Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 16:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Buona sera.
Da quando ho comprato la mia Xsara Picasso usata ha sempre avuto la spia dell'airbag accesa. Questo si traduceva in un una segnalazione all'avvio e in un avviso in talune situazioni, in particolare quando tengo il volante girato molto a lungo a velocità "di crociera" (nelle rotatorie, per esempio). A volte, contestualmente all'avviso del problema all'airbag, appare il messaggio "stop pressione dell'olio troppo bassa". Questo messaggio appare solo contestualmente a quello dell'airbag e nella medesime condizioni. Oggi, per la prima volta, dopo un uso cittadino abbastanza intenso e prolungato, questi all'armi hanno cominciato a manifestarsi più frequentemente.
C'è qualche relazione effettiva tra l'airbag (immagino ci sia un sensore difettoso) e la pressione dell'olio? A quale olio può riferirsi l'avviso? C'è modo (eventualmente e con piena consapevolezza dei rischi per l'incolumità di chi guida) di disattivare l'airbag ed evitare tutti questi allarmi?

Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 16:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


MyauPic, solo per scrupolo, hai controllato il livello dell'olio?
Giusto per escludere una possibile causa di avviso di bassa pressione olio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 18:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hai l'airbag passeggero disattivato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 11:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Compare solo la spia o contestualmente anche un "bip" e un messaggio sul computer di bordo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 20:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Risposte per tutti a cominciare dal fondo.
-Spia airbag accesa costantemente. All'accensione appare il messaggio (accompagnato da un bip) che sparisce subito. Se tengo il volante girato a lungo (durante la marcia, durante le manovre non lo fa, almeno fino all'episodio narrato nell'OP), appare il messaggio "airbag difettoso" e si sente il bip. A volte, quando fa così, appare anche il messaggio della pressione dell'olio (anche questo accompagnato dal bip). Tutti questi messaggi di errore spariscono dopo pochi secondi. L'altro giorno ho avuto l'impressione che col (sur)riscaldamento (parte una ventola abbastanza rumorosa) questi problemi/avvisi si facciano più frequenti.

-Airbag del passeggero sono certo che è attivo. Controllo, ma sono praticamente certo.

- L'asticella per controllare l'olio... ha la punta rotta. Quindi è difficile dire se il livello è corretto. Quello che rimane, quando lo estraggo, lo trovo leggermente sporco d'olio. Non ho nessun avviso riguardo la quantità di olio, se non quando appare quello dell'airbag.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 21:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


io inizierei col comprare una nuova astina dell'olio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 21:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Bisogna avere certezza che il livello dell' olio sia corretto. Concordo con Bidddo, ti consiglio di cambiare l'astina. Presso magazzino ricambi Citroën puoi acquistarla.
Il pezzo di astina, che sarà finito nella coppa, non dovrebbe creare problemi con la pompa dell'olio.
L'olio viene aspirato dalla pompa ma è presente una rete sull'elemento di pescaggio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 21:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Per quanto riguarda il problema "Airbag", bisognerebbe fare una diagnosi elettronica per verificare se risulta qualche codice di errore registrato in centralina.
Si potrebbero verificare i contatti/collegamenti dell'airbag e del devioluci Comm2000.
Se il problema si presenta quando sterzi, purtroppo potrebbe anche essere un problema al cavo che si arrotola e srotola all'interno del devioluci Comm2000.
Io, con un problema simile, cambiando l' interruttore di disabilitazione dell'airbag passeggero, ho risolto. A me però compariva anche il messaggio "Airbag passeggero disabilitato" seguito poi dal messaggio "airbag disabilitato".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 10:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Grazie per tutte le informazioni. Per quanto riguarda l'astina vedrò di procurarmene una o di farmela prestare. Spero non costi una fortuna, ho acquistato un porta lampada di una luce di posizione e l'ho pagato pochi spiccioli, però coi ricambi non si sa mai... La punta dell'astina, personalmente, ritengo possibile che sia rotta rotta quando era estratta e quindi non sia finita all'interno... c'è qualche ragione per cui dovrebbe rompersi quando è nella coppa? Il calore, forse?

Invece per quando riguarda l'airbag non ho ben compreso. Il problema del cavo del devioluci il problema dell'interruttore dell'airbag passeggero sono due problemi diversi? Sono due problemi forse collegati?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 11:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dunque il devioluci il tipo com2000 ha al suo interno una "serpentina" di cavo elettrico che è collegato all'airbag volante, che potrebbe dare un falso contatto idem il contattore a chiave dell'airbag passeggero. Io controlleremo prima il contatore a chiave.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 12:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:50
Messaggi: 195
Località: Genova - Molassana
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi Elegance N68 90cv/66kw - 2005
 
           Non connesso


Ti dico una mia esperienza sulla Xsara Pica 2.0 HDi Perché' spesso avevo segnalazioni di airbag difettoso. Il problema stava sul commutatore che trovi aprendo la portiera di destra,
se e' uguale sul tuo modello. Dopo un po' di spruzzate di contact cleaner e diversi maneggiamenti, agendo diverse volete con la chiave avviamento, poi ha smesso.
Per la pressione olio non so.

Mino


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 14:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Che è quello che ho detto già!!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 21:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


MyauPic, quel tipo di astina è successo a molti che si rompesse in quel punto.
In Citroën dovrebbe costare 22€


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 17:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Ho provato a disattivare l'airbag passeggero e l'unica cosa che ho ottenuto è di avere due spie e due allarmi sul cruscotto al posto di una.
La cosa più preoccupante è che (come dicevo) il problema sembra aggravarsi con l'uso e il surriscaldamento, dopo che parte la ventola (in genere capita quando sto a lungo in coda) gli allarmi "airbag difettoso" si intensificano e ho l'impressione che lo sterzo diventi un po' più duro. Qua mi sa che tocca farla vedere a qualcuno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 7 novembre 2019, 10:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Segnalando che avverti un certo indurimento dello sterzo, sicuramente consiglio di far visionare l' auto ad un tecnico.
Anche sottoporre l'auto ad una diagnosi elettronica, potrebbe dare indicazioni sulla origine del malfunzionamento. Meglio sarebbe effettuare la diagnosi elettronica quando sono presenti i segnali/messaggi di errore.
Tienici informati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Airbag difettoso" o "pressione olio troppo bassa"?!?
MessaggioInviato: 8 agosto 2020, 13:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Tra virus e quarantena mi son dimenticato di tenervi aggiornati su questa faccenda. Ho portato la macchina dal meccanico, mi ha detto di aver pulito il corpo farfallato (avevo segnalato la tendenza del motore a spegnersi) e ha aggiunto, a quanto dice, due chili d'olio. Gli allarmi che apparivano quando facevo le curve (tendendo il volante girato nella stessa posizione abbastanza a lungo) non sono più apparsi, forse era davvero solo un problema di livello dell'olio basso che per qualche ragione veniva rilevato in quelle particolari condizioni. Sul computer di bordo però non sono mai apparse segnalazioni sul livello dell'olio.
La pulizia del corpo farfallato, infine, ha ottenuto un netto miglioramento delle prestazioni generali, l'auto "va di più", per ottenere lo stesso effetto ora devo accelerare molto meno (infatti sulle prime facevo delle sgasate assurde). Purtroppo mi capitano ancora spegnimenti di motore abbastanza balordi, si spegne proprio mentre vado, non è il massimo della vita, anche perché lo sterzo diventa duro improvvisamente. Non so perché, ma la mia auto precedente (Renault Scenic) quando faceva questo scherzo (questo sicuramente legato al GPL) continuava ad essere perfettamente manovrabile, il volante a motore spento girava normalmente senza sforzo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani