Buongiorno, eccomi a chiedervi aiuto, ma devo fare una piccola premessa per riuscire a spiegarmi:
- novembre 2025 la macchina (che aveva 265.000 Km) si è bloccata in mezzo alla strada ed è stato necessario rifare la frizione del cambio CMP-6
- dicembre 2025 giorno di pioggia attivo il tergicristallo e la spazzola di sx sale a circa 45° e la dx non ne vuole sapere, provo e riprovo finchè si muovono entrambi. la cosa si ripete spesso quindi smonto il motore dx per prendere il codice per sostituirlo e mentre lo faccio (da elettricista dal 1982 appena andato in pensione) spruzzo del disossidante nel connettore... magia non si è più ripetuto il problema (poi per sicurezza ho fatto la stessa cosa al motore sx).
- gennaio 2026 sostituita la batteria
A questo punto arrivano i problemi: la macchina non parte quando le gira, lo fa più spesso quando c'è umidità, unico modo per tornare a casa il reset della BSI scollegando la batteria per 20 minuti.
Il mio meccanico (NON Citro) mi fa tutte le volte la diagnosi ma sempre con risultati diversi e mi cancella gli errori.
Grazie alle vostre indicazioni compro il lexia 3 diagbox 9.91 full chip, anche perché il mio meccanico stà a 20Km da me.
Nelle prime diagnosi che ho fatto venivano fuori decine e decine di errori e sempre con "calcolatore muto sulla rete CAN" per la BSI, la BSM e per la centralina dell'ABS e questi errori non si cancellano.
Giro decine di forum (sono in pensione

) e trovo dei suggerimenti su prove da fare per questa rete CAN, il primo misurare la resistenza tra pin 6 e pin 14 della porta OBD con batteria scollegata, risultato i pin sono in corto, il tester va a 0.00 ohm
Smonto la BSI, pulisco con il disossidante tutti i connettori maschi e femmine, tolgo i fusibili, li pulisco con carta vetrata e con disossidante la loro sede (memore dei tergicristalli), lo stesso con la BSM ed infine con l'ABS, quando ho scollegato il connettore dell'ABS ho trovato una marea di grasso all'interno, grasso meccanico che non ci può essere finito da solo, disossidante e aria compressa e poi prima di ricollegare ogni centralina misuro la resistenza nella OBD e miracolo la resistenza è sempre di 61,5 ohm (sarebbe dovuta essere 60 ohm ma credo sia un pò lo stumento e un pò i 18 anni di età).
Rimontato tutto accendo il motore per 10 minuti, spengo stacco la batteria e riprovo la resistenza che è tornata a 0.00 ohm, quindi nuovamente in corto
Adesso però gli errori sono diminuiti (vi allego pdf di questa mattina del meccanico Citro e pdf della diagnosi fatta da me oggi pomeriggio), al meccanico Citro ho spiegato brevemente il problema ma lui ha fatto solo la diagnosi del cambio, quando la macchina non parte faccio la diagnosi e l'errore che credo sia la causa è sempre "mancata comunicazione sulla rete CAN, provo a cancellarla e sembra che sul cambio si cancelli veramente, è solo quella sulla BSI e BSM che non vanno via...
Non so più cosa fare, secondo me è una delle due centraline (BSI o BSM), ma quale?
Grazie a chi ha letto tutto e scusate la mia pappardella.
Gigi