Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 12:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: opacità fari in policarbonato: come ripristinarli?
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 8:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28319
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
si l'avevo letta questa cosa del dentifricio, ma sinceramente credo che i fari della mia c3 siano parecchio rovinati da non tornare nuovi se li tratto col dentifricio... stavo valutando diverse soluzioni (su amazon vendono anche dei kit con carta vetrata, spugnette per trapano e pasta abrasiva), ma ancora non so che fare

la patina che opacizza i fari, anche se è orribile e in apparenza impenetrabile, è sottilissima. Se ci vai con prodotti sbagliati, non solo non la togli, ma rovini la trasparenza del faro e allora sì che sono problemi.
Anche la scelta del dentifricio è importante, perché non tutti sono abrasivi allo stesso modo, alcuni sono addirittura troppo aggressivi per cui o si sa cosa si sta facendo oppure si compra un prodotto apposito che ha la giusta grana per non opacizzare definitivamente il fanale.
Poi farebbe comodo un attrezzo elettrico perché farlo a mano è molto faticoso, il processo è lungo proprio perché non può essere aggressivo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 9:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


io invece documentandomi avevo capito altre cose:
quando l'auto esce nuova dalla fabbrica, i fari hanno un patina che col tempo/agenti atmosferici/smog scompare, il trattamento che si fa non fa altro che portare a nuovo la plastica di cui è fatto il faro, a patto poi di proteggerlo nuovamente con una nuova patina di prodotto (che se non non ha capito male è una vernice trasparente apposita per fari), altrimenti tornerebbe ad essere opaco nel giro di pochi mesi.

il procedimento che va per la maggiore (su internet in generale e su youtube è pieno) è questo:
- pulizia generale del faro per togliere qualsiasi tipo di impurità (che altrimenti si mischierebbe in fase di carteggio);
- inizio carteggiatura con grana grossa da 300, poi 500 e 800;
- poi utilizzare la 1000 e la 2000 ma con acqua;
- pulire nuovamente il faro (che sarà ancora opaco ma liscio);
- passare la pasta abrasiva apposita (va bene a mano ma con un avvitatore/smerigliatrice si fa prima);
- pulire per bene con un panno in microfibra;
- passare la vernice trasparente sul faro e far asciugare.


Se mi dici che col dentifricio risolvo mi dai una gran bella notizia, ma come ti dice prima, secondo me non gliela fa a farlo tornare nuovo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 11:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28319
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


carta vetrata!!! ma scherziamo? (E)
se ci passi la 800 il faro lo butti. :(
Della 500 e della 300 non ne parliamo proprio, perché scaveresti graffi profondi un decimo di millimetro che renderebero la successiva lucidatura un lavoro improbo se non impossibile. :cry:
Chi ha dato questi consigli è un cretino che ha scritto cosi' tanto per scrivere e che non ha mai messo in pratica quello che dice, oppure è uno che si diverte a far fare danni alla gente. Di matti che sono tanti e internet dà voce a tutti, però non tutto quello che si legge in rete è affidabile. :roll:
L'unica carta che puoi usare a bagnato è la 2000. io non ho mai usato carta per lucidare i fari.
Meglio comprare allora la apposita pasta per lucidare perché contiente in sospensione la giusta grana di abrasivo. :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 14:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


qui trovi il link diretto di un kit che viene venduto da "la cura dell'auto": https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-regenera-kit-rinnova-fari.html
non ci sono le 800, 500 e 300 ma l'utilizzo di carta abrasiva c'è.

qui c'è il link diretto sul sito della mafra: http://www.blog.mafra.com/pulire-fari-auto-opachi/

qui invece c'è un altro link del sito la cura dell'auto che riguarda il kit della 3M (mica pizza fichi): https://www.lacuradellauto.it/3m-car-care-kit-ripristino-fari.html
nel quale come puoi ben vedere vengono menzionate le varie carte abrasive, tra cui 800 e 500.

questi non sono utenti qualunque o gente che parla a vanvera (non è per darti contro, sia chiaro ;) ), ma sono aziende e siti ben noti (la cura dell'auto è anche molto famosa per la vendita di prodotti molto validi)...

qui invece trovi un video esplicativo (con l'uso della carta vetrata nelle varie grane, tra l'altro è il kit della 3M):
phpBB [video]



ovviamente non voglio dare ragione a loro o dare torto a te, io sono il primo ad avere paura nel passare della carta abrasiva sui fari dell'auto, ma da questi video sembra che questi prodotti promettano miracoli!
io credo che il dentifricio sia comunque valido, ma solo quando il faro è leggermente sbiadito o opaco, su un faro rovinato tipo questo:
Immagine

non credo funzioni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 16:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28319
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


tu prova a dare di 500 senza quello strumento e poi mi racconti...

mafra che è un prodotto affidabile parte infati dalla 1500.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 20:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


domanda da uno che non ne capisce nulla: se passi la 500 a mano, non fai mano danni rispetto a quanto puoi farne con quello?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 20:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28319
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Scusa il ritardo nella risposta ma stavo guardando l'eclissi di luna :)
No, di danni ne fai di più, perché a mano è molto più difficile mantenere una pressione costante.
Questo significa che se durante una passata, metti più forza rispetto alle precedenti, i granuli di abrasivo graffiano più profondamente la plasitca. E questo significa soprattutto che i tempi di lucidatura si allungano in modo esponenziale perché, per ripianare i graffi profondi con le successive passate di carta di grana superiore, ci vorrà molto molto più tempo.
L'attrezzo che usa quello nel filmato, oltre che rotativo, potrebbe essere anche orbitale, il che facilita enormemente l'operazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 7:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ah ok ho capito... mentre col dentifricio, qual è la procedura esatta? tu l'hai fatto sulla tua?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 7:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


......vi dico io la procedura esatta a costo praticamente a ZERO!!!......ma in privato !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 7:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28319
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


perché? bisogna rubare un fanale? :haha:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 8:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28319
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
... mentre col dentifricio, Qual è la procedura esatta? tu l'hai fatto sulla tua?

La procedura è la stessa indicata nelle istruzioni della mafra, solo che invece di fare passaggi diversi con vari tipi di grana, se ne fa uno solo però molto più a lungo.
io l'ho porvata sulle visiere dei miei caschi integrali che si graffiano e si opacizzano come i fari, e funziona.
Se hai un trapano col platorello in gomma sul quale poter montare una cuffia per lucidare è molto meno faticoso e più veloce che farlo a mano.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 8:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


non ce l'ho ma posso sempre comprarlo... alla fine quanto costerà? 10-15€? credo possa valere la pena...

boh, capisco che l'hai fatto sulla visiera di un casco ma sono scettico sul discorso che è uguale al faro dell'auto... su youtube in diversi lo fanno col dentifricio, ma sono tagliati tra il prima e il dopo e non mi fido


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 9:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per fari poco rovinati io ho provato con il dentifricio (pasta senza granelli) e direi che migliora molto.
Per fari e plastiche piu' opache, ho usato anche il polish e pasta per carrozzeria.
Per un lavoro fine, come avete detto, bisognerebbe usare anche la carta vetro.
Attenzione se si usano trapano o altri attrezzi elettrici. Non esagerare con velocita' e pressione, altrimenti si rovina irreparabilmente il policarbonato del faro.
E' vero inoltre che i fari in policarbonato sono trattati con una vernice trasparente.
Io, come primo tentativo, proverei con pasta da carrozzeria e tanto olio di gomito. Vedrai che ci sara' un netto miglioramento. Alla fine della lucidatura ripassa il faro con del silicone spray. Lucidera' e pulira' ulteriormente, proteggendo il faro e rallentera' il processo di ingiallimento.
Una seconda soluzione potrebbe essere quella di...FARSI UNA CACTUS! :bh:
:mrgreen:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 9:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


farsi una cactus perché la c3 ha i fari opacizzati è come cambiare auto perché si è riempito il posacenere, roba da ricchi (lol)

il fatto è che non esiste una scala di misura che indica quanto un faro è rovinato, è una cosa puramente soggettiva (per me può esser messo malissimo ma per te è recuperabile).
io col dentifricio una volta ho fatto i danni, infatti non sono molto propenso nell'usarlo... ma visto che devo stare attento a quanta pressione e forza da usare, sia a mano e sia con attrezzi, credo che li porterò a far fare da qualcuno, alla fine mi hanno chiesto una 50ina di €, ma se ne parlerà dopo ferragosto o a settembre


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 9:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per esperienza personale ti dico che usando una pasta lucidante per carrozzeria e facendo a mano, danni non ne farai sicuramente.
Praticamente lucidi i fari come se fosse la carrozzeria, facendo piu' passaggi fino ad ottenere un discreto risultato. Alla fine silicone spray.
Se riesci a fare una foto dei fari vediamo come sono messi.
...ogni scusa e' buona per non farsi la Cactus...me compreso :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 10:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


io prima voglio togliermi il tarlo dalla testa di vedere la aircross... poi decido!

senti ma visto che la pasta lucidante per carrozzeria non ce l'ho, posso comprare direttamente la pasta abrasiva apposita per i fari?
cosa devo usare per "spalmare" la pasta sui fari? l'ovatta va bene?

stasera appena torno a casa faccio le foto e le posto così mi dite! (sperando di ricordarmi...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 10:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28319
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La pasta per lucidare i fari non è come la cera che va spalmata.
Ne va messa un piccola parte sul pomacciolo e strofini seguendo le istruzioni del fabbricante.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 11:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ok capito...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 11:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io uso la pasta per carrozzeria con il suo tampone in dotazione e olio di gomito.
Come prodotto specifico per fari parlano bene del "rinnova fari" di Arexson ( https://shop.arexons.com/IT/acquista/pu ... gLSbvD_BwE ).
Si usa come una normale cera per carrozzeria.

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lavaggio...
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 14:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


e il tampone che hai tu com'è fatto? somiglia alla spugnetta che si usa con quella specie di smerigliatrice?

si l'avevo adocchiato su amazon, ma ho trovato pareri discordanti: c'è chi gli ha salvato i fari rendendoli nuovi e chi non ha notato differenze...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani