Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 20:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compatibilità alternatore e motorino avviamento
MessaggioInviato: 13 febbraio 2021, 4:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2016, 8:27
Messaggi: 9
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Executive 2012
 
           Non connesso


Buongiorno, dobbiamo cambiare la nostra cara vecchia Xsara HDi 2.0 90 CV che ormai è agli sgoccioli e siccome ci è piaciuta così tanto vorremmo prenderne una delle ultime 1.6 HDi. Poco tempo fa però abbiamo sostituito alternatore e motorino di avviamento a questo punto purtroppo per niente...chiedevamo se questi due ricambi si possono utilizzare anche nel motore 1.6 e se si allora prima di rottamarla li vorremmo fare smontare e conservare.

Grazie anticipate a chi risponderà al quesito meccanico, F.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità alternatore e motorino avviamento
MessaggioInviato: 16 febbraio 2021, 20:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non riesco a darti una risposta certa. Per quanto riguarda la motorizzazione 1.6 HDi, sono state prodotte diverse versioni (90 CV, 110 CV, FAP) e sono stati montati anche alternatori di vario tipo (Bosch o Valeo). Stesso discorso per il motorino di avviamento (Bosch o Valeo).
Potrebbero venire utili ma io non ne ho certezza.
Mi sento però di consigliarti di valutare bene l'opportunità di acquistare oggi una vettura Diesel Euro 3 o Euro 4. Purtroppo sono vetture soggette a forti limitazioni alla circolazione. Piuttosto valuterei una versione benzina Euro 4. Meno performante e dai maggiori consumi ma meno penalizzata a circolare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità alternatore e motorino avviamento
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 8:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per il motorino d'avviamento non c'è problema è uguale per l'alternatore potrebbe essere diverso negli attacchi ma tanto vale tenerlo non si sa mai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità alternatore e motorino avviamento
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 11:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2016, 8:27
Messaggi: 9
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Executive 2012
 
           Non connesso


Che dire...la moglie era innamorata della sua Xsara, ma dopo 1300 € per cambiare la cinghia di distribuzione più altre cose collegate (meccanico abituale, non dire niente prima eh) 420 di alternatore + 2 gomme (meccanico non abituale non dirci niente del triangolo con gioco eccessivo eh) poi 480 € per motorino di avviamento (meccanico abituale lo vedi che le ruote sono tutte usurate, non dirci niente eh) alla fine alla prospettiva di spenderne altre 580 per 4 gomme più il triangolo negletto (grazie gommista abituale che ci hai avvisato prima, su tre uno onesto) ci siamo rotti e prima avevamo visto per una "nuova" Xsara HDi. Ma visto che sono o tutti vecchi catafalchi o concessionari che sparano cifre assurde (3950 € per una 2007, ok pochi Km peró dai...) abbiamo deciso di guardare altro...stiamo valutando una C3 Picasso 90 HDi a 3200 del 2009 con 133k Km e una 2014 sempre 90 HDi con 79k Km a 5900...credo che ci sia poco da dire, la seconda costa di più ma è una euro 5 anche se a dire il vero con la nostra vecchia euro 3 del 2002 non ci aveva fermato mai nessuno...ok vedremo di recuperare almeno quei due particolari, magari li rivenderemo...
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità alternatore e motorino avviamento
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 12:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Consiglio una Diesel almeno Euro 5. In merito al discorso "non mi ha mai fermato nessuno", tieni conto che in caso di incidenti, l' Assicurazione potrebbe applicare la clausola della rivalsa, obbligando l'assicurato ad una partecipazione alla liquidazione dei danni, causati in un eventuale sinistro. Questo perché alcune Assicurazioni possono reputare, quando un autoveicolo e' soggetto a blocco/limitazione della circolazione nel momento del sinistro, che l' autoveicolo non sia idoneo/conforme alla circolazione. Consiglio sempre di informarsi con la propria Compagnia di Assicurazione.
Se stai valutando la Citroën C3 Picasso, io consiglio di ricercare una validissima versione motorizzata benzina 1.2 PureTech. Rara da trovare ma libera da ogni rischio di limitazioni alla circolazione e da complicazioni da filtro antiparticolato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità alternatore e motorino avviamento
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 18:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


@ranato, va bene tutto. Va bene che le assicurazioni, pur di non pagare, si attaccano a tutto. Ma già mi immagino la scena davanti al giudice: l'avvocato dell'assicurazione, per provare che l'auto, non potendo circolare perché inquinante, ha causato l'incidente, produce come prova uno dei tanti film in cui la spia di turno aziona il sistema per produrre fumo dal retro dell'auto... :clap2:

Perdona, non ho resistito! :8D:

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità alternatore e motorino avviamento
MessaggioInviato: 24 marzo 2021, 7:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2016, 8:27
Messaggi: 9
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Executive 2012
 
           Non connesso


Va bene, alla fine ci siamo presi una bella C3 Picasso del 2012 con soli 72mila Km e grande macchina e grande Citroen :-) Quello che mi domandavo se il mio meccanico non mi ha fregato, perché guardavo appunto come andava il mercato dei particolari usati e per il motorino di avviamento ho visto per pezzi NUOVI prezzi dai 100 ai 200 €...il tipo me ne ha chiesti 480 per la riparazione!! 280 € minimo di manodopera per cambiare un motorino di avviamento?? Non mi pare così difficile lavorare in quello spazio...che ne dite, lo faccio diventare ex anche perché devo ridire anche su dei lavori fatti sulla mia vecchia Panda da lavoro?!? Grazie F.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità alternatore e motorino avviamento
MessaggioInviato: 24 marzo 2021, 9:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Direi !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità alternatore e motorino avviamento
MessaggioInviato: 24 marzo 2021, 12:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Ex ex senza dubbio

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani