Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 14:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: estensione garanzia
MessaggioInviato: 2 agosto 2022, 18:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 22:09
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150cv
 
           Non connesso


buonasera a tutti, sono nuovo del forum, spero di non commettere errori ad aprire un nuovo topic.

Ho un problema con il riconoscimento dell'estensione della garanzia. Ho acquistato una c4 gran Picasso 2.0 HDi nel 2018, con un anno di vita e 3700 Km.
All'acquisto, ho aggiunto da subito una estensione della garanzia di 48 mesi o 60000km.

Oggi per un problema al serbatoio dell'urea, mi dicono in officina che la mia garanzia è scaduta l'anno scorso, perché fa riferimento l'anno di immatricolazione e non l'anno di acquisto da parte mia. Trovo la cosa un pò strana onestamente...qualcuno può aiutarmi? la vettura ha 39000km adesso.

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 2 agosto 2022, 18:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Peppe8588
Ho spostato il tuo messaggio dalla sezione dedicata ai saluti a quella specifica per la C4 Gran Picasso II per renderlo visibile a quelli che hanno un auto come la tua.

Se cerchi nel Forum, c'è tanto da leggere relativamente il dramma legato al perfido serbatoio dell'urea.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 2 agosto 2022, 21:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13185
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non riesco a capire bene.
La vettura era coperta da Garanzia legale per due anni.
L'estensione di garanzia per quanti anni e' stata fatta?
Leggi bene il tuo contratto inerente all'estensione della garanzia.
Hai sempre effettuato i tagliandi, rispettando le scadenze previste dal piano di manutenzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 3 agosto 2022, 21:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 22:09
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150cv
 
           Non connesso


Ciao, io ho acquistato un pacchetto estensione di 48 mesi o 60000km e secondo me, sarebbe dovuto scadere l'anno prossimo e non l'anno scorso come sostiene Citroen.
I tagliandi li eseguo una volta all'anno, in un officina autorizzata. Spero di averti aiutato a capire


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 3 agosto 2022, 21:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Sul foglio che hai firmato, sono indicate la data di decorrenza e di scadenza della garanzia estesa.
Che c'è scritto?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 3 agosto 2022, 21:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 22:09
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150cv
 
           Non connesso


", il contratto viene sottoscritto per un determinato periodo di tempo espresso in mesi. Tale durata decorre dalla consegna del veicolo nuovo o in alternativa, per un determinato chilometraggio che si calcolerà partendo dal Km 0."

Quindi loro calcolano la data di immatricolazione e non di acquisto? Io acquisto un pacchetto estensione di 4 anni, ma siccome la macchina ha già un anno di vita, in realtà ne copre 3? È questo che non capisco sostanzialmente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 4 agosto 2022, 9:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La garanzia decorre sempre dalla data di prima immatricolazione, e l'estensione decorre sempre dalla data di cessazione della garanzia legale che è di due anni.
La garanzia estesa è acquistabile solo durante il periodo di validità della garanzia legale poichè le due garanzie sono contigue.
Tutto ciò indipendentemente dall'avvicendarsi dei proprietari dell'auto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 4 agosto 2022, 10:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13185
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Peppe8588 ha scritto:
", il contratto viene sottoscritto per un determinato periodo di tempo espresso in mesi. Tale durata decorre dalla consegna del veicolo nuovo o in alternativa, per un determinato chilometraggio che si calcolerà partendo dal Km 0."

Quindi loro calcolano la data di immatricolazione e non di acquisto? Io acquisto un pacchetto estensione di 4 anni, ma siccome la macchina ha già un anno di vita, in realtà ne copre 3? È questo che non capisco sostanzialmente...

Da quanto e' riportato sul contratto in tuo possesso (riportato nel tuo virgolettato) sembra proprio che il periodo di garanzia sia ultimato.
La vettura ha un chilometraggio limitato e meno di 5 anni. Avendo inoltre effettuato tutti i tagliandi presso Citroën, ti consiglio di prendere contatto con il Servizio Relazioni Clienti: https://www.citroen.it/tools/contatti.html
Esponi la tua problematica ed eventualmente allega tutta la documentazione in tuo possesso (ricevute tagliandi, copia contratto estensione garanzia, eventuale documentazione attestante la diagnosi elettronica effettuata ultimamente).
Citroën conosce molto bene questa problematica che si sta manifestando su molti suoi esemplari.
Citroën, entro i 5 anni e in presenza di basso chilometraggio, solitamente partecipa alla spesa di riparazione.
Tienici informati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 6 agosto 2022, 8:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 22:09
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150cv
 
           Non connesso


Aggiornamento: Citroen mi riconosce il 50% del lavoro, in sostanza pagherò "solo" 460 euro per la sostituzione del serbatoio. In compenso non sono riusciti a reperirlo prima della chiusura estiva, per cui mi ritrovo con 1000km di autonomia prima dell'impossibilità all'accensione... Mi piacerebbe capire com'è stato progettato l'impianto, tra serbatoio pompa e sensori perché è palese si tratti di un problema elettronico e non del serbatoio in plastica...magari è un sensore da 50 euro e ti cambiano tutto anziché solo quel componente.... Veramente assurdo come non siano in grado a capirlo visto gli innumerevoli casi di anomalie....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 6 agosto 2022, 8:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La cosa grave è il non trovare soluzione di fronte ad un tale numero di casi.
Ma secondo me sono economie produttive (a danno del consumatore).
Tanto ormai i dittatori di bruxelles hanno condannato a morte il diesel, quindi è inutile investire in ricerca in quel settore.
E poi stanno tranquilli perché sanno che l'utenza europea non si organizzerà mai in una class-action come fanno gli americani.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: estensione garanzia
MessaggioInviato: 6 agosto 2022, 10:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2022, 22:09
Messaggi: 9
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 150cv
 
           Non connesso


Pienamente d'accordo con te, alla fine chi paga è sempre il cliente finale.
Grazie per il supporto, chissá se prima o poi ci si organizza per una class-action...ma purtroppo,in Italia siamo troppo abituati alle ingiustizie!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani