Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 settembre 2026, 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sta arrivando una nuova auto(mobilina)....
MessaggioInviato: 8 maggio 2026, 15:08 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 120.000 Km

Non connesso

Non so se possa significare qualcosa, ma quando ero sul passeggino, mi raccontano che guardavo esclusivamente la strada che passava sotto le ruote anteriori. Il resto non mi interessava, e tenevo il braccio giù mentre con un ditino strusciavo la ruota posteriore facendo disperare mamma perché avevo sempre un dito nero...
Da qualche parte ho una foto, se la trovo la pubblico.
Non ho mai voluto viaggiare sul sedile posteriore perché durante gli spostamenti il mio sguardo era fisso sul cruscotto della 6oo e seguivo tutto ciò che faceva mio padre per guidare. Quello che passava fuori dai finestrini per me non esisteva.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2026, 19:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Ne ero certo che saltava fuori qualcosa in merito al passeggino! :haha:
Non crederai che l'ho chiesto a caso, vero? XD

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2026, 21:15 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 120.000 Km

Non connesso

Nella foto col passeggino sto col braccio giù per toccare la ruota e con quelle frecce rosse indico quelle griglie che per me corrispondevano ai fari del passeggino. Ricordo benissimo questo particolare perché quel passeggino rimase in uso anche per mio fratello che arrivò anni dopo.

Nella seconda foto sono totalmente disinteressato al fatto che mio padre mi stesse fotografando.
A me interessava solo essere in macchina...
Pensavo solo ai motori e la cosa più interessante da guardare quando andavamo in gita era il cofano posteriore aperto :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2026, 21:47 
Super Guru Member
Super Guru Member

Bellissime fotografie :D
Appena ho visto la prima fotografia mi è subito venuto in mente Fangio alla guida della sua Formula 1 XD . La stessa espressione che si vede in molte sue foto. Siete uguali. Ti mancavano solo gli occhialoni :haha:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2026, 7:53 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Già, perché mi sa che il "piede pesante" è lo stesso... :D
Comunque belle foto, bianco e nero come ai bei tempi dell'infanzia...
Quella 600 poi la ricordo anch'io...con le gomme bicolore...ma c'era già quella con le porte sottovento.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2026, 8:49 
Staff
Staff

Non connesso

Grazie Ranato, in effetti l'espressione sembra simile :)

Rispondo ad Elefantino spolverando un ricordo di scuola.
Alle superiori, ebbi la fortuna di incontrare un professore che era appassionato di corse e durante le interrogazioni, i primi cinque minuti iniziavo a parlare di Leopardi e di Foscolo, ma poi il discorso scivolava sui successi di Munari e sulla differenza tra sovrasterzo e sottosterzo nel confronto tra la Fulvia e la Stratos...
Vi racconto che in occasione della cena di fine quinto anno, lui si offrì di portarmi con la sua auto (una 128 Rally) al ristorante che stava ai Castelli Romani.
Durante il percorso, essendo una strada collinare, lui iniziò a tirare e ad un certo punto mi chiese:
- Che te ne sembra?
e io (che avevo da pochi mesi la patente) risposi candidamente:
- Mi sembra che si potrebbe fare di meglio.
Lui ci rimase quasi male e iniziò a tirare più forte ma dentro di me pensavo: tira solo le marce, ma frena troppo...
La mia valutazione, forse sbagliata perché nel tempo imparai che per andare forte esistono più stili di guida, derivava dal fatto che nelle curve a me stridevano le gomme e lui no...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2026, 10:54 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)
Benelli Imperiale 400 (2023)

Non connesso

bidddo ha scritto:
Conosco la sensazione Matteo, perché ho fatto in diverse occasioni l'A1 e l'A24 col mio piccolo Liberty, e per non rischiare troppo mi mettevo a 94 all'ora tra due TIR così non avvenivano sorpassi.
E lo facevo di notte... :)

La mia purtroppo i 94 non li raggiunge…per questioni di sicurezza arrivo ad 80.

Io adotto 2 strategie:

-Rigorosamente AL CENTRO della prima corsia. Sono un veicolo come tutti e devo essere sorpassato come tutti. Se sto sul margine, certi camionisti mi sfilano a 10 cm causandomi pericolosi sbandamenti.

-Faccio solo la A1/A8/A9, non la A21 (per parlare di zone limitrofe a casa mia). La A21 ha solo 2 corsie…causo troppo intralcio.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2026, 11:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
Non ho mai voluto viaggiare sul sedile posteriore perché durante gli spostamenti il mio sguardo era fisso sul cruscotto della 6oo e seguivo tutto ciò che faceva mio padre per guidare. Quello che passava fuori dai finestrini per me non esisteva.

Bidddo!!! Che ricordo che mi sblocchi!

Io sono nato in epoche “recenti”, quindi avevo l’obbligo di stare dietro e su un seggiolino omologato. Però, nonostante le limitazioni, imponevo ai miei certe regole XD!

Sulla Xsara, sin da quando ho i primi ricordi (2 anni circa), ero seduto dietro nel sedile a destra, con mia madre a fianco. Davanti, il sedile veniva privato del poggiatesta, per permettermi di vedere la strada e il cruscotto.

I viaggi con me erano insopportabili…continuavo a chiedere dettagli sul funzionamento dei pulsanti ecc. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2026, 11:42 
Staff
Staff

Non connesso

@ Matteo
Viaggiare AL CENTRO della corsia (anche quella di sorpasso) è una regola base per non farsi sfiorare dai guidatori maleducati.
In autosdrada senza traffico, con lo scooterino, la mia velocità di crociera di giorno, è di 110/120. A 140 diventava faticoso contrastare i serpeggiamenti indotti dal telaio a causa dei rattoppi di asfalto fatti male e dalle giuzioni rettilinee che danno una fastiosa sensazione di scivolata laterale.

Quella di togliere il poggiatesta dal sedile anteriore è la prima cosa che ho sempre fatto quando ho mio nipotino a bordo, ma faccio di più. Relativamente il sedile anteriore, lo tiro tutto avanti e abbasso parecchio lo schienale per dargli la sensazione di stare seduto davanti, e lui apprezza moltissimo.
Adesso ha 7 anni, mette in folle, mette in moto (col freno a mano tirato) e sa inserire tutte le marce.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2026, 10:49 
Super Guru Member
Super Guru Member

E' pronto per provare :D
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2026, 11:13 
Staff
Staff

Non connesso

Fosse per lui sarebbe già su una mini moto...
ma è meglio non incoraggiarlo, è troppo presto :)
Ieri abbiamo preso la sua prima bici un po' più seria, con le ruote da 20" e, per la prima volta, col cambio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2026, 15:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Credo che la bicicletta sia un mezzo essenziale per la crescita di ogni futuro automobilista.

Ricordo la mia prima bici…avevo 3 anni e mi è stata regalata per natale. Era verde acido e montava gli adesivi Kawasaki. Aveva ancora le rotelle montate. È durata sino al 2009, poiché sin da piccolo ero molto alto, quindi era divenuta eccessivamente piccola.

Per i miei 5 anni, i miei mi hanno comprato una bicicletta mtb di colore blu. Aveva gli ammortizzatori e il cambio shimano a 6 rapporti. Dopo essere caduto 2/3 volte mentre imparavo a stare in equilibrio, ho iniziato a godermi il cambio di velocità XD . Mi sentivo il pilota di una moto che snocciolava le marce in accelerazione.

Probabilmente, se non avessi iniziato a girare su strada a 4 anni (ovviamente accompagnato), oggi sarei un guidatore più insicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2026, 10:32 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

bidddo ha scritto:
Grazie Ranato, in effetti l'espressione sembra simile :)

Rispondo ad Elefantino spolverando un ricordo di scuola.
Alle superiori, ebbi la fortuna di incontrare un professore che era appassionato di corse e durante le interrogazioni, i primi cinque minuti iniziavo a parlare di Leopardi e di Foscolo, ma poi il discorso scivolava sui successi di Munari e sulla differenza tra sovrasterzo e sottosterzo nel confronto tra la Fulvia e la Stratos...
Vi racconto che in occasione della cena di fine quinto anno, lui si offrì di portarmi con la sua auto (una 128 Rally) al ristorante che stava ai Castelli Romani.
Durante il percorso, essendo una strada collinare, lui iniziò a tirare e ad un certo punto mi chiese:
- Che te ne sembra?
e io (che avevo da pochi mesi la patente) risposi candidamente:
- Mi sembra che si potrebbe fare di meglio.
Lui ci rimase quasi male e iniziò a tirare più forte ma dentro di me pensavo: tira solo le marce, ma frena troppo...
La mia valutazione, forse sbagliata perché nel tempo imparai che per andare forte esistono più stili di guida, derivava dal fatto che nelle curve a me stridevano le gomme e lui no...

Immagino quasi la scena.... :D
comunque è vero che ognuno ha il suo stile...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]