Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 16:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


sì, anche io ho pensato ai pneumatici in prima battuta: saltellamento da consumo irregolare, vibrazioni ecc. ma quel che non torna è il fatto che il problema risulta evidente in forte accelerazione; in teoria una deformazione fa sentire i suoi effetti a certi giri delle ruote e non a seconda della coppia motrice.
Il saltellamento fa pensare sicuramente a ruote o pneumatici deformati...ma può dipendere anche dalla trazione (torniamo ai semiassi) o dall'avantreno (ricorda ciò che ho scritto sulla barra stabilizzatrice delle Ritmo e Regata).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 16:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io sono sempre più convinto che si tratta delle gomme, ad esempio ho avuto dei problemi con delle Michelin di tre anni e 40.000km.
Le gomme di becio è vero che hanno circa 28.000 Km ma hanno anche 4 anni.

Al posto suo le sostituirei prima di andare in vacanza e con l'occasione farei una verifica ai cerchi e alla convergenza, una verifica alla tiranteria dello sterzo e alle biellette della barra stabilizzatrice con relativi gommini.

In ultima analisi comprerei una dinamometrica di quelle economiche e verificherei che i perni delle ruote siano stati serrati a 90Nm (+/- 10Nm)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 16:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Gerry,
cosa intendi per perni delle ruote?
I dadi del Mozzo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 16:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Mi sono espresso male… i perni di fissaggio dei cerchi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 16:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ok....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 18:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ragazzi aggiornamento.
Son stato a ritirare la macchina e ho parlato per un bel quarto d'ora col meccanico...
A mezzogiorno dopo che gli ho ricordato del problema avvenuto dopo l'inversione (si era scordato...) ha fatto una prova banale, ha smontato 4 cerchi da una Peugeot che aveva li e li ha messi, ci ha fatto un giro e mi ha detto che la macchina andava molto meglio, anche sul ponte facendo girare la ruota a mano "ballava" molto meno...quindi visto che quei cerchi non me li può lasciare e lunedì devo partire ha provato in ultima battuta a invertire ancora le gomme.
Mi ha detto anche Lui , prima di concertarsi sui semiassi (che per lui una volta escluse gomme e cerchi sono i maggiori indiziati) di cambiare le gomme.
Mi ha anche detto che ha telefonato con il suo amico, capo officina citroen (non quella dove ero stato) e sembra che sia un problema abbastanza comune delle ds5 (vibrazioni a 120 e scomponimento sui giunti autostradali)...se questo sono un po dubbioso..
Dopo la prove delle gomme mi sembrava più tranquillo riguardo ai semiassi, dicendomi però che in occasione del cambio gomme vuole approfondire la situazione e controllare dei giunti che dice per esperienza possono dare problemi per via dell'ingrassatura di fabbrica..

Ritirata ho subito imboccato l'autostrada:

1. l'auto su basse velocità va molto meglio, la ruota sopratutto lato guidatore non la sento più ballare come prima, un leggerissimo dondolio ma molto meglio di prima
2. ho preso autostrada e ho buttato giù acceleratore...in pochi secondi ero a 150, ho notato una vibrazione sui 120 ma si è stabilizzata appena ho fissato la velocità a 130.
3. a 130 pare non vibrare, vibra se decelero fino i 120 e se accelero dai 120 a 130.(ma non si scompone come prima)
ai 120 fissi virba leggermente, ai 130 pare di no.

Ho provato accelerazioni cattive e decelerazioni altrettanto e non balla più come prima , solo vibrazione tra 120 e 130 dopo no.
A differenza di prima noto invece che il volante vibra leggermente quando sterzato (curvone uscita rampa autostrada): è leggero e forse anche un po "psicologico".

Ad ogni modo invertendo le rute qualcosa sembra sia cambiato, sopratutto a basse velocità.
Lunedi rischio e la prendo per il mare, il meccanico mi ha detto rimangiandosi un po la parola, che il peggio era avere vibrazioni peggio di prima con sto rebus delle gomme, ma a me non sembra peggiorata anzi.

A settembre vediamo!
grazie ancora a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 19:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2019, 16:37
Messaggi: 165
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 so chic 160cv 2014
 
           Non connesso


a questo punto farei equilibrare le posteriori sull'auto direttamente......chissà.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 19:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ottimo, anche se il meccanico dovrebbe essere un po' più coerente.... Ma le gomme ci stanno, anche se temo che si deformino per qualcosa che non va sulla macchina...
Facci sapere!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 19:31 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


:ya: felice che in parte il problema si sia attenuato.... E infatti montare al volo 4 cerchi diversi ha fatto da prova della verità...

becio capisco che ci fai pochi Km... Ma 4 anni per delle gomme che camminano pochi Km al mese non va bene... Si seccano... Si induriscono... Perdono in prestazioni sia di frenata che dii tenuta...

E comunque per quanto riguarda i giunti autostradali si... La mia pure.... Nonostante avessi delle ottime 4 stagioni si scomponeva se volevo fare curve autostradali coi giunti... Lo ricordo benissimo... Mi abituati a quel tipo di reazione dell'auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 19:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Credo che sui giunti dei ponti e in curva qualsiasi gomma perda aderenza per un istante... Sono lisci...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 31 luglio 2020, 20:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


È vero elefantino.... Però prima della ds5 guidavo un Audi a4 avant del 2004 con oltre 265 mila Km e ti posso assicurare che si scomponeva moooolto meno...

Poi va beh... La mia ds5 era ibrida quindi pesava pure di più rispetto a una DS5 normale... Forse pesava anche più della vecchia a4 avant :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 1 agosto 2020, 6:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Purtroppo la mia C5 elefantino si scompone al retrotreno, ma torna subito in carreggiata... Dev'essere il "sederone" che la caratterizza.. però bilancia con la proboscide...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 1 agosto 2020, 6:59 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


XD :D :D :D :D la proboscide :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 1 agosto 2020, 19:47 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24584
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


becio ha scritto:
...Mi ha anche detto che ha telefonato con il suo amico, capo officina citroen (non quella dove ero stato) e sembra che sia un problema abbastanza comune delle ds5 (vibrazioni a 120...
... ho notato una vibrazione sui 120 ma si è stabilizzata appena ho fissato la velocità a 130.
3. a 130 pare non vibrare, vibra se decelero fino i 120 e se accelero dai 120 a 130.(ma non si scompone come prima)
ai 120 fissi vibra leggermente, ai 130 pare di no...
Ho provato accelerazioni cattive e decelerazioni altrettanto e non balla più come prima , solo vibrazione tra 120 e 130 dopo no.


La mia l'ha sempre fatto lo scherzo di vibrare un pochino intorno ai 120 Km/h a tutte le altre velocità invece è perfetta. Non dipende dalle gomme perché con tutte quelle che ho cambiato finora non sono loro le colpevoli oppure detengo il record mondiale di sfiga :haha:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 2 agosto 2020, 8:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Come già detto dipende molto dall'equilibratura ma la parte del leone la fa la gomma e quando è vecchia (come quella di becio) si guida come se si avessero delle forme di formaggio al posto delle ruote.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 2 agosto 2020, 9:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Sicuramente le gomme sono a sto punto le maggiori indiziate per certi problemi che ho,(dondolio a 50 e vibrazioni a 120) lo denota il miglioramento "rimischiando" le gomme, che invece di peggiorare ha migliorato (e chissà come son messe dopo averle girate 2 volte...).
L'intervento di Steve ad ogni modo mi ha convinto che ci sia una certa predisposizione dell'auto a vibrare leggermente a quella velocità, me lo aveva detto il primo gommista e anche il meccanico, non so quale potrebbe essere la spiegazione tecnica ma secondo me quel comportamento molto leggero l'ha sempre avuto,ma non essendo mai invasivo non ci ho mai dato peso, anche perché a 130 era sempre perfetta.
Son altre-sì convinto anzi certo che ci siano altri problemini che creano quelle risposte strane e secche quando prendo "scalini" piuttosto che dossi o buche dove è più "coerente", e anche il problema del volante che da colpetti quando sterzo in manovra (problema che si risolve parzialmente riposizionando il piantone) o che fa quei "clok" con colpetti quando sterzo da fermo.
Ad ogni modo quando rientro dalle ferie il primo step sarà gomme nuove, poi investigherò in ogni modo possibile finché risolvo gli altri problemini, per me l'auto deve essere perfette, non accetterò più compromessi, o a posto o via.
Ho fatto un altro pensiero che però non so se può essere una cavolata o meno.
Può essere che anche il cambio automatico "partecipi" al problema degli "scosse" all'abitacolo/sterzo?
Noto che quando faccio manovre, quando cambio da r a d (la faccio sempre da fermo), quando l'auto "attacca" da una mini scossa, cosa che non fa quando ad esempio parto da un semaforo.
Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 2 agosto 2020, 11:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13185
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non ti inventare problemi al cambio automatico XD .
Nel passaggio da R a D a seguito del precedente innesto dell' ingranaggio dedicato e relativa inversione di rotazione del gruppo differenziale, reputo sia normale avvertire una piccola scossa/colpo quando attacca la trasmissione in D.
Gomme ed eventualmente i semiassi, compresi i suoi giunti, rimangono a mio parere le cause di queste vibrazioni. Eventualmente si potranno controllare anche i dischi freno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 7 settembre 2021, 20:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti , dopo un anno di altri tentativi torno per aggiornavi..
Dopo aver trovato un meccanico di "fiducia" che finalmente mi ha risolto il problema del clak del piantone dello sterzo (c'è un post in merito), mi son deciso a cambiare le gomme a Febbraio per risolvere anche la tediosa "vibrazione" ai 120.
Le ho fatte cambiare al meccanico, ma purtroppo, la situazione non è migliorata, anzi..
Riportata altre 3 volte , ma nulla sulla sua equilibratrice era tutto ok ma la macchina vibrava molto dopo i 115, tanto da rendere l'auto pericolosa (per inciso la c3 di mia moglie, con gomme sgonfie scrause e vecchie è perfetta anche ai 150!)
Così stufo dei tentativi del mio meccanico la porto da un gommista (e siamo a quota 7 in 2 anni). Mette le ruote sulla sua macchina così come sono e dice che son "fuori", fa equilibratura e stop.
Il giorno dopo parto per Padova, quindi faccio l'a4 da Milano, all'inizio vibra poco, soprattutto tra i 120 e i 130, ma al ritorno man mano passano i Km diventa inguidabile, e mi faccio il ritorno ai 110.
Non demordo, sento un ulteriore gommista per fare equilibratura a ruote montate, ultimo baluardo.
Arrivato però in sede si "rifiuta" di farla , dicendo che non serve...e mi dice di farla "normale", e che sicuramente gli altri l'han fatta male..
Mette le ruote sulla macchina, 3 son già perfette, la posteriore sinistra è fuori di 15gr.Dice che la causa è quella. Mi fido.
Il giorno successivo devo tornare a Padova, entro in a9 da Como e quasi non ci credo, non vibra più! lo chiamo al telefono e lo ringrazio pure....ma è troppo presto per festeggiare.
Dopo la sosta all'autogrill a Verona comincia a vibrare (molto poco a esser sincero), ma dentro di me, essendo il miglior risultato raggiunto mi accontento.
Ma purtroppo al ritorno la solfa cambia...subito vibra dopo i 115 e si torna al punto di partenza, a essere sincero la vibrazione non è più violenta come prima ma se lascio il volante lo stesso "trema" a destra e sinistra. Ai 130 diventa invece quasi perfetto.
Son tornato domenica e veramente non so più che fare, dopo 8 gommisti, aver cambiato gomme, fatta vedere la macchina in ogni angolino non so più a che santo votarmi...
Voi che ne pensate ?! tra l'altro il fatto che facendo l'a4 vibri molto, mentre in superstrada (ss35 Milano-Meda) con asfalto più liscio vibri quasi nulla mi fa riflettere, ma può essere che in a4 da Padova a Milano ci sia un asfalto peggiore????sto uscendo pazzo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 7 settembre 2021, 22:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La gomma/cerchio può essere equilibrata perfettamente.....ma se il problema continua forse l'attenzione va posta altrove......escludendo cerchi o gomme ovalizzate, perché da ciò che racconti l'equilibratura va a buon fine, io sarei propenso a pensare di fare esaminare i semiassi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 7 settembre 2021, 22:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Becio una curiosità e una domanda.

Quali gomme hai montato?

Inoltre, domanda dalla risposta scontata, ma poi vai a vedere che....

Le equilibratrici dei gommisti dove ti sei recato hanno inserito i pesi su due profondità del cerchio?
Mi spiego meglio: hai una sola fila di pesi sul cerchio o due a differenti profondità?

Un caro saluto a tutti

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani