Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 7 agosto 2011, 16:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 81
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: executive
 
           Non connesso


sento alle alte velocità, diciamo dai 140 150 Km/h un fruscio/vibrazione sul parabrezza lato passeggero angolo in alto, come su vibrasse qualcosa o l'aria sbattesse addosso a qualcosa provocando questo brusio.....
qualcuno ha notato qualcosa di simile?
Grazie ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 7 agosto 2011, 16:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


a quella velocità sarebbe vietato andare...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 7 agosto 2011, 20:22 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 21:10
Messaggi: 10
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi executive 160cv
Altre: 2cv charleston 1984 !! un mito !
 
           Non connesso


ciao l'ho notato anche io e deriva da una cattiva aerodinamica degli specchietti retrovisori, se viaggi tra i 70 e 90 con vetri abbassati senti che l'aria crea una turbolenza fastidiosa, se viaggi tra i 150 e 200 quasi scompare he he
nessuno è perfetto !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 7 agosto 2011, 21:07 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 giugno 2011, 19:03
Messaggi: 15
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Perfect
 
           Non connesso


la turbolenza dovuta agli specchietti l'ho notata anche io infatti ho comprato dei deflettori, ma il brusio a 150 Km/h su parabrezza no....e


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 8 agosto 2011, 6:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Mai notato nulla del genere, e gli specchietti sono gli stessi.

Ma non viaggio mai coi finestrini abbassati.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 8 agosto 2011, 10:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 101
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009
 
           Non connesso


niente del genere neanche sulla mia, a volte abbasso la radio proprio per godere della silenziosità a qualsiasi andatura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 10 agosto 2011, 18:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:55
Messaggi: 52
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.O HDi 140CV Exclusive STYLE
 
           Non connesso


ciao, anche sulla mia ho notato una cosa del genere.. sembra l'impatto dell'aria con qualche plastica.
Ho notato che lo si sente anche a velocità meno sostenute.. il passeggero comincia a sentirlo ai 40-50 Km/h ed io al volante attorno ai 90-100.. ho paura di portarla in concessionaria, per sostituire una guarnizione della portiera ci sono andato 4 volte e la guarnizione l'hanno sostituita ben 2 volte.. non nutro buone speranze sulla risoluzione di questi "problemi"..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 10 agosto 2011, 19:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 101
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009
 
           Non connesso


BIST ha scritto:
ciao, anche sulla mia ho notato una cosa del genere.. sembra l'impatto dell'aria con qualche plastica.
Ho notato che lo si sente anche a velocità meno sostenute.. il passeggero comincia a sentirlo ai 40-50 Km/h ed io al volante attorno ai 90-100.. ho paura di portarla in concessionaria, per sostituire una guarnizione della portiera ci sono andato 4 volte e la guarnizione l'hanno sostituita ben 2 volte.. non nutro buone speranze sulla risoluzione di questi "problemi"..


se non ricordo male sul vecchio forum qualcuno aveva lamentato il distacco della guarnizione del triangolino dietro lo specchietto e questo causava dei fruscii...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 21:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 81
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: executive
 
           Non connesso


gli specchietti non centrano nella mia: il rumore proviene dall'angolo alto del parabrezza lato passeggero. siamo almeno in due dai.....
BIST: ti consiglio di cambiare officina se hai queste paure! l'ho fatto anche io...pur facendo qualke Km in +


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 19:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Il rumore che senti potrebbe essere causato dai passaruota anteriori. E' quella copertura in plastica che sta all'interno del parafango. Se, come nella mia, questi hanno gioco rispetto alla lamiera, con il vento sbattono sulla lamiera stessa provocando il rumore, udibile oltre una certa velocità che per me era intorno ai 100-110 Km/h. Ho risolto incastrando una striscia di gommapiuma, di circa 1 cm di spessore e lunga una cinquantina, tra il passaruota e la lamiera. La plastica non ha più gioco ed il rumore sparisce!! Ovviamente alla fine non si vede nulla...
Curiosamente è lo stesso problema che ho avuto sulla 159, risolto alla stessa maniera.
Spero di averti aiutato.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 26 aprile 2012, 20:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


in effetti ho notato qualcosa di simile, ma non a velocità autostradali; voglio dire, a velocità sostenute una parte del rumore aerodinamico inizia a filtrare nell'abitacolo e copre questo piccolo fruscio, avvertibile a partire da 60/70 Km/h, che nel mio caso semra provenire dal montante passeggero (non saprei dire se in alto o in basso).
Prima di partecipare alla discussione ho anche cercato di valutare in maniera "sperimentale" il piccolo inconveniente.
Diciamo che, sempre nel mio caso, è più avertibile in aria calma, mentre in presenza anche di leggero vento il volume del fruscio varia di intensità diminuendo e spesso annullandosi, facendo diminuire il livello medio. Caso particolare la componente di vento al traverso: in tal caso è anche possibile che il fruscio sparisca per interi tratti di strada...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 28 aprile 2012, 22:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


Nella giornata di oggi ho avuto modo di effettuare due ulteriori prove;
approfittando del fatto che un amico possessore di C5 1.6hdi senza sospensioni attive stesse girando con la mia per sperimentare il molleggio, ho fatto 10 Km in autostrada con la sua 1.6 e, benchè la maggiore rumorosità del motore nascondesse il parte il rumore aerodinamico, mi è sembrato essere molto simile al mio; ed ecco la prima prova.
La seconda è stata quella di sigillare con carta gommata prima la giuntura porta- passaruota, poi il triangolino in gomma dietro lo specchietto, poi addirittura le prese d'aria sotto il tergicristalo; non cambia nulla...
A questo punto immagino si generi un vortice proprio dietro il tergicristallo, nell'ampio spazio fra cofano e parabrezza (notare che dal lato guida il fruscio è meno avvertibile forse perché la posizione più arretrata del tergicristallo rende turbolento il flusso d'aria).
Poi, giusto per sincerarsi che non siano gli specchietti, si potrebbe provare a chiuderli in marcia, ma non è lecito e per di più anche pericoloso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 29 aprile 2012, 9:08 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Dovreste chiedere a qualcuno se ha montato i deflettori e se questo comporta una diminuzione/sparizione del rumore, sulla vecchia C4 funzionava così.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 21:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


scusate gente, penso di aver sbagliato discussione, e vi spiego Perché'...
In queste tre settimane, ovviamente, avevo passato più tempo sul sedile del guidatore piuttosto che il sedile del passeggero; ed il effetti, dal lato guida, qualche rumore aerodinamico come descritto lo sento arrivare dal lato destro... ma nulla a che vedere con quello che si sente sedendo dal lato passeggero!!!!
In questi 3 giorni io e mia moglie ci siamo fatti circa 1000 chilometri nel salento, e qualche centinaio me li sono fatti proprio come passeggero: superati i 90-100kmh in pratica il rumore dell'aria è quasi fastidioso, ma non viene da fuori, viene da dentro!!! Ovvero, il rumore è simile al viaggiare con il finestrino legermente aperto, e viene dalla parte anteriore dello sportello, proprio lì dove è posizionato il piccolo vetro triangolare, vicino alle cerniere. Avendo ancora in auto il rotolo di carta gommata, ho provato di nuovo a siggillare qualunque cosa fra un autogrill e l'altro (anche lo spazio anteriore allo sportello, fra scocca e passaruota dove ho scoperto esserci una specie di deflettore in gomma) ma nulla.
Stasera, tornato a casa, lavo l'auto e mentre asciugo scopro una cosa davvero particolare: passando la mano fra passaruota e portiera guidatore, tutto liscio (forse la porta è un po' più interna rispetto al passaruota) mentre sul lato destro noto uno scalino: qualche millimetro, difficile da quantificare, ma comunque avvertibile.
A quel punto mi sono dedicato a quella specie di pernetto che sembra quasi un antiintrusione nella parte anteriore della porta: in corrispondenza dello stesso, sulla scocca, vie è un foro protetto da un adesivo circolare di colore nero. Ora, dal lato guidatore, l'adesivo appare leggermente intaccato dal pernetto della porta, mente sul lato passeggero lo stesso adesivo è praticamente nuovo.
Morale della favola?? immagino che sulla mia C5 la portiera di destra non sia montata perfettamente e che la guarnizione esterna non sigilli perfettamente, permettendo all'aria di superare la guarnizione esterna; l'aria poi trovando la guarnizione interna abbastanza aderente (cosi sembra) penetra nell'abitacolo attraverso il guscio in plastica che riveste la parte superiore delle porte.
Ecco perché ho sbagliato discussione: avrei dovuto creare una nuova discussione: "assemblaggio porte".
Domani provero' ad inspessire la guarnizione esterna aggiungendone una per finestre, e vediamo cosa accade...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 11:32 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Fai qualche foto che illustra meglio il problema e la sua eventuale soluzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 15:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


ragazzi mi arrendo, ho fatto di tutto; da aggiungere metri di guarnizione aggiuntiva a sigillare completamente il triangolino in gomma in prossimità dello specchietto; domani contatto il conce. Ma, giusto per curiosità, chi per primo ha riscontrato tale problema nel forum, genericamente parlava di diturbo aerodinamico com qualcosa che si genera all'esterno e che è possibile udire dall'interno dell'abitacolo, oppure come nel mio caso una vera e propria bora come se si viaggiasse con il finestrino leggermente aperto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 19:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Viaggiando come passeggero anch'io mi sono accorto di questo leggero fruscio proprio come se ci fosse il finestrino leggermente aperto. ;(

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 21:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


fabios, ha provato a spegnere completamente l'aria in auto, chiudere i bocchettoni, siglarli ecc
almeno per eliminare qualche ulteriore probabilità.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 1 maggio 2012, 23:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


purtroppo nel mio caso non si tratta di leggero fruscio, ma di pastidioso fruscio, probabilmente avvertibile anche dai posti posteriori.
Il punto esatto dove si manifesta all'interno dell'abitacolo è scientificamente dimostrato, ovvero fra il guscio in plastica nera che contorna la parte superiore della porta ed il piccolo vetro triangolare davanti al finestrio. Provato scientificamente perché se prendo anche solo un panno, lo arrotolo a mo' di salsicciotto e lo spingo a chiudere "la luce" tra il vetro e il guscio in plastica il rumore diminuisce sensibilmente.
Quindi immagino ci sia dell'aria che circola al'interno del guscio porta, ma da dove proviene? Che sia proprio tale vetro accoppiato male? Eppure esternamente ho anche provato a sigillare il perimetro con del nastro per carrozzieri....
Fra il cofano motore e le cerniere delle porte, passando dietro ai passaruota, ci sono delle guarnizioni che fanno in modo che flussi d'aria ed eventuali spruzzi d'acqua non giungano dal cofano alle cerniere della porta. Ho posizionato una luce nel vano motore, in prossimità del pantografo del cofano, per verificare cosa si vede dal lato cerniere: praticamente nulla, anzi, proprio dal lato guidatore (assolutamente silenzioso) forse qualche piccolissimo spiraglio di luce passa. Cio' non significa che la guarnizione dal lato passeggero possa essere non conforme e magari ad una certa velocità si deformi e permetta all'aria di raggiungere la porta, ma dubito che anche la totale assenza di tale guarnizione possa generare un fenomeno del genere.
Sto consultando il sito Service al fine di capire quali componenti sono presenti nelle zone interessate, vi tengo aggiornati se ci sono nuove.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore in autostrada
MessaggioInviato: 2 maggio 2012, 8:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


fabios, l'aria che va verso il bocchettone posteriore non passa per la portiera anteriore?
Magari all'interno della portiera il tubo sarà crepata e lascia uscire l'aria, e la portiera fa da cassa armonica.

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani