Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 19:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 0:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Mi è capitato in un paio di occasioni che un'auto 'inchiodasse' davanti a me o che un pedone mi attraversasse la strada a distanza molto ravvicinata; in entrambi i casi se non fosse stato per la mia prontezza di riflessi avrei rischiato di fare incidente. Inoltre, l'auto non mi da un alert neanche se, con l'auto in movimento, davanti a me a pochi metri sta pedalando un ciclista. Quindi: nè frena, nè rallenta automaticamente, nè mi dà nessun avvertimento visivo o sonoro. Volevo chiedervi: come si fa a sapere se il sistema funziona e si attiverà nel caso ce ne sarà bisogno, senza (ovviamente!) provarlo empiricamente? La versione della mia C5 è la Feel, quindi con il Pack Safety 5* NCAP.
L'opzione Active Safety Brake è su On (giusto?) e la distanza rischio urto è su "Lontano".
Grazie a tutti

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 5:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 615
Località: Palermo
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
Altre: le mie citroen in ordine di acquisto
1) saxo "furio" (1998)
2) Xsara Picasso 2.0 HDi Exclusive (2001)
3) Xsara Picasso 1.6 HDi Exclusive(2006)
4) c4 Picasso 2.0 CMP Exclusive (2008)
5) c C-Crosser 2.2 HDi crociera nera con navi+tettuccio (2009)
6) c5 2.0 HDi 163 cv c.m. executive con navi drive 3D Bianca (02-2012/09-20014)
7)c4 Picasso 1.6 e-HDi 115 cv c.m. Exclusive con pack Exclusive Bianca
8)c5 aircross 1.5 HDi 130 cv cm shine
c3 II 1.4 HDi Exclusive (2011) di mia moglie
 
           Non connesso


Mi associo alla domanda.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 7:59 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Prova a investire uno scatolone di cartone, assicurati però che l'auto lo identifichi come veicilo nella schermata sul display del cruscotto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 9:22 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 luglio 2019, 19:12
Messaggi: 47
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: 1.5HDi - Feel - cambio manuale - Luglio 2019 + pack city + pack drive + metropolitan grey
Altre: C3 feel 1.2 Benzina 2019 + pack city
 
           Non connesso


gli avvisi, intendo quello giallo "veicolo vicino" e quello rosso "rischio di collisione" vengono notificati?
Se la risposta è si ..... in teoria funziona anche se la conferma al 100% la si ha quando il sistema frena.

A me la frenata è intervenuta un paio di volte e tutte le volte che l'ha fatto è stato per la comparsa di un ostacolo improvviso
(macchina che cambia corsia a 2 metri da me, o che proveniente dal senso opposto, gira a destra improvvisamente tagliandomi la strada).
In entrambe le occasioni, il sistema mi ha anticipato di mezzo secondo.Quindi è intervenuto perché io non l'ho fatto entro i tempi di sicurezza. Probabilmente nel tuo caso sei intervenuto in tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 9:25 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Anche a me è successo come a Giscko, uno scooter ha girato all'imporvviso senza freccia, in rapida sequenza cicalio di allerta e immediatamente dopo brusca frenata del sistema che ha evitato che tamponassi lo scooter... senza sistema l'incidente sarebbe avvenuto sicuramente... e ci saremmo giocati lo scooterista.

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 21 ottobre 2019, 18:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2019, 17:55
Messaggi: 116
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 aircross BlueHdi 130s&s feel 2019 manuale
 
           Non connesso


Probabilmente credi di aver attivato il safity ma non lo hai attivato, per esempio questa mattina, una macchina davanti a me stava per parcheggiare a sinistra. Quindi stava iniziando la svolta , io arrivavo in velocità, ed avendo visto che stava partendo piano ho comunque accelerato, la mia c5 non prevede le azioni in anticipo , e quindi credendo che l'ostacolo non si sarebbe spostato ha inchiodato ,però per una frazione di secondo, perché poi il veicolo ha svoltato ,quindi è uscito dalla visuale del radar ed allora mi ha fatto proseguire la corsa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2019, 10:20 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Se il veicolo ha svoltato e il radar non lo sentiva più è normale che abbia smesso di frenare... nel mio caso non ha smesso perché lo scooter si è piantato nel mezzo di strada e se la vettura non avesse tirato l'inchiodata io non avrei fatto in tempo e facevo frittata di scooterista...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2019, 20:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2019, 17:55
Messaggi: 116
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 aircross BlueHdi 130s&s feel 2019 manuale
 
           Non connesso


Ok ragazzi ho una novità questa sera tornando a casa mi sono accorto che l'Active Safety Brake non funzionava, non riconosceva le linee di corsia e non si illuminava il cruscotto di giallo segnalando pericolo collisione. Allora non ho fatto altro che disattivarlo con il pulsante in basso a sinistra , tasto con la macchina e le linee di carreggiata, e poi l'ho riattivato con lo stesso pulsante , e per mio stupore è tornato tutto a posto....... Mi sa che chiederò spiegazioni in concessionaria


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2019, 21:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


e ci dovremmo fidare dell'elettronica...? mah... :roll:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2019, 21:57 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Mi sa che mi sono perso qualcosa, parli active safety brake ma descrivi il mantenitore di corsia....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2019, 1:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


L'Active Safety Brake è la frenata automatica di emergenza. Interviene per ridurre o evitare (dipende dalla velocità) l'impatto frontale contro auto, ciclisti, motociclisti e pedoni. Interviene frenando con decisione, dopo l'attivazione degli alert di colore giallo e/o rosso, se il guidatore non interviene prontamente azionando i freni. I sistemi di rilevazione sono la telecamera posta sul parabrezza e, su alcuni allestimenti, il radar posto sul paraurti anteriore.

Il sistema rileva anche oggetti e animali se di altezza di almeno mezzo metro.

Il sistema NON funziona se anche uno solo degli occupanti non indossa la cintura (è stato progettato sia per evitare che un pedone, se investito, spacchi con una capocciata il parabrezza e ve lo ritroviate in braccio, sia per evitare altresì (se un occupante in macchina è senza cinture) che in caso di brusca frenata spacchi con una capocciata il parabrezza e se lo ritrova in braccio il pedone.

Il sistema NON funziona anche nel caso entrambe le lampadine degli stop sono fulminate (perché se è importante evitare di accartocciarvi il cofano contro la macchina che vi precede, e altrettanto importante evitare che vi accartocci il portellone quello di dietro che non s'accorge che avete inchiodato).

E' vivamente sconsigliato, infine, soddisfare l'impellente curiosità che coglie il 99% dei proprietari di auto dotate di Active Safety Brake, di provare l'effettiva funzionalità ed efficacia del Sistema empiricamente.

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2019, 9:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Va, invece, sotto il nome di "Mantenimento in corsia" quel sistema di assistenza alla guida che, servendosi della telecamera di cui al messaggio precedente, riconosce la segnaletica orizzontale e rettifica la traiettoria dell'auto per mantenerlo nella corsia di marcia.
Il sistema ha bisogno, quindi, che ci sia la telecamera sul parabrezza e soprattutto che le strisce di delimitazione siano abbastanza visibili su entrambi i lati della corsia; per cui, è fortemente sconsigliato mollare il volante su una strada di montagna, soprattutto in assenza di guardrail per provare se il sistema può superare il limite delle leggi della fisica .

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2019, 10:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Le prove empiriche sono sempre ad alto rischio... lasciate che questi sistemi entrino in funzione solo quando davvero si verifica la situazione di emergenza... ed in tal caso state certi (a me è successo e mi ha evitato di avere sulla coscienza uno scooterista troppo distratto) che entrano in funzione in maniera tempestiva, energica ed efficace!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2019, 12:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2019, 17:55
Messaggi: 116
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 aircross BlueHdi 130s&s feel 2019 manuale
 
           Non connesso


Lo so bene è che stranamente non andavano le due funzioni premendo que bottone tutto è andato a posto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2019, 16:02 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


mah non capisco, sono funzioni separate e si attivano o disattivano in modi diversi.
il mantenimento di corsia con il tasto a sinistra del volante, l'Active dal tablet


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 5:54 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Concordo con Angeloff sono due sistemi distinti tra loro, uno si disattiva alla sx del guidatore e l'altro si disattiva/regola dal tablet, usano in oltre tecnologie diverse, ASB usa il radar...il mantenitore la telecamera , a questo punto potrebbe anche darsi che non ti funzionassero tutti gli adas


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 8:58 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


In effetti uno dovrebbe funzionare indipendemente dall'altro... a meno che poi il tutto non venga gestito dalla medsima centralina e il relativo software non avesse qualche bug... in tal caso fai fare aggiornamento da remoto all'ultima release collegando la vettura con il centro diagnostico di Milano e tutto si risolve...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 9:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2019, 16:50
Messaggi: 179
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 130 FEEL, benzina, cambio 6M, Retrocamera Vision 180°
Altre: In precedenza: Xsara Picasso Seduction 1.6 110CV benzina (2007)
 
           Non connesso


Citraniel ha scritto:
... a questo punto potrebbe anche darsi che non ti funzionassero tutti gli adas

... a questo punto ritorna prepotentemente proprio la domanda, oggetto di questo thread!! :)

Comunque per me la risposta l'ha trovata il tempo. Mi spiego meglio: c'è stata per me (e sicuramente c'è stata e ci sarà anche per voi), purtroppo o per fortuna, occasione per sapere che questa assistenza alla guida c'è e funziona. La spia gialla e quella rossa di alert avranno occasione di illuminarsi. Per quanto riguarda la frenata di emergenza, spero sempre che non mi ricapiti una situazione che la attivi.

_________________
La vita è come la guida: la nausea viene solo a chi la subisce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come sapere se l'Active Safety Brake funziona?
MessaggioInviato: 24 ottobre 2019, 11:16 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Anche a me quando è successo non mi aspettavo cotanta irruenza e mi ha colto di sorpresa... ma mi ha anche salvato da incidente sicuro!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Active Safety Brake, funziona?
MessaggioInviato: 29 dicembre 2019, 17:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 86
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: C5 Aircross 130cv HDi EAT8 Shine
Altre: Berlingo 1.6 e-HDi Xtheatre CMP-6
 
           Non connesso


Salve a tutti,

ho da qualche giorno una c5 aircross shine con active safety brake, ho provato a settarlo sia su medio e sia su lontano.

Il dubbio mi sorge perché avvicinandomi ad uno Stop con veicoli che mi precedono fermi o quasi fermi non succede nulla, neppure un avviso sul cruscotto.
Ho provato a ritardare ragionevolmente le frenate ma l'auto non si scompone e senza il mio intervento si schianterebbe..

Quindi ho il sospetto che il sistema non funzioni o funzioni in tempi troppo lunghi: mi è capitato infatti si attivasse la spia "frena" quando mi trovavo a circa 30km/h a circa 1-2 metri dal veicolo davanti perché io svoltavo verso destra mentre l'altra vettura era ferma.
Se per caso io non stessi svoltando, di quel "frena" non me ne facevo nulla perché sicuramente era troppo tardi.

Nel video citroen sul sistema vedo che dovrebbero esserci tre livelli di avviso e dopo i primi due l'auto frenerebbe da sola... ma non mi sembra.

Mi sto perdendo qualcosa?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani