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 Oggetto del messaggio: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 17 febbraio 2011, 15:02 
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Salve a tutti, sono un felice possessore di una C4GP 2.0 HDi Exclusive automatica del 2007, acquistata usata un paio di settimane fa.
Volevo sapere se ci sono altri utenti c4gp o meccanici che conoscono questo cambio automatico (no CMP-6 ma automatico con convertitore) per scambiare inmpressioni, informazioni e consigli sulla manutanzione di questo tipo di cambio.
Per esempio chi è il costruttore del cambio? Ogni quanto va cambiato l'olio del cambio? Ha particolari punti deboli?

grazie e a presto :) :) :) !
Cristiano


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 1:31 
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il cambio è un AISIN, uguale al CPM6 ma con diversa logica di funzionamento
volgio dire
è il CMP& che è un automatico "modificato" nella logica, a parte la frizione
anche se non lo trovi scritto, l'unica manutenzione è il cambio olio del cambio (e filtro), ogni 90mila Km TASSATIVAMENTE.
ZF e Getrag necessitano del cambio olio ogni 60mila ma si accontentano di un olio un po' più semplice

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 12:12 
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ma perché la casa non dice nulla? io ho acquistato la mia Gpica a 128.000km e non so se sia mai stato cambiato....ho il libretto dei tagliandi compilato ma non c'è scritto da nessuna parte olio cambio....boh, sai per caso quanto costa un cambio olio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 12:24 
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thewizard ha scritto:
il cambio è un AISIN, uguale al CPM6 ma con diversa logica di funzionamento
volgio dire
è il CMP& che è un automatico "modificato" nella logica, a parte la frizione
anche se non lo trovi scritto, l'unica manutenzione è il cambio olio del cambio (e filtro), ogni 90mila Km TASSATIVAMENTE.
ZF e Getrag necessitano del cambio olio ogni 60mila ma si accontentano di un olio un po' più semplice

Fabio


Comunque mi sembra un pò azzardato dire che CMP-6 e automatico sono uguali....l'automatico ha il convertitore di coppia, il CMP-6 la frizione e i sincronizzatori come un cambio manuale....o sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 12:00 
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Ho scoperto che il ns cambio è questo qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/AWTF-80_SC

dice anche che l'olio è "maintenance free" quindi non andrebbe cambiato...ma io a 130.000 quasi quasi un lavaggino + olio nuovo glielo farei...ma dove posso andare a farlo? meglio in concessionaria o in un centro specializzato per cambi automatici (che tra l'altro non riesco a trovare in toscana)??


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 15:11 
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Qualcuno sa se esistono aggiornamenti sw per il cambio automatico?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 23 luglio 2011, 15:06 
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salve RAGAZZI

VALUTO ACQUISTO DI UNA C4 Picasso 2.0 HDi DA 160 CV C.A.(CAMBIO AUTOMATICO) NON CMP-6

POTRESTE AIUTARMI IN MERITO?
QUALI LETTERE SONO PRESENTI SUL PENNINO LEVAMARCE?

L'AUTO DOPO AVER INSERITO D DRIVE O LA RETROMARCI E LEVANDO IL PIEDE DAL FRENO SENZA ACCELLERARE, SI MUOVE LENTAMENTE?
UTILE IN FASE DI MANOVRA DI PARCHEGGIO.

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 23 luglio 2011, 15:47 
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rapunzel ha scritto:
QUALI LETTERE SONO PRESENTI SUL PENNINO LEVAMARCE?

da sinistra a destra: P R N D M
rapunzel ha scritto:
L'AUTO DOPO AVER INSERITO D DRIVE O LA RETROMARCI E LEVANDO IL PIEDE DAL FRENO SENZA ACCELLERARE, SI MUOVE LENTAMENTE?
UTILE IN FASE DI MANOVRA DI PARCHEGGIO.

si, si muove lentamente


Ciao :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 23 luglio 2011, 18:07 
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ilcica ha scritto:
thewizard ha scritto:
il cambio è un AISIN, uguale al CPM6 ma con diversa logica di funzionamento
voglio dire
è il CMP& che è un automatico "modificato" nella logica, a parte la frizione
anche se non lo trovi scritto, l'unica manutenzione è il cambio olio del cambio (e filtro), ogni 90mila Km TASSATIVAMENTE.
ZF e Getrag necessitano del cambio olio ogni 60mila ma si accontentano di un olio un pò più semplice

Fabio


Comunque mi sembra un pò azzardato dire che CMP-6 e automatico sono uguali....l'automatico ha il convertitore di coppia, il CMP-6 la frizione e i sincronizzatori come un cambio manuale....o sbaglio?

si/no
la AISIN vende a vari Produttori uno stesso cambio in due versioni: meccanicamente uguale tranne la frizione, fornito con due logiche di funzionamento diverse, tali da farlo funzionare da robotizzato o automatico. è un caso credo unico nella meccanica attuale.
normalmente è vero: sono due dispositivi concettualmente diversi.

per i cambi meccanici tradizionali la sostituzione olio è consigliata intorno a 150mila/8-10anni, per i robotizzati 90mila/3-4anni, per gli automatici epicicloidali a convertitore 60mila/2-3anni

le officine sono alquanto restie a fare certi lavori e continuo a non capire il perché (certo è più facile cambiare un cambio che cambiarne l'olio $$$$ )

Fabio/CHIEDETE ESPRESSAMENTE il cambio d'olio al cambio!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 23 luglio 2011, 21:28 
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ilcica ha scritto:
Ho scoperto che il ns cambio è questo qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/AWTF-80_SC

dice anche che l'olio è "maintenance free" quindi non andrebbe cambiato...ma io a 130.000 quasi quasi un lavaggino + olio nuovo glielo farei...ma dove posso andare a farlo? meglio in concessionaria o in un centro specializzato per cambi automatici (che tra l'altro non riesco a trovare in toscana)??


(E) (E) (E) (E) (E)

nel dubbio ti consiglio anch'io di sostituire l'olio cambio con preventivo lavaggio , piu' che una concesssionaria troverei un buon meccanico appassionato di cambi automatici ;avete presente quello che ,quando gli chiedi qualcosa ,ha sempre la risposta giusta ,quello che ha fatto gia' vari corsi in merito (notoriamente corsi mercedes/tedesche)
dimenticavo !! prenditi una giornata di ferie e assisti a questa operazione : e' molto interessante e ti aiuta a conoscere la tua auto .
attenzione ai vari aggiornamenti : possono risultare peggiori dei precedenti ;se l'auto va bene non si tocca / secondo me.
se non trovi concessionari vieni in veneto :D

auguri :ya:
andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 23 luglio 2011, 21:54 
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Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
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Cita:
It is designed to handle a maximum of 440 N·m (324.5 ft·lbf) of torque.



interessante sta cosa!!! :love: :love:

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 24 luglio 2011, 5:40 
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grazie CRISTINO PER LE TUE LETTERE DI RIFERIMENTO SUL CAMBIO C.A. AUTOMATICO TRADIZIONALE E SULLO SPUNTO IN PARTENZA DELL'AUTO CHE SI AVVIA PIANO PIANO SENZA ACCELLERARE UTILE IN FASE DI MANOVRA DI PARCHEGGIO ED IN TUTTI QUEI CASI IN CUI SI NECCESSITA UNO SPOSTAMENTO DELL'AUTO A PASSO D'UOMO IN CASO DI TRANSITO DI PEDONI O DI BAMBINI PRESSO UN INCOCIO CIECO IN CUI NON SI VEDE CHI TI ARRIVA DA SX E DX, IN CONDIZIONI NORMALI TRADIZIONALI è IL PIEDE DELL'UOMO A DOSARE IL PATTINAMENTO DELLA FRIZIONE PER SPOSTARSI LENTAMENTE.

GRAZIE DI CUORE


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 24 luglio 2011, 9:11 
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La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
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Ti è già stato suggerito da un altro utente di non scrivere in maiuscolo, per chiarezza ti riporto l'articolo 8 del regolamento del forum:

8) E’ VIETATO scrivere in maiuscolo, titoli dei post o post interi, nel forum. In gergo equivale a gridare o ad alzare la voce.

regolamento.html

_________________
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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 8:23 
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czen ha scritto:

nel dubbio ti consiglio anch'io di sostituire l'olio cambio con preventivo lavaggio , piu' che una concesssionaria troverei un buon meccanico appassionato di cambi automatici ;avete presente quello che ,quando gli chiedi qualcosa ,ha sempre la risposta giusta ,quello che ha fatto gia' vari corsi in merito (notoriamente corsi mercedes/tedesche)
dimenticavo !! prenditi una giornata di ferie e assisti a questa operazione : e' molto interessante e ti aiuta a conoscere la tua auto .
attenzione ai vari aggiornamenti : possono risultare peggiori dei precedenti ;se l'auto va bene non si tocca / secondo me.
se non trovi concessionari vieni in veneto :D

auguri :ya:
andrea


Tu sei un meccanico? Se mi garantisci un buon lavoro a un prezzo decente vengo anche in veneto, tra l'altro ci verrò in vacanza tra pochi giorni!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 21:14 
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no,non sono un meccanico ma ti assicuro che la manutenzione costante del cambio automatico triplica la sua vita evitando difettosita' di vario genere ; credo comunque che in toscana ci siano bravi/onesti meccanici a cui affidare il tuo Picassone.

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 27 luglio 2011, 23:55 
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Non riesco a trovare nessun centro specializzato in revisioni e manutenzione di cambi automatici qui in toscana...se qualcuno conosce mi faccia sapere!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 9:14 
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è un'operazione di routine (anche se PURTROPPO non la fa quasi nessuno) non serve un centro revisioni specializzato in cambi automatici....

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico (no CMP-6)
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 9:58 
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Guarda l'hai detto tu...routine....
per uno che fa al 90% cambi automatici è un operazione di routine, mentre la maggior parte dei meccanici delle officine "generiche" vedono il c.a. come un oggetto misterioso che se non funziona lo si toglie pari pari e si mette uno nuovo, te lo dico perché mi è capitato più di una volta di chiedere lumi sulla sostituzione dell'olio al c.a. e mi sono sentito rispondere "il cambio automatico meno si tocca meglio è".
La sostituzione e la misura del livello al c.a. va fatta con una procedura precisa rispettando determinate temperature dell'olio, se chiedi a 5 meccanici secondo me 4 non te la sanno dire...
Inoltre dopo la sostituzione dell'olio andrebbe fatto il reset del contatore usura olio nella centralina del c.a., e quindi serve o il lexia o uno strumento simile che molti meccanici non hanno.
Tra qualche giorno ho l'appuntamento per il tagliando presso officina citroen, chiederò anche al loro capo officina e vediamo che mi dice, nel frattempo mi sono messo in contatto con un centro di bologna..al limite prendo un giorno di ferie e vado lì.

Ciao ciao


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MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 12:45 
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vero tristemente vero quello che riporti
l'ignoranza regna sovrana


le officine autorizzate DEVONO avere il Lexia o il Proxia o il DiagBox per fare la lettura degli errori, eventuale telecaricamento del sw e azzeramento contaore, così come DEVONO avere gli attrezzi specifici per svuotare/riempire/rabboccare a livello l'olio del CA

Fabio


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MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 13:19 
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In allegato le procedure di identificazione e cambio olio...quasi quasi me lo faccio da solo il cambio olio....non sembra una cosa trascendentale, devo solo fare un giro di prova con il mio lexia per capire le procedure di misura della temperatura e reset contatore.


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