Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 agosto 2026, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 3 luglio 2026, 13:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: Citroen C5 2.0 HDi tourer hydractive bussines 2009
Altre: C3 1.6 HDi 2018

Non connesso

ranato ha scritto:
Devi ricercare nel punto "a" se leggi il codice 9830580480. Inoltre dovresti vedere due gobbe nel punto "b".

OK, confrontando le foto mie con quella del coperchio punterie che hai postato c'è molta similitudine. Adesso proverò con una sonda endoscopica per android ad arrivare a leggere il codice seriale aenza sventrare l'auto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UPGRADE di tutti i 1.5 HDi: sost. catena/cammes/castelle
MessaggioInviato: 3 luglio 2026, 14:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: Citroen C5 2.0 HDi tourer hydractive bussines 2009
Altre: C3 1.6 HDi 2018

Non connesso

ho trovato anche questo video che se tradotto dal francese all'italiano è molto chiarificatore https://www.youtube.com/watch?v=nTwYAPK-rQY

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2026, 13:52 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross HDi 1.5 130cv (2020)

Non connesso

Ho appena ritirato la mia C5 Aircross dopo la sostituzione.
Giusto per la cronaca e perché potrà essere forse utile ad altri vi racconto un po' com'è andate (e mi è andata bene....)
A febbraio di quest'anno mi rubano la mia C5 Aircross 1.5HDI :( , in tempi relativamente record riesco ad avere disponibilità e siccome l'auto mi piace vado alla ricerca di una sostituta e trovo una gemella del 2020 con 105000km usata e la prendo i primi di Aprile.

Sapendo del problema alla catena (di quella vecchia 3 settimane prima del furto avevo ricevuto raccomandata da Stellantis), intorno a maggio prendo appuntamento per fare il richiamo e il 28 lascio l'auto presso l'officina autorizzata Citroen, fanno l'analisi, cambiano l'olio con nuove specifiche e me la ridanno: "tutto a posto"

Passano si e no 15 giorni e mentre tornavo a casa sul cruscotto e il navigatore si accendono gli "Special" manco fosse un flipper anni '70, arrivo a casa e mi infilo nell'officina Peugeot che è nel garage del mio condomino, mentre entro il titolare mi viene incontro sorridendo e dopo 2 secondi cambia espressione e mi urla "SPEGNI TUTTO!!!", poi spiega: "la catena tra gli alberi a camme ha saltato un dente, sentivi il rumore strano?"

Detto fatto, visto che lui e Peugeot e non può fare il lavoro in garanzia, mi organizzo per la mattina dopo col carro attrezzi per portarla all'officina citroen di prima. Come detto oggi ho ritirato l'auto a lavoro fatto.

Da qui qualche considerazione:
1. l'analisi audio che fanno lascia un po' il tempo che trova, a me un rumorino strano l'ha cominciato a fare quando l'ho accesa per tornare a casa quel giorno, prima nulla di nulla
2. forse il cambio di software e l'olio nel mio caso hanno accelerato un po' la cosa, chissà...
3. al momento ci vogliono 10~15 gg per avere in officina il kit da cambiare

Ma soprattutto: se ti dice cXlo salta un dente e non fai danni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]