Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 giugno 2026, 18:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Partenza
MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 17:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2021, 19:59
Messaggi: 130
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c3 1.0 anno 2015
 
           Non connesso


Ciao a tutti vorrei sapere cosa ne pensate di questo quesito... C'è un mio amico che sta prendendo la patente, ora in partenza l istruttore gli ha detto che deve alzare la frizione e solo dopo averla alzata di dare gas, io invece ho sempre fatto diversamente e cioè mentre alzo la frizione do gas già prima di arrivare al punto di stacco. Secondo voi è sbagliato? Io la patente l ho presa tanti anni fa e ora non mi ricordo più bene i passaggi giusti. E l istruttore siccome anche il mio amico faceva come me gli ha detto che non va fatto e che si faceva solo nelle auto vecchie... Mi pare strano però


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza
MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 17:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 31646
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 116.000 Km
 
           Non connesso


L'indicazione data dall'istruttore è volta ad evitare che in condizioni normali, la frizione pattini inutilmente.
C'è gente che per paura che gli si spenga il motore, dà parecchio gas e poi alza la frizione. Non è che sia sbagliato ma, se non si tratta di partire in salita (nel qual caso la manovra è corretta), accelerare prima di rilasciare la frizione porta solo ad una inutile usura del disco della frizione, carburante buttato, e maggior inquinamento.
Il tuo amico assecondi pure l'istruttore e poi, presa la patente, farà come si sente più sicuro.

Ovviamente se devi fare una "sparata" sui 400 metri, allora bisogna per forza accelarare prima di alzare la frizione, ma questo è un altro discorso :D

_________________
Non venite qui solo per chiedere, aiutate gli altri con quello che sapete ..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza
MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 17:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2021, 19:59
Messaggi: 130
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c3 1.0 anno 2015
 
           Non connesso


Ok grazie mille per la risposta si anche il mio amico prima di fare le guide mentre alzava la frizione dava gas e anche io faccio così.. Forse durerà meno la frizione certo bisogna anche vedere quanto uno pigia l acceleratore e il tempo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza
MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 17:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2021, 19:59
Messaggi: 130
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c3 1.0 anno 2015
 
           Non connesso


Però al momento l istruttore lo fa partire solo con la frizione ma secondo me da una parte è sbagliato perché ci metti troppo tempo per partire.. Per esempio se sei fermo a un semaforo e hai auto dietro non puoi stare lì e fare questa partenza lenta.. Allora non è meglio alzare la frizione e dare gas? Così da avere sicuramente una partenza più veloce e rapida


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza
MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 18:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 31646
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 116.000 Km
 
           Non connesso


Partire solo con la frizione è possibile solo con un'auto a gasolio.
Con un'auto a benzina si spegne il motore.
Probabilmente l'auto dell'autoscuola è diesel.
Anche io parto solo con la frizione con la mia auto diesel, ma lo faccio solo nel traffico in colonna quando devo andare avanti di qualche metro. Al verde dò gas perché farsi spegnere il motore significa rischiare una tamponata.

_________________
Non venite qui solo per chiedere, aiutate gli altri con quello che sapete ..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Partenza
MessaggioInviato: 13 ottobre 2025, 18:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 ottobre 2021, 19:59
Messaggi: 130
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen c3 1.0 anno 2015
 
           Non connesso


L auto che utilizza per le guide è una 208 adesso non so se è benzina o diesel. Forse lui intende dire che bisogna alzare la frizione fino al punto di stacco e li accelerare?
Però comunque anche così secondo me è una partenza lenta dove sempre al semaforo ti suonano dietro.. Però non voglio dargli nemmeno consigli che gli possono creare problemi..


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani