Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 452 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 15:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Leggendo le specifiche si può notare che i due tipi di lampada lavorano ad una tensione leggermente diversa, il che tradotto in parole povere significa che quella che farà luce più bianca avrà una durata inferiore.
Infatti una è data per 240 ore mentre l'altra per 200.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 16:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 febbraio 2019, 10:49
Messaggi: 224
Provincia: TO - Torino
La mia auto: GC4ST 06/19 1.2 P.tech 130EAT8 S&S Feel,PkFeel,Xeno, Ruotino,ConnNav,Teleserv. 75000km
 
           Non connesso


Ho visto.
Anche i Kelvin passano da (circa) 3700 a 4200
Ho deciso di provare le ultra.
Essendo abbaglianti si usano molto meno degli ana...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 12 dicembre 2019, 16:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2018, 21:42
Messaggi: 271
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018
 
           Non connesso


centodue ha scritto:
Un'auto del 2019 è considerata quasi uno standard se ha i led anche non originali, ma non certamente una come la mia del 2008, quindi viaggiate sereni, che se non avete creato le condizioni per un controllo accurato (come lampade che causano disturbo agli altri guidatori) non vi verrà fatta alcuna verifica.

peccato che le i fari della C3 AIRCROSS siano a parabola e non ci vuole niente a sgamare chi li monta ( come già successo a qualcuno, non ricordo se proprio in questo forum), poi c'è sempre il rischio rivalsa assicurazione e questa è una bruttissima gatta da pelare ( tenendo conto che le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non darti quanto ti spetta di diritto).

_________________
c3 aircross benzina 110 cv shine con eat6, grip control + assistente alla discesa, park assist pack, colore red con pack color black


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 13 dicembre 2019, 15:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Poco importa se siano a parabola o meno, visto che fanali a parabola "con led" di serie ormai ce ne sono tanti, per cui che la sola lampada sia omologata sul veicolo oppure no è meno soggetta ad essere adocchiata come illegale se il veicolo è di ultima generazione (tipo la C3 AIRCROSS).
Le forze dell'ordine (a meno che non ne abbiano una in famiglia) non possono conoscere la disponibilità di "pacchetti LED" per un veicolo o per un altro.
Semplicemente se vogliono fare le pulci le fanno e se vedono una lampada LED su un'auto 2019 non è così immediato dire che sono sono illegali per una tipologia di veicolo di questo tipo, se magari è di 2 o più anni fa allora si, ma se devono multare per qualcosa lo faranno ed è più probabile che sia per una gomma consumata, per una luce fulminata (non quella a led :haha: ) o per qualcosa d'altro.
Ho letto invece più volte sul forum di gente che ha rischiato la multa per le luci di serie che fanno così poca luce da essere VERAMENTE illegali e che , se si sono salvati da una contravvenzione (e magari anche da una assurda revisione in motorizzazione), è solo perché hanno mostrato video youtube che dimostrassero che facevano schifo "di serie" (veramente tristissima come cosa! :( ).
Se allora si deve scegliere forse è meglio vederci bene e non rischiare di andare in un fosso o fuori strada (magari con la famiglia a bordo) piuttosto che rischiare una contestazione che se sta venendo fatta è solo perché adocchiati per guida pericolosa o perché si era a batter cassa.
Personalmente ho macchine sempre vecchie di 10 anni (ibiza, hyundai i20, matiz, aveo, citroen c4) e giro da 7 anni con luci a led facendo 40 mila Km l'anno e sono stato fermato tante volte per normali controlli , ma mai perché hanno visto una guida spericolata e non hanno mai contestato i fanali.
Poi tutto può succedere e non è che voglio invogliare a seguire una linea di illegalità (poi francamente definita solo da una legge che non tiene conto delle "migliorìe" al veicolo) ma voglio solo dire che forse tra mettere delle gomme non a libretto (che sono tra l'altro indicate in modo specifico da qualche parte) e delle lampade a led c'è da avere più preoccupazione sicuramente per le prime (che tra l'altro in caso di incidente sono sicuramente le prime ad essere controllate).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2019, 21:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Bah...illegale o meno, alla fine ho montato anch'io un doppio set H7 "abba+ana" sulla mia C3.

E' il solito kit LED CSP "alla Amazon" da una ventina di Watt reali assorbiti e cooler fanless... Dopo aver maturato una debita esperienza estiva con il LED H4 da 25+25w della mia moto ho ritenuto questo livello di potenza più che sufficiente.

La luminosità globale è elevata ma tutto sommato comparabile con le alogene Osram CoolBlue Intense, la grande differenza è chiaramente la luce che è bianca e molto definita come pattern al suolo.
Il radiatore fanless rimane praticamente freddo, ed è una sensazione alquanto strana non avvertire calore mettendo la mano davanti al proiettore! :D

Ci sto girando da qualche giorno, e devo ammettere che anche in auto è una qualità di luce che trasmette una notevole sensazione di sicurezza di marcia.
Non sembra arrecare disturbi di sorta agli altri utenti della strada, ed è un vero peccato che ci siano ancora così tanti limiti legislativi ed idee tremendamente confuse e contraddittorie su come gestire a livello normativo un cambiamento tecnologico che, tutto sommato, è ormai inevitabile.

Unica certezza, pertanto, è che ogni volta che si esce per strada è un appuntamento col destino. ;(

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 30 dicembre 2019, 22:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Chi monta lampade a led nelle parabole ,dovrebbe passare il capodanno a Regina coeli.e pagare 3000 euro di multa.
Ormai la sera non si vede piu' un cavolo con questi delinquenti che sparano luce a c**** di cane negli occhi degli altri automobilisti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 2 gennaio 2020, 20:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2018, 21:42
Messaggi: 271
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018
 
           Non connesso


In quei casi la colpa è di incoscienti che montano luci a caso e manco si preoccupano di farle regolare come si deve. Sulle assurde normative meglio stendere un velo pietoso, definirle ridicole in alcune situazioni è un complimento

_________________
c3 aircross benzina 110 cv shine con eat6, grip control + assistente alla discesa, park assist pack, colore red con pack color black


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 6 gennaio 2020, 20:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Riapro il discorso per informarvi che in sede europea stanno affrontando il tema LED in modo abbastanza serrato.
Se non lo avete già fatto, googlate e consultate i documenti "ECE-TRANS-WP29-GRE-81e" e "GRE-82-17e-Rev.2"

Emessi rispettivamente a Giugno 2019 ed a Ottobre 2019, entrambi estremamente interessanti...
nel secondo si tratta esplicitamente di normalizzazione dei "LED Substitutes / Retrofits (TFSR)" ;)

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 14:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Rintronato ha scritto:
Bah...illegale o meno, alla fine ho montato anch'io un doppio set H7 "abba+ana" sulla mia C3.

E' il solito kit LED CSP "alla Amazon" da una ventina di Watt reali assorbiti e cooler fanless... Dopo aver maturato una debita esperienza estiva con il LED H4 da 25+25w della mia moto ho ritenuto questo livello di potenza più che sufficiente.

La luminosità globale è elevata ma tutto sommato comparabile con le alogene Osram CoolBlue Intense, la grande differenza è chiaramente la luce che è bianca e molto definita come pattern al suolo.
Il radiatore fanless rimane praticamente freddo, ed è una sensazione alquanto strana non avvertire calore mettendo la mano davanti al proiettore! :D

Ci sto girando da qualche giorno, e devo ammettere che anche in auto è una qualità di luce che trasmette una notevole sensazione di sicurezza di marcia.
Non sembra arrecare disturbi di sorta agli altri utenti della strada, ed è un vero peccato che ci siano ancora così tanti limiti legislativi ed idee tremendamente confuse e contraddittorie su come gestire a livello normativo un cambiamento tecnologico che, tutto sommato, è ormai inevitabile.

Unica certezza, pertanto, è che ogni volta che si esce per strada è un appuntamento col destino. ;(


Condivido su tutto.... :D

bozen ha scritto:
Chi monta lampade a led nelle parabole ,dovrebbe passare il capodanno a Regina coeli.e pagare 3000 euro di multa.
Ormai la sera non si vede piu' un cavolo con questi delinquenti che sparano luce a c**** di cane negli occhi degli altri automobilisti...


Scusa ma non dire frasi da "luogo comune"....non dipende dalle lampade ma dalla mancata regolazione della parabola.
Anche una lampada alogena regolata male acceca e causa disturbo alla guida.
Così come tutta quella gente che viaggia con metà dei proiettori anteriori e posteriori fulminati e se ne sbatte.

@Rintronato
Ottime news , ma che secondo me in un paese come l'italia che è sempre indietro va a finire che combatteranno per fare in modo che non siano convalidate anche se l'europa le approverà e toccherà agli automobilisti fare una sfilza di ricorsi per vedere riconoscere quello che poi in europa magari sarà già approvato e riconosciuto senza problemi :D
Comunque speriamo bene. Ritengo che questa sia una delle modifiche più utili ai fini della sicurezza stradale e della visibilità notturna.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 18:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


A me non interessa da cosa dipende...io esco alle 5 di mattina e ritorno alle 19 di sera, e incrociare auto da 1000 euro di 15 anni che mi accecano con questi maledetti fari a led mi fa andare in bestia.
Purtroppo siamo in italia, ed ognuno si sente autorizzato a fare quello che gli pare. Io li maledico ogni giorno.Mi dispiace ma io la penso cosi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 20:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


@centodue
quello che più mi intriga è l'evidente sforzo di normalizzare quanto prima una situazione che è divenuta in breve da novità a consuetudine.
In un mondo che lotta per risparmiare energia e combustibile il LED appare cone una manna dal cielo, ed il ghiotto mercato dei retrofit/substitutes chiede a gran voce una normalizzazione.
Volenti o nolenti, anche i legislatori italici dovranno farsene una ragione seppur funzionale al mercato.

Nel mio piccolo, sono rimasto stupito dalla definizione del pattern luminoso ottenibile da questo kit alla "el cheapo"... ;)
Immagine

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 20:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1439
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 49mila Km
 
           Non connesso


Spero anche io possano normare l'utilizzo dei led, rendendoli montabili anche sulle auto che non ne sono dotate all'origine, magari con un semplice e poco costoso controllo presso i centri revisione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 21:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 maggio 2016, 11:37
Messaggi: 233
Località: Pozzuoli (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)
 
           Non connesso


@Rintronato bella resa! Potresti condividere il link del modello di kit montato?
Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
Iacobus
C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 gennaio 2020, 22:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Certamente... eccolo!

https://www.amazon.it/NOVSIGHT-Lampadin ... B07YX2YSV6

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 8 gennaio 2020, 14:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Veramente una ottima illuminazione.
E' lo stesso risultato ottenuto sulle mie macchine (vecchie di 12 anni :D ) che hanno anche passato la revisione con kit montati.
Da quando ho questo tipo di lampade anche guidando al buio ho maggiore sicurezza e visibilità della strada.
E poi la tonalità bianca mi piace davvero di più di quella giallognola fatta dalle alogene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 8 gennaio 2020, 16:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


:sisi: Ma non vedete che non hanno profondita' ? E' tutta scena, Illuminano 3 metri davanti al cofano, e se alzi i fari accechi chi ti incrocia.
2 lampade Philips white vision illuminano il doppio. Io vi sequestrerei non solo il libretto, ma anche l'auto. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2020, 10:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ma forse tu parli di kit di 5 anni fa.
Non so se ti sei accorto che la tecnlogia si è evoluta e che sono installati su tutte le auto moderne.
I led sono quelli (tecnologia ZES o ZES 2).
Quando installai il primo kit ormai 7 anni fa i risultati erano simili ad una alogena ma con meno profondità , ma lo feci per la disperazione delle lampadine che si fulminavano...con i led avevo risolto e risparmiato un sacco di soldi (pagati come un kit di lampade white vision, e forse meno).
I nuovi modelli installati negli ultimi 2 anni su tutte le auto di famiglia sono tutto un altro pianeta e sono del parere che le immagini non rendano mai quanto il risultato visivo reale.
Dalle tue parole si coglie la poca conoscenza sull'argomento e la necessità di aggiornarsi.
Si evince chiaramente che sei una di quelle persone che con l'avvento di una nuova tecnologia (ad esempio il telefonino) sparano a zero commenti del tipo "questa assurdità brucia cervello per ricchi" e a distanza di qualche anno ne hanno in casa 4 o 5 essendosi naturalmente dimenticate tutte le critiche dette prima di diventarne uno dei consumatori/utilizzatori.
Molto strano perché di solito dalle tue parti sono molto orientati a valutare positivamente l'evoluzione tecnologica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 9 gennaio 2020, 22:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Beh, la mia notoria velocità da bradipo richiede una decina di metri ben illuminati davanti al muso del veicolo, e non oltre.
A puro fine informativo vorrei mostrarvi un paio di immagini... magari tornano utili.

La prima mostra la semplice differenza luminosa tra le mie H7 Osram CoolBlue Intense e queste lampaducce LED .
Immagine
Come vedete, nulla di trascendentale... poca luce in più, ma tanti watt in meno a carico dell'alternatore (55W contro 20W) :ya:
Nota bene: in questa immagine la lampada LED è stata -solo installata-, e non ha ancora subìto nessuna regolazione del fascio luminoso.

La seconda immagine mostra i pattern di entrambi gli anabbaglianti LED dopo una prima ottimizzazione.
Immagine
Tutto sommato, i LED sembrano riprodurre molto meglio delle alogene il profilo di illuminazione standard! :D
E' interessante notare che questo profilo, che sto testando correntemente, si ottiene ruotando le lampade fino a farle diventare entrambe orizzontali.

Chiaramente c'è ancora da lavorarci su parecchio, ma onestamente come primo risultato mi soddisfa.

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 10 gennaio 2020, 10:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


le lampade a led nelle parabole sono fuorilegge e accecano gli altri automobilisti. Spero vivamente che vi facciano un bel multone come è già capitato a quell' utente con la c3...

Dalle mie parti si rispetta il cds...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 13 gennaio 2020, 11:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Non hai detto che dalle tue parti incroci auto che ti accecano? :roll:
Come diceva il detto? "non c'è peggior sordo ....."


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 452 messaggi ]  Moderatore: bidddo Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani