Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e 8a
MessaggioInviato: 5 luglio 2020, 19:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2020, 9:36
Messaggi: 7
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv Feel
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ho una fantastica C5 aircross 1.6 Puretech 180cv ovviamente con cambio automatico. L'ho ritirata a maggio 2019, era una delle poche in circolazione, bianca con inserti rossi, è piaciuta subito a tutti. Mi dà grande soddisfazione, design, confort, tecnologia e motore.... Il cambio invece non mi ha mai entusiasmato: dolce nelle cambiate ma tende sempre a mettere le marce troppo alte, togliendo prontezza in ripresa. Ma, soprattutto, in 7a e 8a marcia a bassi regimi fa vibrare il motore, causando una rumorosità anomala.
Ho già fatto due soste in officina, mi hanno riprogrammato il cambio e fissato delle protezioni sottoscocca che potevano vibrare ma, fino ad ora, il problema non è risolto. Prima di impazzire con l'assistenza, vorrei capire se qualcuno di voi con la stessa motorizzazione ha un problema analogo. È un auto silenziosissima, quindi ogni anomalia meccanica si percepisce: avete lo stesso problema?
Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 5 luglio 2020, 20:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La tua auto non ha la possibilità di settare le cambiate in modalità sport?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 5 luglio 2020, 23:47 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Sposto nella sezione dedicata alla C5 Aircross


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 10:10 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Mai avuto questo problema... EAT8 funziona benissimo, fluido e silenzioso sia in modalità standard, sia in sport che in eco... non posso parlarne che bene...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 10:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2020, 9:36
Messaggi: 7
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv Feel
 
           Non connesso


Grazie per le risposte, confermo che anche selezionando la modalità sport il problema non si risolve.
Immaginavo che non fosse una cosa normale... grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 13:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Ciao, puoi indicare a che velocità - marcia ti fa la vibrazione / rumore? Puoi descrivere con più dettagli questo rumore?

Io la trovo molto silenziosa, soprattutto il motore. Qualche volta si sente un leggerissimo rumore "rauco", forse come dici tu con le marce alte e a bassi regimi, ma veramente minimo e solo per brevi frangenti.

La modalità Sport ti modifica la risposta dell'acceleratore e la soglia del cambio marcia (si favoleggia anche che riduca il tempo di cambiata) ma se con una certa marcia e ad una certa velocità ti fa il rumore non risolvi di certo con questa.

Per la ripresa devi semplicemente premere un po' di più sull'acceleratore in modo da fargli scalare almeno una marcia, oppure lo forzi con la paletta di sinistra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 14:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2020, 9:36
Messaggi: 7
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv Feel
 
           Non connesso


Ciao Andreak,
vedo che hai la mia stessa motorizzazione. Il problema è per lo più in ripresa, quindi con i giri motore che risalgono da 1700/1800 giri in su, velocità 70/80 orari. Avverto una rumorosità meccanica forse simile a quella che descrivi tu ma piuttosto marcata, una ruvidità anomala. A volte lo fa anche in quinta marcia, mai con le altre anche a bassi regimi. Nei tratti extraurbani dove viaggi a 70/80 orari in settima/ottava marcia si avverte parecchio... In sport il problema è più limitato perché la cambiata avviene sempre oltre i 2000 giri e anche la scalata è anticipata, la zona più "vuota" intorno ai 2000 viene aggirata.
Finora ho provato un diesel e non ha questo problema, la mia invece col benzina è afflitta da queste vibrazioni. Volevo capire se anche altri modelli a benzina hanno lo stesso difetto, in officina non ho risolto (per ora).
Intanto grazie per la tua risposta: per il resto come ti trovi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 9:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Mi trovo benissimo, auto favolosa. Io comunque non avverto una vibrazione ma solo un leggero cambiamento di rumore che si riesce a notare perché per il resto è silenziosissima. Il mio non lo reputo un problema, se tu dici che è piuttosto marcato potrebbe essere qualche attacco motore lento che lo fa scuotere troppo quando va sottocoppia ma mi pare strano che non se ne siano accorti in officina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 9:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2020, 9:36
Messaggi: 7
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv Feel
 
           Non connesso


Anche per me non è una rumorosità normale, mi conforta la tua risposta nel senso che in una condizione standard la macchina non genera vibrazioni anomale, altrimenti te ne saresti accorto. Torno in officina un po' più convinto... Grazie ancora, spero di poter essere utile anche io per altri quesiti. Buona giornata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 13:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 settembre 2011, 10:34
Messaggi: 189
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Shine (EAT8) Puretech 180CV
 
           Non connesso


Ciao, anch’io ho la tua stessa motorizzazione e cambio da fine giugno. La mia è super silenziosa e non avverto rumori. Solo quando in sport tiro le marce si sente un pochino il motore ma è normale perché cambia quasi a limitatore. Io trovo tutto ottimo, motore cambio sospensioni silenziosità. L’unica cosa è il sistema di navigazione che è lento dopo l’ultimo aggiornamento ma per il resto sono molto soddisfatto. Ho quasi 13.000km e zero problemi.
Quindi rompi le scatole in assistenza...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 14:37 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


A questo punto vai dal conce e fattela vedere... pare sia un problema specifico e non generalizzato...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 16:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Siamo sicuri che il problema sia per forza il cambio?

A me dalla descrizione che è stata fatta verrebbe più da pensare a qualcosa che possa riguardare o uno o entrambi i semiassi...

Di solito quel tipo di rumore o vibrazione sui 2000 giri alle marce più alte e attorno ai 70 /90 Km orari può essere riconducibile a ai semiassi...

Se il meccanico è bravo dovrebbe capirlo con una semplice prova di guida...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 17:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2020, 9:36
Messaggi: 7
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv Feel
 
           Non connesso


Ciao, non posso escluderlo, la cosa strana è che lo fa solo in determinate marce. Comunque ho deciso di riportare l'auto in assistenza, nonostante il disagio e il costo della sanificazione ogni volta. Non voglio correre il rischio di arrivare vicino alla scadenza della garanzia con questo problema.
Spero vivamente che non sia proprio il cambio, tra l'altro mi sembra un componente assolutamente affidabile su tutte le auto che lo montano.
Vi farò sapere come finisce... E grazie ancora per il supporto, forum veramente attivo e interessante


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 19:21 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Tienici aggiornati... Ad ogni modo è proprio per il fatto che te lo fa solo con le marce alte che io propendo a pensare ai semiassi e non al cambio... E se sono i semiassi ti dico anche che in officina potrebbero averlo già capito ma stanno tergiversando con la scusa del cambio...

Io al posto tuo mi farei passare il contatto di un buon meccanico di fiducia di qualche tuo amico e gli fare provare l'auto... Capirà immediatamente se sono i semiassi...

Per caso hai preso avvallamenti, buche o preso lateralmente con le gomme anteriori il bordo di un marciapiede nei mesi scorsi?

Da quando il problema si è presentato la prima volta a oggi ti sembra peggiorare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 21:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2020, 9:36
Messaggi: 7
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv Feel
 
           Non connesso


Nessun urto all'avantreno, è da quando ce l'ho che fa un rumore che non mi convince ma ho preferito fare un po' di strada. Nel tempo non ho notato peggioramenti, non mi sarei fidato a viaggiare. Sono certo che non sia niente che possa compromettere la sicurezza, ma terrò sicuramente conto del suggerimento sui semiassi.
In officina hanno sentito il rumore, per ora sono stati molto gentili ma mi sembra che non abbiamo esperienza con questa motorizzazione, stanno andando per tentativi... Classica situazione del cavolo, ma con quel che costa la piccolina val la pena insistere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 22:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 285
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Anche la mia è silenziosa, a volte mi chiedo se sia accesa :) , motore e cambio lavorano in perfetta sintonia. Chiaramente se faccio accelerazione violenta il motore si fa sentire ma è quel rumore che mi piace sentire, Sono veramente contento di questa motorizzazione.

Mi sembra strano sia il cambio. Probabilmente nella tua c’è qualcosa che vibra e va in risonanza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 22:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13188
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anch'io sospetto qualche paratia o altro che entra in risonanza a certe condizioni di marcia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 aircross 1.6 Puretech 180cv - motore rumoroso in 7a e
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 23:21 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Ma alla fine in officina un'idea se la saranno pure fatta... o brancolano nel buio?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani