Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 luglio 2026, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gamma Citroën 2025: cosa ne pensate?
MessaggioInviato: 26 settembre 2025, 17:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007/'22) 344.624km. Da agosto '25 C3 1.2 110cv Shine ('23)
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive

Non connesso

Da quando avevo 4 anni e mio padre acquistò la Citroën GS 1015 Club forse iniziai a capire che quella Casa era ben diversa dalle altre. Con gli anni capii che le sue prerogative erano originalità, aerodinamica, confort. Dopo di lei tra lui, me e i miei cognati si sono susseguite AX, BX, ZX, XM, Xsara SW, C4 Picasso, C6, C5, C3 II e oggi C3 III. La gamma attuale continua ad essere improntata sul confort, ma meno su aerodinamica e originalità. Se quest'ultima è, sì fonte di lunghissime discussioni e divisiva, ma oggi può essere un fattore importante visto la piattezza di linee, un po' tutte si rassomigliano. La C3 di oggi è molto simile alla Grande Panda, la C3 Aircross è un clone della Opel Frontera. Ma gli interni sono diventati un po' troppo spartani tranne che nei comodi sedili. Ok, costano 5.000€ meno delle generazioni precedenti, ma...
Molto originale rimane la C4 berlina ma, molto probabilmente, il suo lato B nel recente restyling lo hanno reso molto più "normale" e per me bene hanno fatto.
La nuova C5 Aircross attendo di andarla a vedere e provare di persona ma la hanno "allungata" troppo, gli hanno tolto il motore a gasolio oltre al sedile posteriore spostabile longitudinalmente (cosa che ho trovato molto utile in 15 anni di C4 Picasso). Come linea mi piace anche come interni
La C5-X se la sono dimenticata, peccato.. Ma senza un motore a gasolio era prevedibile che non potesse fare numeri manco sufficienti...
Berlingo lo hanno fatto morire dal momento in cui hanno tolto il 1.5 BlueHDI...
La Ami o la ami o la odi ma bisogna ammettere che è un vero successo nella micro mobilità urbana "green".
Voi cosa ne pensate? Così, per curiosità, ma da "citroennisti...

Grazie (HH)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gamma Citroën 2025: cosa ne pensate?
MessaggioInviato: 26 settembre 2025, 18:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)
Benelli Imperiale 400 (2023)

Non connesso

Quoto quasi tutte le tue opinioni!

Dico la mia:

-La C4, pur essendo anonima a livello tecnico, resta affascinante nella linea. Rispetto alla generazione precedente, abbraccia appieno i canoni stilistici Citroën, come avvenuto con la C4 I e la Xsara (per citare i predecessori).
I fari simil-GS e la coda così, la rendono interessante per un appassionato e per il pubblico medio.

-La Ami, come detto molto spesso, la trovo l’unica “vettura” elettrica sensata per la mobilità urbana. È compatta, economica, offre l’indispensabile e garantisce un’autonomia sufficiente agli spostamenti casa-lavoro urbani. La velocità è più che idonea se si considera il contesto di utilizzo e l’immatricolazione come ciclomotore consente innumerevoli vantaggi a livello fiscale e assicurativo. Esteticamente è stravagante e, seppur quasi identica alla Topolino, resta decisamente più unica nel suo genere. Se non avessi avuto la brillante idea di studiare a 100 Km da casa viaggiando quotidianamente e fossi andato al Politecnico di Milano che ho a 2 Km da casa…probabilmente me la sarei comprata XD ! (Non come unica auto eh…la Mini me la tengo stretta per i weekend).

-La C3 la trovo una vettura funzionale e pratica, alla pari di tante altre citycar. Non ha niente di Citroën se non il nome.

-La C3 Aircross e la C5 Aircross le trovo, come per la C3, profondamente impersonali. Inoltre, su un suv da famiglia, il non-posizionamento di un buon turbodiesel, me la fa scartare a priori.

-La C5 X la vedo come una vettura affascinante e colma di unicità stilistica, come la vecchia Xantia. Peccato per 3 motivi: 1) si inserisce in un segmento troppo costoso per l’utente medio citroën e ha finiture troppo economiche per l’utente DS. Quindi è in un vicolo cieco. 2) Non è stata minimamente pubblicizzata in modo adeguato. 3) Come per la Aircross…manca un motore da “viaggio” ossia un Diesel.

-Il Berlingo è il berlingo…chi lo compra non guarda all’estetica ma alla funzionalità.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]