentire quanto affermi, mi son trovato su passi alpini in nevicate furiose e le gomme invernali hanno fatto, eccome se hanno fatto...certo non fanno miracoli e comunque la condizione è di guidare in base alle precipitazioni, ovvio non si può pensare che si possa "andare come sull'asciutto" e per nevicate furiose intendo nevicate furiose, non quelle che si vedono a Milano.

sull'insegnare a montare catene, ed anche a sostituire una gomma sono d'accordissimo!

mi permetto tuttavia di segnalare un articolo in cui si specifica meglio questa storia:

http://www.sicurauto.it/codice-della-st ... trade.html

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 21:42 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: 1.0 68CV Am1ci (2008)

Non connesso

Non mi voglio vantare perché di strada ne ho ancora da fare ma sono arrivato a roccaraso con le estive e non ho mai avuto problemi. Le catene non le ho mai montate. Complici anche l'auto leggera e le gomme piccole e strette. Però penso che ogni situazione va affrontata con un pò di testa. Ho visto gente che faceva affidamento alle ter miche e si è girato ed io gli passavo accanto tranquillamente. Sono le badi che mancano. Quando presi le catene la prima cosa che feci fu montarle per capire almeno come andavano montate. Ma se queste nozioni non vengono insegnate da chi di dovere spetta a noi almeno darci da fare quel minimo che basta

Vetri oscurati, cerchi Mak Audace, Bi-Xeno 6500 °K, Led diurni anteriori, Tweeter Magnat + 2x Pioneer TS-1302i anteriori, 2x Proton posteriori, 1x Subwoofer Hertz DS 250, 1x Amplificatore Hertz Ep2, sorgente Sony Xplod CDX-GT640UI

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dicembre 2012, 23:24 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

dpim ha scritto:
Quando presi le catene la prima cosa che feci fu montarle per capire almeno come andavano montate.

Purtroppo pochissimi lo fanno.
Le mie hanno ancora la fascetta che chiude la confezione, e così rimarrà nei secoli dei secoli. Però la mia C3 rimane a casa anche solo se c'è odore di neve ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 0:01 
Fondatore
Fondatore

Non connesso

andrea quello che dico è che se vogliono inculcare nella testa dell'italiano un po di sicurezza devono partire dalla base! non propinarci nuovi metodi per far soldi mascherandoli da misure pro-sicurezza!

il 95% (percentuale del tutto casuale dettata da una mia stima istintiva) dei guidatori sulla neve non riesce a guidare, gomme invernali o estive che siano.. le gomme invernali non sono gomme da neve, perché queste ultime sono chiodate! sulla neve le invernali ti permettono un filo di grip maggiore, ma comunque devi saper guidare se no vai a sbattere come niente...

se invece insegnassero a montare le catene alla gente ci sarebbero meno problemi sicuramente! in caso di emergenza, ti fermi le monti e via.. non ci sarebbe bisogno di obbligare la gente a montare pneumatici invernali che per molti sono inutili

ora detto ciò, io ho deciso di montar le invernali perché effettivamente andando spesso in montagna la tenuta di strada è migliore.. ma ho guidato per diversi anni con le estive sulla neve milanese e su strade di montagna con tratti di ghiaccio o superfici bagnate e non ho mai avuto problemi... prudenza e padronanza della propria auto, oltre a gomme in buono stato (la gente che va in giro con le gomme marmorizzate non hanno speranze)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 14:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 120.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Comunque sia .....l'ennesima ca@@ata NON E' passata ...MA NON POTEVA PASSARE ......perché l'unico strumento di sicurezza è e RIMANE LA CATENA
con il benestare di tutti i produttori di gomme !!!!!

saluti clod ( DISCORSO CHIUSO)

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 19:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

DevilC4 ha scritto:

ora detto ciò, io ho deciso di montar le invernali perché effettivamente andando spesso in montagna la tenuta di strada è migliore.. ma ho guidato per diversi anni con le estive sulla neve milanese e su strade di montagna con tratti di ghiaccio o superfici bagnate e non ho mai avuto problemi...

infatti, premettevo, le termiche NON fanno miracoli, ma fanno il loro lavoro, e la differenza è netta tra i due tipi di gomma, lungi da me considerare questa la soluzione di tutti i mali...ma come detto sopra, purtroppo, di incapaci patentati ne girano troppi...e con queste "zucche" l'unica soluzione è obbligarli...perché tu dici GIUSTAMENTE che padronanza e conoscenza del mezzo fanno 3/4 del lavoro...ma se mancano questi? e purtroppo questi mancano in tanti che si credono dei piccoli Loeb ;) il nonnino che con la neve se ne sta a casa, sicuramente, danni non ne fà XD

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 20:32 
Fondatore
Fondatore

Non connesso

eh ma sai quanti nonni con la panda bloccati al ciglio della strada ho trovato in giro.. han visto la neve e si credevano i nonni di loeb XD

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2012, 21:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

miiiiii il nonno di loeb :bh: lo invitiamo domenica???? (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2012, 14:29 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active

Non connesso

clod ha scritto:
Comunque sia .....l'ennesima ca@@ata NON E' passata ...

( DISCORSO CHIUSO)

Discorso aperto invece... :acc:

Avevano presentato emendamenti per modificarli radicalmente tutti i partiti alla Camera dei deputati. Ma il decreto crescita non è stato cambiato nemmeno in una virgola, perché il governo ha dovuto mettere la fiducia sul testo uscito dal Senato (approvata ieri con 295 sì, 78 no e 114 astensioni), e così sono restate immutate due norme che rischiano di creare problemi notevoli sia ai cittadini consumatori che a gran parte delle imprese italiane. La prima è quella che renderà obbligatorio l’uso esclusivo delle gomme da neve (al posto delle catene e di altri sistemi antisdrucciolo) ogni volta che sarà prevista una nevicata notevole, indipendentemente dal luogo di Italia in cui questo avverrà.

p.s.

Evitiamo comunque di citare impropriamente e specificatamente partiti, nomi di politici... e quant'altro... rimaniamo sul generico... grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Moderatori: Giga, cuocone, DevilC4, filix Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]