Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sollevamento auto con cric in dotazione
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 17:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Buona sera,
oggi ho provato a cambiare una ruota anteriore (non per emergenze, ma per altre ragioni), a parte che il cric in dotazione non mi ha fatto una buona impressione (ha un aspetto instabile in quanto è solo "metà" dei cric che mi è capitato di usare), non ho ben capito dove va posizionato. Ho seguito diligentemente la freccia che appare nella parte bassa della carrozzeria, ho tastato per cercare qualche alveolo predisposto, non ho trovato nulla e mi è rimasto il dubbio se il cric vada messo al di qua o al di là del bordino che che separa la carrozzeria dalla parte inferiore della'auto (non so se mi spiego). Ho optato per metterlo "al di qua", ovvero esattamente nei pressi nella freccia sulla carrozzeria. L'auto si è sollevata, ma la carrozzeria nel punto dove ho messo il cric ha cominciato a deformarsi leggermente, ma in modo inequivocabile. E' normale, ho sbagliato qualcosa, ho sbagliato tutto?
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sollevamento auto con cric in dotazione
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 17:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il crick va posizionato si dove vi è una freccia ma la lamiera in quel punto oltre ad essere doppia e rinforzata deve essere inserita a coltello nella insenatura del crick in posizione tale che il "piede del crick durante il sollevamento stia il più verticale al punto di appoggio.... .....a tal proposito mi preme dare altre raccomandazioni e cioè che se la manovella in dotazione è molto dura nella rotazione conviene desistere in quanto gli ultimi crick in dotazione non sono proprio di qualità e potrebbero cedere e far "cadere" improvvisamente l'auto....ciò è dovuto al fatto che la barra filettata avviti su un fermo filettato IN PLASTICA con conseguente deterioramento appunto della filettatura facendo scorrere appunto la barra filettata che però è in metallo. Quindi consiglio caldamente di procurarsi un crick di qualità!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sollevamento auto con cric in dotazione
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 17:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Finalmente un po' di tempo ed una mezza giornata senza pioggia, sono riuscito a sollevare l'auto e a smontare la ruota senza grosse difficoltà (ho capito dove vanno a combaciare le indentellature del cric e della carrozzeria). In effetti il pezzo di plastica in cui scorre la barra filettata non dà una grande sensazione di robustezza. Immagino sia roba progettata per essere usata praticamente mai nell'arco della vita del mezzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sollevamento auto con cric in dotazione
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 19:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Esatto!! E sempre attenzione a che non cedi !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sollevamento auto con cric in dotazione
MessaggioInviato: 18 giugno 2020, 6:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2020, 18:14
Messaggi: 12
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Xsara Picasso 1.6 16v (2009)
 
           Non connesso


buongiorno,

consiglio vivamente, tutte le volte che si ha l'esigenza di sollevare l'auto, di posizionare un trepiede fisso (quelli con il perno passante) che deve avere il ruolo di:
1) garantire un appoggio all'auto nel caso dovesse cedere (scivolare, piegare, rompere) il crick tradizionale;
2) che sostenga effettivamente il peso nel tempo (spesso nel fare questi lavori il tempo passa): un crick tradizionale è destinato all'uso emergenziale, rapido.
Se per qualche motivo dovete temporeggiare è bene che ci sia un sostegno "vero". Possibilmente su entrambi i lati dell'asse del veicolo.
Il trepiede deve essere certificato e possibilmente non economico.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani