Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 10:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, volevo esporvi il mio problema. ho una C3 1.4 VTi del gennaio 2010 gasata after e ho dovuto rifare le valvole di scarico perché rotte, il meccanico mi ha detto che ha cambiato anche quelle di aspirazione, la catena di distribuzione con pattini e gruppo termostatico. il fatto è che dopo due giorni che l'ho ritirata dal meccanico appena accendo a freddo la macchina dopo 10/15 secondi si accende spia motore anomalia impianto antinquinamento e la ventola radiatore gira abbastanza veloce e la macchina traballa. la spengo attendo che il quadro si spenga e riaccendo e la spia non si accende più ma comunque sento un rumore di battito che proviene dal motore che poi mano mano che si riscalda si attenua ma non sparisce. l'ho portata dal meccanico e prima ha fatto lavaggio motore poi ha cambiato solenoide albero a camme scarico ma rimasto tutto uguale. con il passare dei giorni ho avuto modo di fare varie prove che vi descrivo: ho notato che la mattina la macchina non è accelerata come dovrebbe essere a freddo ma i giri sono sui 900 e dopo 10/15 secondi spia motore accesa, questo la mattina, mentre se l'accendo dopo 4/5 ore che è stata ferma i giri sono a 1200 (come penso che dovrebbero essere per il motore freddo) per poi gradualmente scendere a regime ma la spia motore non si accende mai e il battito si sente proprio poco e il motore gira bene. altra cosa è che se accendo la macchina la mattina e la tengo leggermente accelerata la spia motore non si accende ma il battito si sente abbastanza per poi diminuire piano piano ma non sparire mai. altra osservazione è che camminando sia in accelerazione che in decelerazione si sente il ticchettio abbastanza pronunciato (purtroppo ora lo sento anche quando non ce) ma se lascio l'acceleratore costante e fermo ad un certo punto sparisce del tutto per poi ripresentarsi accelerando o decelerando. la macchina tutto sommato va abbastanza bene sia a benzina che a gas non presenta problemi e questo mi lascia un po perplesso. spero che mi sia spiegato bene e ogni vostro suggerimento per me è di aiuto. capite che dopo aver speso quasi 2000 euro sono un pò arrabbiato. ringrazio

Mario


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 10:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il ticchettio e le circostanze durante le quali si verifica mi ricordano il battito in testa di certi motori con l'anticipo sfasato.
Purtroppo non so darti indicazioni perché oggi è tutto gestito dall'elettronica.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 12:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Fai ricontrollare il gruppo termostatico , che chiuda quando il motore è freddo . prova ad andare solo a benzina e vedi se e' meglio .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 12:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Che olio ha messo ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 12:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Fai ricontrollare il gruppo termostatico , che chiuda quando il motore è freddo . prova ad andare solo a benzina e vedi se e' meglio .


Grazie della risposta, Il gruppo termostatico lo ha cambiato, almeno mi ha detto così, e a benzina sono praticamente due mesi da quando l'ho ripresa che ci vado e a gas sono solo qualche giorno. Il gruppo termostatico può dare il problema della spia motore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 12:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
Che olio ha messo ?

Mi ha detto 5w30,infatti ho pensato anche io ad un olio sbagliato ma glielo ho chiesto e mi ha detto così


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 22:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


A fronte dell'intervento meccanico effettuato, mi attenzionerei sul sofisticato sistema di distribuzione, in particolar modo sul sistema di fasatura variabile, sia lato aspirazione che scarico e di alzata variabile.
Qualche problema a riguardo i motori Serie Prince (1.4 e 1.6) lo hanno manifestato e anche qui sul forum ricordo che se ne era parlato.
Come a detto Bidddo, potrebbe esserci un problema di fasatura che genera il rumore e l'accensione della spia indicante una anomalia ( "anomalia antinquinamento" non necessariamente indica solo un problema al catalizzatore ma può accendersi anche in caso di un problema al sistema di distribuzione o altri problemi).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 4 marzo 2021, 7:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente leggere il Regolamento del Forum, grazie]

Buongiorno, sono pienamente d'accordo con te e al mecc glili detto più volte che potrebbe essere un errore di fasatura avendo, ovviamente, sostituito la catena, quindi mi confermi la mia ipotesi. Purtroppo sembra non vole capire perché, mi dice la macchina se è in fase è in fase altrimenti no e dovrebbe smontare nuovamente la catena per mettere tutta la distribuzione in fase corretta. Però sai la cosa strana, la macchina sembra andare bene, non da segni di consumi elevati, poca potenza ecc. L'unica cosa che ho notato è che ha cambiato rumore nel momento che do gas tipo fer effettuare un sorpasso. Emette durante l'accelerata un rombo che non avevo mai sentito, forse perché prima non aveva potenza in quanto con i 2 cilindri senza compressione. Vorrei riuscire a trovare la soluzione è parlare al mecc con argomenti validi da fargli capire che ha sbagliato qualcosa. Grazie del tuo parere molto utile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 4 marzo 2021, 7:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La fasatura cui faccio riferimento non centra con la distribuzione, riguarda l'istante di accensione della miscela, cioè riguarda la regolazione elettronica dell'anticipo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 4 marzo 2021, 7:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Chiedigli se ha pulito la valvola EGR . Ma sembra piu' un problema elettrico , o di miscela benzina /gas all'accensione ; si era verificato il traballamento anche quando usi solo benzina ? il serbatoio era completamente vuoto quando andavi a benzina ? controllare termostato radiatore .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 4 marzo 2021, 8:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno dodomec, la valvola egr non penso ci sia oppure anche sul benzina la mettono ho camminato a benzina dai primi, di dicembre che ho ripreso l'auto fino a una settimana fa. Potrei mettere un additivo nel carburante e vedere come va. Un'altra cosa è che a caldo non si accende nessuna spia e quel forte battito che si sente a freddo diminuisce notevolmente ma non sparisce


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 4 marzo 2021, 9:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
La fasatura cui faccio riferimento non centra con la distribuzione, riguarda l'istante di accensione della miscela, cioè riguarda la regolazione elettronica dell'anticipo.

buongiorno bidddo, ho capito, il fatto è sempre quello nel momento che si accende il motore 2 sensori rilevano la posizione delle camme e in base alla loro posizione viene rilevato anche quello dell'albero motore con conseguenza della posizione dei pistoni quindi la centralina ricevendo questi dati capisce esattamente la posizione dei pistoni e organizza l'istante di accensione. quello che dicevo io è che se nel montaggio della catena si è saltato un dente del pignone dell'albero motore ovvero lo stesso si è spostato in fase di montaggio catena oppure le camme non sono state posizionate correttamente con gli strumenti appositi ecco li che la fasatura di accensione si va a farsi benedire con conseguenza del motore sfasato. si registra lievemente con i variatori di fase sui due alberi a camme ma non è corretta e ho letto da più parti che il valvetronic se non è correttamente fasato uno dei sintomi è proprio il battito in testa. io questo sto cercando di scongiurare o appurare. che ne dite? è un motore complicato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 4 marzo 2021, 9:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Mi sento di escludere il salto di un dente perché le conseguenze sarebbero presenti in ogni situazione di utilizzo, mentre tu scrivi che in alcune circostanze il motore sembra andare bene.
Quando si monta una cinghia devono collimare una serie di tacche e il meccanico che fa questo lavoro sta molto attento, perché se sbagliasse potrebbe fare seri danni.
Una volta montata la cinghia, un tenditore assicura che la cinghia stessa non possa per nessun motivo saltare un dente.
Per me pacifico66 il problema è di natura elettronica, non meccanica.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 4 marzo 2021, 10:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Cortesemente leggere il Regolamento del Forum, grazie]

ho capito, quindi se avesse saltato un dente ci sarebbero stati dei danni. a questo punto potrebbe essere uno dei 2 sensori albero a camme che potrebbe rilevare una posizione errata camme o uno dei 2 solenoidi dei variatori di fase degli alberi a camme di cui uno è stato cambiato e cioè lato scarico. io per mio conto ho collegato OBDII (non so quanto attendibile) e collegato con Torque e mi ha dato in due giorni diversi due errori uno è P1338 e poi P1337. ma dopo spenta questi errori non rimangono mai memorizzati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 4 marzo 2021, 10:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non restano memorizzati perché la centralina fa un ceck e se l'errore in quel momento non ha ragione di essere, lo considera un falso allarme e lo cancella.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 4 marzo 2021, 12:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


riassumo in punti per avere un quadro preciso e capirci meglio
1-accensione a freddo la mattina giri al minimo sui 900 circa dopo circa 10/15 sec. spia motore accesa e si sente battere
2-accensione a freddo la mattina e accelerando fino a 1200giri la spia non si accende ma si sente battere
3-accensione a freddo dopo 4/5 ore ferma giri al minimo 1200 circa che riscaldandosi calano si sente battere pochissimo e spia motore non si accende
4-il battito sul motore diminuisce con il riscaldarsi dello stesso ma non sparisce
5-il battito si sente in accelerazione e decelerazione ma non a gas costante
mi direte cambia macchina :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 9:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, nessuno può darmi una mano a capire quale si il problema?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 11:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il mio sospetto e' che ci sia un problema nel sistema di fasatura.
Se fosse stata montata la nuova catena, senza aver fatto la corretta messa in fase, i due variatori di fase cercano il più possibile di rimettere in fase ma ovviamente con dei limiti di correzione.
Praticamente e' quello che avviene quando inevitabilmente, con il passare degli anni, si ha un consumo della catena e quindi un suo leggero allungamento. I variatori di fase cercano di compensare e rimettere il tutto in fase, riuscendoci se la correzione e' minima. Oltre un certo valore di correzione la centralina invece provvede a segnalare questa anomalia.
Ripeto, la messa in fase di questo motore, dotato di una complessa distribuzione ( variazione di fase e di alzata delle valvole ) deve essere fatta accuratamente e con gli appositi strumenti (kit per messa in fase), utili a questa operazione.
Anche un controllo a tutti i sensori e attuatori penso sia d'obbligo.
Il ticchettio sei sicuro provenga proprio dal coperchio valvole?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 12:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 12:19
Messaggi: 22
Provincia: AP - Ascoli Piceno
La mia auto: 1.4 VTi Esclusive 95 CV 70KW (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno Ranato, quello che te mi dici è quello che o pensato anche io e detto più volte al mecc che mi risponde che non è possibile. La tua spiegazione è precisa e giustissima. Il ticchettio la mattina è un battito come se ci posse un martello che batte sul metallo poi mano mano che si riscalda diventa molto più leggero ma si sente sia in accelerazione che in accelerazione e non ad accelerata costante. Mi puoi suggerire un modo concreto per far capire al mecc che il problema è la messa in fase non corretta? Secondo te potrebbe essere uno dei 2 sensori posizione camme che legge una posizione errata all'accensione del motore. Ti ringrazio della tua spiegazione molto esaustiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia motore e battito
MessaggioInviato: 7 marzo 2021, 12:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Premetto che io non sono un meccanico e ipotizzo che sia quello il problema e quindi non e' detto che il tuo meccanico non abbia ragione.
Prima di tutto bisogna capire molto bene da dove arriva questo ticchettio, che mi sembra di capire non ci fosse prima di aver rimosso e rimontata la testata.
Per quanto riguarda i sensori di fase, potrebbe essere anche quello il problema, dato i due errori registrati in centralina.
Darei anche una eventuale controllata a tutti e due gli attuatori dei variatori di fase. Qui trovi le info: viewtopic.php?f=72&t=38409


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani