Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 6:50


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 12:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2014, 11:36
Messaggi: 6
Provincia: RI - Rieti
La mia auto: 1.6 HDi 115cv seduction (2014)
 
           Non connesso


da circa un mese sono possessore di una C4 descritta nel mio profilo, l'ho acquistata perché mi è piaciuta molto esteriormente e mi piace ancora molto. Purtroppo ho riscontrato che percorrendo una curva con buche o giunzioni strada/viadotto, a velocità sostenuta 100km/h, la macchina sbanda leggermente nel posteriore. Mia moglie che spesso viaggia con me mi guarda e mi chiede se è normale???? succede anche a voi?? Fatemi sapere, grazie. Ciao Stefano.

Naturalmente ho notato anche altri difetti:
1) sensori parcheggio centrali posteriori difettosi, a volte indicano l'ostacolo e non c'è nulla;
2)motore molto rumoroso durante le accelerazioni, se si sta conversando con un passeggero non ci si capisce più;
3)Computer di bordo povero, tra l'altro per accedere ai vari menu bisogna raggiungere il pulsante INFO posto in un punto scomodo del cruscotto, non disponibile sul volante e per giunta non illuminato, di notte è difficilissimo trovarlo.
4) l'indicatore di temperatura dell'acqua è disponibile solo sul computer di bordo nell'apposito menù, per vederlo è necessario selezionare apposita schermata perdendo info relative a consumi, Km etc., naturalmente persiste il problema evidenziato al punto 3.
5)consumo dichiarato extraurbano 4,2 l/100 Km (23 Km/l) neanche se vai a folle in discesa...oppure forse si ma non ho mai provato a 60km/h in discesa con il vento a favore......reale 16-17 Km/l.

Comunque la macchina è bellissima sono soddisfatto della scelta, speriamo che portandola in officina riesca a risolvere almeno il problema più grave....la sbandata in curva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 14:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2013, 15:49
Messaggi: 95
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1.6 HDi 115 Exclusive 2013
 
           Non connesso


ciao, ma io non ho notato uno sbandamento dell'auto, la mia ha cerchi da 18 e gomme più larghe rispetto alla seduction, certo che non ha la tenuta di una berlina in curva, ma questo credo sia normale, hai anche descritto una situazione particolare in curva a 100km/h dipende dalla curva può essere anche che stai andando troppo veloce, non interviene in controllo di stabilità?

il motore in effetti è un po rumoroso soprattutto a bassi regimi ma ho sentito anche altri diesel e un pò tutti sono rumorosi rispetto a un benzina.
il cdb della Exclusive è sicuramente migliore rispetto al tuo modello, anche se il pulsante in effetti è in una posizione del cavolo concordo con te.
i consumi io mi attesto sui 18/19 su un percorso misto velocità 80-90 poi facendo strade in pianura a 80-90 mi è capitato di fare il 20/21. certo che se si tira un pò a marce basse il consumo aumento decisamente.
i sensori posteriori anche io ho avuto problemi solo che mi hanno detto che avevano dimenticato il porta targa nel posteriore infatti come inserivo la retromarcia suonava sempre, adesso risolto, anche se io mi fido fino ad un certo punto dei sensori.

anche io sono abbastanza contento per il momento percorsi 5800 Km in 3 mesi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 28 febbraio 2014, 21:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2014, 14:51
Messaggi: 18
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Seduction S&S 4WD (2012)
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Subito anche io mi sono un pò preoccupato per lo sbandamento del posteriore ma dopo un pò ci si abitua.
La spiegazione datami sia dalla Citroen, sia dal mio meccanico, è la rigidita dei pianali di queste auto. Anche auto come il peugeot partner hanno lo stesso problema.
Entrambi i meccanici mi hanno comunque detto che non c'è nessun pericolo per la guida e che lo sbandamento è una reazione "normale" dell'auto dovuta ai motivi sopraccitati!!

Spero di esservi stato utile!
Ciao!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 2 marzo 2014, 18:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


Ciao Stefano,
inanzitutto benvenuto nel forum :ya:
Cerco di rispondere sotto alle tue...

...Purtroppo ho riscontrato che percorrendo una curva con buche o giunzioni strada/viadotto, a velocità sostenuta 100km/h, la macchina sbanda leggermente nel posteriore.

--> Questa estate ho avuto modo di provare sia i viadotti della cisa sia quelli appenninici ben più pericolosi e ti devo dire che non mi azzardavo in curva sopra i 90km/h. Io provengo da una Tiguan che ha una taratura più morbida e ti assicuro che la Aircross in confronto è piantata per terra. Credo solo che 100 all'ora su un viadotto in curva siano eccessivi... magari con una bella coupé avresti meno problemi.

Naturalmente ho notato anche altri difetti:
1) sensori parcheggio centrali posteriori difettosi, a volte indicano l'ostacolo e non c'è nulla;
--> Io ho notato solo una lieve insensibilità nell'avvisare l'ostacolo... nel senso che se non sto attento mi ci trovo contro prima che inizi a suonare... quindi faccio le retro a rallentarore e va tutto bene.

2)motore molto rumoroso durante le accelerazioni, se si sta conversando con un passeggero non ci si capisce più;

--> Si in accelerazione è rumoroso ma per me è un plus... un discreto rombo... che mi aiuta moralmente nello sverciare evt lumaconi... Se vai in 6^ a 2000 giri ti assicuro che potrai parlare anche con i pax posteriori senza problemi.

3)Computer di bordo povero, tra l'altro per accedere ai vari menu bisogna raggiungere il pulsante INFO posto in un punto scomodo del cruscotto, non disponibile sul volante e per giunta non illuminato, di notte è difficilissimo trovarlo.

--> Quoto al 100% anche se il CDB delle Exclusive dovrebbe essere un po' più fornito

4) l'indicatore di temperatura dell'acqua è disponibile solo sul computer di bordo nell'apposito menù, per vederlo è necessario selezionare apposita schermata perdendo info relative a consumi, Km etc., naturalmente persiste il problema evidenziato al punto 3.

--> Sai che non ci ho fatto mai caso... Non è quello a sx rispetto all'indicatore del carburante è quello dell'olio ? Devo verificare....

5)consumo dichiarato extraurbano 4,2 l/100 Km (23 Km/l) neanche se vai a folle in discesa...oppure forse si ma non ho mai provato a 60km/h in discesa con il vento a favore......reale 16-17 Km/l.

--> Io ho 20.000 Km all'attivo e consumi calcolati efefttivamente da pieno a pieno e vado dai 17,5 ai 21,5, diciamo che ho una media REALE sui 19.

Comunque la macchina è bellissima sono soddisfatto della scelta, speriamo che portandola in officina riesca a risolvere almeno il problema più grave....la sbandata in curva.[/quote]


--> Mettiti il cuore in pace, è un comportamento NORMALE in funzione delle caratteristiche strutturali dell'auto che hai comprato... se la prossima sarà una Porche Cayman potrai azzardarti anche a 130 e sarai sui binari :ya:
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 10:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2014, 11:36
Messaggi: 6
Provincia: RI - Rieti
La mia auto: 1.6 HDi 115cv seduction (2014)
 
           Non connesso


Volevo dire a pietro1980 che anche la mia seduction con opzione pack style monta i cerchi da 18 e a proposito sei sensori di parcheggio vorrei chiedergli.....che significa "avevo dimenticato il porta targa"?
A clan18...grazie per la risposta anche se è una magra consolazione.....purtroppo ce ne accorgiamo in pochi....però per me questo comportamento è pericoloso...se transiti su una curva in discesa, in autostrada con una sequenza giunti stradali tipici dei viadotti non so come si mette!!!
Per chocheting grazie per la risposta.....mi consola il fatto che la tiguan si comporta peggio....comunque, non serve il cayenne, prima di questa macchina avevo una lancia lybra 1.9 jtd comprata 14 anni or sono (42 milioni di lire).....in curva non sentiva buche o giunture di asfalto... era un treno.....e nonostante aveva 14 anni aveva il suo computer di bordo dava molte lunghezze a questo della c4 e i consumi extraurbani 16-17 Km/l. Insomma quello che lamento è che a distanza di 14 anni mi sarei aspettato qualcosa in più se non altro con l'elettronica.
Ripeto......la macchina mi piace molto peccato che....eccetto il problema balzelli in curva con buche....il resto sono cavolate che si potevano evitare ho visto la l'ultima c3 di un mio amico ha un allestimento tecnologico migliore e i sensori di parcheggio funzionano regolarmente anche a distanza di 1 metro....l'elettronica oggi non costa nulla!!!

Ciao a tutti, grazie e buon viaggio!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 11:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2013, 15:49
Messaggi: 95
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1.6 HDi 115 Exclusive 2013
 
           Non connesso


Ciao Sfefano, non avevo io ma avevano loro dimenticato il porta targa, credo che sia il supporto in plastica che serve per attaccare la targa, che va proprio sopra i sensori post. dalla parte interna del paraurti che quindi non si vedeva se non sollevandola sul ponte, ... questo è quello che mi hanno detto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 12:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Io lo so come si mette .. di traverso se ti va bene . Puoi migliorare l'aderenza posteriore montando gomme più morbide altri interventi sono inutili . Ma queste auto non sono nate per correre sono dei quasi suv ma da città, seguono la moda . Telai ,motori ,interni ,a volte anche ammortizzatori sempre uguali alle berline ; non puoi pretendere di più .. Purtroppo bisogna adattare lo stile di guida all'auto che usi . Saluti a tutti .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 20:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 marzo 2014, 17:35
Messaggi: 8
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: 1.6 diesel Exclusive
 
           Non connesso


scusate ma ho bisogno di un parere urgente vi prego,domani vado a definire i dettagli alla concessionaria per la c4 aircross,secondo voi se ha 136 Km e da considerarsi nuova o mi stanno truffando?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 20:51 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16799
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Direi di si, è nuova....avranno solo fatto qualche test drive....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 7:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Devi controllare anche la data di immatricolazione diventa usato mi pare dopo sei mesi .. saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 7:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 dicembre 2012, 14:46
Messaggi: 78
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.6 4x4
 
           Non connesso


Secondo me se ha una targa NON E' NUOVA. Se ha solo i 136 Km. ma non è targata allora E' NUOVA (anche la mia aveva un centinaio di Km.).
Per quanto riguarda il fatto che sbandi, anche io avevo segnalato su un post circa 1 anno fa che quando prendo buche o i rallentatori, anche se non in curva, mi sembra che il posteriore si muova. SPERO SOLO SIA LA MIA IMPRESSIONE.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 9:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2013, 13:32
Messaggi: 81
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Seduction (2013)
 
           Non connesso


Buongiorno, anche a me occasionalmente si è presentata la stessa cosa...ma sinceramente pensavo dipendesse dal fatto che monto i cerchi 16'' con copertura alte, non immaginavo che succedesse anche con i 18"...MA CERTO NON MI E' SUCCESSO IN AUTOSTRADA!! ...io tiracchiavo su una statale di montagna e più o meno me l'aspettavo che dietro fosse un po' ballerina vista la massa e altezza dell'auto (insomma: niente di inatteso).
In inverno viaggio con il 4x4 inserito e sembra ci sia un netto miglioramento.

Comunque ripeto che in autostrada percorrendo l'A1 sia in direzione Bologna che Firenze (chi ci transita sa che è bella piena di giunti e raccordi d'asfalto, oltre che di curve) mai avuto problemi!

Magari anche controllare la pressione delle gomme può aiutare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 4 marzo 2014, 16:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 dicembre 2012, 14:46
Messaggi: 78
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: 1.6 4x4
 
           Non connesso


Non è questione di pressione o di pneumatici (io ho 18") ma di ammortizzatori o di assale posteriore ma ripeto solo in caso di buca o di rallentatore. Quando il posteriore rimbalza superata la buca/rallentatore e sembra quasi che ONDEGGI. Forse gli ammortizzatori dovrebbero essere più rigidi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 6 marzo 2014, 11:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 settembre 2012, 14:38
Messaggi: 278
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Seduction (2012) - Pack Style & Pack Urban
 
           Non connesso


Anche io ho sempre notato il discorso della instabilità sui curvoni veloci quando di prende una buca/avvallamento/giuntura.
Ma non credo sia il posteriore che sbanda, ma piuttosto l'avantreno che tende ad assorbire poco l'asperità. Infatti lo sterzo, quando succede, tende a "chiudersi", non ad "aprirsi" (cosa che avverrebbe se il posteriore scivolasse).

Credo sia l'avantreno il problema. E credo che sia l'opposto di quello che vi hanno detto in concessionaria (che è la prima cosa dicono, credendo di parlare sempre con incompetenti..."è rigida" è la prima cosa che credono di poter dire x giustificare un problema di assetto...). Credo ossia che sia troppo morbido l'avantreno e tenda ad "affondare" di muso sulla sconnessione, andando a gravare sulle ruote anteriori, facendo chiudere lo sterzo e facendo "ondeggiare" la macchina...rendendo impossibile mantenere una traiettoria precisa.
E credo che se al volante ci fosse qualcuno di non espertissimo (tipo mia moglie :) ) potrebbe diventare anche pericolosa come cosa...molto...

Capita spesso di essere anche sopra i 120km/h in autostrada ed affrontare una curva (ovviamente un curvone largo...non sono Alonso eheh)....e se si è affiancati ad un'altra auto, questa cosa potrebbe diventare molto pericolosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 9:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 dicembre 2013, 15:49
Messaggi: 95
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1.6 HDi 115 Exclusive 2013
 
           Non connesso


Incuriosito dall'argomento che non avevo mai notato, ho provato a spingere un pò in alcune curve dove la strada ha degli avvallamenti o scalini pronunciati, in effetti devo dare ragione a Rabitti, anche secondo me il problema è sull'anteriore, perché sembra quasi che ti prenda il volante dalle mani, in effetti non è molto piacevole perché hai la senzazione in quel secondo che non hai il controllo del mezzo.
Detto questo non so se è un problema di rigidità dovuto alle caretteristiche della mitsubishi (la sorella ) oppure come dice Rabitti l'avantreno troppo morbido, anche se ha me non sembra che il muso affondi .
Sul fatto che la cosa sia pericolosa non so, sicuramente le prime volte ti spaventi e ti infastidisce un pò però non ho notato una perdita di aderenza pericolosa, almeno questa è la mia sensazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 11:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 settembre 2012, 14:38
Messaggi: 278
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Seduction (2012) - Pack Style & Pack Urban
 
           Non connesso


Dipende sempre da chi guida e soprattutto che tipo di avvallamento prendi e a che velocità.

Mi è capitato spesso, sulla Cisa, di affrontare uno dei tanti curvoni a largo raggio anche a 120km/h...velocità fattibilissima...e di passare sulle giunture del cavalcavia...e ti assicuro che il problema si manifesta abbondantemente.

E finchè ci sono io alla guida no problem, da kartista non ho tanti problemi, ma se ci fosse mia moglie al volante, magari affiancata ad un altro mezzo, non sarebbe proprio una bella situazione.

Rimango dell'idea che sia il settaggio degli ammo anteriori a non essere perfetto... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 14:28 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


paolo82 ha scritto:
scusate ma ho bisogno di un parere urgente vi prego,domani vado a definire i dettagli alla concessionaria per la C4 aircross,secondo voi se ha 136 Km e da considerarsi nuova o mi stanno truffando?


Alcune Case prevedono sul contratto una clausola che specifica la soglia (per esempio 100km).
In generale fino a 200km l'auto si può considerare nuova, magari con qualche controllo su strada fatto all'uscita dello stabilimento di produzione.

Va anche detto che solitamente "staccano" il contakilometri.... per evitare contestazioni...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 8 marzo 2014, 11:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


ciao supermoderatore,
ti consiglierei di sopstare l'argomento OFF-TOPIC per una migliore leggibilità del presente
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 8 marzo 2014, 11:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 21:09
Messaggi: 271
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.
 
           Non connesso


ciao Rabbiti,
sinceramente anche io ho notato la leggere perdita di aderenza al posteriore, con la Tiguan (con cerchi 16) alle medesime velocità e curvoni notavo un maggior rollio perché più morbita mentre questa sembra quasi scartare o saltellare (anche se di fatto non si alza).
L'unico rimedio è andare più piano sui curvoni, es: max 90-100 sulla cisa e max 90 sull'appennino, ti assicuro che a queste velocità (da TIR) l'auto non si scompone ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sbanda posteriormente
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 8:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 settembre 2012, 14:38
Messaggi: 278
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Seduction (2012) - Pack Style & Pack Urban
 
           Non connesso


si vabbè ma così è trooooopppooo piano :)
Su certi curvoni della cisa i 120 Km/h ci stanno tutti...sono talmente larghe che è come andare sul dritto.

E' più pericoloso fare i 90km/h che i 120...si intralciano gli altri.

E comunque non la vedo una giusta soluzione dire "basta andare più piano..."... :D :D :D grazie così sono buoni tutti ahah.... :cool:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani