Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 1:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 19 dicembre 2019, 22:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, ho un nuovo quesito. Dopo quello che mi è accaduto con le infiltrazioni d'acqua, che ho fortunatamente risolto, il mese scorso mi sono messo a controllare bene tutto il vano motore facendo diverse prove. Ho notato che il fonoassorbente dietro al motore rimaneva umido a seguito di auto asciutta cioè giornate di sole ma successivamente a delle prove con bottiglie d'acqua e messa in varie inclinazioni, lo so sono pignolo ma dovevo capire bene, se non lo fa il proprietario raramente lo fanno altri. Ho smontato quindi il fonoassorbente ed ho visto che quando versavo acqua nella griglia anteriore, che se non erro è collegata con l'aria dell'abitacolo, l'acqua usciva dalla base della griglia per tutta la sua lunghezza ma giustamente maggiormente al centro perché ha una forma a V centralmente. Ho provato ad inclinare l'auto lateralmente e colava da sotto anche dalle parti laterali, scolando giù per il telaio dietro al motore. La questione è che mettendo l'auto in discesa o anche pianura colava anche lungo la larghezza della griglia quindi avvicinandosi al fonoassorbente, le goccioline scendevano e lo bagnavano. Con auto in salita ciò giustamente non avviene e se ne scola da dietro lungo il telaio . Ma perché non c'è un tubo centrale di raccolta che porta l'acqua altrove? è tutto sigillato e non vedo fori o tubi mancanti. Il fonoassorbente si nota che sta marcendo in questo periodo e se ne è venuto anche un pezzo circolare, che potete vedere nelle foto. Nelle foto ho pure fatto il blu i dettagli che spiego, addirittura dopo qualche minuto se tengo l'auto in discesa e con fonoassorbente già bello bagnato qualche goccia cola sul bordo posteriore motore. Mi hanno detto che non si può fare nulla perché il sistema è cosi, che l'acqua in quella griglia penetra poco poichè in marci è più nascosta. Però se parcheggio dopo una notte sotto la pioggia non è poca, fortunatamente non mi bagna il vano motore come il problema che avevo nell'atra discussione però non mi piace ugualmente il sistema di questa griglia. nelle altre auto ho visto che l'acqua è convogliata lateralmente in appositi punti. Sigillare sotto non credo vada bene poichè si riempirebbe d'acqua dato che ha una forma a V e poi l'acqua andrebbe a finire nell'abitacolo , mia ipotesi naturalmente, può essere che mi sbaglio. O dovrei mettere un qualche pannello flessibile che non faccia cadere l'acqua sul fonoassorbente. Il mio quesito è : davvero funziona così questa griglia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 19 dicembre 2019, 22:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Inizio a mandare alcune foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 19 dicembre 2019, 22:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Altri dettagli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 19 dicembre 2019, 22:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Queste sono le ultime due foto, cosa ne pensate?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 21 dicembre 2019, 9:37 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io penso che la parte tonda (che dici si è tolta) è fatta apposta così, magari è un punto per farci passare qualcosa e quello che hai visto è un tappo (forse) incollato.

Nella mia auto quella parte non è interessata all'acqua, anche perché tra il cofano e il vano motore c'è la guarnizione, gli scoli dell'acqua piovana sono posizionati dietro i passaruota, prova a smontarne uno e vedi cosa trovi, magari i tuoi sono otturati.

Leggiti questa discussione https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=809, a pag. 2 c'è un tutorial.
Anche se la discussione riguarda una C4Picasso penso che tutte le auto hanno gli scoli laterali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 21 dicembre 2019, 10:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Ciao! Da quando anni fa' sono venuto a conoscenza della "obsolescenza programmata" non mi meraviglio più di nulla.
Siamo noi, proprietari di un bene, che ci è costato, a notare certe superficialità di costruzione.
Credo quindi che ogni modifica, funzionante o no che farai sarà per te una soddisfazione.
Io ho una C3 e quindi non posso esserti di aiuto ma facci sapere, che lo sarai sicuramente tu per altri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 21 dicembre 2019, 22:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Gerry non ho controllato gli scoli ma quelli dovrebbero essere collegati se non ricordo male alla griglia più vicina al parabrezza, separata da quella indicata da me ,però per esserne più sicuro devo controllare. Da una prima prova se metto acqua nella griglia vicino al parabrezza la elimina lateralmente! Se metto acqua in quella più nascosta che ho evidenziato la fa cadere dentro il vano lungo il telaio dietro il motore ma se l'auto sta in discesa con la punta in giù scola sul fonoassorbente. Settimana prossima vedrò di smontare meglio le parti incriminate e capirci qualcosa.Riccardo64 hai perfettamente ragione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 1 gennaio 2020, 11:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Per ora ho rimandato il lavoro a dopo le feste poichè l'auto mi serve e l'altra è in officina .Per precauzione uso il ricircolo aria abitacolo ed ho chiuso la griglia. Ora il fonoassorbente infatti è sempre asciutto anche con la pioggia. Vi aggiorno appena posso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 24 gennaio 2020, 21:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Buonasera, mi sono incontrato con sir74 che ha la versione prima della mia. Fortunatamente la grata sembra simile nel punto che dovevo studiarmi. A parte che è stata progettata stupidamente, tutto basato su una guarnizione a tenuta,non ha una forma concava,se qualcosa si sposta la guarnizione non sigilla e l'acqua scola nel vano motore. Con una torcia abbiamo illuminato l'interno della grata senza smontare nulla. La mia è montata diversamente dalla sua, è arretrata di pochissimo, quindi l'acqua incontra questo piccolo spazio,si infiltra e trova un guarnizione che dovrebbe sigillare ma non fa il suo lavoro appunto perché è tutto arretrato, degli incastri dovrebbero andare poco più avanti e gettare l'acqua nell'apposito spazio. Però dico io, l'abbiamo notato noi in pochi minuti e meccanici ufficiali no . Grazie a tutti per avermi aiutato. Ecco la foto dell'incontro :idro: :ya:
Vediamo se quando smonto il tutto riesco a farvi foto dettagliate del problema.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 22:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, finalmente ho trovato il problema che mi faceva bagnare il fonoassorbente dietro al motore. Vi posto ora le foto sperando che si riesca a capire qualcosa. Praticamente la nostra auto ha una parte dello scolo acqua che si divide in tre vaschette, una centrale grande e due laterali, parlo della griglia che collega con l'aria abitacolo. Poi c'è un ulteriore scolo che però convoglia l'acqua del parabrezza lateralmente verso i passaruota. Il problema che ho trovato è il seguente, la parte centrale è per prima cosa progettata male, praticamente è un pezzo unico che convoglia l'acqua e sempre lo stesso pezzo ha una guarnizione per tutta la lunghezza che aderisce ad una lamiera dell'auto. Codesto pezzo ha delle linguette che vanno nello spazio vuoto e si poggiano, le altre linguette hanno un intaglio che va a bloccarsi sulla lamiera. Queste linguette se non riescono a bloccarsi bene per deformazione della plastica dovuta a difetti di fabbrica o per altri motivi ignoti, ne l'acqua viene portata dove deve andare perché il labbro è davvero minimo e ne la guarnizione ti salva perché è sempre la stessa struttura, quindi se arretra di pochi millimetri non supera il punto di scolo e l'acqua scende sotto e non viene mantenuta dalla guarnizione. Viene fissata bene solo lateralmente con dei bulloni ma centralmente solo si incastra con le citate linguette, si riesce ad incastrare bene o in alternativa serve il pezzo nuovo. Io ho risolto, per il momento, diminuendo i punti laterali dove sono fissati i bulloni, così sono riuscito a portarla tutta più avanti e la parte centrale ora è anche più avanti quindi arriva a far scolare l'acqua dove deve andare, poi ho aggiunto del silicone dove c'è la guarnizione, giusto per ulteriore sicurezza. nei punti dei bulloni non capisco perché ma c'è anche una sorta di rondella che sporge e che quindi fa perdere ulteriori millimetri, ma ho risolto comunque. spero di essermi spiegato bene, in caso contrario domandatemi pure.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 22:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Come potete vedere nella prima foto la parte centrale è arretrata e non poggia completamente. Nella seconda foto la parte difettosa ( non rotta ma difettosa, con curvatura accentuata centralmente) . Nella terza foto una delle vasche laterali.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 23:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Come si poteva risolvere tutta questa complicata struttura? Semplicemente poteva fare la parte inferiore con delle linguette più lunghe, come usa sorta di scivolo che portava l'acqua per diciamo anche cinque centimetri dentro quegli spazi, sarebbe stata quasi superflua anche la guarnizione. In questo vi sarebbe stata una sicurezza quasi assoluta, anche se la struttura non riusciva a combaciare bene o anche se la guarnizione non teneva bene. Poi che senso ha una guarnizione sotto lo scolo, come per dire se perde acqua poi la tiene la guarnizione, e si allora a ristagnare tutto il tempo in inverno nello spazio tra guarnizione e bordo plastica?Senza possibilità di uscita poi. Vi allego la altre foto sperando che si riescano a vedere i dettagli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scolo acqua griglia parabrezza/aria abitacolo.
MessaggioInviato: 13 febbraio 2020, 23:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2019, 20:22
Messaggi: 87
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 180CV Sport Chic (2015) 103.000 Km
 
           Non connesso


Vi mando le ultime tre foto. Guardate l'ultima foto dove si nota l'angolo, praticamente in quel punto l'acqua è quasi del tutto in balia della guarnizione. Vorrei concludere dicendo che alla fine l'assistenza DS si è comportata molto bene e mi ha seguito davvero bene. Il problema è stato quando portai l'auto dal primo concessionario Citroen di Cosenza e dove mi hanno detto che era tutto normale che in caso di pioggia l'auto doveva bagnarsi in questo modo, compreso il fonoassorbente dietro al motore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani