Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 10:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 19 marzo 2020, 23:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Cavolo, che bello conoscere persone di tale calibro e inventiva! Secondo me ascoltare una persona di quel tipo fa sognare e allarga la mente e ti spinge ad ambire di fare grandi cose nella vita.
Pensate a un nipotino o un ragazzino che si approccia ai primi desideri "di cosa farà da grande" e ascolta le parole dette da una persona del genere...che lampadine può fare accendere!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 9:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Per chi non avesse presente chi fosse, linko qualche immagine del grande Ing. Carlo Chiti.

in questa foto è a fianco di Ferrari.
Immagine

Qui con Arturo Merzario (Formula1)
Immagine

Qui con Bruno Giacomelli (Formula1)
Immagine

Una sua creatura
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 10:09 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


SI è lui... occhiali e cappello erano un MUST, in inverno associati ad un impermeabile kaki stile ispettore Derrick.... Nel 1984 era DT della AlfaRomeo che quell'anno aveva i colori verdi dello sponsor Benetton, per quella vettura aveva progettato un motore V8 turbo, che chiamava "i'tturbotto". Lui diceva che era il più potente, ma aveva problemi di temperature alte e doveva fare masse radianti enormi per raffreddarlo, inficiando così l'aerodinamica della vettura... quell'anno avevano introdotto un "variatore d'assetto" in luogo delle minigonne, che erano state vietate dopo i gravi incidenti del 1982. Questo sistema doveva mantenere una distanza minima di 8 cm da terra... però lui una volta raccontò: "L'è una gran bischeraha huesto sistema... noi abbiamo home pilota Eddie Cheever che l'è un bisonte he pesa più di un quintale... e con lui sopra la macchina la scende parecchio... se poi ci salgo sopra io... allora la tocca terra esattamente home prima!" ...e il buon "Carlone" superava allegramente i 120 kg...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 10:17 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Una delle frasi celebri che mi ricordo di lui (e che mi ha raccontato mille volte mia mamma) è questa: "I'pprobrema d'immotore l'è che se tullo tiri troppo e si rompe... se inventassi un motore che anche se gli tiro i'ccollo un si rompe mi dovrebbero dare i'ppremio Nobelle!"

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 10:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


centodue ha scritto:
Cavolo, che bello conoscere persone di tale calibro e inventiva! Secondo me ascoltare una persona di quel tipo fa sognare e allarga la mente e ti spinge ad ambire di fare grandi cose nella vita.
Pensate a un nipotino o un ragazzino che si approccia ai primi desideri "di cosa farà da grande" e ascolta le parole dette da una persona del genere...che lampadine può fare accendere!


Centodue, sono belle le parole che hai detto, fanno "sognare"...

io però sono convinto che quei tempi sono andati insieme a noi...
"Noi" forse eravamo di quella pasta... credo che i ragazzini di adesso si annoierebbero
e penserebbero più a Playstation, Xbox e altro... purtroppo. :roll:

ma torniamo alle nostre memorie ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 10:41 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Grato di averlo potuto conoscere di persona... forse in cantina di mia mamma ci deve essere ancora una macchinina (un modellino di Alfa Romeo di F1) che mi regalò l'Ingegnere....

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


No, guarda, i bimbi sono sempre e comunque pieni di fantasia come lo eravamo noi, siamo noi genitori che sbagliamo spesso nell'indirizzarli alle cose sbagliate. Io provo a trasmettere un pò di quel fascino ai miei piccini che difatti mi seguono nelle "avventure" e personalizzazioni e fantasticano a loro volta di cosa possono fare.
Un esempio piccolo: abbiamo montato l'autoradio, mi ha aiutato ...oscuramento fari (teneva il phon)...e un giorno mi ha detto "papà la tua macchina è unica , glielo possiamo scrivere?" e così ho preso l'etichetta e lui ha scelto dove metterla (e l'ha messa perfetta!)
Peccato che non c'è più il nonno che era super appassionato di moto ed auto (abbiamo ancora una ducati airone del 1952 più diverse alfa da collezione) che lo avrebbe fatto salire sulla sua mercedes 200E del 1996 scarrozandolo o lo avrebbe portato a qualche raduno di ducati storiche.
Purtroppo ci viene spesso più comodo dargli in mano un cellulare, o un tablet "per tenerli buoni" costruendo noi per primi i loro limiti mentali, invece di creare le situazioni che stimolino la loro fantasia.

Chi più di persone come Carlo Chiti o tanti altri riuscirebbe a toccare le corde giuste perché questo avvenga?
Però portarli magari con noi a un raduno di auto storiche o ad un salone o dove la loro mente si possa aprire facendogli sognare grandiose imprese e scoperte invece che fargli fare incubi perché un gioco sparatutto li sta massacrando con schizzi di sangue ovunque, tocca a noi...

Scusate se può sembrare un pò border line il mio intervento ma leggendo di questi personaggi mi viene in mente come io da ragazzo sono stato a contatto (forse per caso) con persone che hanno sicuramente condizionato la mia crescita.
Mi ricordo un ragazzo (poco più grande di me) che aveva sempre amato le moto (ed ancora adesso a 55 anni vive solo con la moto, mai avuta una macchina!) e modifichò esemplari di moto "qualsiasi" (mi viene in mente il suzuki djebel 600) trasformandole in prototipi unici (al 90% a gestione idraulica, gli mancava solo l'acceleratore idraulico) e qualcuno finiva anche sui giornali di settore dell'epoca...parliamo di un ragazzino di 20-25 anni...io che ne avevo 14 ed iniziavo a usare il mio primo motorino (si chiamava Dai Dai, una specie di ciao con motore minarelli, non penso che nessuno lo conoscesse a parte me! :D ) come non potevo sognare vedendo questo giovane poco più grande che "inventava cose nel suo garage"?
Si costruiva la sabbiatrice, la saldatrice ed altre cose per lavorare e costruire le sue idee!
Si procurava i materiale areonautici (nel varesotto ci sono diverse ditte costruttrici di aerei ed elicotteri) facendosi conoscere da ingegneri e personaggi di quel settore che restavano a loro volta affascinati da questo giovane che con la sua modesta istruzione pensava cose e poi le esponeva e loro lo correggevano nei progetti che faceva di notte (E) (E)

Insomma...queste persone esistono ancora e dobbiamo essere noi a creare le situazioni per i nostri figli perché possano fare esplodere le loro idee mettendoli a contatto nell'ambiente giusto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


"Limited Edition" :ya:

Quoto tutto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:38 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Parole sante...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


centodue, premesso che concordo...
ti sei risposto da solo ;)

un abbraccio... da lontano visto il coronavirus :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 20 marzo 2020, 11:56 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


I'Cchiti diceva sempre: "I'pproblema delle turbine l'è che le pigliano foho troppo facile"...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 19:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Non ho figli ma condivido in pieno quanto detto dal Super Papà Centodue :clap2:
Ti meriti un motorino, penso simile al tuo :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 8:55 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24668
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Articolo nell'edizione online odierna della Gazzetta dello Sport: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/02-03-2020/howmet-tx-sport-prototipo-turbina-il-motore-un-elicottero-3601389036358.shtml

Immagine

Immagine

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 9:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Interessante, non la conoscevo.
Però un auto senza cambio, nonostante la coppia mostruosa, non può avere grandi possibilità.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 15:24 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Mi pare di aver visto tempo fa in tv un servizio su una vettura prototipo sportiva full electric con coppia infinita...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 16:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Quel prototipo monomarcia col motore a turbina, doveva confrontarsi con altre auto dotate di cambio, e questo è un handicap.
La massima velocità possibile in curva, è condizionata anche dalla marcia inserita, perché un buon pilota è in grado di trasmettere alle ruote la potenza giusta affinchè le ruote mordano al massimo il fondo stradale, perché l'aderenza non è data solo dal peso della macchina e dal conseguente attrito della gomma, ma anche dal motore che, dando forza alle ruote motrici, fa aggrappare la gomma per terra.
Se il pilota dà poca potenza, curva piano, se ne dà troppa scivola.
Quello bravo, la dà giusta, e questo grazie alla sua sensibilità e al giusto rapporto del cambio.
Col cambio monomarcia si può solo recuperare in uscita di curva sfruttando l'accelerazione.
Nelle corse di Formula E, ci si è resi conto che la coppia da sola non basta per andare al massimo, e quindi hanno fatto la comparsa i cambi a 2 o 3 marce.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 18:03 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Dovresti sentire qualcuno degli esperti tipo massimox, clod o elefantino... io vidi solo una volta un servizio in tv di un prototipo elettrico che in pista sfidava una Lamborghini Gallardo e vinceva... ma non ricordo che prototipo era...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 18:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Alphafly ha scritto:
Dovresti sentire qualcuno degli esperti tipo massimox, clod o elefantino...

Aspetto ben volentieri i loro commenti

Alphafly ha scritto:
...ma non ricoio vidi solo una volta un servizio in tv di un prototipo elettrico che in pista sfidava una Lamborghini Gallardo e vinceva... rdo che prototipo era...

Dipende dal tipo di gara.
Se è soltanto accelerazione in rettilineo, è normale che possa vincere l'elettrica.
Se invece la sfida e' su in giro di pista allora cambia tutto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 24 marzo 2020, 9:12 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Non ricordo... era un servizio di un paio di anni fa dove un tizio che era il progettista di questo prototipo di GT elettrica sfidava uno con una Gallardo e diceva che il suo prototipo elettrico aveva una coppia infinita e alla fine del servizio si vede che taglia il traguardo di non so quale pista davanti alla Gallardo. Credo fosse un giro di pista, ma c'è da capire se quello che guidava la Gallardo la avesse spinta al massimo... essendo la sua vettura personale (che costa un botto), non credo avesse rischiato più di tanto...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Amarcord... memorie motoristiche
MessaggioInviato: 24 marzo 2020, 9:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma si tratta di motori
"turbo-albero".....motori per elicotteri!!!
Be' essi in realtà non hanno bisogno di cambio perché detta semplificando molto, sono tipo i motori a reazione MA che trasmettono potenza e non spinta e "direttamente sull'albero,per la verità vi dico che io stesso dovrei fare un ripasso ma se ricordo bene così come accade per gli elicotteri una volta avviati hanno tutta la potenza disponibile....o giù di li !! Ora ripasso un po' non ricordo perfettamente!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1986 messaggi ]  Moderatori: bidddo, cuocone Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 100  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani