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 Oggetto del messaggio: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 8:53 
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Ciao, è da un po’ che sto impazzendo con la convergenza. L’auto ha lo sterzo storto a sinistra e tira a destra con la convergenza fatta con le tolleranze della casa. Per correggere il difetto me l’hanno regolata senza strumento ed ora va meglio ma tende sempre un pochino a tirare a destra. qualcuno ha esperienza su cosa può essere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 9:00 
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Sei sicuro che le gomme siano ok?

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 9:03 
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Le gomme sono ok e lo faceva anche con le invernali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 9:11 
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Braccetti ,testine, trapezi? Le cause di un avantreno che tira sono queste, oltre alle gomme e alla convergenza

Citroen DS5 4/2015 2.0 181 Eat6 Business


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 9:25 
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oltre alle cose elencate da goldrake81 aggiungo la calibrazione del sensore angolo di sterzo (se presente).

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 10:33 
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Per cui obbligo di mamma citroen?


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 10:41 
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Non è detto. I gommisti professionisti hanno la strumentazione idonea.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:06 
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io sono di Roma, se qualcuno ne conosce qualcuno gliene sarei grato. Anche perché finora ne ho girati due, è pur avendo fatto 4 volte la convergenza il problema rimane. E anche vero che ora con la regolazione finale fatta a mano la macchina va molto meglio ma non vorrei che se andassimo a misurare la convergenza è completamente sballata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:17 
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Ma l'auto è stata acquistata nuova o usata? Il problema c'è sempre stato One compreso all'improvviso. Sono dinamiche che possono aiutare. Il fatto che tiri da una parte e dovuta per forza a qualcosa. Se l'hai presa usata e lo ha sempre fatto puoi contattare il vecchio proprietario. Se e nuova la concessionaria ti saprà dire qualcosa ( se lo ha sempre fatto). Se invece e compreso all'improvviso allora e per forza usura di qualcosa o rottura in seguito ad un urto. Basta anche un marciapiede. Quanti Km ha l'auto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:26 
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L’auto è stata presa usata due anni fa ed il problema già c’era ma lo imputavo al fatto che le gomme erano quasi finite. Ora ha 63k Km, ed il problema me lo sto tenendo da sempre. Da quando è in mio possesso non credo di avere avuto colpi particolari, anche se vivendo a Roma le “voragini” sono dappertutto . C’è da dire che quando ho cambiato le gomme il gommista vedendo una piegatura all’interno del cerchio anteriore destro, gli ha dato un paio di colpi di mazzetta (me lo stavo mangiando) creando una piccola lesione che poi ha fatto riparare ( la gomma perdeva pressione in due giorni). C’è anche da dire che il cerchio lesionato, guarda caso, e sul l’anteriore dx. Potrei provare a farlo montare dietro, cosa ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:30 
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Penso che sia una buona idea. Almeno escludi che il problema sia quello. Altra cosa se hai un cerchio piegato e la ruota del 17 e difficile che una buca possa dare quel danno. Magari c'è stata qualcosa di più pesante che ha compromesso qualche altro organo

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:33 
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Il cerchio è da 18


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:35 
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Allora è già più probabile avendo una spalla più bassa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:39 
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Ora la provo nel wend in autostrada con la regolazione manuale. Poi quest’altra settimana provo a far montare il cerchio dietro. Domanda: la gomma deve essere la stessa davanti giusto? Non consigliabile spostare anche le gomme vero?


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:41 
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se il cerchio ha preso una buca può essersi deformato il canale e in quel caso col freddo la gomma si sgonfia. Le martellate non servono ad alcunché perché la deformazione del canale è troppo profonda e richiede la ritornitura a caldo.
Io anni fa ho risolto con un metodo artigianale: un cric, meglio ad olio, appoggiato a un pezzo di legno smussato che deve appoggiare su due punti dell'in terno del cerchione, almeno se la deformazione è sull'interno (sull'esterno è più difficile); il martinetto spinge sulla parte deformata e lentamente la raddrizza. Ci vuole occhio e pazienza, ma funziona.

Il motivo per cui dalla parte opposta alla deformazione devi mettere un legno è che se appoggi direttamente il cric applichi uguale forza ai due lati e ovalizzi il cerchio, mentre ripartendo sul punto d'appoggio lo sforzo della spinta sul punto deformato, cede sicuramente quest'ultimo in quanto l'appoggio applica una forza divisa per due.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:44 
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Romangiu ha scritto:
Ora la provo nel wend in autostrada con la regolazione manuale. Poi quest’altra settimana provo a far montare il cerchio dietro. Domanda: la gomma deve essere la stessa davanti giusto? Non consigliabile spostare anche le gomme vero?


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Puoi spostarle. Io quelle davanti le.passo dietro insieme al cerchio. Ovviamente devono stare nello stesso lato. Anteriore dx con posteriore dx ect per non perdere il senso di rotazione della gomma. Se poi hai delle gomme bidirezionali puoi scambiare anche sui lati

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza.
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 11:47 
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Ok grazie a tutti, proverò a fare così e poi vi aggiorno.


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