Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 settembre 2026, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come promesso, da C4 Picasso a Niro
MessaggioInviato: 23 settembre 2025, 18:40 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)

Non connesso

Eccomi, la mia Picassona è in pensione da un mese e due giorni, anche se le mie lacrime sono durate qualche giornata in più.
Mi aveva chiesto un moderatore, sul mio post di saluto, di raccontarvi della Niro.
Premessa: ho cambiato la C4 del 2010 perché ormai in regione Lombardia il diesel è tartassato su tutti i fronti. Il prox anno avrei avuto a disposizione 6mila Km e non mi sarebbero bastati. Ho approfittato dei suoi 15 anni, frizione da rifare, 280 mila Km, per guardarmi in giro da gennaio e, precisino come sono, sono partito con un excel e 41 macchine.
Gira e rigira sono rimaste solo full hybrid e la C5 Aircross (mild) perché mamma citroen con la C4 Picasso mi ha dato un vero gioiello e rimarrà a vita la MIA auto, quindi dovevo per forza considerare una citroen.
Alla fin fine è arrivata una buona offerta su una Niro hev evolution (la top di gamma), come da mia tradizione usata di un anno, e stesso colore della c4 Picasso. E' arrivata al concessionario proprio mentre stavo parlando con il venditore, era il destino che bussava.
Un mese dopo, ritirata.
Cosa dire. Della Picassona mi manca il mozzo centrale del volante che non ruotava (lo adoravo), mi manca il mega parabrezza, mi manca il muso sorridente.
Devo riconoscere che non mi manca la sua comodità, ed era la mia paura, anche sulla Niro infatti mi trovo molto bene sia come comfort sia come seduta. L'abitacolo è leggermente più piccolo ma il disegno della plancia e delle portiere ti fa sentire avvolto, quasi coccolato.
Per il resto è fin troppo facile per me parlarne bene, perché recensisco una macchina attuale contro una nata nel 2010, quindi mi ha colpito la facilità d'uso di android auto, che non avevo, mi ha colpito il display digitale con parecchie informazioni, che non avevo, mi stanno facendo impazzire gli adas (in senso buono), ora che ho preso la mano è bellissimo guidare con il cruise adattivo e in città mi muovo quasi sempre in elettrico. Mi stanno stupendo i consumi, tutti negativizzano le full hybrid in autostrada, io con il cruise fisso sui 120 sono a 20 Km/l, questo anche perché quando la macchina davanti rallenta, il cruise mi rallenta non utilizzando i freni ma ricaricando la batteria.
Sui consumi ad oggi dopo circa 1500 Km sono a 26 Km/l, in un uso direi misto, comprese le vacanze a Ponte di Legno, quindi montagna.
Il sicuro difetto rispetto alla C4 Picasso è l'impianto audio. Le casse sono piuttosto modeste pur avendo sulla Evolution un impianto leggermente migliore, ma quello della Picassona suonava molto molto bene, anche perché io reputo che i tweeter debbano essere girati frontalmente, come sulla Picasso, mentre sulla Niro sono accanto agli specchietti.
Insomma, contentissimo dell'acquisto, peccato però che citroen non abbia tra le sue fila una full hybrid, sarebbe stata probabilmente la prima scelta.
Kia, in ogni caso, gran macchina e, fino ad oggi, grande assistenza e attenzione verso il cliente.
Ovviamente il tempo mi farà capire meglio se mi sono imbarcato in un'avventura positiva o negativa.
Non lascio il forum, mi piace comunque leggervi e leggere di chi ha ancora la C4 Picasso. A mio parere una delle migliori vetture che Citroen ha lanciato. E le vendite lo confermano. Bella, solida, versatile, comoda, affidabile.
Ecco il video che ho fatto per l'addio alla mia Picassona.
https://www.youtube.com/watch?v=5JDrUZERUc4
Un caro saluto e a presto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come promesso, da C4 Picasso a Niro
MessaggioInviato: 23 settembre 2025, 19:08 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 120.000 Km

Non connesso

Ciao picopico72, ero io che te l'avevo chiesto e ti ringrazio per averci accontentati :ya:

Pensavo di essere l'unico che quando cambia macchina fa un excel per i confronti e invece vedo che sono in compagnia :)
Il parabrezza gigante zenit era qualcosa di incredibile, capisco che tu avverta la sua mancanza, come pure il cuscino del volante che non gira. Ma sono chicche ormai del passato e secondo me oggi di Citroen è rimasto solo il nome :(
Quanto alla scelta del marchio, posso dirti che in famiglia abbiamo una "coreana" ed è stato un ottimo acquito.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2025, 19:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)
Benelli Imperiale 400 (2023)

Non connesso

Ciao picopico!

Non ho mai avuto modo di guidare le coreane (eccetto una picanto di una mia amica che ho tirato ben bene :D) ma sicuramente l’oriente oggi offre ben più del mercato occidentale.
Convengo con quanto dice Bidddo sul marchio Citroën…per me oggi è solamente una doppia cuspide appiccicata su vetture anonime.

Come media di consumi la trovo veramente ottima, 26 Km/l sono un buon valore!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2025, 19:48 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
secondo me oggi di Citroen è rimasto solo il nome :(

Non saprei, io ho fatto qualche Km con la nuova c3 aircross da passeggero e ho provato la nuova c5 aircross.
Possono piacere o meno ma in entrambe il comfort è pazzesco e lo spazio è enorme.
La mano degli ingegneri citroen si vede, perché al contrario sulla nuova frontera mi sono trovato in un guscio e la nuova grandland non è spaziosa come la C5 Aircross, eppure le piattaforme di partenza sono le stesse.
Nel comfort, nelle sospensioni, nello spazio, nell'inventarsi qualcosa in ogni macchine a mio parere citroen è sempre la stessa.
Peraltro le vendite della C3 (normale) stanno dando ragione a loro. Peccato il motore, che sia ottimo o meno non discuto, ma quando ti crei una "fama" negativa devi comunque dare una svolta d'immagine, anziché chiamarlo puretech rinnovato chiamalo pippo e vedi che molti arrivano.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2025, 20:20 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente nav 7" 120.000 Km

Non connesso

Quando leggo che la seconda auto più venduta in assoluto in italia è la Dacia Sandero, provo una strana sensazione.
Per carità chiarisco subito che le Dacia sono auto dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, ne abbiamo una in famiglia e sono stati soldi spesi bene.
Ma noi, come paese Italia, avevamo scritto pagine importanti della storia dell'auto.
Abbiamo mandato tutto in malora.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2025, 22:09 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Ormai dobbiamo ragionare diversamente. Non considero più fiat ma tutto il gruppo, poi ogni marchio ci mette qualcosa di suo.
Certamente i singoli marchi devono recuperare, e non poco, citroen mi sembra sulla buona strada, su fiat mi fa piacere che finalmente il prossimo anno uscirà anche in europa la fastback, che in sudamerica vende parecchio, jeep grazie alla sua "piccola" è in salute. Trovo errata in generale la strategia del gruppo, hanno in casa un motore, il multijet, che è un gioiello e con pochi aggiornamenti avrebbe emissioni compatibili fino al 2035 in tutte le regioni. O almeno iniziare a sfornare qualche full hybrid, il mercato sta parlando chiaro, si vendono!
Confido nel nuovo AD.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2025, 22:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Bellissimo il tuo video "Ciao Picassona" :D
Guardando il video si capisce che la tua Picasso non e' stata semplicemente un mezzo di trasporto ma una simpatica compagna di tanti viaggi.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2025, 7:22 
Staff
Staff

Non connesso

Stamattina ho avuto modo di guardare con calma il video.
Complimenti Carlo, è bellissimo, mi hai fatto quasi commuovere...
D'altra parte se uno apprezza le cose belle, quell'auto era qualcosa di molto particolare e con quell'allestimento poi.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2025, 17:18 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ho guardato ora il video…molto bello (HH) !

Avrei 2 curiosità…per caso in una foto vicino ad un sovrappasso sei in Via Colleoni angolo Gattamelata?
E in un’ altra accanto a un fiume, eri in Val Genova tra Ponte Verde e le Nardis?

Perdona le domande, ma passando MOLTO frequentemente in quei 2 luoghi ho fatto questi abbinamenti XD.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2025, 11:15 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: 308 sw 1.5 bluehdi 130cv 138.ooo Km e gemella Berlingo....,Rifter 1.5 100cv 122.ooo
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /244.ooo Km (CEDUTA) & sostituita

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km andata in riposo eterno

Non connesso

Confermo sulla bellezza del video palesemente nostalgico il contenuto massello questo è......detto questo concordo che Citroen in quanto tale di fatto non esiste più se non come nome ma non di fatto sicuramente qualche piccola chicca sarà presente ma che non farà tutta questa presa al cliente generico e probabilmente a qualche fedele del marchio che suo malgrado smetterà di amare perché non trova più quella diversità distintiva. Le auto odierne sono macchinacce sotto l'aspetto tecnico ingegneristico (praticamente tutte si salvano forse solo le giapponesi e qualche asiatica) e ciò mi fa pensare che forse c'è proprio una strategia (capisci a me) !

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2025, 18:53 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

bidddo ha scritto:
Stamattina ho avuto modo di guardare con calma il video.
Complimenti Carlo, è bellissimo, mi hai fatto quasi commuovere...
D'altra parte se uno apprezza le cose belle, quell'auto era qualcosa di molto particolare e con quell'allestimento poi.

E pensare che era la versione base. Nemmeno pensavo avesse il clima automatico e poi scopro che sui montanti posteriori anche i passeggeri potevano regolare la potenza dell'aria.
Ah, una volta non badavano a spese....

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2025, 18:55 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Matteohdi ha scritto:

Avrei 2 curiosità…per caso in una foto vicino ad un sovrappasso sei in Via Colleoni angolo Gattamelata?
E in un’ altra accanto a un fiume, eri in Val Genova tra Ponte Verde e le Nardis?

Perdona le domande, ma passando MOLTO frequentemente in quei 2 luoghi ho fatto questi abbinamenti XD.

Ciao, si a entrambe le foto.
Per uno scherzo del destino pochi mesi dopo aver ritirato la Picassona finii a lavorare in zona Fiera e spesso parcheggiavo dove ho fatto la foto. Scherzo del destino perché ero a pochi metri da dove l'avevo acquistata.
Inoltre così facendo sono stato molto comodo con l'assistenza, anche se prima di rivolgermi a loro come assistenza ho girato qualche concessionaria nella mia zona (ai tempi Rho) ma non mi ero trovato molto bene, invece in Gattamelata mi son sempre trovato ben servito.
ps: beato te che passi frequentemente in Val Genova :)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2025, 19:45 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Io sono dell'idea che in questo tritacarne che è Stellantis, Citroen non abbia perso la sua peculiarità, che è quella che ha fatto innamorare molti acquirenti, ossia l'aggiunta di almeno una particolarità ad ogni vettura. E' vero, le linee ormai sono anonime, ma già dalla Picasso io ho acquistato la macchina con la consapevolezza che la vivo all'interno.
Bisogna avere il "coraggio" di salirci. A me la C5 Aircross ad esempio fuori dice tutto e dice nulla, ma salendoci è una citroen fatta e finita.
Sono convinto che Citroen sia il marchio messo meno peggio e che con poco potrà tornare agli sfarzi di un tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2025, 20:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

picopico72 ha scritto:
Matteohdi ha scritto:

Ciao, si a entrambe le foto.
Per uno scherzo del destino pochi mesi dopo aver ritirato la Picassona finii a lavorare in zona Fiera e spesso parcheggiavo dove ho fatto la foto. Scherzo del destino perché ero a pochi metri da dove l'avevo acquistata.
Inoltre così facendo sono stato molto comodo con l'assistenza, anche se prima di rivolgermi a loro come assistenza ho girato qualche concessionaria nella mia zona (ai tempi Rho) ma non mi ero trovato molto bene, invece in Gattamelata mi son sempre trovato ben servito.
ps: beato te che passi frequentemente in Val Genova :)

XD!

La zona Fiera la frequento per motivi di svago poiché, non trovando nulla di interessante a Piacenza, mi sposto un paio di sere a settimana a Milano per trovare qualche locale non monotono. Devo dire che, centro escluso, la zona nord è molto più interessante di Milano sud…e direi anche un pochino più sicura.

La Val Genova invece la frequento da quando sono nato poiché sono praticamente cresciuto a Campiglio e quando voglio fuggire dai turisti indisciplinati che invadono lo Spinale e il Grostè, vago nelle valli dell’Adamello. Proprio domenica scorsa ero su in valle…ho lasciato la macchina a Bedole e mi sono avviato verso la Lobbia!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]