Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 0:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Frequenza tagliandi: vi applicano uso "normale" o "intensivo"?
uso "normale" 70%  70%  [ 7 ]
uso "intensivo" ma secondo me dovrebbe essere "normale" (vedi allegato) 10%  10%  [ 1 ]
uso "intensivo" ma ritengo che sia corretto (vedi allegato) 20%  20%  [ 2 ]
Voti totali : 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Sondaggio] Frequenza tagliandi: "normale" o "intensivo"?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2013, 15:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 23:36
Messaggi: 33
Località: Busto Arsizio (VA)
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 16V HDi CMP-6 Excl. (2009)
 
           Non connesso


Apro un sondaggio che riguarda tutti noi possessori di Citroen: il vostro citromeccanico vi applica l'uso "normale" o l'uso "intensivo" previsto dal libretto di garanzia dell'auto?


Informazioni sull'uso normale o intensivo
Nel libretto di garanzia sono previsti due casi: "uso normale" o "uso intensivo".
Nel mio caso (Citroen C4 Grand Picasso CMP-6 Exclusive del 2009) per uso "normale" i tagliandi sono ogni 30.000 Km o 2 anni. Per l'uso "intensivo", invece, ogni 20.000 Km o 1 anno.
Come capire se normale o intensivo? A pagina 15 (del mio libretto) c'è la pagina riportata sotto che specifica cosa si intende per uso intensivo:
Allegato:
Utilizzo normale o intensivo.pdf

Ecco un riepilogo per chi non ha voglia di aprire il pdf allegato:
  • Consegne a domicilio
  • Uso in città (tipo taxi)
  • Brevi tragitti ripetuti, motore freddo e bassa temperatura
  • Motorizzazione 1.6l HDi 110 cv con chilometraggio mensile superiore o uguale a 4000 Km
  • Jumpy 1.6 HDi 110 cv con utilizzo intensivo su autostrada e a pieno carico
  • Chilometraggio annuale superiore o uguale a 50000 Km
    Utilizzo prolungato in:
  • Paesi caldi con temperature spesso superiori a 30° C
  • Paesi freddi con temperature spesso inferiori a -15° C
  • Paesi, luoghi o ambienti molto polverosi
  • Paesi nei quali carburanti e lubrificanti non corrispondono alle indicazioni/raccomandazioni Citroen


perché apro questo sondaggio?

perché cambiando citromeccanico quello nuovo mi dice che ho sempre sbagliato frequenza dei tagliandi (ogni 30.000 Km) e Citroen nelle nostre zone (Magnago, prov. di MI) considera sempre uso "intensivo" in quanto l'uso cittadino prevede che parti, ti fermi, riparti, ti rifermi e arrivi in brevi tragitti, ovvero il caso n. 3 elencato sopra.
Nonostante faccio notare che NON siamo in città (il meccanico è di Magnago che conta "ben" 9.000 abitanti nella campagna), che il mio tragitto abituale tra casa e lavoro non ha semafori e dista 11 Km piuttosto dritti e che lo percorro due volte al giorno tenendo l'auto in garage riscaldato non vogliono sentire ragioni.
Al che chiedo quali diavolo sono le zone che possono essere considerate "normale" e (caso strano...) tralasciano di rispondere a questa domanda...
Secondo la loro definizione NON ESISTE una zona dove si configura l'uso "normale". Se così fosse sarebbe davvero un caso da associazione consumatori!
(rimando chi interessato ai miei post in questo thread: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=802&start=220 )

Essendo che mi puzza parecchio di fregatura e che i due citromeccanici precedenti mi hanno sempre fatto 30.000 Km... volevo fare un breve sondaggio tra tutti i miei esimi colleghi citroappassionati per sapere in quanti subiscono questo trattamento ai limiti della truffa.

Credo che le informazioni che emergeranno potranno essere di aiuto a tanti a cui verrà detta questa "balla" in futuro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Henrik Sozzi
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 16V HDi CMP-6 Exclusive
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Sondaggio] Frequenza tagliandi: "normale" o "intensivo"
MessaggioInviato: 15 febbraio 2013, 15:48 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16799
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Io faccio 18-20000km/anno e il percorso casa-lavoro (che faccio 4 volte/giorno) è di circa 6km.
Ho sempre fatto il tagliando una volta l'anno, quindi secondo quello che Citroen classifica uso intensivo; non so se ci stia restando fregato, comunque è stata mia scelta, non indicazione di Citroen....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Sondaggio] Frequenza tagliandi: "normale" o "intensivo"
MessaggioInviato: 15 febbraio 2013, 18:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Al di là di quello che dice Citroen oppure il meccanico di turno penso che avere come regola di cambiare il filtro dell'aria ogni 10.000 Km o comunque controllarlo sia una cosa saggia perché incide sui consumi ed ha un costo irrisorio di circa 10 euro (ed è un intervento che si può eseguire da soli).

Per filtro ed olio motore direi che dipende parecchio dalla percorrenza annnuale però anche li' , i 20.000 Km potrebbero essere una ricorrenza per la sostituzione il motore ringrazierà di sicuro se poi invece uno fà in 8 mesi 20.000 Km tutti in autostrada , beh allora può anche sostituire l'olio ai 30 000.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Sondaggio] Frequenza tagliandi: "normale" o "intensivo"
MessaggioInviato: 15 febbraio 2013, 21:21 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24643
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


La DS4 ha 20.000km o 2 anni per utilizzo normale e nella mia conce si attengono a questo.

Secondo me faresti bene a mandarli (vedi te dove) loro e l'uso intensivo da loro invocato anche quando assolutamente non previsto.
Chiaro che così facendo ci guadagnano il doppio... e io pago! :bam:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Sondaggio] Frequenza tagliandi: "normale" o "intensivo"
MessaggioInviato: 15 febbraio 2013, 22:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2012, 20:28
Messaggi: 69
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Salve, il mio citromeccanico mi fa fare il tagliando ogni 30000 Km, anche io come te utilizzo la macchina per il tragitto casa lavoro, 10 Km per due volte al giorno. In realtà vado sempre un po prima, direi intorno ai 25000 Km, l'ultima volta ero presente al tagliando e abbiamo notato che l'olio motore era ancora molto bello mentre al contrario filtri aria e abitacolo erano in pessime condizioni. Forse il numero giusto è proprio 25000 Km!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Sondaggio] Frequenza tagliandi: "normale" o "intensivo"
MessaggioInviato: 16 febbraio 2013, 0:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 settembre 2011, 23:36
Messaggi: 33
Località: Busto Arsizio (VA)
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 16V HDi CMP-6 Excl. (2009)
 
           Non connesso


Intanto grazie per le risposte :) Sono daccordo con voi che una manutenzione più frequente di 30.000 Km (soprattutto per il filtro aria) può essere cosa buona e giusta però in realtà il motivo della mia inca**atura è un'altra.
Mi si sono rotte le sospensioni pneumatiche autolivellanti della mia C4 Grand Picasso 7 posti e sembra che sia un problema da cui sono passati praticamente tutti quelli che l'hanno comprata prima del 2010 (anno in cui le hanno riprogettate e da allora montano quelle nuove anche sulle C4 precedenti). Qui il thread di discussione: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=802.
Il citroconce da cui andavo mi voleva far pagare il 100% dell'intervento così sono andato da un'altro che mi è sembrato moooolto meglio (ne parlo alla fine del thread). Tale citromecca mi ha detto che Citroen riconosce un contributo tecnico (Citroen paga i pezzi, ovvero 364€, il cliente la manodopera, circa 70€) fino a 4 anni e 150.000 Km per sostituire tali sospensioni (evidentemente lo sanno che sono state progettate male...)
Gli do il libretto di garanzia e l'impiegata dice "ah-ah! Ha fatto manutenzione ogni 30.000 Km, Citroen potrebbe non riconoscere il contributo". E li mi ha detto 'sta fregnaccia dell'uso intensivo che nella nostra zona considerano tutti così...
Le faccio notare che i meccanici precedenti (Citroen ufficiali) mi hanno scritto "prossimo controllo periodico entro xxx Km" che corrispondeva sempre a 30.000 + di quelli attuali... Le faccio notare che secondo la sua definizione nessuna area rientra nell'uso normale ma... niente da fare. Più faccio domande più si arrampica sugli specchi :spc:
Da qui mi è nata l'idea di capire se è solo questo citromeccanico che fa il furbo o ce ne sono altri, soprattutto perché se ce ne sono altri è bene che tutti i nostri esimi citrocolleghi siano edotti della cosa!!! :ya:
Per concludere devo comunque dire che Citroen mi ha comunque appena passato il contributo, forse hanno capito che ero pronto a battagliare... Anche perché, parliamoci chiaro, se le sospensioni sono progettate male e faccio anche un tagliando al mese... non è che non si rompono...! :furia:

_________________
Henrik Sozzi
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 16V HDi CMP-6 Exclusive
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani