Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 0:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 13:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Seguo da un po' i problemi che riscontra becio.
A mio parere, ma posso sicuramente sbagliarmi perché non sono un meccanico, i due problemi potrebbero non essere collegati. Il rumore di sterzo era già presente prima che si presentassero i problemi di vibrazioni all'anteriore. Vibrazioni comparse a seguito di una inversione di pneumatici avvenuta dopo alcuni anni e 20.000 Km di percorrenza, con i pneumatici mai invertiti fino a quel tempo (operazione fortemente sconsigliata da molti gommisti).
E' giusto valutare il possibile collegamento tra i due problemi ma qui sul forum consiglio di tenere distinti i due topic.
Per il rumore allo sterzo, consiglio di continuare qui: viewtopic.php?f=140&t=34757&p=490036#p490036


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 21:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, oggi ho ritirato l'auto dal meccanico.
Ieri l'ho portata previo appuntamento e col gentilissimo capo officina ci siamo fatti un bel giretto, del rumore del volante ha fatto la solita faccia "stranita" che han fatto gli altri 2 meccanici che l'han vista ma non si è sbilanciato, quando poi nel giro abbiamo trovato lo sconnesso ha esclamato stupefatto anche lui, " ma quanto caxxxxo è dura?non me l'aspettavo..."
Va beh, oggi ha controllato tutto, anteriore, ammortizzatori, bracci, giunti e tutto...io non ero presente ma mi ha messo 2 ore di mano d'opera.
Morale mi dice, l'auto è nuova, non ha nessun minimo difetto ai componenti, si è stupito che sia ancora tutto "pulito", il gioco dello sterzo può essere "normale" per questo modello (ma non ho mai avuto in officina un altra ds5) ed è riconducibile a un minimo gioco della scatola sterzo, ma anche lui dice che non vale assolutamente la pena metterci mano o cambiare nulla, con quei Km non ci può essere un problema da "usura" e data la giovane età non vale la pena aprire o revisionare la scatola.
Per il resto mi dice di cambiare le gomme, che per lui sono "scalinate" e magari di metterci dei cerchi da 17" per mitigare un po l'assetto killer.
Ora, direte voi tutto ok...e invece no.
Per come son fatto io, che quando mi fisso su una cosa sono un "panzer" avrei preferito spendere 3000€ e risolvere e invece ci devo convivere,ed è evidente che dopo il 3 parere "negativo" il problema non è l'auto, ma il rapporto tra me e lei!
A caldo son demoralizzato per cui sto valutando seriamente di venderla, anche se sarà un bagno di sangue a livello economico e una pazzia dati i Km e lo stato generale dell'auto, ma mangiarsi il fegato ogni volta che la guido non vale più la pena...
Domani passerò da chi me l'aveva venduta (ho comprato 3 auto da lui...) e vediamo che possibilità ci sono..poi vedremo!
Grazie a tutti per la super pazienza!!!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 21:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Per quanto poco possa servire, ha tutta la mia comprensione Becio.
Un auto deve dare soddisfazione, altrimenti si cambia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 7:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io penso che qualcosa c'è forse saranno le gomme forse altro ma se ne sono lavate le mani considerandola una "rogna" poco remunerativa e incerti nel risultato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 8:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Clod, è la stessa identica idea che mi son fatto io, tutti han capito che per scovare questo problemino ci andrebbe troppo tempo e troppi "tentativi", alla fine, dato che non è niente di "grave" nessuno si vuole imbattere in una situazione del genere dove non può fare pagare al cliente tutti i "tentativi", per cui preferiscono vendermi 4 cerchi e gomme nuove, guadagnarci il loro 20-30% e stop.
Non li condanno, col mio lavoro, che è un po "simile" al loro, farei la stessa identica cosa, sempre che rispetti la sicurezza di tutti.
Ad ogni modo i casi sono 2:
o io mi "abituo" alla ds5 così com'è o la vendo/cambio.
Se fosse stata un auto da 10/15.000€ non avrei avuto problemi "morali" nel farlo, ma su un auto da 30/40.000€ mi è difficile digerirla.
E' una "tara" mia mentale, lo so, e son disposto a pagare coi miei soldi le mie "fisse".
Mi ricorda una situazione simile avuto con un orologio di valore, ben 3 orologiai indipendenti pur riconoscendo il problema non ci vollero mettere mani, per loro il possibile guadagno era minore dei rischi, la casa madre invece non lo riparava nemmeno, cambiava direttamente tutto il calibro...morale l'orologio è li fermo..
Grazie a tutti per l'enorme pazienza!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 13:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sulla base delle dichiarazioni del meccanico, che riscontra pneumatici con tasselli battistrada "scalinati", sono sempre più convinto che il problema delle vibrazioni sia riconducibile proprio ai pneumatici. Pneumatici invertiti a mio parere erroneamente e che comunque hanno almeno 5 anni e sono stati spesso fermi.
Personalmente valuterei seriamente la sostituzione con 4 bei pneumatici 4 stagioni. Se poi deciderai comunque di vendere l'auto, questa dotazione di pneumatico la renderà ancora più appetibile per un futuro acquirente. Non escludo che il pneumatico AllSeason renda l'auto anche leggermente più "morbida" nell'assorbimento delle buche e delle imperfezioni stradali, migliorandone così, anche se di poco, il confort di guida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 18:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ranato sei la mia parte "razionale", ti sei preso a cuore la mia ds5 ehh, se proprio insisti te la vendo eeee :haha:
A parte gli scherzi, volendo dare una "terza" possibilità alla ds, e quindi provare con le gomme, datemi un consiglio "concreto", spero di non inquinare questo post, se è così ne apriamo uno apposito.

Io ho una guida da anziano, rispetto i limiti, guido sereno e mai sportivo, per cui delle prestazioni non me ne può fregare di meno.
Voglio solo confort quanto possibile e sicurezza e una spesa non eccessiva, visto che poi non sono cosa farò...
Cosa mi consigliate sia estive che 4 stagioni? ps. con la neve non mi sogno neanche di usarla e comunque ho i ragni nuovi.
pps. la soluzione 4 cerchi da 17 diventa complessa per via del costo dei cerchi stessi e per il discorso dei sensori e varie omologazioni, già mi son perso..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 18:31 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Be io io avevo montato le 4 stagioni sulla mia, erano delle Bridgestone mi pare... Mi sono trovato bene in ogni condizione, anche con l'ultima nevicata che fece a Roma anni fa...

Ma... Ma il fatto becio è che tu non ce la fai a tenerla secondo me... Vuoi un salotto che viaggi a 130 e questa purtroppo non lo è più...

Quello di cui non mi capacito è come sia possibile che nessun meccanico intuisca dove mettere le mani...

Io ripenso sempre al mio mecch di fiducia storico... Porca miseria, montava in auto... Faceva 1 Km e ti diceva cosa c'era che non andava... Tutto a orecchio e tatto...

Clod ma è possibile che nessuno ne venga a capo???


Ci dovrà pur essere dalle sue parti un meccanico con i controcazz o no???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 18:36 
  

 



Stesso problema anche io con l'avantreno. Leggera vibrazione è quando freno se lascio il volante sembra che giri leggermente a sinistra da sola. Scusate ma non ho letto tutta la discussione. Mi sono inserito solo leggendo il titolo. Poi la leggerò.

Citroen DS5 4/2015 2.0 181 Eat6 Business


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 22 luglio 2020, 23:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ds5hybrid ha scritto:

Clod ma è possibile che nessuno ne venga a capo???


Evidentemente....

non posso condannare ma neanche assolvere!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 21:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il discorso cerchi da 17 lo escluderei categoricamente.
Il tipo di utilizzo che fai dell'auto (mi sembra di aver capito pochi tratti urbani e più extraurbano e autostrada) e la tua guida non "aggressiva" personalmente mi porterebbe a consigliarti un pneumatico 4 stagioni.
Anche in un'ottica di futura vendita, renderebbe l'auto più appetibile per un futuro cliente. Se invece deciderai di tenerla, il pneumatico 4 stagioni ti permetterà di circolare in tranquillità per tutto il periodo dell'anno.
Ovviamente la scelta di 4 pneumatici estivi, ti permetterà di optare per una scelta più ampia e con un costo finale sensibilmente più contenuto.
Se l'auto fosse mia e se avessi l'intenzione di tenerla comunque, sceglierei i costosi ma validi Michelin CrossClimate+


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 23 luglio 2020, 21:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Qualsiasi sarà la tua scelta di pneumatico (se prenderai questa decisione della sostituzione dei pneumatici), questo intervento permetterà anche di analizzare con massima precisione lo stato di salute dei cerchi in lega una volta che saranno privati dei vecchi pneumatici. Privati dei pneumatici, potranno essere controllati per bene, così da escludere ovalizzazioni, sbilanciature importanti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 24 luglio 2020, 14:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao Ranato e grazie.
Ti dirò, sul fatto di "Anche in un'ottica di futura vendita, renderebbe l'auto più appetibile per un futuro cliente" ti dico già che nei 3 concessionari che son stato ieri (citroen/ford/ww) l'auto manco l'han guardata, se non da fuori 4 secondi...a questi delle gomme, tagliandi ecc non gliene può fregare di meno...magari a un privato si, ma di mettermi a vendere quest'auto a un privato non ci penso manco per l'anticamera del cervello ;)
Detto ciò, dato che l'ipotesi di cambiare l'auto si sta rivelando troppo troppo dispendiosa, tornato dal mare penso di cambiare le gomme sulla quali nel frattempo avrà fatto altri 2.000 Km in agosto.
Sono un po titubante sulle 4 stagioni...ma di sicuro per l'uso che ne faccio non spendo 800€ per le Michelin, ottime ma troppo per me e le mie esigenze.
Non esiste una via di mezzo? a mia moglie ho preso delle "falken" e sinceramente io che siano queste o le Michelin di prima fornitura manco me ne accorgo..ripeto guido veramente piano...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 24 luglio 2020, 19:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 gennaio 2018, 16:08
Messaggi: 30
Provincia: UD - Udine
La mia auto: Ds5 HDi 160 aut. Sport Chic (12/2012)
 
           Non connesso


@becio
Io ho queste 4 stagioni
https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/vredestein/quatrac-5/235-40-r19-96-y-xl.html

Più leggo le tue disavventure con le vibrazioni, più mi convinco che il problema sono proprio i pneumatici!


Ultima modifica di Gerry56 il 25 luglio 2020, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Corretto URL


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 24 luglio 2020, 19:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao e grazie mille per il contributo e il consiglio.
Ma tu monti ruote da 16"?
se si immagino sia più confortevole della mia con le 18"...
Se puoi ti chiedo anche un parere sul "problema" dello sterzo, c'è il topic con un video del rumore qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=140&t=34757&p=490036#p490036
Grazie ciao!


Ultima modifica di Gerry56 il 25 luglio 2020, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Corretto URL


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 25 luglio 2020, 12:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ragazzi, ma un domanda "tecnica", diciamo che la vibrazione dopo i 110 è colpa delle gomma al 99%(prima dell'inversione non c'era), ma il fastidiosissimo dondolio (sensazione netta di ruota ovalizzata, si sente anche a orecchio abbassando il finestrino e anche sotto al piede sinistro), può sempre dipendere dalle gomme?? a ma preoccupa di più questo fastidio, (che scompare ai 70km/h) che la vibrazione dopo i 110...perché questo sta peggiorando molto col tempo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 25 luglio 2020, 13:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Difficile da capire.
Avendo il meccanico controllato tutta la sospensione anteriore e non avendo trovato nessuna anomalia, penso sia sempre riconducibile al pneumatico.
Il pneumatico, con usura/forma non più ottimale, genera la vibrazione che si manifesta palesemente a circa 110 Km/h. A velocità inferiore tale anomalia del pneumatico viene molto probabilmente filtrata/contenuta dal gruppo sospensione, e si manifesta solo un leggero ondeggiamento e relativa rumorosità di rotolamento.
Escluderei problemi ai mozzi/cuscinetti ed ai semiassi, avendo appena eseguito un ulteriore controllo da un meccanico.
Immagino sia leggermente avvertibile. Solitamente una vettura che manifesta vibrazioni a velocità alte, manifesta anche fenomeni minori, spesso percepiti da un "orecchio fino", anche a velocità comprese tra i 70 e i 90 Km/h. Immagino che questo tuo ultimo rilevamento (dondolio) non veniva da te avvertito, precedentemente all'inversione dei pneumatici, ulteriore motivo per cui escluderei problemi a mozzi/cuscinetti e semiassi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 27 luglio 2020, 6:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Scusate se mi intrometto , ma provare a spostare le ruote dietro al davanti e chiudere i bulloni con la chiave dinamometrica è stato fatto ? mi sono un po' perso.... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 27 luglio 2020, 7:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, no le gomme non sono state più invertite il posizione originale, nonostante io abbia insistito molto, tutte e 2 gli ultimi gommisti si son proprio rifiutati di farlo, dicendo che avrebbero creato un danno peggiore.
Secondo entrambi le gomme domani son perfette e non devono dare problemi.
La dinamo metrica è stata usata dai primi 2 meccanici, ma il risultato non cambiava, in effetti gli ultimi 2 gommisti hanno usato la classica "pistola", e a mia specifica domanda di provare con la dinamo metrica mi hanno detto che è non fa nessuna differenza con questo problema ...
ma....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avantreno che vibra e "balla"..volante rumoroso da fermo
MessaggioInviato: 27 luglio 2020, 17:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dissento fortemente.
Ho avuto lo stesso problema perché il gommista che mi aveva fatto l'inversione ha usato la pistola e non la dinamometrica.
I cerchi in lega vanno stretti con la dinamometrica tarata a 90+/-10 Nm (circa, dipende dal tipo di cerchio e dall'auto), mentre i cerchi in lamiera in genere vanno stretti a 130Nm circa.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani