Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 16:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2020, 16:10
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Alfa Mito Multiair 105cv 6m GPL Landi aftermarket
Altre: Fiat 600 1.1
 
           Non connesso


Salve a tutti, dopo aver cercato tra i vari argomenti e non aver trovato nulla ho deciso di iscrivermi per approfondire questo argomento: sto valutando l'acquisto di questa auto che ci piace per vari aspetti ma con l'intenzione di installare successivamente, anche se non immediatamente, un impianto GPL. Spulciando sul sito di un paio di marchi che fanno impianti questa auto non compare. Capisco che è un po' presto. La mia scelta era indirizzata verso la puretech130cv che per quanto ho letto tra le varie discussioni tutto sommato mi sembra di aver capito anche dopo averla provata che non lascia delusi. Sono indirizzato per questa scelta perché l'esperienza con la MiTo fino ad ora è stata abbastanza positiva soprattutto al rifornimento ma anche come prestazioni, considerando che con circa 21/22/23 € (pieno) percorro ad andare male 400 Km. In estate una volta ho sfiorato i 500 Km. Andando a benzina invece ad andare bene ho fatto 12 Km/l.
A questo punto mi viene da domandare:
1) Nessun altro come me ha in progetto di effettuare la trasformazione?
2) Sarà possibile in farlo in futuro o ci sono dei motivi tecnici che io non conosco per cui non sarà possibile? (So che non è possibile farlo in tutte le auto ma non conosco i motivi)
3) Che affidabilità offre questo motore sulla lunga durata sia in termini di chilometraggio che di tempo e come si comporta nei lunghi viaggi?
4) Non sono riuscito a trovare in giro (anche per mancanza di tempo) informazioni dettagliate su questo motore per esempio se le valvole sono autoregolanti e che tipo di iniezione è.

Grazie a tutti per l'attenzione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 17:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Per sentito dire, il montaggio del GPL su motori euro6D porta più grane che benefici data l'elevata complicazione di tali motori che debbono rispettare norme anti inquinamento draconiane.
Diverse case automobilistiche (Citroen compresa) hanno eliminato dal listino le versioni a GPL sulle motorizzazioni di ultima generazione.
Ovviamante sui siti degli installatori scriveranno che tutto e' fattibile, ma non so se metterebbero per iscritto che dopo il montaggio non ci si ritrovi con grane o la spia motore (MIL) perennemente accesa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 2:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2019, 2:01
Messaggi: 188
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: citroen c5 Aircross 1.5 diesel Luglio 2019
 
           Non connesso


Confermo. Gpl ed Euro 6.2d decisamente NO. Non è una questione di scelte di mercato o astruse valutazioni tecniche, sono proprio incompatibili, per restare nel range prestabilito di prestazioni, consumi e affidabilità questi motori devono avere un bilanciamento assoluto al punto che leggevo hanno avuto seri problemi ad adattarsi anche solo alla differenze (veramente minime) tra marchi diversi di benzine. Assurdo ma è così.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 9:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


E' vero. I nuovi motori 6.2 non possono essere messi a GPL. Esistono alcune case che fanno modelli che nascono già con il GPL all'origine, e i motori sono modificati a tale scopo (es. Kia Sportage). Oltre tutto, se anche tu trovassi l'installatore furbescamente ardito che ti propone come fattibile il lavoro, otterresti l'immediata decadenza della garanzia. Qundi se vuoi il GPL devi orientarti su marchi che hanno in gamma modelli che nascono già con tale alimentazione... come ad esempio la sopra citata Kia Sportage (tanto per rimanere nella stessa categoria della C5 Aircross).

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 9:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Stavolta mi autolimito. Motori come il 130 turbo non vanno gasati con nessun tipo di gas. Poi se mettiamo il potere calorifico del GPl o del metano a confronto con la benzina finisci per consumare le macchina prima di ammortizzare i costi. Trovi sempre qualcuno o quanlche casa che ti dice che è possibile farlo, devi preventivare diversi fermi macchina per le tarature se vanno...sono anni che tentano di gasificare anche i diesel. Ma chissà perché questo riesce solo su diesel di grandi dimensioni con pochissima elettronica utilizzati come motori per generatori elettrici. Stop


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 10:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se l'auto nascesse dalla fabbrica a gas è un conto ma la trasformazione è sempre una grossa incognita!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 10:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Poi c'è da considerare che se uno tiene la macchina più di dieci anni e fa pochi Km all'anno, la sostituzione decennale della ciambella e il successivo collaudo, limitano la convenienza.
Senza contare che basta un guasto, e in dieci anni almeno uno ne capita, che il guadagno si assottiglia ancora.
Sempre dando per scontato che il motore accetti la trasformazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 10:43 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Un mio amico meccanico dice che adesso bisogna acquistare solo vetture GPL/metano che nascono già con la doppia alimentazione... i motori odierni mal digeriscono interventi posticci...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 10:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Vedrete che ci sarà una nuova riscossa del diesel....intanto gli "osservatori" si sono accorti un aumento della co² proprio per un bloccaggio diesel (coronavirus permettendo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 12:55 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


La rivincita del diesel... evvaiiiiii!!!!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 16:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2020, 16:10
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Alfa Mito Multiair 105cv 6m GPL Landi aftermarket
Altre: Fiat 600 1.1
 
           Non connesso


Grazie per le risposte. Allora mi sa che devo cambiare o auto o motore... In realtà la mia scelta GPL oltre che al risparmio alla pompa è anche dovuta al fatto che i pur percorrendo circa 20000 Km annui i tragitti in generale sono relativamente brevi (se la utilizzo io casa-lavoro sono circa 15 Km e mia moglie più o meno la metà) e quindi la scelta del diesel mi lascia perplesso per quanto riguarda il FAP. Ma c'è anche la demonizzazione del diesel di questo periodo ch e mi preoccupa...

Avevo guardato la Sportage ma ho letto delle cose che dovrò approfondire ma non mi sono piaciute e quindi volevo orientarmi diversamente e poi quando ho visto la c5A (avevo messo la faccina con gli occhi a cuoricino ma non me la carica :) )

comunque nel frattempo se ci sono novità o consigli li leggerò volentieri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 20:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Tranquillo che il diesel presto si vendichera!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 21:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2018, 20:26
Messaggi: 336
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen c3 aircross 82 shine. Fine gennaio 2018. Km 22000
 
           Non connesso


ilboss ha scritto:
Grazie per le risposte. Allora mi sa che devo cambiare o auto o motore... In realtà la mia scelta GPL oltre che al risparmio alla pompa è anche dovuta al fatto che i pur percorrendo circa 20000 Km annui i tragitti in generale sono relativamente brevi (se la utilizzo io casa-lavoro sono circa 15 Km e mia moglie più o meno la metà) e quindi la scelta del diesel mi lascia perplesso per quanto riguarda il FAP. Ma c'è anche la demonizzazione del diesel di questo periodo ch e mi preoccupa...

Avevo guardato la Sportage ma ho letto delle cose che dovrò approfondire ma non mi sono piaciute e quindi volevo orientarmi diversamente e poi quando ho visto la c5A (avevo messo la faccina con gli occhi a cuoricino ma non me la carica :) )

comunque nel frattempo se ci sono novità o consigli li leggerò volentieri.


citroen dal punto di vista del gpl o metano è in uno stato di "non pervenuto"...non è vero che è difficile su euro 6.2d montare gpl, diverse case lo hanno a listino (fiat,kia, renault)anche su auto appena uscite, basta vedere la nuova captur...perché sicuramente l'elettrico è il futuro, ma il costo delle auto è ancora elevato...nel frattempo il gpl è quello che fa risparmiare anche rispetto ad un diesel
con esperienza di 20 anni a metano alle spalle, mai più auto con alimentazione tradizionale benzina o diesel...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 21:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Per avere un buon impianto a gas gpl o metano basta scegliere un motore aspirato non turbo.
Il problema è la regolazione con il compressore in questo caso la turbina. Se vuoi scegliere un'auto dove fare l'impianto after market l'alternativa è abbastanza semplice un bel 1600 cc aspirato e vai tranquillo. La mia macchina in firma si è fatta un bel po' di Km con il brc fasato, cambio filtro, regolazione quando facevo il tagliando e 10 anni senza problema. Ma è aspirato non turbo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 22:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2020, 16:10
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Alfa Mito Multiair 105cv 6m GPL Landi aftermarket
Altre: Fiat 600 1.1
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Tranquillo che il diesel presto si vendichera!!!

Non lo escludo, ma al momento le cose sono contro e a prescindere da questo le mie esigenze e la mia esperienza mi portano ad optare per GPL, a me un buon diesel piace ma il GPL per me è più economico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 22:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2020, 16:10
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Alfa Mito Multiair 105cv 6m GPL Landi aftermarket
Altre: Fiat 600 1.1
 
           Non connesso


babax ha scritto:
ilboss ha scritto:
Grazie per le risposte. Allora mi sa che devo cambiare o auto o motore... In realtà la mia scelta GPL oltre che al risparmio alla pompa è anche dovuta al fatto che i pur percorrendo circa 20000 Km annui i tragitti in generale sono relativamente brevi (se la utilizzo io casa-lavoro sono circa 15 Km e mia moglie più o meno la metà) e quindi la scelta del diesel mi lascia perplesso per quanto riguarda il FAP. Ma c'è anche la demonizzazione del diesel di questo periodo ch e mi preoccupa...

Avevo guardato la Sportage ma ho letto delle cose che dovrò approfondire ma non mi sono piaciute e quindi volevo orientarmi diversamente e poi quando ho visto la c5A (avevo messo la faccina con gli occhi a cuoricino ma non me la carica :) )

comunque nel frattempo se ci sono novità o consigli li leggerò volentieri.


citroen dal punto di vista del gpl o metano è in uno stato di "non pervenuto"...non è vero che è difficile su euro 6.2d montare gpl, diverse case lo hanno a listino (fiat,kia, renault)anche su auto appena uscite, basta vedere la nuova captur...perché sicuramente l'elettrico è il futuro, ma il costo delle auto è ancora elevato...nel frattempo il gpl è quello che fa risparmiare anche rispetto ad un diesel
con esperienza di 20 anni a metano alle spalle, mai più auto con alimentazione tradizionale benzina o diesel...


infatti facendo una ricerca veloce e superficiale ho visto che altre marche lo fanno, ma su questa auto è un incognita molto grande. E quindi se voglio rimanere su GPL devo guardare anche altrove purtroppo, quanto meno per avere un quadro più ampio e completo, ma sarebbe interessante capire se su questa è impossibile l'installazione e per quali motivi o se semplicemente è presto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 22:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2020, 16:10
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Alfa Mito Multiair 105cv 6m GPL Landi aftermarket
Altre: Fiat 600 1.1
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Per avere un buon impianto a gas gpl o metano basta scegliere un motore aspirato non turbo.
Il problema è la regolazione con il compressore in questo caso la turbina. Se vuoi scegliere un'auto dove fare l'impianto after market l'alternativa è abbastanza semplice un bel 1600 cc aspirato e vai tranquillo. La mia macchina in firma si è fatta un bel po' di Km con il brc fasato, cambio filtro, regolazione quando facevo il tagliando e 10 anni senza problema. Ma è aspirato non turbo.


Onestamente non credo che basti solo fare questa scelta perché i problemi del consumo e regolazione delle valvole e problemi delle sedi valvole sono ben noti e comunque anche se bastasse questa auto non ha motori senza turbo. Inoltre per quanto si dica che, sia per la stazza di questa tipologia di auto e sia per l'utilizzo del GPL, non si possono pretendere grandi prestazioni, non voglio un auto che sia un polmone e che ti lasci in difficoltà in sorpasso o in altre condizioni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 22:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2020, 16:10
Messaggi: 6
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Alfa Mito Multiair 105cv 6m GPL Landi aftermarket
Altre: Fiat 600 1.1
 
           Non connesso


Inoltre, giusto per precisare e anche se non ne conosco la riuscita in termini qualitativi, in realtà ci sono auto turbo GPL (Opel e Alfa)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 23:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il problema dell'alimentazione a gas è solo sapere con certezza se il propulsore ha certi requisiti tecnici da poter funzionare appunto a gas quindi sedi valvole e valvole specifiche a tale scopo....caratteristica che credo solo Citroen potrebbe svelare!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL su C5 aircross
MessaggioInviato: 3 marzo 2020, 23:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quindi meglio sempre orientarsi per auto native le quali oltre a quelle già menzionate (opel e alfa) ci sarebbe anche la Skoda Ottavia 1.4 turbo 110 cv che non è male!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani