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 Oggetto del messaggio: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 17:19 
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Qualcuno di voi ha provato a fare rimappare la centralina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 17:25 
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No, però mi ero informato. Mi hanno detto che è possibile, la difficoltà/ prezzo varia dal tipo di mappatura che si vuole fare.

Io volevo fare qualche modifica specifica sul software del cambio, mi aveva detto che se non trovava qualcosa di già “scritto” viene a costare parecchio perché modificare riga per riga i dati ci vuole parecchio tempo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 17:47 
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Col benzina non vale la spesa.
L'incremento sia di coppia che di potenza è modesto. La spesa invece è alta.
Se vi serve potenza, schiacciate di più sull'acceleratore :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 18:43 
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Si sono d’accordo, io volevo modificare altro (non legato alla potenza)
Poi il 1.2 quando schiacci a fondo fa già entrare parecchia benzina, non mi sembra il caso di farne entrare altra. :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 18:50 
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150 CV al costo di 450 euro


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 19:03 
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Diciamo meglio: 20 CV al prezzo di 450 euro :)
E dove stanno questi cavalli? a 5.500 giri....
Ovviamente ognuno puo' spendere i suoi soldi come vuole, sono parimenti degni di stima quelli che rimappano, quelli giocano ai cavalli, quelli si divertono con le donne, quelli che si siedono al tavolo verde, ecc, ecc,... io per esempio non bado molto agli autovelox XD

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 7:34 
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....ma io ad elaborare il 1.2 non ci penserei proprio.
Non mi sembra un motore che possa essere potenziato e non avere grattacapi.
Credo che alcuni dei suoi problemi di gioventù siano stati risolti in modo radicale (battito in testa, o meglio i tentativi di battito in testa bloccati dall'elettronica dell'auto) con aggiornamenti software, altri siano ancora un possibile incubo (cinghia di distribuzione delicata).

Poi dipende, anche, quanto tempo si pensa di usare l'auto e quanti Km/anni la si vuole tenere.

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...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 24 settembre 2021, 19:11 
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Il 1.2 nel ds3 e nella 2008 ha una potenza di 155cv. Ho letto sul forum di peugeot che una persona(credo meccanico) che ha accesso al sistema di ricambi peugeot citroen ds, ha visto che le parti del motore cambio ecc hanno lo stesso codice di ricambio sia nella versione a 130 che 155 cavalli. Percio si suppone che la differenza della potenza deriva esclusivamente dalla diversa mappatura del turbo il quale pero non richiede nessuna parte meccanica nelle due configurazioni. Percio se lha fatto ds e peugeot Perché non farlo anche su una citroen?
Pillole di pensiero. Buon fine settimana a tutti amici!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 24 settembre 2021, 19:33 
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A questo punto mi verrebbe da spostare il discorso su:
"25Cv in più posizionati ad alto regime (e quindi poco sfruttabili) su un'auto che ne ha già 130, cambiano tanto il piacere di guida?"
Ovviamente più ce n'è di CV e meglio è, soprattutto se esentasse :) ma questo non si può dire :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 24 settembre 2021, 23:58 
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Io lo farei se la mappatura modificata funziona soltanto quando metto in modalità sport…
Così avrei 25cv in più senza toccare i consumi nella guida normale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 25 settembre 2021, 3:34 
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Falgor secondo me quello che chiedi è fattibile.
Bisogna vedere se chi crea la mappa abbia voglia di sbattersi nel reverse engineering della configurazione che prevede la gestione delle attuali tre modalità, al fine di andarne a modificare una sola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 8:18 
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Oikous ogni tanto sbircio anche io il medesimo forum.

A me sembra che l'utente del forum dica proprio il contrario rispondendo ad un'altro utente.
Tra 80kw e 96kw non c'è differenza, secondo lui.

Nello stesso forum, in altra discussione viene spiegato come tra il 110 e il 130 ci sia la differenza fondamentale del modello di turbina.

Il 155 viene accreditato di una coppia di 240, mentre il 130 ha 230 nm.
Quindi vi sarebbe una minima differenza sui bassi regimi.
Poi se vai a vedere la scheda tecnica di PSA gli nm risultano 280 per il 155 CV.

In sintesi: nessuno dato certo.

Ciò non toglie che, senza sapere come PSA esattamente tiri fuori 155 CV dal 1.2, la versione da 130 CV non possa erogare potenza in più, a prescindere da componenti specifici.

Quello che io mi chiedo: quale vantaggi in confronto al pensiero che vi siano consumi superiori e una affidabilità forse fallace?
Le nostre, penso, sono auto che usiamo tutti giorni ed alle quali chiediamo, prima di ogni cosa, affidabilità ed economia.

Il 1.2 è asfittico nelle salite collinari e montane, è un motore per fare la città, le tangenziali, le statali e l'autostrada a 110, 120, max 130 Km/h.
Tutto il resto lo fa con qualche compromesso, le auto sulle quali è montato sono belle pesanti.

...ed il mio 1.2 dovrebbe essere quello più slegato, non immagino come siano "strozzati" gli attuali 130 CV...

Un caro saluto a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 9:51 
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Il 1.2 130cv sembra nato per l'EAT8.
Non l'ho mai provato col manuale ma penso che con meno rapporti (e quindi più distanziati fra loro) in certe situazioni soffra parecchio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 11:14 
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citro99 ha scritto:
Oikous ogni tanto sbircio anche io il medesimo forum.

A me sembra che l'utente del forum dica proprio il contrario rispondendo ad un'altro utente.
Tra 80kw e 96kw non c'è differenza, secondo lui.

Nello stesso forum, in altra discussione viene spiegato come tra il 110 e il 130 ci sia la differenza fondamentale del modello di turbina.

Il 155 viene accreditato di una coppia di 240, mentre il 130 ha 230 nm.
Quindi vi sarebbe una minima differenza sui bassi regimi.
Poi se vai a vedere la scheda tecnica di PSA gli nm risultano 280 per il 155 CV.

In sintesi: nessuno dato certo.

Ciò non toglie che, senza sapere come PSA esattamente tiri fuori 155 CV dal 1.2, la versione da 130 CV non possa erogare potenza in più, a prescindere da componenti specifici.

Quello che io mi chiedo: quale vantaggi in confronto al pensiero che vi siano consumi superiori e una affidabilità forse fallace?
Le nostre, penso, sono auto che usiamo tutti giorni ed alle quali chiediamo, prima di ogni cosa, affidabilità ed economia.

Il 1.2 è asfittico nelle salite collinari e montane, è un motore per fare la città, le tangenziali, le statali e l'autostrada a 110, 120, max 130 Km/h.
Tutto il resto lo fa con qualche compromesso, le auto sulle quali è montato sono belle pesanti.

...ed il mio 1.2 dovrebbe essere quello più slegato, non immagino come siano "strozzati" gli attuali 130 CV...

Un caro saluto a tutti.
Concordo,
Però come ho detto perché non riuscire ad avere quei cavalli in più solo quando si va in modalità sport?
Averli sempre non già senso,
Aumenti i consumi e riduci affidabilità per un cicinin di potenza in più.

Non ho capito in che senso il tuo 1.2 è più “slegato” degli altri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 14:24 
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Sevenseat7 probabilmente la mancanza di tanti rapporti e, soprattutto, il fatto che non ci sia un automatismo sempre pronto a scegliere il rapporto, potrebbe influenzare le impressioni di guida.
Tieni conto che la prima è inesistente, deve per partire da fermo, la sesta è di riposo.
In extraurbano tutto si gioca tra quarta e quinta.
Sulle strade collinari terza e quarta.
Sicuramente dopo i 600/700 metri il turbo incomincia ad essere più fiacco.

Falgor il mio è un Euro6b, sugli attuali 6d è montato il filtro antiparticolato.
La mia non è una certezza, ma una supposizione.
Più la normativa antinquinamento è stringente, più il motore ha tempistiche diverse.

Un caro saluto a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
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Questi dispositivi antinquinamento ammazzano i motori.
Se faccio un confronto tra la mia euro5 che ha 90CV e la suzuchina di mia moglie che ne ha 88 ma pesa tanto di meno, però è euro6D, be pensavo fosse divertente da guidare, e invece sembra un opel kadet degli anni '70... che tristezza :(
E la cosa che mi da fastidio è che motori sempre meno performanti, vengono tassati in base alla potenza (che non c'è).
Poi dicono che uno rimappa... :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 17:25 
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Idem il motore delle vecchia macchina di mio padre, 90cv contro gli attuali 110, a parità di peso potenza con quella vecchia le gomme slittavano sull’asciutto da quanto “sprint” aveva in partenza adesso con euro 6 è meno scattante del vecchio 90cv(diesel)

Invece con il benzina per fortuna io ho notato una differenza cosi grande come i diesel.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 27 settembre 2021, 13:55 
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Falgor ha scritto:
... soltanto quando metto in modalità sport…
Così avrei 25cv in più senza toccare i consumi nella guida normale.


Non sempre è così.
Automatici 6M e rimappati dopo poco più di un anno di utilizzo "di serie".
Sia con il Galaxy 2.0 D (da 115 a 135) che con il Discovery3 2.7 V6 D (da 190 a 232) ho riscontrato un calo dei consumi nella guida normale. Aumentavano parecchio tirando, in proporzione più col Galaxy che col LR.
In entrambi i casi si avvertiva un notevole aumento della coppia in basso e in Drive i rapporti lunghi entravano prima.
Consumi rilevati da pieno a pieno/Km e non da cdb.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 22 settembre 2022, 11:31 
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I detrattori della rimappa mi chiedo se abbiano mai visto le curve caratteristiche potenza-coppia date da una rullata fatta di serie e delle stesse fatte dopo una rimappa.
Ovviamente parliamo di lavori fatti su banco prova a rulli, con rullata stock e rullata finale post rimappa.
Dovete capire che un motore è un progetto che nasce su carta e che poi si deve scontrare con la realtà, e la realtà sono le omologazioni e tali omologazioni fanno danni perché fanno lavorare il motore come non dovrebbe e le cui ripercussioni sono completamente e indirettamente scaricate sulle tasche dei proprietari nonchè sul piacere di guida. Una buona rimappa riporta il tutto al corretto funzionamento del motore che, guarda caso, restituisce una curva coppia-potenza il più lineare possibile (quasi da motore elettrico una volta entrato in coppia), cosa che di serie non è affatto così. Non c'è molto da aggiungere se non che prendere atto che è veramente difficile trovare professionisti preparati e dotati di tutto il necessario per svolgere correttamente tale intervento.
A tal proposito, il mio consiglio è che, qualora non si riesca a confezionare una rimappa con banco a rulli, sarebbe meglio rivolgersi ai moduli aggiuntivi che portano allo stesso risultato di una rimappa confezionata partendo da file già esistenti ma con il plus dell'essere plug&play e del viaggiare su prezzi molto simili; in tal caso il leader italiano e non solo è sicuramente la Rapid che propone tale kit a circa 480 euro https://www.tunerapid.it/it/shop/rapid-tpm/

Un caro saluto


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