Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione














ATTENZIONE: Eliminato il menu a tendina per il modello di auto posseduta, ora si puo inserire modello, motorizzazione e allestimento manualmente. Aggiornate il vostro profilo utente.


    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2021, 13:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 17:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2021, 21:41
Messaggi: 45
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c5 aircross 130 shine
 
           Non connesso


Qualcuno di voi ha provato a fare rimappare la centralina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 17:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 431
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


No, però mi ero informato. Mi hanno detto che è possibile, la difficoltà/ prezzo varia dal tipo di mappatura che si vuole fare.

Io volevo fare qualche modifica specifica sul software del cambio, mi aveva detto che se non trovava qualcosa di già “scritto” viene a costare parecchio perché modificare riga per riga i dati ci vuole parecchio tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 17:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 23181
Località: Roma - Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 blu, interni chiari, tetto trasparente, retrocam 84.500 Km
 
           Non connesso


Col benzina non vale la spesa.
L'incremento sia di coppia che di potenza è modesto. La spesa invece è alta.
Se vi serve potenza, schiacciate di più sull'acceleratore :)

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205

Un Forum vive se chi si iscrive non viene qui solo per chiedere, ma aiuta anche gli altri con quello che sa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 18:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 431
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Si sono d’accordo, io volevo modificare altro (non legato alla potenza)
Poi il 1.2 quando schiacci a fondo fa già entrare parecchia benzina, non mi sembra il caso di farne entrare altra. :D

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 18:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2021, 21:41
Messaggi: 45
Provincia: RM - Roma
La mia auto: c5 aircross 130 shine
 
           Non connesso


150 CV al costo di 450 euro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 21 luglio 2021, 19:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 23181
Località: Roma - Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 blu, interni chiari, tetto trasparente, retrocam 84.500 Km
 
           Non connesso


Diciamo meglio: 20 CV al prezzo di 450 euro :)
E dove stanno questi cavalli? a 5.500 giri....
Ovviamente ognuno puo' spendere i suoi soldi come vuole, sono parimenti degni di stima quelli che rimappano, quelli giocano ai cavalli, quelli si divertono con le donne, quelli che si siedono al tavolo verde, ecc, ecc,... io per esempio non bado molto agli autovelox XD

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205

Un Forum vive se chi si iscrive non viene qui solo per chiedere, ma aiuta anche gli altri con quello che sa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 22 luglio 2021, 7:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 456
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


....ma io ad elaborare il 1.2 non ci penserei proprio.
Non mi sembra un motore che possa essere potenziato e non avere grattacapi.
Credo che alcuni dei suoi problemi di gioventù siano stati risolti in modo radicale (battito in testa, o meglio i tentativi di battito in testa bloccati dall'elettronica dell'auto) con aggiornamenti software, altri siano ancora un possibile incubo (cinghia di distribuzione delicata).

Poi dipende, anche, quanto tempo si pensa di usare l'auto e quanti Km/anni la si vuole tenere.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Sophie Marceau e DS
...e magari capita che sali in DS e ...
https://www.electroluminescent-provider ... -board.png


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 24 settembre 2021, 19:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 maggio 2019, 12:44
Messaggi: 151
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Puretech 130cv Shine (2019) 8000km
Altre: Xsara II 1.6 16v Exclusive 5P (2004) - 249000km
 
           Non connesso


Il 1.2 nel ds3 e nella 2008 ha una potenza di 155cv. Ho letto sul forum di peugeot che una persona(credo meccanico) che ha accesso al sistema di ricambi peugeot citroen ds, ha visto che le parti del motore cambio ecc hanno lo stesso codice di ricambio sia nella versione a 130 che 155 cavalli. Percio si suppone che la differenza della potenza deriva esclusivamente dalla diversa mappatura del turbo il quale pero non richiede nessuna parte meccanica nelle due configurazioni. Percio se lha fatto ds e peugeot perché non farlo anche su una citroen?
Pillole di pensiero. Buon fine settimana a tutti amici!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 24 settembre 2021, 19:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 23181
Località: Roma - Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 blu, interni chiari, tetto trasparente, retrocam 84.500 Km
 
           Non connesso


A questo punto mi verrebbe da spostare il discorso su:
"25Cv in più posizionati ad alto regime (e quindi poco sfruttabili) su un'auto che ne ha già 130, cambiano tanto il piacere di guida?"
Ovviamente più ce n'è di CV e meglio è, soprattutto se esentasse :) ma questo non si può dire :(

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205

Un Forum vive se chi si iscrive non viene qui solo per chiedere, ma aiuta anche gli altri con quello che sa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 24 settembre 2021, 23:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 431
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Io lo farei se la mappatura modificata funziona soltanto quando metto in modalità sport…
Così avrei 25cv in più senza toccare i consumi nella guida normale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 25 settembre 2021, 3:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 23181
Località: Roma - Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 blu, interni chiari, tetto trasparente, retrocam 84.500 Km
 
           Non connesso


Falgor secondo me quello che chiedi è fattibile.
Bisogna se chi crea la mappa abbia voglia di sbattersi nel reverse engineering della configurazione che prevede la gestione delle attuali tre modalità, al fine di andarne a modificare una sola.

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205

Un Forum vive se chi si iscrive non viene qui solo per chiedere, ma aiuta anche gli altri con quello che sa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 8:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 456
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Oikous ogni tanto sbircio anche io il medesimo forum.

A me sembra che l'utente del forum dica proprio il contrario rispondendo ad un'altro utente.
Tra 80kw e 96kw non c'è differenza, secondo lui.

Nello stesso forum, in altra discussione viene spiegato come tra il 110 e il 130 ci sia la differenza fondamentale del modello di turbina.

Il 155 viene accreditato di una coppia di 240, mentre il 130 ha 230 nm.
Quindi vi sarebbe una minima differenza sui bassi regimi.
Poi se vai a vedere la scheda tecnica di PSA gli nm risultano 280 per il 155 CV.

In sintesi: nessuno dato certo.

Ciò non toglie che, senza sapere come PSA esattamente tiri fuori 155 CV dal 1.2, la versione da 130 CV non possa erogare potenza in più, a prescindere da componenti specifici.

Quello che io mi chiedo: quale vantaggi in confronto al pensiero che vi siano consumi superiori e una affidabilità forse fallace?
Le nostre, penso, sono auto che usiamo tutti giorni ed alle quali chiediamo, prima di ogni cosa, affidabilità ed economia.

Il 1.2 è asfittico nelle salite collinari e montane, è un motore per fare la città, le tangenziali, le statali e l'autostrada a 110, 120, max 130 Km/h.
Tutto il resto lo fa con qualche compromesso, le auto sulle quali è montato sono belle pesanti.

...ed il mio 1.2 dovrebbe essere quello più slegato, non immagino come siano "strozzati" gli attuali 130 CV...

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Sophie Marceau e DS
...e magari capita che sali in DS e ...
https://www.electroluminescent-provider ... -board.png


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 9:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:49
Messaggi: 216
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4ST 06/19 1.2 P.tech 130EAT8 S&S Feel,Pk Feel,Xeno,Ruotino,ConnNav,Teleserv. 39000km
 
           Non connesso


Il 1.2 130cv sembra nato per l'EAT8.
Non l'ho mai provato col manuale ma penso che con meno rapporti (e quindi più distanziati fra loro) in certe situazioni soffra parecchio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 11:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 431
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


citro99 ha scritto:
Oikous ogni tanto sbircio anche io il medesimo forum.

A me sembra che l'utente del forum dica proprio il contrario rispondendo ad un'altro utente.
Tra 80kw e 96kw non c'è differenza, secondo lui.

Nello stesso forum, in altra discussione viene spiegato come tra il 110 e il 130 ci sia la differenza fondamentale del modello di turbina.

Il 155 viene accreditato di una coppia di 240, mentre il 130 ha 230 nm.
Quindi vi sarebbe una minima differenza sui bassi regimi.
Poi se vai a vedere la scheda tecnica di PSA gli nm risultano 280 per il 155 CV.

In sintesi: nessuno dato certo.

Ciò non toglie che, senza sapere come PSA esattamente tiri fuori 155 CV dal 1.2, la versione da 130 CV non possa erogare potenza in più, a prescindere da componenti specifici.

Quello che io mi chiedo: quale vantaggi in confronto al pensiero che vi siano consumi superiori e una affidabilità forse fallace?
Le nostre, penso, sono auto che usiamo tutti giorni ed alle quali chiediamo, prima di ogni cosa, affidabilità ed economia.

Il 1.2 è asfittico nelle salite collinari e montane, è un motore per fare la città, le tangenziali, le statali e l'autostrada a 110, 120, max 130 Km/h.
Tutto il resto lo fa con qualche compromesso, le auto sulle quali è montato sono belle pesanti.

...ed il mio 1.2 dovrebbe essere quello più slegato, non immagino come siano "strozzati" gli attuali 130 CV...

Un caro saluto a tutti.
Concordo,
Però come ho detto perché non riuscire ad avere quei cavalli in più solo quando si va in modalità sport?
Averli sempre non già senso,
Aumenti i consumi e riduci affidabilità per un cicinin di potenza in più.

Non ho capito in che senso il tuo 1.2 è più “slegato” degli altri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 14:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 456
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Sevenseat7 probabilmente la mancanza di tanti rapporti e, soprattutto, il fatto che non ci sia un automatismo sempre pronto a scegliere il rapporto, potrebbe influenzare le impressioni di guida.
Tieni conto che la prima è inesistente, deve per partire da fermo, la sesta è di riposo.
In extraurbano tutto si gioca tra quarta e quinta.
Sulle strade collinari terza e quarta.
Sicuramente dopo i 600/700 metri il turbo incomincia ad essere più fiacco.

Falgor il mio è un Euro6b, sugli attuali 6d è montato il filtro antiparticolato.
La mia non è una certezza, ma una supposizione.
Più la normativa antinquinamento è stringente, più il motore ha tempistiche diverse.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Sophie Marceau e DS
...e magari capita che sali in DS e ...
https://www.electroluminescent-provider ... -board.png


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 14:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 23181
Località: Roma - Rione Monti
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi Exlusive 2014 blu, interni chiari, tetto trasparente, retrocam 84.500 Km
 
           Non connesso


Questi dispositivi antinquinamento ammazzano i motori.
Se faccio un confronto tra la mia euro5 che ha 90CV e la suzuchina di mia moglie che ne ha 88 ma pesa tanto di meno, però è euro6D, be pensavo fosse divertente da guidare, e invece sembra un opel kadet degli anni '70... che tristezza :(
E la cosa che mi da fastidio è che motori sempre meno performanti, vengono tassati in base alla potenza (che non c'è).
Poi dicono che uno rimappa... :)

_________________
"Storia fotografica della Citroen" (a cura di Bidddo) nella sezione Fotografie > L'angolo del fotografo.
http://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=182&t=17205

Un Forum vive se chi si iscrive non viene qui solo per chiedere, ma aiuta anche gli altri con quello che sa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 17:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 16:44
Messaggi: 431
Provincia: CO - Como
La mia auto: C5 Aircross 1.2 Pure Tech shine (Luglio 2020)
 
           Non connesso


Idem il motore delle vecchia macchina di mio padre, 90cv contro gli attuali 110, a parità di peso potenza con quella vecchia le gomme slittavano sull’asciutto da quanto “sprint” aveva in partenza adesso con euro 6 è meno scattante del vecchio 90cv(diesel)

Invece con il benzina per fortuna io ho notato una differenza cosi grande come i diesel.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura centralina 1.2 130 CV
MessaggioInviato: 27 settembre 2021, 13:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:49
Messaggi: 216
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4ST 06/19 1.2 P.tech 130EAT8 S&S Feel,Pk Feel,Xeno,Ruotino,ConnNav,Teleserv. 39000km
 
           Non connesso


Falgor ha scritto:
... soltanto quando metto in modalità sport…
Così avrei 25cv in più senza toccare i consumi nella guida normale.


Non sempre è così.
Automatici 6M e rimappati dopo poco più di un anno di utilizzo "di serie".
Sia con il Galaxy 2.0 D (da 115 a 135) che con il Discovery3 2.7 V6 D (da 190 a 232) ho riscontrato un calo dei consumi nella guida normale. Aumentavano parecchio tirando, in proporzione più col Galaxy che col LR.
In entrambi i casi si avvertiva un notevole aumento della coppia in basso e in Drive i rapporti lunghi entravano prima.
Consumi rilevati da pieno a pieno/Km e non da cdb.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani