Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 17:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, faccio una lista di anomalie riscontrate dopo l'accensione della spia e messaggio nel display "difetto motore far riparare il veicolo" che si è presentato circa tre volte in un paio di settimane e poi non più ma sono rimasti i problemi:
- ventola che accende spesso e che resta accesa anche a motore spento
- non ha ripresa, ad alte velocità premendo a fondo l'acceleratore non accelera e si sente tipo un ronzio di motorino elettrico che sforza, in salita si affoga completamente e bisogna scalare obbligatoriamente e salire di giri!
- consumo elevato di benzina,
- leggero borbottio (propropro) al minimo che sparisce dopo un po' che è ferma senza accelerare,
- a freddo minimo molto irregolare (che ora non lo fà più, o meglio è tornato il solito irregolare ma non eccessivo come prima),
- vuoti o leggeri mancamenti/singhiozzi in accelerazione,
- consumo elevato olio 1 lt ogni 2k Km (si nota trasudazione coperchio punterie ma non so se ne è la causa).

Andato dal meccanico mi ha azzerato i tre errori in centralina (di cui ricordo che uno era riferito alla carburazione ed uno alla mancata accensione di un cilindro) e mi ha detto di aspettare che ne escano altri per poi capire meglio di cosa si tratta.. il problema è che non ne escono altri di errori ma la macchina non va' per nulla bene, inoltre il limitatore che entrava in funzione a 5mila giri, ora non limita più, il motore continua a salire di giri (cosa che avevo notato anche l'anno scorso quando era entrata in anomalia antinquinamento ed avevo risolto alla fine sostituendo il sensore di posizione albero a camme, in altra discussione).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 28 novembre 2019, 11:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Come sono messe le candele? Quando hai fatto l'ultimo tagliando?
perché non ti compri un ELM327 Wifi così ti fai le letture codici appena appaiono?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 30 novembre 2019, 18:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ciao, le candele le ho cambiate l'anno scorso quando avevo il problema del sensore ed anche il tagliando, l'olio è comunque sempre nuovo visto che ne devo rabboccare 1kg ogni 2k Km.. si stavo pensando di prendermi quell'aggeggino elm327, ma almeno ne uscissero di errori nuovi, non ne da più..
Comunque a freddo ed usandola in paese non si nota tanto il difetto, l'altro giorno ho fatto un giro in montagna ed in salita moriva proprio, poi si è accesa la ventola e ciao, sempre più ingolfata, fino a quando l'ho tenuta ferma a minimo e dopo qualche minuto ha smesso anche di borbottare.. quando devo fare tanti Km anche se non ci sono salite smette di avere ripresa anche in pianura e se accenno ad accelerare a fondo si sente un cupo rumore di sforzo immane, non riesce ad aumentare la velocità ma il consumo aumenta spropositatamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 2 dicembre 2019, 16:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Hai modo di provare un banale reset della centralina? (non è banale perché la procedura è incasinata e si trova su youtube cercando Reset BSI)
Magari partendo dai parametri autoadattativi di fabbrica si riesce a migliorare/risolvere qualcosa.
Comunque sembra un pò una modalità recovery coem se ci fosse qualche cosa rilevato che detta alla centralina di limitare la potenza per non fare danni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 5 dicembre 2019, 0:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


No, ma grazie, lo proverò appena ho un attimo e con calma, anche se ho letto qualcosa a riguardo e non ho nessuno dei problemi citati da chi usa questa modalità per far ripartire l'auto.. Potrebbe essere il valvetronic che non riesce a variare l'alzata delle valvole? Tipo il motorino che non funziona più? Oppure la pompa della benzina..
Comunque a freddo facendo una decina di Km neanche mi rendo conto del problema, si non è molto reattiva ma riesco comunque a fare sorpassi o accelerare senza problemi (l'unico appunto è che accelerando il consumo istantaneo scende subito a 6/7 Km/lt, cosa che normalmente succedeva solamente con guida aggressiva) ..appena si scalda invece si ingolfa sempre di più fino a proprio non riuscire a superare i 100allora salvo scalare e tirare le marce..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 5 dicembre 2019, 10:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Per la pompa della benzina io ho provato a smontarla (avevo problemi a benzina e non a GPL) e l'avevo aperta per controllare che non fosse intasata visto che sulla mia (non so se poi anche sugli altri modelli ed annate) non c'è un filtro benzina ma il filtro (RIDICOLO!) è integrato dentro alla pompa benzina.
Era perfettamente pulito, ma quando si smonta si deve stare molto attenti perché capire DOPO come erano posizionate le cose all'interno è una disperazione!
Il mio problema si era risolto proprio con il reset della BSI ma anche io a suo tempo avevo fatto varie prove tra cui anche il test alla compressione cilindri comprando il kit su Amazon (compressione perfetta tra 13.0 e 13.5 bar per cilindro).
Potrebbero essere anche degli iniettori puntati, e questo con il test di compressione (te lo può fare anche rapidamente un meccanico) si evidenzia immediatamente.
Ammetto la mia ignoranza sulla conoscenza del sistema valvetronic per cui non so darti risposte in merito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 17 febbraio 2020, 14:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, alla fine avevo acquistato il mini lettore bluetooth ELM327 (ne approfitto per chiedere che software usate, ho scaricato TORQUEpro nuovo, visto che quello del cd allegato era vecchiotto, e va piuttosto bene, ne ho scaricati una miriade per provarli e molti neanche si connettevano, altri erano veramente fatti male, funzionanti decentemente EOBD+facile e OBDCarDoctor, ma ho tenuto TorquePro che si connette in automatico e si possono creare i cruscotti).

Ho aspettato che uscissero dei nuovi errori dopo che il meccanico li aveva cancellati senza neanche scrivermeli da qualche parte, ed ecco qui:
- P0367 https://www.troublecodes.net/pcodes/p0367/?from=torque" onclick="window.open(this.href);return false;
- P0343 https://www.troublecodes.net/pcodes/p0343/?from=torque" onclick="window.open(this.href);return false;
- P0011 https://www.troublecodes.net/pcodes/p0011/?from=torque" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho guardato tutti i video e fatto le procedure di controllo smontando e pulendo i componenti citati , ma senza miglioramenti, ho cancellato gli errori dalla centralina ed atteso che riuscissero ma non sono riapparsi nonostante l'auto andasse veramente male, con vuoti, perdita di potenza, ingolfamento, strappi in accelerazione e minimo irregolare a volte al limite dello spegnimento.

Mi sono deciso, dopo aver letto ed ascoltato tanti consigli di altri meccanici ed appassionati online, di sostituire in coppia (e non singolarmente come mi aveva fatto fare un meccanico l'anno scorso intimandomi che molto probabilmente era la catena allentata/consumata per scarsa manutenzione e bisognava aprire il motore per sostituire tutto il gruppo con annessi e connessi e spesa molto elevata, con sottinteso consiglio di sostituire l'auto) i sensori di posizione dell'albero a camme codice OE: 1920.LS .

Bene, arrivati l'altro giorno, con insieme un bel kit per il tagliando :ya: l'ho testata giusto ieri sera per bene e la macchina e' rinata! Minimo regolare e buona accelerazione come un tempo! :yy: :coolcitr:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 10:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Bravissimo...leggendo i codici errori ti avrei suggerito anche io di puntare a quei due sensori, tanto per il costo di acquisto era una cosa affrontabile e visto che lo scopo era risolvere era la cosa migliore da provare (anche perché non li stavi cambiando a caso ma proprio perché gli errori ti indicavano di puntare a quei sensori).
Naturalmente se cambiando quei due sensori la cosa non migliorava vuol dire che il problema era sulla distribuzione che era saltata di almeno un dente perché la tipologia di problemi che avevi erano tipici di un problema di fase, per cui o erano i sensori oppure davvero la cinghia ;)

Invio molto il tuo motore...io con il 1.4 88CV in accelerazione mi sento morire e guidare sempre in stile nonno non mi entusiasma :D
Fa venire quasi la voglia di uno swap di motore :haha: ma con quello che costerebbe meglio swappare la macchina :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 12:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Mi era capitato di testarla la tua motorizzazione, ha un'ottimo spunto in citta' ai bassi (credo per la coppia massima a 3k giri, rispetto ai 4k del VTi), ma muore completamente in allungo :idro: ..

Poi vabbeh, a me sembra lenta anche la mia, alla fine la C4 e' abbastanza grossa vengo da un 1.6 120cv alfaromeo, grossomodo stesso motore con variatore ma molto meno tecnologico, consumava , moolto di piu' ma era anche mooolto piu' regolare, fluido, potente e grintoso :sbav: , e sicuramente meno problematico oltre che non consumava un goccio di olio (quello che mettevo al tagliando lo toglievo al successivo) :inc:

[quote cancellato da Bidddo perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 16:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Bravo, hai descritto il mio motore alla perfezione, visto che viaggio quasi solamente fuori città i sorpassi grintosi non me li concedo mai :haha:
Diciamo che almeno non posso lamentarmi dei consumi facendo 500 Km con un pieno GPL, quindi veramente parsimonioso...
Comunque adesso testa un pò la macchina e poi riportaci se si è mantenuto tutto in regola come adesso, anche se credo che tu abbia risolto in modo completo :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 19 maggio 2023, 12:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, si risolve ma non sempre, ora dopo qualche anno stessi problemi o comunque simili, auto ingolfata che non sviluppa, irregolare, avvio non sempre preciso, e alla fine la bella spia mil e messaggio corrispondente con errore motore.

Diagnosi con elm327 che tengo in macchina, ed esce fuori:
- p0366 circuito b sensore posizione albero a camme (banco 1) - gamma/prestazioni circuito
- P11A8 Nessuna descrizione disponibile per il codice problema
- P11A3

Ho provato a vedere se risolvevo pulendo i contatti e i sensori, ho fatto dei giri e portato a limitatore, la macchina sembra andare bene adesso ma non entra il limitatore a 5k giri, stranamente fa questo difetto e va fuori giri, mah. Ora non si accende la spia mil ma se scansiono la ecu mi rileva gli errori e anche se li cancello poi riescono.

Ho notato che i vecchi sensori bosch sostituiti perché difettosi sono amagnetici, i nuovi marca delphi sono magnetici abbastanza da tenere la vite.

Ora il dilemma: saranno nuovamente i sensori (e la questione del magnetismo è ininfluente sulla corretta funzionalità) oppure è colpa del Solenoide Vanos? O ancora la catena che comanda gli alberi? O ancora peggio la rottura del variatore di fase?
Ne ho lette di ogni e ogni cosa è più preoccupante dell'altra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 25 maggio 2023, 19:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Sostituito il sensore, sembrava andare bene, la ripresa è aumentata tantissimo. Niente spia mil ma al controllo con elm327 ora trovo:
- P0014 – "B" Camshaft position (CMP) exhaust/right/rear, bank 1 -timing over -advanced/system performance
- P11A8 senza descrizione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 25 maggio 2023, 19:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La vettura funziona bene anche se sono presenti questi errori?
I due errori sono riferiti ad una problematica della fasatura dell' albero a camme di scarico.
A mio parere bisognerebbe verificare anche il solenoide che gestisce la fasatura variabile dell'albero a camme..
Non e' da escludere completamente che ci sia una problematica legata ad un allungamento per usura della catena di distribuzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 10 giugno 2023, 19:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Sembrava andasse bene, in paese, provandola in strada veloce ho notato un pò di affogamento negli allunghi e sorpassi, alla fine si era riaccesa la spia e la sto tenendo sotto controllo, ho rimesso i sensori precedenti, ma anche invertendoli ottengo l'errore sempre nel circuito B.. sto pensando non ci sia qualche problema nel cablaggio, quando ho sostituito la guarnizione ho dovuto sganciare il blocco laterale da dove escono, però non capisco da dove partano per capire se c'è continuità.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 8:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


E niente, ora funziona nuovamente bene, e addirittura si è spenta da sola la spia MIL, la macchina accelera nuovamente bene, se controllo con l'app ora esce solo un errore p0366, ora vedo quanto dura la situazione.

Prima avevo tutta una sfilza di errori che aumentavano giornalmente, poi si sono autocancellati e ne è rimasto solo uno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 13:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La batteria auto e' efficiente? Quanti anni ha?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 22:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Si si è perfetta, l'avevo cambiata nel 2021, della fiamm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 22 giugno 2023, 10:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Ora noto che la macchina stenta a mettere in moto, prima due giri ed era accesa, e ogni tanto a freddo strappa, spia sempre accesa, motore che non sviluppa, ed errore fisso P0014, tagliando fatto 9000km fa, di cui nel mentre avevo rabboccato circa 4lt di olio. Non so più cosa pensare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 22 giugno 2023, 11:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Hai già verificato il solenoide che gestisce l'albero a camme lato scarico?
Immagine
Qui trovi informazioni in merito: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 09&start=0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi accelerazione C4 VTR 1.6 120 VTi
MessaggioInviato: 22 giugno 2023, 12:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2017, 12:22
Messaggi: 69
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: 1.6 VTi 120cv VTR (2009)
 
           Non connesso


Lo provo a sostituire direttamente o si può anche revisionare e testare?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani