Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funzioni
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 7:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 21:30
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Airdream So Chic (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ieri è successa una cosa stranissima. Dal nulla, sulla mia DS4 con E-MyWay sono cambiate le funzioni dei pulsanti sulla consolle centrale, hanno preso le funzionalità della radio modello base (quella con display piccolo, senza navigatore, per intenderci, ho controllato sul manuale d'uso). Ad es. non riesco più ad entrare nel menu SETUP perché adesso quel pulsante richiama la funzione TA Traffic announce (come nella radio senza navigatore). Se provo a premere il tasto MUSIC, che nella radio base invece richiama il menu di impostazione, lo schermo si spegne, allo stesso modo di quando attivo la funziona (da altro pulsante) per spegnere gli schermi nella guida notturna. Inoltre, è cambiato anche il tema grafico, ho solo l'havana e il blu (prima avevo anche il grigio).
Il fatto è che è avvenuto tutto da solo. Mia moglie, che era alla guida quando successo, mi ha solo detto che ha sentito bippare ciclicamente la radio, poi dopo aver spento l'auto il bip è sparito, ma il sistema si è sconfigurato (ma ha tenuto in memoria ad es. data e ora).
Cosa può essere successo? E' già capitato ad altri?
Stamattina provo a forzare un aggiornamento firmware, vediamo cosa succede.
Grazie
Saluti
Mario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 10:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 21:30
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Airdream So Chic (2011)
 
           Non connesso


Aggiornamento situazione:
ho messo un cd con firmware update, non lo legge e non me lo sputa più fuori
ho provato a staccare i fusibili della radio (28 e 28A da 15A) e rimetterli, la radio non si accende più...
Direi che la radio adesso è morta... ne segni di vita dalla porta usb (no corrente) e non sento più la ventolina partire..
i sensori di parcheggio non funzionano più...
Qualche suggerimento?
Grazie!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 11:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


che firmware hai tentato di mettere?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 14:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 21:30
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Airdream So Chic (2011)
 
           Non connesso


ciao, ho tentato di mettere il 2.86, ma già subito dopo l'inserimento del cd sono iniziate le anomalie... nessun messaggio, impossibile espellere il cd premendo il pulsante. Dunque ho provato con un soft reset (tasto espulsione cd per 10 secondi) ma nulla.. Poi la genialata di togliere i fusibili e da lì morta.
Oggi ho provato anche a staccare la batteria dell'auto per 1 ora e mezza, ma nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 15:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Da come la descrivi, io escluderei che il tentativo di installare il firmware abbia provocato danni.
Questa operazione ha probabilmente palesato un problema alla scheda madre dell'impianto.
Può essere la memoria o chissà.
Togliere i fusibili potrebbe essere stata una pessima idea Lumel, perché se l'operazione di aggiornamento firmware fosse stata in corso, così facendo hai reso inservibile la eprom.
Vediamo cosa dice chi è più esperto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 16:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 21:30
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Airdream So Chic (2011)
 
           Non connesso


Ciao,

già anche io mi sono pentito di aver tolto i fusibili... però adesso che ci penso quando li ho tolti la radio non era impallata, la radio FM funzionava, solo l'espulsione non andava più dopo aver messo il cd. Se può servire, dopo aver inserito il cd con l'aggiornamento del firmware il sistema non ha comunque mai dato un messaggio di controllo file su disco o avvio procedura update (ad es. come quando fai update con chiavetta USB), nè si sentiva il lettore cd in funzione.

E comunque ancora non capisco come sia possibile che i tasti fossero diventati quelli della radio "base" senza navigatore... probabilmente c'era già qualcosa prima che non andava.

Saluti
Mario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 23:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Devi smontare l'apparecchio dalla plancia e rimuovere il cd inserito all'interno, non preoccuparti il sistema ha una specie di memoria che riconosce l'interruzione della procedura di aggiornamento e tenterà di riprendere da dove si è interrotto.
Quindi è fondamentale estrarre il cd, riposizionare l'apparato nella plancia e inserire una pendrive contenente il firmware nella porta USB e sperare che tutto riprenda da dove hai interrotto, se lo schermo è nero non disperare ma aspetta qualche minuto perché probabilmente sta leggendo i dati per proseguire il lavoro.

La cosa preoccupante è invece il reset pre-aggiornamento e i bip che sentivi probabilmente dipendevano dal fatto che si è resettato anche il numero di telaio e l'autoradio va in protezione e tutto questo potrebbe essere indice che il difetto sia grave.

P.S. @lumel: nel profilo si legge "La mia auto: 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Airdream So Chic" aggiornalo inserendo il tipo di vettura posseduta, ad esempio "DS4" e l'anno di immatricolazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 5 aprile 2021, 9:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 21:30
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Airdream So Chic (2011)
 
           Non connesso


Grazie 1000 a tutti per i feedback che mi avete dato!

sabato prossimo prova a smontare e vedere che succede.

Sì in effetti anche a me preoccupa il fatto che si sia sprogrammato da solo...

Vi faccio sapere se risolvo!

Ciao ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 17 aprile 2021, 16:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 21:30
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Airdream So Chic (2011)
 
           Non connesso


Nuovo aggiornamento sul mio problema...
stamani provo a rismontare tutto per montare una nuova radio (una cinesata della Xtrons, ma volevo spendere poco visto che ormai la mia auto ha 9 anni).. e mi accorgo che la nuova radio, dopo aver collegato tutto non si accende (come la vecchia)... dunque cerco di capire il perché... controllo i 2 fusibili da 15A (morsetti 28A e 28B del connettore fusibili) e sono a posto, provo anche con un multimetro e vedo passare queste tensioni 12,55V a auto spenta, 12,4V con sottochiave, 14,95V circa a veicolo acceso. Dunque corrente sulla morsettiera c'è. Poi vado a verificare sul connettore ISO e qui scopro che non arriva più corrente!! Dalla batteria non arriva nulla (PIN 12 del connettore ISO non dà segni di vita)... Ma corrente sul cablaggio c'è, perché sulla CAN high (PIN9 se ricordo bene) misuro poco meno di 12V.. quindi anche la massa GND (pin 16 del connettore) è ok, visto che fa da massa. A questo punto.. deve essere successo qualcosa all'alimentazione... Possibile che sia saltato qualche altro fusibile a monte? Tutto è successo dopo che ho riavviato la radio vecchia (RT6 con navigatore) perché si era piantata con CD inserito durante update (e poi avevo anche provato a togliere i fusibili per un riavvio completo).
Cosa diavolo posso ancora fare? Non mi resta che sentire l'elettrauto?
Grazie!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 17 aprile 2021, 16:49 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Forse la nuova autoradio non si accende perché i pin della Citroen sono diversi da quelli standard, se non sbaglio il positivo è in una posizione diversa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E-MyWay pulsanti radio su consolle richiamano altre funz
MessaggioInviato: 17 aprile 2021, 16:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 21:30
Messaggi: 22
Provincia: TO - Torino
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 110CV FAP CMP-6 Airdream So Chic (2011)
 
           Non connesso


No, il pin è nella posizione giusta, il problema è che non arriva corrente..


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani