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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 11:28 
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Modificare la campanatura su una trazione anteriore non ha senso e serve a poco niente salvo per un fatto come dici tu "personale" i gusti son gusti. Per il posteriore non ricordo se anche lieve visita ma è semplicemente controllabile a parte l"occhio che vero o no vero potrebbe essere ingannato....io personalmente credo solo alle cose misurate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 13:25 
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Se leggi l'allegato, anche l'anteriore ha una campanatura negativa, e la differenza con il posteriore dovrebbe essere di un grado, che a occhio credo sia difficile da valutare.
La campanatura varia anche con il variare del'altezza dal suolo, sulla C5, ho provato in sede di controllo convergenza,alzandola diventa positiva e abbassandola diventa negativa, ovvero ha lo stesso effetto che vorresti avere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 18:15 
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Cla55 ha una dinamique, cioè con sospensioni a molle tradizionali.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 18:43 
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Esattamente, però credo che la campanatura, dato che è fissa, sia uguale per entrambi i tipi di sospensioni.
All'anteriore nutro ancora dei dubbi


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 18:54 
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Gerry56 ha scritto:
Cla55 ha una dinamique, cioè con sospensioni a molle tradizionali.

Il pdf che ha linkato arek63, illustra in maniera distinta, le caratteristiche di entrambi i tipi di sospensione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 14 febbraio 2020, 19:41 
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Ciao io do la mia opinione, ma non ho competenze tecniche, spesso mi sembra di spuntare, nelle discussioni, come dei funghi :D .

Se per campanatura si intende l'inclinazione delle ruote, ti posso perfettamente confermare che anche le mie ruote posteriori sono inclinate con la parte bassa verso l'esterno e la parte superiore verso l'interno, dato che non possono essere regolate, presumo che sia un impostazione di fabbrica.

Per quanto riguarda l'anteriore, la mia è un caso particolare poiché ha sempre avuto problemi alle sospensioni, in alcuni casi noto a vista che le ruote sono inclinate verso l'esterno come le posteriori, ma non sempre, si verifica spesso quando guardo le ruote mentre la macchina parte, oppure a pieno carico, lo noto anche a ruote sterzate ma credo che sia normale, anche se mi sembra eccessivo, certe volte mi ricorda la mia ex ex ex CLK...

Quando a fine estate ho dovuto cambiare i copertoni, il mio gommista si è rifiutato di montarli perché avevo i silent block usurati, sosteneva che con questi silentblock usurati avessi la macchina completamente "scampanata", quindi avrei rovinato le nuove gomme, quindi è probabile che prima lo notavi e adesso non più per questo motivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 17 febbraio 2020, 15:55 
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ragazzi.. ma che andate vaneggiando?
sui commenti precedenti stendiamo un velo pietoso

gli angoli caratteristici di una sospensione sono studiati per il presumibile utilizzo del veicolo ed ottimizzati per le cndizioni di marcia più facilmente possibili per quel veicolo
questo non significa affatto che quel veicolo possa andare meglio con altri angoli, o allo stesso temp che possa andare PEGGIO in certe situazioni

detto questo, nel 90% delle TA è regolabile esclusivamente l'angolo di convergenza anteriore.
qualsiasi altro angolo che differisca dal range indicato dalla fabbrica significa che almeno un componente è difettoso/rotto

i valori sono tipici delle TA e QUASI INVARIATI tra automobili simili
anteriore (95% dei McPherson e derivati)
convergenza da -3(aperta) a +2(chiusa)mm
camber intorno a 1.5gradi negativo, non regolabile (punto di convergenza IN ALTO)
inclinazione perno fuso intorno a 12gradi, non regolabile
posteriore
convergenza tipica -1mm (ruote convergenti in avanti), non regolabile
camber tipico meno di 1grado negativo (punto di convergenza IN ALTO), non regolabile
esistono chiaramente delle eccezioni, ma non in Citroen/Peugeot/DS


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 10:23 
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Fabio, mi dispiace contraddirti, ma al posteriore la convergenze è regolabile!

Ne sono sicuro perché quando ho montato questo treno che devo adesso sostituire, al posteriore il gommista l'aveva fatta troppo chiusa e sono andato io personalmente a chiedergli di aprirla un po', era talmente chiusa che le dita delle mani tra la ruota ed il passaruota neanche si potevano mettere, ruota e passaruota dal lato dello sportello posteriore non si toccavano per pochissimo.

Al riguardo della convergenza anteriore è meglio chiusa oppure aperta?


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 11:16 
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Cla55,
sei davvero sicuro???
A parte che se davvero il gommista ti avesse fatto una cosa del genere sarebbe da catenare...
Nel senso di prendere a catenate!


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 11:26 
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Mi sa che CLA55 si sbagli non mi risulta si possa regolare la convergenza posteriore


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 11:48 
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Cla55 non è che si possa definire se meglio chiusa o aperta ,la convergenza, tutte le auto nascono con dei valori di geometria degli assali che devono essere rispettati per far lavorare al meglio le sospensioni e garantire comfort e ,soprattutto, sicurezza in marcia
Poi in sede di misurazione stà alla bravura e competenza del gommista e alla sua esperienza, modificare in maniera infinitesima la convergenza,non è che può cambiare 10° di convergenza la macchina neanche avanzerebbe.
Sulla x7 ,come credo hai letto sopra, la convergenza posteriore è regolabile, ma non mi spiego quello che dici, perché ormai le apparecchiature sono tutte elettroniche e o il tuo gommista sbaglia ad inserire il modello della tua auto o fa la convergenza ad occhio, allora mi spiego il fatto che le dita non passano dal passaruota, ma mi pare strano,anche perché non si arriva neanche al mezzo grado di parallelismo che ad occhio credo sia difficile da giudicare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 12:01 
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No, non mi sbaglio.
La convergenza è chiusa quando le ruote viste dall'alto stanno cosi / \ ed è aperta quando stanno cosi \ /.
Le mie ruote posteriori, quando il gommista dopo il cambio gomma mi ha portato la macchina a casa erano visibilmete così /\, la spalla esterna del pneumatico distava dal passaruota pochissimo infatti è stata la prima cosa che mi è saltata all'occhio ancor prima dei nuovi copertoni, poi ho cambiato gommista e l'ho fatta aprire.
Il nuovo gommista usa apparecchi elettronici, il vecchio non saprei perché mi affidavo a lui, veniva a prendersi la macchina a casa, e faceva tutto lui, anche la scelta degli pneumatici e poi mi riportava la macchina a casa, con me aveva carta bianca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 12:17 
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Allego due documentazioni che mi ha inviato Clod pregandomi di pubblicarle.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 12:35 
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Cla55 ma mi pare che tu confonda campanatura con convergenza.....le linee che hai messo ..../\ .....si intendono se viste dall'alto ovvero se guardassi l'auto appunto dall"alto!! E ciò chiamasi convergenza.
Se invece intendi in senso verticale come se guardassi l'auto da dietro o d'avanti allora chiamasi campanatura/camber NON REGOLABILE


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 12:57 
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Forse ci stiamo confondendo un po' tutti.
Adesso stiamo parlando della convergenza al posteriore.

Io la convergenza la intendo così, scusate il disegno penoso, macchina vista dall'alto
Allegato:
15820265714416998030387332196085.jpg

Mentre la campanatura così, macchina vista da dietro
Allegato:
15820272785494354423651120619246.jpg

Giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 13:42 
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Cla55 i disegni non si vedono (B)

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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 16:02 
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Ricapitoliamo a seguito dei documenti riportati (da Bidddo su mia richiesta) c5 x7 convergenza anteriore e posteriore regolabile il resto NON regolabile


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 18:32 
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E se il resto non rientra nelle misure "tollerate" si sostituiscono i pezzi piegati o "consumati"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Convergenza e campanatura
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 18:38 
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Già!!!


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