Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 settembre 2026, 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vespe, Moto e Motorini
MessaggioInviato: 18 agosto 2025, 19:26 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Volkswagen Golf 1.6 TDI Bluemotion Technology Highline (2015)
Altre: Mini Clubman Cooper Classic (2022)
Piaggio Vespa P125X (1981)
Benelli Imperiale 400 (2023)

Non connesso

Nooo…a volte vorrei tornare bambino solo per godermi giochi che non ho avuto :haha:!!!
Quando ero piccolo io avevo un sacco di macchinine statiche ma non ho mai avuto trattorini/macchine a pedali/moto a pedali. Purtroppo ero il bambino di città ;(, quello che andava nelle ville dei parenti “giargianesi” (detto con affetto eh) a scroccare i giochi :haha: !!!
Voi non potete capire il nervoso che provavo quando vedevo i cugini sulla R6 a pedali nel bel mezzo della corte e dover abitare in un condominio “signorile” ove venivano a suonare se correvo in casa facendo pochissimo rumore. Era straziante :furia:!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2025, 19:55 
Guru Member
Guru Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

Ranato,
Era una vera Vespa 50 bianca come quelle della mia infanzia....

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2025, 20:20 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Ho guardato il sito del Retrokit. Per un utilizzo quotidiano della Vespa e' una soluzione che non disdegno. Bello poi che sia un progetto tutto italiano.
Il problema a mio parere e' il costo finale dell' operazione.
Esemplare di Vespa, kit conversione, montaggio e omologazione comporta una spesa veramente impegnativa. Stiamo parlando di oltre 6.000 euro.
Il kit base di Retrokit costa solo lui 3.120 euro + Iva.
Dichiarano 4 ore per il montaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2025, 20:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sapete dov’è il problema legale?

Se si installa su una vespa ciclomotore o motociclo, non ci sono problemi. Se però fosse installato su una vespa omologata come “veicolo di interesse storico collezionistico” in possesso di Certificato di Rilevanza Storica e di relativa annotazione in carta di circolazione, essa immediatamente cesserebbe di essere un veicolo storico poiché le caratteristiche originarie sono mutate. La motorizzazione in fase di collaudo non accerta ciò, ma “de iure” si declassa.

Sapete cosa comporta il declassamento? La cancellazione dal Registro Storico che, entro 30 giorni da comunicazione al PRA per la radiazione immediata del mezzo. Ergo, il veicolo va rottamato o va reiscritto al PRA con tutte le fatiche del caso.
Ne parlavo qualche mese fa sul forum di poliziotti…per ora non si sono ancora visti casi, ma se un ispettore FMI/ASI vedesse in giro una vespa certificata con quel sistema, potrebbe benissimo fare una segnalazione e farla ispezionare :roll: .

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2025, 21:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

L'annullamento del CRS comporta quindi sempre una radiazione? Quelli di Retrokit parlano della emissione di una nuova carta di circolazione. Molto probabilmente e' contestuale alla precedente radiazione del motociclo.
Ho letto invece che per i ciclomotori dovrebbero esserci meno problemi.
L’ASI non può rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori, in quanto gli stessi non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico” come confermato dall’art. 1 del DM 19/3/2010. Pertanto è stato stabilito che a partire dal mese di giugno 2013 l’Automotoclub Storico Italiano può rilasciare la Carta ASI di Storicità per ciclomotori che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 agosto 2025, 21:46 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Esatto Renato, proprio così.

Il Reg. Att. dell’Art.60, stabilisce esclusivamente che la cancellazione da un elenco di cui all’art.60 (asi,fmi,fiat,lancia,alfa) comporta l’immediata radiazione dal PRA.

Ti faccio un esempio pratico per far capire la complessità. La tua Xsara diventa storica iscritta ASI e con tagliando in Carta di Circolazione. Tu vuoi cerchi da 17, vai in DTT, fai il collaudo e lo passi. In carta di circolazione, legalmente, ti viene messo l’adesivo di integrazione righe descrittive con le nuove gomme. Se venissi fermato da un qualsiasi agente, non correresti alcun rischio…MA!!! Se venissi visto mentre sei al bar da un ispettore ASI o venissi fermato da un malato di citroën come me XD (scherzo eh) , potrebbero tranquillamente segnalarti all’ASI. L’ASI ti può convocare per un controllo tecnico e, se scopre che monti cerchi OMOLOGATI, ma non idonei alla tua Xsara, verresti radiato dal PRA. Ergo o la demolisci, o impieghi mesi per reiscriverla e ritargarla (esborsando soldini).

Sul fatto che Retrokit la radi, la vedo molto improbabile come cosa…molto. Però mi informo sicuramente.

Confermo invece per i ciclomotori, quelli sono liberissimi di fare quello che vogliono, storici non possono esserlo per legge.

PS: quanto ho elencato è solamente teorico, però è concretamente un rischio non piacevole ;( .

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2026, 17:22 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sto usando molto spesso il vespone e ho deciso di fare un test a mio rischio e pericolo. Usare la benzina 100 ottani di Q8 contenente in gran parte degli ossigenati.

Le prestazioni sono nettamente migliori. In quarta, il 50-70 è più bruciante.
Sicuramente non è merito del numero RON o MON più elevato, poiché non avendo sensori di detonazione ed essendo progettata per funzionare con carburante 85 RON…diciamo che gli ottani della verde sono fin troppi, però la formulazione differente mi dà un feedback notevolmente migliore.

L’olio che sto provando, invece, non mi piace. È l’Ipone Scooter Racing 2T…noto una fumosità da HC più alta e la testata si è imbrattata notevolmente (guardando dal foro candela).

Sottoponendo il vespone ad un’analisi dei gas di scarico, a parità di temperatura del motore, con la benzina E10, la CO2 è di 1 punto percentuale più alta rispetto alla stessa prova con benzina verde, segno di miglior combustione.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2026, 18:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non mi convince completamente l'uso di benzina con 10% di bioetanolo. Oltre alle problematiche legate alla potenziale maggiore aggressività per paraoli, guarnizioni e carburatore, va valutato come si comporta l'olio in questa tipologia di benzina. Qualcuno sostiene che olio e benzina si mescolano con più difficoltà, soprattutto con l'utilizzo di olio sintetico, consigliando così un olio minerale. Io però non ho certezza di questa affermazione.
Sarebbe curioso provare a fare due piccoli campioni di differente benzina e vedere come si comporta l'olio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2026, 23:24 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Nemmeno a me convince, però ho messo in conto di sostituire prima le guarnizioni.

Riguardo alla peggior miscibilità dell’olio nella E10, ahimè non trovo riscontro in termini di chimica poiché la maggior quantità di molecole aventi il gruppo funzionale -OH non dovrebbe inficiare la miscelazione dell’olio.
Sul minerale più miscibile rispetto al sintetico, purtroppo non lo so :( .

Procedo così:
-campioncino di verde e di 100 ron con aggiunta di una quantità predefinita di olio. Così vedo macroscopicamente il comportamento.
-studio un po’ per vedere se ho riscontri in letteratura sulla peggior miscibilità di esteri o polialfaolefine in etanolo, rispetto ai classici catenoni di alcani.

Appena ho informazioni, sicuramente vi informo!!! XD

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gennaio 2026, 13:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Bravo, interessante! :D
Con il passare del tempo, l’etanolo sembra aggredire non solo le parti in gomma e plastica, come condotti e guarnizioni di tutto il sistema di alimentazione, ma anche parti metalliche in Bronzo e Zinco.
Avevo letto qualcosa in merito alle auto d'epoca. Esistono additivi per ovviare a questo aspetto ma non conosco se poi servano veramente.
https://millersoils.it/letanolo-distrugge-i-motori/

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gennaio 2026, 19:42 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Renato, ti dico il mio personale parere. L’etanolo, a mio avviso, viene demonizzato eccessivamente.

Fondamentalmente stiamo parlando di un 5% in più in volume/volume di un fluido con densità inferiore agli alcani contenuti nella benzina…quindi in m/v parliamo di meno del 5%.
La corrosività sul bronzo, stando agli studi che ho letto, pare identica a tanti altri idrocarburi che compongono il “minestrone” chiamato benzina, quali il benzene, l’esano e altri cicloalcani.

Mi spiace vedere questa parificazione tra l’etanolo nella benzina e il FAME del gasolio. Entrambi sono componenti rinnovabili, ergo più “sostenibili”…ma gli effetti collaterali dei due biocarburanti sono nettamente differenti.
Nel primo caso abbiamo una densità lievemente minore, quindi con consumi microscopicamente superiori e una maggiore aggressività verso le guarnizioni.
Nel secondo, abbiamo un componente che favorisce la proliferazione batterica e la scissione dell’acqua, su dei sistemi di alimentazione nettamente più “pressurizzati”.

Causa studio, non ho avuto tempo, ma appena posso mi informo anche sulla miscibilità con l’olio :ya: .

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2026, 7:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La mia vespetta purtroppo è alla frutta…i problemi di avviamento a caldo sono tornati nonostante la sostituzione della bobina e il motore perde copiose quantità di fluido combustibile da più punti nonostante la sostituzione delle guarnizioni.

Ho deciso di portarla da un meccanico piaggio per cambiare il condensatore poiché non ho l’estrattore. Vedremo…

Sicuramente non si vende, ma dovrò spenderci molto tempo nella mia officinetta!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]